Allergologia Immunologia Molinette

Il reparto di Allergologia e Immunologia Clinica dell'Ospedale Universitario Molinette San Giovanni Battista di Torino, situato in corso Bramante 88/90, ha come Direttore responsabile il Dott. Gianni Cadario. Il reparto, sede dell'Osservatorio Regionale per le Gravi Reazioni Allergiche, è unità di riferimento Regionale per interventi diagnostici e terapeutici di II livello per patologie allergiche di particolare complessità e precisamente: disreattività naso-sinusale, fotodinamica e dermatite atopica dell'adulto, allergia ad alimenti ed additivi, farmacoallergia, allergia al veleno di imenotteri. La struttura fa parte del Dipartimento Medicina Generale e Specialistica ed opera durante l’intero corso dell’anno erogando tutte le prestazioni assistenziali proprie della disciplina scientifica di appartenenza, sia in regime ambulatoriale sia in regime di Day Hospital. In regime ambulatoriale svolge attività di diagnostica e terapia della patologia allergica respiratoria e ambientale, di diagnostica e terapia delle reazioni avverse ad alimenti - allergia/intolleranza ad alimenti, di diagnostica delle reazioni avverse a farmaci - allergia/intolleranza a farmaci, di diagnostica e terapia delle reazioni allergiche/anafilassi da veleno di imenotteri, di diagnostica allergologica professionale, di diagnosi e terapia della patologia allergica dermatologica. Le prime visite allergologiche possono essere prenotate al CUP Molinette (Tel. 011.633.2220) o al CUP antica sede SGAS (Tel. 011.633.371O), oppure al CUP unico regionale 800.000.500.

Patch Test Allergie

Ho fatto dei patchs test nel reparto di Allergologia de Le Molinette a Torino. Alla dottoressa che mi ha visitato volevo fare una domanda inerente quel determinato esame, mi ha risposto che non le dovevo chiedere nulla perchè ci sarebbe stato scritto tutto sul referto. Adesso ho sempre il medesimo problema da risolvere, perché quella che si dice essere una professionista mi ha dato una risposta del genere. Forse un po' di umanità non guasterebbe...
Personale infermieristico ineccepibile e gentile.
Certo è che non tornerò mai più qui.

Allergia ai metalli.

Visita finalizzata alla valutazione delle allergie

Nei giorni scorsi mi sono sottoposta ad una visita allergologica e desidero tramite questa recensione esprimere la mia riconoscenza alla dottoressa Fulvia Marengo per aver svolto il suo lavoro non solo con ineccepibile professionalità, ma anche con una grande umanità ed empatia, ascoltando attentamente le mie problematiche e spiegandomi i test che avrei dovuto eseguire con parole semplici e comprensibili da chiunque, ciò che mi ha permesso di uscirne serenamente tranquillizzata.
Grazie dottoressa! tanti medici dovrebbero prendere esempio da lei, che senza dubbio questa professione l'ha scelta per vocazione e non per comodo.

Mi è stato consigliato di praticare la somministrazione del vaccino SARS CoV2 Pfizer in ambiente "protetto" con osservazione prolungata e di assumere antistaminici: Cetirizina 10mg/die alla sera (pari a 20 gocce) iniziando 5 giorni prima della vaccinazione e continuando per 5 giorni dopo la vaccinazione e anche assumere 20 gocce due ore prima della vaccinazione.

Indagine allergie da farmaci contenenti PEC per effettuare vaccinazione SARS COV2.

Reazioni allergiche

Personale medico che ho personalmente trovato estremamente maleducato. Personale infermieristico disponibile ed educato. Accettazione maleducati. Dopo lunghe battaglie burocratiche, con l’appoggio di medici esterni e della Direzione Sanitaria dell’Ospedale, ho ricevuto la dovuta assistenza. Per la terapia mi sono rivolto però poi ad altra struttura.

Allergie varie.

Valutazione

Equipe competente, purtroppo sicuramente sotto organico. E peccato non siano state confermate le dottoresse in borsa di studio che mi hanno seguita per il primo anno di trattamento.

Allergia a imenotteri.

Poca competenza con i bambini

Mi sono recata al Servizio di Allergologia delle Molinette per un problema respiratorio di mio figlio di 7 anni. Ho trovato Medici non competenti in campo di bambini e personale infermieristico poco paziente e sgarbato nei confronti del bambino.

Allergia con asma e raffreddore continuo.

Allergie gravissime

Ho delle allergie gravissime, con tanto di tesserino dato dalla regione e con tanto di adrenalina, diagnosticata in un'altra struttura.
Invece alle Molinette la dottoressa Catrullo, dopo un anno di test allergologici - e controllati dalle OSS - mi ha detto che potevo continuare la mia alimentazione come era e che ero viziata. Dopo pochi giorni in altra struttura mi hanno diagnosticata la mia allergia grave.
Non consiglio questo reparto data la mia esperienza personale negativa.

Allergie gravissime alimentari.

1.3

Poca professionalità

Volevo spiegare perchè non consiglio la struttura:
La dottoressa Piersantelli è una pediatra.
Esami eseguiti da OSS anzichè da infermieri qualificati.
Vai alle 8.00 con prenotazione e ti mandano via alle 14.00 senza aver fatto l'esame.
Sto aspettando da quattro anni che facciano denuncia di malattia professionale, mi dicono che non l'hanno mai fatto e non sono capaci e che appena arrivano i fogli da compilare, lo faranno (non sanno neanche che non c'è bisogno di fogli, si fa tutto attraverso il web).
Finisco qui.. che è meglio...

Allergia al lattice, alimentare, graminacee, oleacee ecc.