Allergologia Ospedale Caserta

Allergologia Ospedale Caserta

Il reparto di Allergologia e Immunologia Clinica dell'Ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta, situato in Via Gennaro Tescione, è il centro di Riferimento della Regione Campania per le gravi reazioni sistemiche da allergia al veleno di Imenotteri e al Latex. Il reparto, ubicato al terzo piano dell'edificio D, è una struttura di alta specializzazione che svolge attività di diagnosi, terapia e prevenzione delle seguenti malattie immuno-allergiche: Allergia delle vie aeree, Reazioni avverse a farmaci, Allergia al veleno di Imenotteri, Allergia e intolleranza alimentare, Allergia al Latex, Orticaria e angioedema, Dermatite atopica, dermatite allergica da contatto, Mastocitosi, Immunodeficienze primitive, Malattie auto-immuni. L'UOSD di Allergologia e Immunologia Clinica è il centro di Riferimento della Regione Campania per le gravi reazioni sistemiche da allergia al veleno di Imenotteri e al Latex e costituisce inoltre uno dei centri nazionali prescrittori di Adrenalina, farmaco di primo impiego nelle reazioni anafilattiche. Il reparto eroga le proprie prestazioni in regime di Day Hospital ed in regime ambulatoriale. Attività ambulatoriale: visita di allergologia e immunologia clinica (primo accesso); visita di allergologia e immunologia clinica di controllo; prick test inalanti (fino a 12 allergeni); patch-test (fino a 25 allergeni); test siero autologo; prick-prick alimenti freschi (fino a 12 alimenti). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Gennaro de Crescenzo, Dr. Alfredo De Nardo, Dr. Gennaro Leone.

Esperienza positiva

Ringrazio il Prof. Agostino Cirillo per la sua competenza, all'epoca era il dott. Cirillo ed io venivo da shock anafilattico. Salvo per miracolo, sono poi stato indirizzato al professore, che dopo molto cercare ha diagnosticato il mio problema. Una persona davvero scrupolosa e competente.
Grazie prof., sempre grazie della vostra professionalità.

Allergia agli imenotteri (api).

Una paziente disperata.

In nome dell'etica di responsabilità e nella prioritaria ed emergente tutela dei diritti dei malati, sento il dovere di comunicare la mia personale esperienza di paziente, trattata dal Prof. Agostino Cirillo in Ospedale (non in regime d'intramoenia!), affinché altri non si affidino, incautamente, a "millantatori", a danno della loro salute!
Da circa un anno soffrivo di una grave dispnea invalidante e desocializzante, che comprometteva la mia qualità di vita! Non coltivavo più la speranza, che è ingrediente indispensabile per vivere, cosicché mi sono affidata al Prof. Cirillo, rimettendomi a protocolli obiettivo-standardizzati ed ad una relazione terapeutica, improntata ad un encomiabile codice deontologico. Il Prof., dopo un primo tentativo fallito di test spirometrico, dopo un risultato negativo alla Tac del massiccio facciale ha individuato, tempestivamente, che l'etiopatogenesi della mia sintomatologia si ascriveva a reflusso gastroesofageo, che bloccava alla glottide il mio respiro!
Da paziente onoro e consacro il Centro di Eccellenza di Allergologia ed Immunologia, che è vanto, fiore all'occhiello dell'Azienda Ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta!

Grave dispnea.

Esperienza con il primario

Reparto pulito, efficiente e di veloce accesso, soprattutto in Intramoenia tramite il dott. Cirillo. Quest'ultimo purtroppo ha fatto rischiare a mia figlia di 8 anni una polmonite, avendo scambiato una forte crisi asmatica per un problema di reflusso gastroesofageo.... Come ha potuto, auscultando il torace, non riconoscere una crisi d'asma?
Non conosco gli altri medici del reparto, avendo avuto esperienza diretta solo con il primario, perché quando un figlio non sta bene si cerca il meglio, ma purtroppo abbiamo sbagliato nell'affidarci a lui, forse avremmo evitato a nostra figlia una cura, ancora in corso, di forti dosi di delta ortense, antibiotici e ventolin. Il dottore ha avuto il coraggio di dirmi che mia figlia che dovevamo aspettare, guardando nostra figlia tossire incessantemente giorno e notte), che la cura gastroesofagea facesse effetto.

Crisi asmatica scambiata per reflusso.