Broncopneumologia Tisiologia San Camillo

Broncopneumologia Tisiologia San Camillo

Il reparto di Broncopneumologia e Tisiologia dell'Ospedale San Camillo di Roma dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, ha come Direttore il Dott. Giovanni Galluccio. Il reparto, ubicato al secondo piano del Padiglione Marchiafava, si occupa di soggetti affetti da pneumopatia escavativa con particolare riferimento alla patologia tubercolare, effettuando diagnosi e terapia delle tubercolosi polmonari, della chemioprofilassi antitubercolare ai contatti e delle sarcoidosi. Attività di particolare rilevanza: gestione del paziente affetto da Tubercolosi extrapolmonare e micobatteriosi atipiche. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Angelo Rosario Sbrocca (responsabile U.O.S. Riabilitazione respiratoria), Dott. Altieri Alfonso, Dott. Brocchieri Pieluigi, Dott.ssa Gidaro Mirella, Dott. Perrone Nicola, Dott.ssa Propati Armanda.

4.6

Reparto eccezionale

Anni fa sono stata molto, molto male. Una strana forma di TBC non facilmente riconoscibile mi stava consumando rapidamente. Sono stata ricoverata due mesi al Forlanini. La storia è lunga, ma è grazie ai dottori dr. Alma e dr. Altieri (e a tutti gli altri dottori, ma anche infermieri) che oggi posso parlarne. Mi hanno preso per i capelli e riportato in vita. Mi hanno rivoltata come un calzino, mi hanno fatto tutti gli esami possibili, non si sono arresi mai... non mi hanno mollato mai sin quando non è uscito fuori il micobacterium maledetto; e quindi terapia antitubercolare, controlli e moltissima pazienza... Ma è solo grazie alla loro competenza e tenacia e grande professionalità, che oggi sono viva. Li voglio ringraziare pubblicamente.

Tubercolosi.

Ambulatorio per sarcoidosi

Oggi 14/12/2014 mi sono recata all'ambulatorio per la Sarcoidosi presso il San Camillo di Roma e mi è stato riferito che questo ambulatorio verrà chiuso. Ho avuto un tuffo al cuore, io soffro dal 2006 di Sarcoidosi che ha colpito e continua a colpire tutti i miei organi interni e non solo, e tutti i medici che ho incontrato durante il percorso della malattia non prendono mai nessuna iniziativa, ma la loro frase frequente è "Signora mi raccomando comunichi questi esami al suo referente e mi faccia sapere..." Il mio referente è sempre stato il medico che si occupa nello specifico della sarcoidosi, quindi mi domando "Dove andro', io come altri malati come me, a farmi curare per la sarcoidosi a Roma quando l'ambulatorio nello specifico verrà chiuso?... Mi rispondo da sola: se vorrò il medico che conosce la mia malattia, dovrò farlo in privato perchè le visite ambulatoriali saranno solo di pneumologia e i medici saranno a turno - e non tutti sono specializzati in sarcoidosi....
E' troppo difficile per l'azienda ospedaliera mantenere i medici per la sarcoidosi in ambulatorio pneumologico??? Quale sara' l'arcano? Perchè noi in Italia siamo buoni solo a creare il caos e le cose che funzionano non ci piacciono e tendiamo a distruggerle?

Sarcoidosi.

TBC

La tubercolosi è una malattia contagiosa causata da un’infezione batterica. L’organismo di solito ha delle difese contro i batteri, ma quando è indebolito o esaurito, diventa più vulnerabile alle infezioni. La tubercolosi colpisce di solito i polmoni, ma può interessare anche altri organi o tessuti.
La tubercolosi può manifestarsi in forma lieve e in questo caso la guarigione è totale. Ciò significa che il corpo è riuscito a controllare i batteri. Quando la malattia si presenta in forma lieve il paziente sente stanchezza, perdita di appetito e di peso. Con l’aggravarsi della malattia si manifestano febbre, maggiore sudorazione e rapida perdita di peso e di forza fisica. L’espettorazione di sangue è spesso la prima indicazione di una forma grave della malattia.
Il trattamento del malato di tubercolosi dovrebbe essere effettuato in ospedale durante il periodo contagioso. La terapia più efficace nella cura della tubercolosi comprende antibiotici, riposo, permanenza in posti soleggiati con aria secca e fresca e alimentazione equilibrata. La diagnosi della malattia viene fatta con una radiografia del torace o con cerotto-reazione. Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. La vitamina D (calciferolo) stimola i macrofagi, i globuli bianchi che combattono la tubercolosi. E’ necessario somministrare integratori di vitamina A perché il paziente perde parzialmente la capacità di trasformare il carotene in vitamina A. Il malato di tubercolosi può anche essere carente di vitamina C, in questo caso si consiglia l’assunzione di integratori. Dosi supplementari di vitamina D sono necessarie per l’assorbimento dei quantitativi supplementari di calcio di cui il paziente ha bisogno per formare un muro protettivo intorno ai batteri invasori. Se il paziente perde sangue è necessario aumentare l’assunzione di ferro per riformare i globuli rossi.

Una dieta ricca di proteine e delle vitamine e minerali necessari aiuterà una persona a conservare il suo stato di salute ottimale e quindi a prevenire le ricadute della tubercolosi. Gli alimenti consigliati sono la frutta e la verdura cruda o cotta a vapore, i cereali integrali, lo yogurt o il siero del latte, il pollame, il pesce, il formaggio, le noci, il succo di carota e ananas e l’aglio. Le erbe che possono essere d’aiuto sono l’ortica, il verbasco, il pau d’arco, la tintura di calendula, l’equiseto, l’iperico, il romice, il centonchio, il gotu kola e l’echinacea.

Tutto ciò al Marchiafava non è stato fatto, anzi: si rimproverava il paziente che aveva poco appetito.

TBC.

Meglio di così non avrei immaginato

Sono rimasta fortemente sorpresa innanzitutto per l'accoglienza, molto affabile e premurosa; poi, presa coscienza della mia situazione un po' critica, hanno subito provveduto ad avviare tempestivamente le ricerche del caso.

Tubercolosi linfonodale.

Vi ringrazio

Il reparto di broncopneumologia e tisiologia è un reparto caratterizzato da un personale medico e paramedico altamente competente, che presta massima attenzione al paziente, studiandolo a 360° e ricercando una terapia mirata per ogni persona.
Ringrazio infinitamente tutti per il trattamento sanitario, oltre che familiare.

Broncopolmonite.

Un sentito e profondo ringraziamento

Desidero esprimere la mia gratitudine e la mia profonda riconoscenza per l'équipe medica e paramedica di questo reparto.
Prima di giungere al San Camillo, sono stata ricoverata in altre strutture ospedaliere, le quali si sono rivelate incompetenti e superficiali.
Fortunatamente mi sono rivolta alla Dott.ssa Barbaro ed al Dott. Alma, medici di encomiabile professionalità, competenza e di un'umanità che purtroppo è molto difficile riscontrare in ambito ospedaliero.
Anche gli altri medici del reparto si caratterizzano per impeccabile competenza, delicatezza ed accuratezza nell'espletamento della loro professione...
Un reparto di eccellenza di cui l'Italia può esser fiera!!
Nutrirò a vita un profondo affetto per l'intero staff, formato da persone di particolare umanità che ogni giorno sacrificano la propria vita mettendola a disposizione di quella degli altri.
Grazie di cuore.

Malattia atipica.

Ringraziamento dott. Alma

Ho il piacere di utilizzare QSalute per esprimere la mia opinione.
Nostra nonna è stata ricoverata in questo reparto dal 26 novembre al 24 dicembre dell'anno scorso.
Da subito la prognosi era a dir poco negativa, considerando l'età avanzata (ben 91 anni) in paziente cardiopatia e con LLC.
A distanza di poche ore dall'ingresso in questo reparto la diagnosi fu Polmonite da legionella.
Solo chi conosce questa tipologia di polmonite può sapere quanto sia difficile sconfiggerla.
Pertanto non possiamo che ringraziare tutta l'equipe medica ed infermieristica per la assoluta disponibilità, professionalità, cortesia e umanità dimostrate; ma un grazie speciale va al prof. Alma, una persona eccezionale sia dal punto di vista professionale che umano, che ha combattuto in prima linea affinchè la nostra amata nonna potesse tornare a casa.
Pertanto un GRAZIE Speciale.

Polmonite da legionella.

Gratitudine per il trattamento ricevuto

Sono stata ricoverata dal 02/10 al 25/10 in questo reparto.
Non posso che ringraziare il personale medico e infermieristico per il trattamento ricevuto. I medici, con la guida del prof. Alma, hanno mostrato una grande competenza e accuratezza nelle ricerche e nelle cure, oltre ad una eccezionale umanità. Ho potuto riscontrare lo stessa umanità negli infermieri, sempre gentili e solleciti nell'accorrere alle chiamate. Metto in evidenza il fatto che gli infermieri si rivolgevano ai malati con rispetto e usando sempre il LEI.
Ringrazio sentitamente tutti con infinita gratitudine.

Legionellosi.

Primari in prima fila, non entità nascoste

Durante il mio periodo di ricovero c/o il Reparto di Broncopneumologia dell’Ospedale san Camillo di Roma, ho constatato la differenza che c'è tra questo Reparto e i Reparti di altre strutture ospedaliere che purtroppo, data la cronicità della mia malattia, ho avuto modo di provare.
Desidero evidenziare che se in tutti gli Ospedali, il Primario, Professore e Responsabile del Reparto pensasse meno a fare il Barone e più il Medico, sicuramente le cose andrebbero meglio.
In questo Reparto il Primario è presente insieme al Suo Staff e con umiltà e dinamismo mette a disposizione dei suoi Medici e di tutto il Personale la sua preziosa esperienza e bagaglio culturale per l’organizzazione del lavoro nel Suo Reparto; partecipa personalmente alle visite giornaliere di tutti i suoi malati, discutendo e prendendo decisioni insieme al suo Staff e colloquiando con i pazienti.
E’ quindi con estremo piacere che porto la mia testimonianza da paziente per la Serietà, Professionalità, Competenza ed Efficienza riscontrata nel Primario, Prof. Mario Giuseppe Alma, dal suo diretto collaboratore, Dr. Alfonso M. Altieri e tutti i componenti dello Staff Medico ed Infermieristico nessuno escluso.
Un grazie sincero pertanto al Prof. Mario Giuseppe Alma per come ha organizzato il lavoro nel suo Reparto e per la Sua presenza fondamentale nel rapporto con il paziente.

Maurizio Lami

BPCO cronica.

Apprezzamento U.O. Broncopneumologia e Tisiologia

Con sincera gratitudine intendo segnalare la professionalità, l'efficienza organizzativa ed operativa della èquipe medica e di quella infermieristica della struttura, che quotidianamente attendono alla cura dei pazienti con sollecitudine, cortesia e competenza, sia dal profilo medico-specialistico che sotto l'aspetto umano e psicologico. Grazie.

Polmonite.

Apprezzamento per la Broncopneumologia Tisiologia

Un ringraziamento speciale al Dott. Alfonso M. ALTIERI per l'accurato interessamento nel provvedere a curare e seguire il mio stato di salute durante e dopo il periodo di degenza nel reparto.
Un elogio va assegnato a tutto il reparto nel suo complesso per l'efficienza, la competenza e l'umanità nei rapporti con i malati, tutti pregi che non ho potuto riscontrare negli ospedali del mio paese e della mia provincia.

BPCO, altre.

Ho il piacere di utilizzare questo strumento per porgere un sentito ringraziamento a tutto il personale medico e paramedico che mi ha accolto nel reparto di broncopneumologia e tisiologia, supportandomi durante la mia degenza durata 34 giorni. Ho apprezzato particolarmente la professionalità dei medici e il sostegno degli infermieri, che sono stati in grado di aiutarmi nella difficile accettazione di questa malattia, troppo spesso ignorata e sottovalutata. Buon sincronismo tra terapia ed aspetto umano fanno, a mio parere, questo reparto consigliabile per altri pazienti affetti da TBC polmonare (anche a scopo di prevenzione e profilassi).

TB polmonare.

Grazie!

Desidero ringraziare ed esprimere la mia stima all'intera équipe medica, alla caposala, agli infermieri, al personale sanitario e non, che prestano il loro prezioso e delicato operato nel reparto di Broncopneumologia e Tisiologia dell'Ospedale Forlanini di Roma.
Grazie per la cura costante e professionalmente ineccepibile con cui Vi dedicate ai pazienti, per la competenza e l'umiltà con cui trattate la patologia senza trascurare l'aspetto umano della persona malata. grazie ancora per avermi accompagnata con sensibilità e giusta dose di fermezza verso la complessa fase di accettazione della malattia.
Vi auguro di proseguire con soddisfazione professionale nell'impegnativo compito di ricerca e cura delle patologie da Voi trattate e colgo l'occasione per augurare a tutti Voi un sereno Nuovo Anno.
Sabrina Palmini

T.B. polmonare.

Salve, ho effettuato delle visite ambulatoriali presso questo reparto per l'asma. Sono stato trattato benissimo da tutto il personale in servizio e ho conosciuto personalmente il Prof. Alma, persona davvero competente e soprattutto "umana" che mi ha messo a mio agio.
Un grazie di cuore a tutti.

Asma.

ringraziamenti

Sono stato ricoverato 15 gg presso il reparto del Prof. Alma e mi sono trovato benissimo, ringrazio il Professore e tutto il suo staff per la professionalità, competenza e soprattutto umanità, inoltre il reparto sempre pulito e accogliente. A tutt'oggi durante i controlli periodici sono tutti sempre gentilissimi. Frazie AB.

broncopolmonite.

superficialità

Il mio compagno è stato visitato dal dott. A. poichè aveva da mesi tosse forte e persistente, febbre ogni 20 gg., elevata sudorazione, debolezza, costrizione al petto, analisi alterate. il dottore ha fatto fare una lastra bilaterale al torace, si è fatto leggere la diagnosi per telefono senza neanche guardare il dischetto e ha detto che non aveva nulla e gli ha dato uno spray per la tosse. nei giorni a seguire il mio compagno era sempre nelle medesime condizioni, ho telefonato al dottore e mi ha detto che le lastre erano negative, per cui tachipirina per due giorni e di nuovo l'analisi perchè le cause erano altrove. Dopo pochi giorni si è sentito male, ricoverato al San Camillo, diagnosticato tumore polmoni IV stadio con metastasi fegato e ossa. era il 15 agosto, è morto sabato scorso. Ho fatto vedere il dischetto della lastra prescritta dal dott. A. ad un altro medico, il quale ha affermato che da cio che si vedeva, e soprattutto con i sintomi che aveva il paziente, il medico doveva insospettirsi e far eseguire una tac.

sospetta broncopolmonite.

GRAZIE

Sono stata ricoverata per 34 giorni presso il reparto del Prof. Alma Mario Giuseppe del padiglione Marchiafava de Nuovo Forlanini.
Desidero ringraziare il prof. Alma e tutta l'equipe medica e paramedica per la professionalità, competenza, serietà e umanità dimostratami nel corso della degenza e tuttora durante i controlli ambulatoriali. Grazie a tutti.CS

MICOBATTERIOSI INTRACELLULARE.

Complimenti e grazie

Sono stato ricoverato per 24 giorni nel nuovo padiglione Marchiafava - Nuovo Forlanini - diretto dal Dott. Mario Alma e desidero complimentarmi per l'alta professionalità, competenza ed efficienza dell'equipe medica e paramedica, per la grande disponibilità anche nel fornire informazioni riguardanti la malattia, per l'educazione di tutto il personale, per la pulizia del reparto, che migliorerà ancora di più una volta completati i lavori dell'intero edificio.
In generale un reparto che funziona, come alcuni ospedali del nord Italia che ho frequentato per un certo periodo per assistere mio padre.
Ancora complimenti e grazie.
Mauro Cammarata

Ascessi polmonari multipli.

grazie

consiglierei questo reparto perche' ho constatato di persona, con una degenza durata 1 mese, che funziona tutto perfettamente e devo dire di non aver mai trovato dei medici, infermieri (tutti) cosi' attenti anche all'aspetto umano. Quindi devo dire che nel brutto della malattia ho trovato dei professionisti che mi hanno fatto superare il tutto al meglio e anche ora, quando torno per le visite di controllo, sono assistito meravigliosamente. Grazie a tutti, Alfredo.

versamento pleurico, lesione etc...

tante grazie

Mi chiamo Thaira P. e sono stata ricoverata in questo reparto per 45 giorni. Durante l'intera permanenza ho potuto constatare l'elevata professionalità e serietà da parte di tutti i medici e infermieri. Quindi ringrazio il primario dott. Alma e tutta l'equipe che dirige per tutto quello che hanno fatto per me.

TBC.

Vorrei evidenziare l'alta professionalità dimostrata dell'équipe medica e paramedica coordinata egregiamente dal dott. Alma.
Peccato per la struttura fatiscente.

Polmonite - Bronchietasia.

Broncopneumologia Forlanini

Peccato per la struttura, lasciata così in degrado. Ma la competenza è ottima.

Ascessi polmonari bilaterali lobo superiore e apice lobo inferiore.