Allergologia Policlinico Bari

Allergologia Policlinico Bari

Il reparto di Allergologia e Immunologia clinica dell'Ospedale Policlinico di Bari, situato in Piazza Giulio Cesare 11, ha come Responsabile il Prof. Angelo Vacca (direttore Medicina Interna Universitaria Baccelli). Il reparto è un'unità dipartimentale che si occupa principalmente di Errori congeniti del metabolismo, Aminoacidopatie, Disordini del metabolismo, Carboidrati, Galattosio, Fruttosio, Glicogeno, Glicerolo, Mitocondriopatie, Lisosomopatie, Mucopolisaccaridisi, morbo di Gaucher, Oligosaccaridosi, Mucolipidosi, Sfingolipidosi, Lipofuscinosi, Disordini perossidomiali degli steroli, Ipercolesterolemie, Disordini dei neurotrasmettitori, Sindromi plurimalformative. Opera sia in regime di ricovero che ambulatoriale, ove tratta in particolar modo Rinite allergica, Congiuntivite allergica, Asma bronchiale allergica, Sindrome orticaria angioedema, Dermatite allergica da contatto, Reazioni avverse ai farmaci, Reazioni avverse ad alimenti, Reazioni avverse a puntura di insetti, Allergia al lattice, Prurito, Shock anafilattico, Dermatite atopica, Malattie su base immunologica. Equipe medica: Dott.ssa Anna Cirulli, Dott. Giuseppe Iodice, Dott. Eustachio Nettis, Dott. Ferrannini Antonio, Dott. Macchia Luigi, Dott. Gianfranco Lauletta, Dott. Federico Perosa, Dott. Giuseppe Ranieri, Dott. Domenico Ettore Sansonno, Dott.ssa Marcella Prete.

2.7

Molto soddisfatto

Da oltre dieci anni, per la cura ed i controlli della mia asma allergica, mi rivolgo al reparto di Allergologia del Policlinico di Bari dove, grazie alla competenza ed alla professionalità del prof. Eustachio Nettis e dei suoi collaboratori, il quadro clinico con il relativo miglioramento della mia qualità di vita è decisamente migliorato. Infine, al citato prof. ed gli specializzandi rivolgo un ultimo ringraziamento per la loro gentilezza, cosa che non guasta mai.

Asma allergica.

Mi rivolgerò ad altra sede

Per la prima volta mi sono recato in Allergologia su richiesta del Pneumologo, anche per identificare con visita uno screening allergologico per inalanti.
Dopo aver atteso per mesi la visita concessa, mi sono recato presso la struttura per effettuare la stessa. Avendo una prenotazione ad orario, ho anticipato il mio arrivo di 30 minuti recandomi all'accettazione. L'addetta mi rispondeva che dovevo attendere l'orario prescritto per poter ricevere il numeretto (???). In attesa all'esterno del reparto ascoltavo tutte le lamentele di pazienti che attendevano da ore, ma senza esito. All'orario di mia prenotazione mi sono nuovamente affacciato allo sportello, ma purtroppo l'ufficio era completamente vuoto e, chiedendo in giro, le risposte portavano all'allontanamento per la colazione. Dopo ulteriori attese rientra una infermiera, a cui mi rivolgo facendo presente che stavo attendendo da diverso tempo, ma non c'era nessuno, pertanto mi viene rilasciato il fatidico numerello. Entro in sala ed l'unico via vai dall'accettazione era di specializzandi. Si sentivano risate e chiacchiere negli ambulatori, nonostante le continue lamentele dei pazienti nelle sale d'attesa. Dopo circa una ulteriore ora e mezza, vengo chiamato per numero dallo Specializzando, facendomi accomodare in un ambulatorio e facendomi delle domande a cui ho risposto e mostrato referti medici. Si allontana per 10 minuti e mi consegna una ricetta dematerializzata per visita allergologica di controllo e screening allergologico per inalanti, e prescrizione di uno spray nasale. Oramai si erano fatte le 13:34 ed io velocemente mi recai allo sportello stesso dell'accettazione per effettuare la prenotazione; all'interno dell'ufficio era pieno di gente che chiacchierava ed alla mia richiesta di prenotazione una ragazza in borghese mi risponde "alle 13:30 lo sportello chiude", nonostante l'operatore fosse lì davanti... Io ho fatto presente che non potevo fare 30 km. per una prenotazione nonostante tutto il tempo perso dalla mattina con prenotazione ad orario. La sua risposta ironica : "può telefonare, buongiorno".
Allora ho tirato le mie conclusioni: non interessa niente a nessuno dei pazienti, oramai non esiste più il servizio pubblico, non esistono assolutamente controlli sul personale - solo come menzionato nel film di Zalone il posto fisso per ricevere lo stipendio.
Spero che il governo intervenga quanto prima.

Respiratoria - ancora da definire.

Delusa

Oggi, per la quinta volta, mi sono recata in Allergologia per un problema di allergia a farmaci ed alimenti.
1 anno di visite per chiudere la cartella; lunghe prenotazioni; tempi di attesa sempre lunghissimi, tranne per chi va a pagamento dai medici strutturati, perché la visita viene sempre effettuata dagli specializzandi (che lavorano tanto), poi spesso i medici mettono su uno scarabocchio senza averti neanche visto.
Per quanto mi riguarda sono andata via risolvendo niente in più di ciò che già sapevo. Per me tutto tempo perso!

Allergia a farmaci e alimenti.

Dermatite allergica da contatto

Non si può essere seguiti solo ed unicamente dagli specializzandi (con tutto rispetto).
Me ne sono uscito senza alcun referto, nè alcuna prescrizione farmacologica, nulla.
Davvero inaccettabile, una sanità pubblica che non funziona.
Ancora pazzesco.

Dermatite da contatto.

Allergia con rinite costante

Oggi mi sono recata presso questo reparto, che mi è parso gestito esclusivamente da specializzandi, quindi poco esperti. Attesa lunga e tanta scortesia contraddistinguono questa clinica. Referto consegnato nel corridoio senza neanche entrare nella stanza, mancando di riservatezza e privacy. Informazioni lacunose e frammentate.
Pessima impressione.

Allergia con rinite costante.

La gentilezza vale davvero tanto

Il 30 marzo 2021 ho portato mio padre, 85 anni, per una valutazione di eventuale piano terapeutico con terapia biologica da parte del medico allergologo.
Prima di arrivare dal Prof. Luigi Macchia, casualmente chiedo all'ingresso del reparto informazioni alla Dott.ssa Valentina Rollo, la quale dal primo momento mostra una gentilezza e professionalita' di elevato spessore, assistendo mio padre dal primo all'ultimo minuto della visita e dei relativi esami, tipo spirometria, test allergologici, etc. Il Professor Luigi Macchia a differenza di quanto puo' a prima vista erroneamente apparire, si e' dimostrato una persona umanamente sensibile, molto professionale, gentile e nonostante il reparto sia fresco di trasloco al 1 piano del padiglione Chini, dirige una equipe molto organizzata, operativa e tutti davvero gentili e disponibili.
Ovviamente non so ancora se a mio padre sara' prescritta o meno la terapia biologica e l'eventuale risultato della stessa, ma con il mio commento ho voluto sottolineare le qualita' umane e professionali dei medici che ho conosciuto.
Complimenti alla Dott.ssa Rollo, al Professor Macchia ed a tutti i medici del reparto di Allergologia.

Asma bronchiale, poliposi nasale, necessita' di terapia biologica.

Grande disorganizzazione

Reparto che trovo molto disorganizzato, lunghe attese per essere chiamati a visita, poca pulizia; la visita è stata effettuata da uno studente che stava facendo un internato, che non conosceva neanche bene la patologia da cui sono affetto, e che poi riferiva al medico in un'altra stanza; sottolineo: uno studente, non uno specializzando o uno specialista.
Non ci torno più.

Orticaria

Si tratta di un reparto universitario, quindi chi ci andrà sappia che vi lavorano degli specializzandi, come è normale che sia; qui però si viene visitati quasi totalmente dagli specializzandi. Io ho fatto diverse visite di controllo e non ho mai visto in faccia uno specialista strutturato; non che mi sia trovata male, per carità, anzi, mi hanno risolto il problema e trattato sempre con molta attenzione ed educazione; però è un dato di fatto che il reparto sia "in mano" agli specializzandi. Altro difetto è che per entrare a visita bisogna aspettare spesso molto tempo, quindi armatevi di pazienza, anche perché c'è sempre e sistematicamente qualcuno che viene fatto entrare prima per amicizia con qualche medico.

Orticaria.

W gli specializzandi

Grazie agli specializzandi, competenti e pazienti. Sono sempre felice di andare in visita di controllo!

Pessima visita

Fatta una visita che reputo sommaria (neanche mi hanno guardato) subito il dottore ha sostenuto che non era dall'allergologo che dovevo farmi visitare, ma dal dermatologo, quando però il medico curante mi ha mandato da loro perche' il dermatologo che mi ha curato ha detto che dovevo rivolgermi all'allergologo.
Il dottore non mi ha dato spiegazione, 5 minuti e mi ha liquidato senza diagnosi e facendomi avere il rimborso della visita.

ORTICARIA.

Bravi loro

Il reparto di allergologia del policlinico di Bari funziona solo grazie ai medici che ci lavorano. Ho avuto la sfortuna di dover recarmi lì ben oltre 10 volte per completare l'iter diagnostico della mia allergia e la grande fortuna di incontrare personale competente e disponibile. Un grazie particolare a tutti i Medici in Formazione Specialistica (come compare scritto sui loro taschini) per il loro impegno e entusiasmo! La vera anima del reparto!

Orticaria.

Prestazione

Visita specialistica per controllo esami IGE. Quasi 3 ore di attesa e, ciliegina sulla torta, un modello cartaceo consegnatomi per ordinare i vaccini sublinguali prescrittimi, obsoleto, perché ho scoperto a casa (cercando di inviare la mail dell'ordine all'indirizzo di posta elettronico, ovviamente inesistente) che l'azienda a cui indirizzare l'ordine non esiste più dal 2017. Morale: devo ritornare in Allergologia per farmi dare il modello cartaceo aggiornato. E il tempo perso chi me lo paga?

Allergia ai pollini.

Pessimo

Stanno facendo lavori di ristrutturazione e, invece di trasferirsi in altri spazi, continuano a lavorarci e a visitare; l'aria è satura di pulviscolo e di puzza di pittura; e qui ci visitano persone allergiche e asmatiche; per di più è in uno scantinato. Ma chi ha autorizzato una cosa del genere? nei corridoi c'erano ammassate sedie, mobili, apparecchiature cliniche e, cosa assurda, cartelle cliniche, facilmente accessibili; ma la privacy dove la mettiamo? Poi non c'è sala d'attesa a causa dei lavori, quindi noi pazienti abbiamo dovuto aspettare nel vano scale, in piedi, ammassati come bestie, al freddo e alla polvere. Assurdo.

Allergia.

Visita per asma

Ho fatto una visita per asma presso questo centro, che vanterebbe di essere uno dei più importanti per l'asma in Puglia. Il mio medico curante mi aveva detto che avrei dovuto fare, oltre alla spirometria, anche un test di provocazione, fondamentale per l'inquadramento di questa malattia; praticamente non lo fanno.
Per non parlare poi del caos, del chiasso, della sporcizia, della disorganizzazione, delle lunghe attese, delle apparecchiature vecchie, e peggio di tutto del fatto che può capitare di essere visitati da degli studenti (e sottolineo studenti, non gli specializzandi, come è ovvio in un reparto universitario, ma proprio degli studenti, che poi chiedono agli specializzandi cosa fare; e lo specialista?).
Conclusione: sono andato in Pneumologia e ho risolto lì.

Maleducazione eccezionale

Ho avuto uno shock anafilattico qualche settimana fa dopo aver preso un farmaco. Mi sono salvata per miracolo. Ho deciso così di effettuare il test ai farmaci; il primo test è andato bene, il secondo no! Non riuscendo a trovare nessun numero del reparto o non aver avuto una risposta dopo averlo trovato, decido di trovare il numero del responsabile attuale, il Dott. Nettis, che mi dice testualmente: non mi richiami più per questioni che non riguardano visite private.
È una cosa davvero allucinante, nonostante si debba pagare il test e portare le medicine da casa!!!

Allergia ai farmaci.

Asma

Mesi fa ho effettuato una visita presso il reparto di allergologia del policlinico di Bari perché soffro di asma e la terapia che facevo non funzionava più e andava aggiustata; dopo l'accettazione (effettuata da un'infermiera maleducata e inutilmente aggressiva) e un'attesa lunghissima (sono entrato tipo a mezzogiorno quando l'appuntamento era alle otto e mezza), sono entrato in un ambulatorio dove stavano visitando contemporaneamente un'altra persona (che sentiva quindi tutto quello che dicevo, e io allo stesso modo sentivo i fatti suoi; e la privacy?), e dove sono stato visitato da uno studente, il quale, dopo neanche dieci minuti, mi ha detto che dovevo tornare due volte: una per fare un test cutaneo per vedere a cos'ero allergico (cosa che in realtà sapevo già), un'altra per fare la spirometria. Altri soldi quindi.. Inoltre dovevo prenotare le nuove visite solo telefonicamente; cosa non facile perché o non rispondono, o è sempre occupato.
Torno a fare il primo test, stessa attesa lunghissima per avere conferma di un'allergia, che già conoscevo perché mi era stata già diagnosticata anni prima; torno poi a fare la spirometria e.. qui tocchiamo il fondo: entro in un ambulatorio strettissimo, dove c'è un via vai continuo di medici e pazienti, non si capisce niente, non ci si riesce a concentrare per fare questo esame. Visitato nuovamente da uno studente (un altro questa volta), che poi si allontana per andare a parlare con un medico, mi danno la terapia e vado via.
Non sono stato meglio però, per cui ho preferito rivolgermi questa volta ad uno specialista in pneumologia (in una singola visita privata di un'ora ho fatto test e spirometria e, soprattutto, ho poi risolto il problema; e per di più spendendo praticamente lo stesso, quindi dov'è la convenienza nell'andare al pubblico??).
Un accenno meritano le condizioni igieniche dell'ambulatorio, con toilette insufficienti, sporche e puzzolenti.

Asma.

La serietà è un optional

In data 5/10/2015 alle ore 8.30 mi sono recata al Policlinico di Bari per effettuare presso l'ambulatorio di allergologia una visita con annessi test epicutanei da valutare.
Finalmente alle 12.35 riesco ad entrare in stanza per la consulenza con un medico specializzando che, alla fine del colloquio, mi riferisce che per i test (66 allergeni) devo recarmi presso l'accettazione e prenotare.. NUOVAMENTE...!!!
L'INFERMIERA invece mi dice che devo farlo telefonicamente cerchiandomi su un foglio intestato il numero a cui chiamare - dalle h 11.00 alle h 13.00 - ma CHE è IMPOSSIBILE CONTATTARE PERCHè FINO ALLE ore 11.15 C'è SEGRETERIA TELEFONICA E IMMEDIATAMENTE DOPO è PERENNEMENTE OCCUPATO.
OGGI è il giorno 8/10/15 E MI CHIEDO: COME SI FA A PRENOTARE??? ANCHE IO LAVORO E DI CERTO PER I PROSSIMI 10 GIORNI NON POTRO' STARE ATTACCATA AL TELEFONO E RISCHIARE IL LICENZIAMENTO.
QUINDI VI CHIEDO DI CONTATTARMI PERCHè CONTATTARE VOI è IMPOSSIBILE!!

Edema angioneurotico.

Delusa

Sono stata in visita in questo reparto un mese fa, il Professor Macchia si è mostrato disponibile e preparato, anche se purtroppo non ha risolto il mio problema. La cosa che mi ha lasciata sconvolta è il livello di disordine e caos inaccettabile in cui un professionista deve lavorare. Uno stanzino per studio, frequentato da una miriade di gente che entra che esce, che fa altro mentre tu tenti di ascoltare i consigli del professore, che contemporaneamente e' anche impegnato a rispondere alle continue telefonate come se il suo fosse un centralino.
Inaccettabile il livello di organizzazione per un Policlinico che dovrebbe vantare l'eccellenza essendo il più grosso in zona. Sono rimasta molto delusa e, se anche volessi riparlare col professor Macchia per tentare una nuova cura, non mi recherò più in un posto dove non è possibile ascoltare il paziente e dedicargli anche solo 10 minuti di competenza.

Orticaria autoimmune.

Un reparto che funziona

Alcuni anni fa ci siamo recati, mia moglie ed io, presso il reparto di Allergologia dal Prof. Macchia.
Abbiamo constatato competenza e professionalità e in poco tempo hanno diagnosticato le nostre patologie, dandoci poi delle cure appropriate.

Bronchite asmatica.