Anestesia Rianimazione Careggi

Il reparto di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Paolo Fontanari. Il reparto si occupa di: attività anestesiologica e di medicina perioperatoria in pazienti sottoposti a chirurgia toracica d’elezione ed in emergenza-urgenza; attività anestesiologica per la diagnostica e la terapia endoscopica polmonare d’elezione e d’urgenza (pneumologia interventistica); area ad alta intensità per la casistica di competenza, le cui attività sono svolte secondo una logica multidisciplinare e multiprofessionale; assistenza anestesiologica in ambiente non convenzionale NORA - attività anestesiologica in radiologia ed endoscopia. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Chiara Becchi, Annalisa Bechi, Dario Degl'Innocenti, Angelica Leandro Chiesi, Rossella Forzini, Lorenzo Lumachi, Paolo Martinelli, Gianluca Fantacci, Maria Nucera, Valentina Patrone, Lucia Perretta, Ezilda Ricci, Luisa Sacerdotali, Riccardo Tani.

4.4

In ricordo di mio padre

Ho, purtroppo, avuto a che fare con questo reparto tre mesi fa per mio padre ricoverato per una grave polmonite e devo dire che, per quanto riguarda le competenze in campo respiratorio, niente da dire, i medici sono eccellenti, ma se si esce da questo campo diventa un serio problema. Notizie molto incerte e prive di certezze. Dovrebbero a parer mio limitarsi a dare solo le notizie competenti alle loro conoscenze e non addentrarsi negli altri campi, rischiano magari (come è successo a me) di provocare allarmismi..
Mio padre è scomparso pochi giorni fa, ma non per le cause che mi avevano detto loro.

Broncopolmonite.

Embolia polmonare

Mia figlia dopo un incidente traumatico, oltre ad essere stata operata dal Prof. Buzzi in Ortopedia al femore e al polso, e' stata per 4 giorni in rianimazione a causa di una embolia polmonare.
Mi aspettavo un disastro. Avevo paura per mia figlia e per il fatto di finire in un ospedale dove NON CONOSCEVO NESSUNO. Dal Pronto Soccorso fino alla dimissione ho trovato una struttura affidabile che mi fa sentire garantito in caso di necessita'. Assistenza stupenda da parte di TUTTI nel reparto rianimazione. Comprensione, professionalita', tutto eccellente.

Embolia polmonare.