Anestesia Rianimazione 1 Niguarda

Il reparto di Anestesia e rianimazione 1 del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore il Dott. Roberto Fumagalli. Il reparto si caratterizza per l'attività anestesiologica svolta a supporto dell'attività chirurgica presso le strutture di Pronto Soccorso, Chirurgia d'Urgenza, Traumatologia, Trauma Team, Chirurgia Plastica, Chirurgia Maxillo Facciale, Chirurgia Pediatrica, Oculistica Adulti, Oculistica Pediatrica, Ostetricia, Otorinolaringoiatria, Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva, Ortopedia e attività polispecilistica Week e Day Surgery. All'Anestesia e Rianimazione 1 afferiscono inoltre le seguenti strutture semplici: Terapia intensiva generale, dotata di 8 posti letto per assistenza di tipo rianimatorio; Anestesia materno infantile, che svolge attività anestesiologica- rianimatoria a supporto delle specialità del Dipartimento Materno Infantile; Medicina perioperatoria, che svolge attività anestesiologica- rianimatoria a supporto dell'attività chirurgica presso il blocco operatorio del Dipartimento Emergenza Urgenza-EAS; Subintensiva Generale 1, per il completamento di un percorso terapeutico- assistenziale volto ad accompagnare il paziente critico verso la stabilizzazione dei parametri vitali; Prericovero e Day Surgery, per percorsi di cura per patologie che possono essere trattate con tecniche chirurgiche e anestesiologiche che consentono la dimissione dei pazienti in tempi brevi. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Achilli Carola Gaia, Ajuti Margherita, Arlati Sergio, Arnaiz Guerrero Fernando, Basile Maria Cristina, Bassi Gabriele, Bonenti Chiara Maria, Borromeo Chiara, Martino Enrico Antonio, Megaro Francesco, Molene Vincenzo, Montagnini Luigi, Monti Gianpaola, Papoff Alessandra, Casella Giampaolo, Cavenaghi Gaia, Coppini Prisca Irene, Cosentino Francesca Rosina, Crippa Sara, D'Acquino Davide, Della Sala Silvia, Depalo Francesca Carmela, Facciorusso Clorinda, Faraldi Loredana, Foresta Stefania, Forlini Clarissa, Fornasari Chiara, Gasparini Laura, Giovannini Ilaria, Giudici Riccardo, Gjoka Anida, Guarnerio Chiara Paola, Lamberti Sonja, Langer Thomas, Lippi Monica, Lovisari Federica, Malafronte Angelo, Malla Michele, Mandelli Elisabetta, Marrazzo Francesco, Previtali Paola Francesca, Rossi Anna, Ruggiero Ilaria, Saro Nadia, Serafini Vincenzo, Sommovigo Iosella, Stefanini Flavia, Stoia Paolo Augusto, Tardini Francesca, Terzi Valeria, Torrano Vito, Vettorello Marco, Zago Elisabetta.

4.9

100 e lode

A voi che del vostro lavoro fate una missione, a voi che ci salvate la vita, che avete sempre una parola di supporto e un gesto gentile, a voi medici e infermieri io dico: GRAZIE.
Grazie di cuore a tutto il reparto, non passano giorni senza che pensi a voi e vi ringrazi.

Ingestione di caustici, post intervento all'esofago.

VALUTAZIONE STAFF MEDICO E INFERMIERISTICO

Mio malgrado ho potuto verificare sul mio compagno, ricoverato per gravi ustioni, la competenza e la professionalita' esercitate sul paziente, unitamente all'intero staff infermieristico. Grandi elogi voglio spendere per medici, che si sono dimostrati essere molto umani e competenti, capaci nel loro lavoro e nell'impegno della loro missione. Non di meno tutta l'equipe di infermieri che hanno sempre lavorato giorno e notte dando il massimo della loro competenza su vite a volte in seria difficolta'.
Grazie a tutti di cuore.
Un particolare ringraziamento va al dott. Giampaolo Casella e ad un infermiere del quale non ricordo il nome, che oltre ad assistere il mio compagno, mi offriva l'acqua e assistenza nei momenti difficili.
Siete veramente unici, tutti... Siete gli angeli di questo grande ospedale milanese.
Ringrazio tutti e vi auguro buon lavoro.

GRAVI USTIONI DI SECONDO E TERZO GRADO.

Un grandissimo abbraccio e grazie alla dottoressa Valeria Terzi e alla sua equipe che il 15 aprile 2021 anno assistito e cercato di salvare la vita del mio grande amore, mio fratello. Grazie per l'attenzione riservatami e l'umanità dimostrata in questo terribile momento.
Rosanna Valerio

Embolia polmonare.

Riconoscenza

Se oggi, festa della mamma 2019, i miei figli hanno potuto vivere ancora insieme a me questa ricorrenza e dirmi ”Auguri mamma!”, lo devo a tutte quelle meravigliose persone del reparto di Rianimazione/Terapia intensiva (compresi i chirurghi del Trauma Team) che, con grande competenza e professionalità, abnegazione e squisita umanità, mi hanno operata, curata e assistita per ben tre mesi e per un altro mese in Riabilitazione, sono riusciti a rimettermi in piedi e a riavviarmi alla vita di prima. Proprio in questi primi giorni di maggio, un anno fa, giungevo in fin di vita alla rianimazione dell’ospedale Niguarda Ca’Granda di Milano a causa di gravissime complicanze dovute a più perforazioni delle vie biliari, insorte dopo una colecistectomia avvenuta in un altro ospedale. Di quelle giornate, oltre a ricordare la mia sofferenza e l’angoscia dei miei familiari, ricordo la costante presenza di tutto il personale medico e infermieristico e soprattutto il loro estremo impegno. In tempi in cui è la malasanità a fare notizia, mi sento in dovere di rendere pubblica la mia riconoscenza per tanta rettitudine professionale. Un mio ringraziamento particolare va al dott. Brioschi responsabile del reparto di terapia intensiva, al dott. Casella, alla dott.ssa Rogliani, al prof. Mutignani (il cui primo intervento mi ha strappato alla morte), ai bravissimi infermiere Marco e caposala sig.ra Isabella, ai chirurghi del Trauma- Team del prof. Chiara, dott. Massi, dott.ssa Cimbanassi (anche loro hanno lottato tanto per farmi continuare a vivere), alla dott.ssa psicologa Lissoni, alla fisioterapista sig.ra Maura, alla dott.ssa Poggiali del reparto di Alta Intensità, alla dott.ssa Sciumè del reparto di Riabilitazione e …. chiedo scusa se non ho menzionato tutte le altre splendide persone che si sono occupate di me, delle quali ricordo il volto e l’encomiabile dedizione ma non riesco a ricordare il nome.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE di cuore anche da parte di tutta la mia famiglia.
Giovanna Cecchini

Esiti di colecistectomia complicata da perforazione delle vie biliari.

GRAZIE

Ricoverato in terapia intensiva dal 18 marzo 2016 al 28 marzo 2016 per perforazione e occlusione intestinale in peritonite e in grave schock settico, mi avevano dato per spacciato; sono stato sottoposto a tre interventi chirurgici, da parte della Dott.ssa Cimbanassi, a cui devo la vita. Trattato con cura amorevole e dedizione assoluta da parte di medici e infermieri, anche se sono stato otto giorni in coma, il trattamento ricevuto mi è stato raccontato dai miei parenti, e al mio risveglio l'ho potuto constatare di persona.
Infinite grazie a tutti.

OCCLUSIONE E PERFORAZIONE INTESTINALE, PERITONITE E SCHOCK SETTICO.

ECCELLENZA

È dal 2010 che il servizio di anestesia e rianimazione 1 di questo meraviglioso ospedale si prende cura di me per i molteplici interventi all'arto superiore destro. Medici altamente qualificati e premurosi - purtroppo non si dà agli anestesisti la giusta importanza, ma sono loro i nostri angeli custodi.
Io non smetterò mai di ringraziarli, cito alcuni nomi, non me ne vogliano i colleghi ma non ricordo tutti perché sono molti :
Dr. Rubino, Dott.ssa Saro, Dott.ssa Crippa, Dott.ssa Guarnerio, Dott.ssa Santambrogio, Dr. Nucera, Dott.ssa Arpino.

Grazie a tutto lo staff per quello che fate.

Un affezionato paziente.

Sindrome compartimentale dopo folgorazione.