Allergologia Policlinico Verona Borgo Roma

Allergologia Policlinico Verona Borgo Roma

Il reparto di Allergologia del Policlinico G.B. Rossi di Verona Borgo Roma ha come Responsabile il Dott. Gianenrico Senna (gianenrico.senna@aovr.veneto.it). Il reparto è un'unità semplice a valenza dipartimentale che si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie allergiche, studiate nelle varie forme cliniche, quali le allergopatie respiratorie, quelle alimentari e le patologie cutanee a possibile causa allergica (dermatite da contatto, eczema atopico ed orticaria). Nell'ambito delle allergopatie respiratorie sono state introdotte da alcuni anni nuove metodiche (fibroscopia e citologia nasale, test di provocazione congiuntivale, dosaggio del FENO). La struttura si occupa inoltre della diagnosi e terapia per l'allergia al veleno di imenotteri, effettuando test diagnostici per la farmacoallergia in accordo con le più recenti linee guida del gruppo europeo di studio sulla farmacoallergia (ENDA) a cui il Centro aderisce. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Patrizia Bonadonna, Dott.ssa Annarita Dama, Dott. Michele Schiappoli, Dott. Marco Caminati (ricercatore universitario), Dott.ssa Elisa Olivieri (gettonista), Dott.ssa Alessandra Arcolaci (borsista).

3.6

Professionalitá e competenza

Il dottor Gianenrico Senna e lo staff sono semplicemente insuperabili.

Allergia.

Esperienza negativa

Sono stata con mia figlia in visita ambulatoriale per farle fare dei prick test, che però non capisco perché non li abbiano fatti.
Non è stata visitata, solo rispedita a casa con un'impegnativa per delle analisi del sangue.
5 mesi di attesa per non avere nulla di fatto.

Asma, probabilmente allergica.

Affatto soddisfatta

Avendo riscontrato da tempo reazioni allergiche (prurito) a vari farmaci, ho chiesto di effettuare delle prove allergologiche al fine di rilevare alcuni farmaci essenziali che non mi dessero tali reazioni. Purtroppo presso questa struttura non ho trovato sensibilità all’ascolto del mio problema. Sono stata trattata come chi non dovesse essere in quel posto, e in modo alquanto scortese. Il tutto si è concluso senza completare il ciclo di prove previsto e con la sensazione di aver fatto perdere loro del tempo!….

Allergia da farmaci.

Allergia a farmaci

È una bella struttura, sono sicuramente bravi, ma l'assistenza e l'approccio con il paziente li ho trovati pessimi. Sono stata varie volte nel 2018 ed è stato difficile sopportare l'atteggiamento del personale medico e infermieristico. Purtroppo ho trovato scortesia e insensibilità che non devono esserci in un ospedale. Non è stata una bella esperienza. Spero che nel frattempo la situazione sia cambiata.

Allergia a farmaci.

Nessuna prova allergica

Sono andata su consiglio della pediatra per far fare delle prove allergiche per insetti a mia figlia, perché ha avuto reazioni allergiche molto vistose, gonfiori ed infezioni a causa di punture di qualche piccolo insetto.
Mi fanno preparare l'impegnativa con richiesta di due prick test perché vogliono fare una analisi ampia per valutare bene. Benissimo.
Arriviamo, dopo 2 ore di macchina, per sentirci dire che: dato che la bambina non è ancora stata punta da api vespe ecc., non fanno nessun prick test. Nel caso verrà punta, e abbia pesante reazione allergica, recarsi all'ospedale e sperare in bene!

Allergia insetto.

Delusione totale

Completo disinteresse e scarsa professionalità da parte della dottoressa. Di cui non so il nome visto che non era neanche presente al controllo dei patch test. Sono ancora in attesa che si degni di richiamarmi. No comment.

Dermatite da contatto.

Allergia al veleno di api

Shock anafilattico da puntura di ape subìto dal mio bambino a 4 anni di età.
Ci siamo affidati alla dottoressa Patrizia Bonadonna, un esempio di umanità e professionalità.
È in corso il vaccino.

Allergia al veleno di api.

Inefficienza di trattamento in fase sperimentale

Beati voi che avete avuto esperienze positive! Mio figlio, sottoposto a terapia sperimentale, è stato mandato a casa con edemi VISTOSI diffusi e senza terapia. Hanno somministrato cp la cui identità non è stata resa nota, dicendogli che l'avrebbero contattato. Da maggio scorso siamo ancora in attesa. Lui ha avuto 2 gravissime crisi allergiche. Non sa che farmaco utilizzare e quando si è messo in contatto col centro del Dott. Senna, gli è stato risposto di rivolgersi al più vicino Pronto Soccorso!

Allergie gravi a steroidi ed antistaminici.

Sono i migliori

Ho girato tanto per le mie allergie, ma non c'è confronto rispetto alle cure ricevute, alla preparazione, all'educazione e alla simpatie di questi medici.
Complimenti a tutto lo staff, infermiere e segretarie comprese. Bravi!

Allergia ai pollini e dermatite atopica.

Prove allergologiche su medicinali

A causa della mia orticaria cronica e latente, che però si manifesta con episodi spiacevoli con l'assunzione di medicinali, mi sono rivolta al Dott. Senna ed alla sua équipe. Ho trovato professionisti esperti e scrupolosi coadiuvati da un pool infermieristico di ottimo livello. Sono stati ricercati e trovati i principi attivi che potrò assumere nei casi di necessità e questo mi rende più serena. Un grazie di cuore a tutti.

Intolleranza ad antinfiammatori, antibiotici, penicilline.

ASSISTENZA E CORTESIA DOTT. SENNA

Personalmente ho avuto un incontro con il dott. Senna, nel quale e' stata percepita un'assoluta competenza, disponibilita' e cura del paziente.
Colloquio intrattenuto in modo preciso, esaustivo e con indicazioni specifiche di ulteriore verifica e possibili nuove indagini di diversa natura.
Grazie di cuore.

ALLERGIA CUTANEA.

Grazie dott.ri Senna, Schiappoli e Bonadonna

Voglio segnalarvi la professionalità e la preparazione di questi allergologi che hanno saputo ridarmi una vita normale. Dopo anni di pellegrinaggio tra vari specialisti, ho trovato finalmente dei medici che hanno saputo collaborare tra loro per comprendere e risolvere i miei problemi. Grazie al Dott. Gianenrico Senna, al Dott. Michele Schiappoli ed alla Dott.ssa Patrizia Bonadonna.
Complimenti per la vostra dedizione.

Allergia a farmaci, asma, sinusite, poliposi nasale.