Allergologia Ospedale San Martino Genova

Allergologia Ospedale San Martino Genova

Il reparto di Allergologia dell'Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate di Genova, situato in Largo Rosanna Benzi 10, ha come Direttore F. F. la Dott.ssa Donatella Bignardi. Il reparto è è centro esperto nella diagnosi e cura della Malattia Rara Angioedema Ereditario con 10 pazienti individuati nell’ambito della Regione Liguria e si fa carico di circa 4 pazienti/anno provenienti da Regioni limitrofe. la U.o. si occupa poi principalmente di allergie respiratorie (visite, prick test, terapia desensibilizzante), di allergia da contatto (visite, patch test), di allergia da farmaci (visite, test di tolleranza orale, test di tolleranza cutaneo), di allergia a veleno di insetti (visite, test cutanei, terapia desensibilizzante) e di allergia alimentare (visite, test cutanei). L’attività clinica è indirizzata alla diagnosi e alla terapia di: allergia respiratoria, allergia alimentare, allergia a farmaci, allergia al veleno di imenotteri, dermatite da contatto, dermatite atopica, orticaria e angioedema, angioedema ereditario, mastocitosi. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Donatella Bignardi, Guerra Laura, Rogkakou Anthi.

4.1

Professione... questa sconosciuta.

Successivamente ad accesso in codice rosso al pronto soccorso (in data 16 agosto), il quale richiede visita allergologica entro 10 giorni, contatto la struttura e viene fissata visita in data 20 agosto. All'arrivo scopro che per errore non ero stato inserito in visita. Inoltre la dottoressa mi comunica che gli esami dell'anno precedente non erano nei loro archivi (referti stampati dal San Martino) e che non avendoli portati con me non potevano sapere come procedere. Premetto che l'anno precedente sono andato per una presunta allergia alimentare, mentre quella attuale era farmacologica. La dottoressa prende appuntamento per il giorno 27, quindi già oltre i 10 giorni richiesti dal pronto soccorso. In data 26 ricevo comunicazione telefonica dicendo che la visita sarebbe stata spostata al 6 settembre.

Gonfiore a volto, mani e gambe.

Allergia respiratoria

Si tratta di ambulatorio molto efficiente. Personale medico e paramedico squisito e competente. Personalmente vi sono in cura da 10 anni e ho risolto molti dei miei problemi. Struttura sicuramente da consigliare. Grazie.

Allergie respiratorie.

Anche consulenza telefonica

Ringrazio e consiglio la dottoressa Minale per la disponibilità e l'aiuto datomi in un momento di mia difficoltà personale. Ha chiarito molti miei dubbi con competenza e professionalità e molta gentilezza, qualità sempre più scarse da trovare. Grazie.

Esami allergici.

Test allergologici

Personale medico molto disponibile, efficiente e scrupoloso.
I test richiedono la permanenza nel reparto anche per mezza giornata, ma ho trovato l'intero staff davvero cordiale, attento, ospitale e gentile.
Un grazie di cuore alla dott.ssa Voltolini, una persona veramente eccezionale, sia a livello di competenza professione, che per la grande umanità d'animo e disponibilità che dedica ad ogni suo paziente.

Allergia farmacologica.