Principio attivo
Aripiprazolo
Indicazioni
  • Depressione
  • Disturbo bipolare
L'Abilify è un farmaco a base del principio attivo Aripiprazolo che fa parte degli antipsicotici. Il suo principio attivo è costituito dall'Aripiprazolo, che funziona mimando l’azione di alcune molecole (neurotrasmettitori) presenti nel cervello, aiutando così a controllare spasmi e tic vocali. Utilizzato per trattare sintomi di condizioni psicotiche quali la schizofrenia e disturbo bipolare (psicosi maniaco-depressiva), è spesso usato anche in concomitanza con altri farmaci per il trattamento del disturbo depressivo maggiore negli adulti.

2.6

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Benefici quasi inesistenti

Sono in cura da 4 anni e ho visto solo effetti collaterali, nessun beneficio! Stanchezza, poca voglia di fare, intorpidimento alle gambe e alle braccia, nessuna voglia di uscire. In pratica mi rende infelice... Se questo è curare e prendere terapie, preferisco niente!

Schizofrenia affettiva.

Assenza di effetti collaterali

Per me il peggior farmaco per la schizofrenia

Questo farmaco mi ha dato non pochi problemi. Da quando prendo Aripiprazolo non mi piace fare più niente, odio la mia vita.. Sì ok, sono meno psicotico, però ho una depressione estrema. Inoltre mi ha tolto le emozioni, non riesco più a provare nemmeno mezza emozione rispetto a prima . Questo farmaco ti obbliga ad uscire non ti spinge ad uscire, ti mette irrequietezza e tu sei costretto ad uscire e camminare per calmarti. Io odio le persone e odio uscire, ma sono obbligato da questo farmaco ad uscire di casa. Parlando di ansia, te ne mette non poca, non riesco più a rilassarmi, sono sempre teso.
Peggioramenti fisici: le gambe mi fanno sempre male ed anche i polpacci e non ho più equilibrio.
Cose positive: devo ammettere che funziona coi pensieri ossessivi e per le allucinazioni del pensiero, ma non funziona per la paranoia.

Schizofrenia.

Il mio primo psicofarmaco

Diminuisce le voci, ma per la paranoia non va bene, per l'odio degli altri non va bene. Poi per me È TROPPO LEGGERO e, nonostante io prenda 5 mg., mi porta sonnolenza, ma questa in fondo è una cosa buona perché mi rilassa. Inoltre mi indebolisce anche le gambe, forse troppo.
Io sono obeso e questo farmaco mi aiuta a fare la dieta.
Non è vero che mette voglia di uscire, perché io non esco lo stesso. Instupidisce un po', ma non mi importa molto visto che sono già invalido al 100% .

Schizofrenia paranoide.

Mai più

Ho preso questo farmaco per meno di due settimane, ma ho deciso di sospenderlo. Ansia, agitazione, spossatezza, irrequietezza.. Sarà pure utile contro alcuni dei miei sintomi, ma mi impedisce di vivere.

Borderline.

ABILIFY la mia esperienza

Racconto un po' la mia esperienza relativa all'assunzione del suddetto farmaco per la durata di 4- 5 anni.

Dopo una cura in anni a periodi alterni, ho potuto avere un'idea precisa di taluni degli effetti collaterali del farmaco in correlazione alla "malattia".
Il rischio obesità a mio avviso (e a detta di uno specialista a me noto) è molto elevato, soprattutto per una ragazza.
Purtroppo ho riscontrato danni irreparabili e cedimenti del tessuto epiteliale, quali: smagliature profonde, pelle in eccesso dovuta alla disidratazione e a un pericoloso aumento ponderale per la fame eccessiva quanto incolmabile oltre alla più comune cellulite.
L'AUMENTO PONDERALE è sempre stato direttamente proporzionale all'assunzione del farmaco (tra 5 e 15 mg.), mentre il dimagramento corrispondeva a successivi periodi di relativo benessere psichico in assenza della terapia.
Per aumento di peso vorrei specificare non un'oscillazione di qualche chiletto, ma bensì un aumento di 15- 20 e persino un picco vertiginoso di ben 30 kg. nell'ultimo anno di cura ( naturalmente ogni anno riuscivo, con adeguata attività fisica, a riequilibrare il peso, per poi ricominciare a ingrassare con Abilify).

Altri effetti collaterali che hanno favorito la situazione che condivido (sono molto attenta alla salute fisica e allo sport) hanno inciso pesantemente sulla qualità della mia vita:
Stanchezza persistente, debilitante e spesso svilente; Alterazioni sensoriali come ad esempio una percezione errata degli spazi, vertigini, senso di pesantezza specie nelle gambe e formicolii; Necessità di coricarmi più spesso e dormire molte ore.
A volte questa stanchezza generava un senso di vuoto e dispiacere così forte che per anni ho creduto di vivere una depressione mai diagnosticata e si traduceva concretamente nell'ostinazione mentale a non voler più cercare un progresso in qualsiasi ambito di vita per l'impossibilità di esprimersi sia fisicamente che intellettualmente a 360 gradi, ostinazione che ad oggi reputo quasi esclusivamente imputabile ad un vero e proprio annebbiamento e affaticamento mentale relativo a uno o più farmaci sperimentati, non adatti alla mia personalità, fisicità, stile di vita, metabolismo ecc.

Disturbo psicotico.

Assenza di effetti collaterali

Da bandire per i minori!

Effetti collaterali pesantissimi, parestesie e rigidità, oltre che ansia e insonnia fortissime causate dal farmaco. Siamo dovuti andare la pronto soccorso..

Ansia.

Effetti collaterali

Pessima esperienza. Un mese di acatisia (impossibilità di stare fermo) irrequietezza e angoscia. Ora sono 3 giorni che mi hanno tolto il farmaco ovviamente, ma neanche uno Xanax o Quetiapina, o il Lexotan, riescono a farmi stare tranquillo. La psichiatra dice che questi effetti possono perdurare anche 10 giorni dopo la sospensione.. Potessi tornare indietro, lo eviterei come la peste.

Malattia trattata
Severa ansia generalizzata e disturbo Borderline di personalità.

Gli effetti collaterali

Per problemi di insonnia ho preso Zyprexa (e gli equivalenti farmaci generici che erano peggiori rispetto allo zyprexa), ma dopo qualche anno ho chiesto di cambiarlo per poter fare qualcosa alla sera e non andare a letto alle 21.00... Quindi mi è stato prescritto Abilify (in forma generica, perchè l'originale Abilify costa 100 € e dura 1 mese): dopo 1 settimana di uso di Abilify generico io noto intontimento, capogiri, mancanza di forza, stanchezza e depressione. Capisco che gli psicofarmaci rendano la persona più tranquilla per evitare lo stress che porta alla psicosi, alla schizofrenia o ai tipi di malattie psichiatriche che dovrebbe curare, ma causano stanchezza e difficoltà ad esempio a praticare sport: una vita con gli psicofarmaci non è vita... piuttosto sarebbe meglio che creassero farmaci alla cannabis che tranquillizzerebbero senza quel senso di depressione che è l'effetto collaterale di vivere una vita prendendo psicofarmaci.

Da 40 a 60 anni
Psicosi.

Abilify

Ho preso Abilify per un lungo periodo di tempo e, a parte i pochi effetti benefici, che tuttora non ricordo, mi ha fatto aumentare di 11 kg. di peso. Lo psichiatra diceva di no, ma io sono sicura che era quello ad aumentarmi l'appetito, infatti ora che mi sono disintossicata da tutto, ho quasi riacquistato il mio "peso forma" e sono molto più felice.
Inoltre a causa dell'Abilify ho avuto una bruttissima esperienza: mi "stordiva" letteralmente, nel senso oltre che a togliermi la voglia di fare e addormentarmi, mi impediva di fare le cose che volevo fare realmente, ovvero esprimere il mio potenziale artistico. Non posso entrare nei dettagli, ma senza essere stata avvertita correttamente dallo psichiatra, una sera ci ho bevuto su più del solito e ho avuto delle bruttissime conseguenze.
Spero non si ripeta mai più quello che mi è accaduto e non succeda mai a nessuno/a. L'Abilify stordisce, e se preso con alcol stordisce al pari del ghb. E poi sono cavoli amari...

Malattia trattata
Ansia/ depressione, sbalzi di umore.

OTTIMO PRODOTTO

Ho un grave disturbo bipolare. Solo questo antipsicotico unito ad un SSRI mi ha aiutato davvero.

Da 40 a 60 anni
Grave disturbo bipolare.

Assenza di effetti collaterali

Inefficace per la sindrome di Tourette

Mio figlio lo prende da sei mesi per la Sindrome di Tourette.
Nessun effetto, anche aumentando la dose. Peccato perché speravamo in un miglioramento, anche modesto.

Sindrome di Tourette.

Abilify

Prendo anch'io l'Abilify per psicosi riguardanti complesso complottista, voci nella testa e qualche allucinazione visiva nei picchi psicotici, oltre che sonora appunto.
Devo dire che mi aiuta molto a "sedare" le voci e la sensazione complottista... in compenso con 2 pastiglie da 10 mg. noto un rallentamento delle facoltà mentali e poca voglia di fare, oltre che mi riporta a pensieri pessimistici. Parlerò con la mia psichiatra per tornare ad una compressa.
P.S. = come effetto collaterale iniziale, ho notato irrequietezza e insonnia, ma poi sistemate nel giro di pochissimi giorni.
Direi che è un ottimo farmaco. Mi hanno spiegato che invece di bloccare la Dopamina nel cervello, la cala o l'aumenta da solo al bisogno. Tutto ciò ovviamente con un utilizzo costante. A volte lo dimentico e non prendo la dose, ma non avverto particolari sintomi, a parte il ritorno di qualche voce ed una maggiore voglia di vivere e di fare.

Psicosi.

Per ora tutto bene

Sono affetto da disturbo bipolare e all'inizio ero molto titubante sull'assumere o meno questo farmaco. In esperienza dirette di un paio di "compagni di malattia", avevo sentito pareri quasi opposti (chi mi aveva detto che, assumendolo assieme al Wellburrin, aveva avuto risultati eccezionali; chi invece, dopo averlo assunto per oltre due mesi, non aveva avuto alcun tipo di beneficio).
Io sinceramente ero spaventato più che altro dagli effetti collaterali. Comunque alla fine l'ho preso, e quello che posso dire è che già dopo quattro giorni di assunzione (parlo di dose da 2 mg.) ho riscontrato una grandissima differenza nel mio atteggiamento, in positivo: sono diventato molto calmo e con una notevole presenza/consapevolezza di me e dei miei pensieri. E' quasi incredibile!! Questo stato mi ha dato una energia che avevo quasi dimenticato e tanta voglia di fare.
Ho letto di tanti che col farmaco sono aumentati di peso. Io per ora posso dire che dopo due settimane sono dimagrito, perchè mi è diminuito l'appetito. A me invece come effetto collaterale ha dato un po' di insonnia. Vedremo in futuro a lungo termine.. comunque il primo impatto è stato assolutamente positivo.

Disturbo bipolare.

Ottimo

E' da quando ho circa 12 anni che soffro di disturbo ossessivo compulsivo, disturbo depressivo maggiore e ansia. Quindi è da non so quanti anni che vado da medici ed è da anni e anni che prendo medicinali. Con il passare del tempo ne ho cambiati e/o assunti molti, Prozac, Zoloft, Celexa, Paxil eccetera, per arrivare infine a questo Abilify, che prendo unitamente al Clonazapam e al Zoloft.
Quello che posso dire in base alla mia esperienza personale, è che l'Abilify mi ha dato una grande spinta a stare meglio, cosa avvertita già dopo soli pochi giorni dall'utilizzo. Mi dà tanta energia, metto a fuoco tutto meglio e ho la voglia di mettere a posto e portare a termine un sacco di cose.
Tuttavia, come retro della medaglia c'è il fatto che mi abbia fatta ingrassare di parecchio da quando lo uso (sono ormai 5 anni), perchè ho messo su quasi 11 chili.
Comunque, fatta eccezione per l'aumento di peso e un po' di sonnolenza, si rivela tuttora un farmaco davvero efficace.

Malattia trattata
Disturbo ossessivo compulsivo, disturbo depressivo maggiore, disturbo d'ansia.