Cardiochirurgia Fondazione Giovanni Paolo II Campobasso

Cardiochirurgia Fondazione Giovanni Paolo II Campobasso

1969
Il reparto di Chirurgia Cardiaca e dei Grossi Vasi della Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II di Campobasso, situato in Largo Agostino Gemelli 1, ha come Direttore il Dott. Carlo Maria De Filippo. Il reparto si occupa di: Valvulopatie (chirurgia riparativa e sostitutiva; trattamento mini-invasivo; trattamento percutaneo); Chirurgia delle aritmie; Aneurismi aortici (chirurgia tradizionale ed endoprotesi); Ablazione della fibrillazione atriale; Coronaropatia (chirurgia con by-pass arteriosi, a cuore battente ed anche trattamento con le cellule staminali); Chirurgia non trapiantologia dello scompenso cardiaco; Trattamento delle cardiopatie congenite dell’adulto (correzione chirurgica o percutanea); Ipertensione polmonare su base tromboembolica (trattamento con tromboendoarterectomia polmonare). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott. Eugenio Caradonna, dott. Eugenio Calvo, dott.ssa Paola Spatuzza, dott.ssa Mariantonietta Piscitelli.

23 Luglio, 2017
Raffaella

Ottima struttura

Sono stata operata in questa struttura. Ve la consiglio sono bravissimi. Mi hanno assistito con tanto amore e professionalita'. L'intervento l'ho subìto il 19 settembre 2010.

Sostituzione valvola aortica.

08 Marzo, 2017
Francesco

Professionalità e competenza ad altissimi livelli

Non ci sono parole per descrivere la professionalità e la competenza di tutto lo staff dell'intero ospedale, che può vantare una equipe medica di altissima competenza, e ne posso dar prova per l'intero reparto di cardiochirurgia diretto magistralmente dal Prof. Carlo Maria De Filippo, al quale va tutta la mia stima personale, e che reputo una persona di altissima competenza medica e molto umana. Il 28 dicembre 2016 ho purtroppo avuto la brutta esperienza riguardante mio papà, il quale ha avuto più attacchi di infarto nel giro dei mesi pregressi, e il 28 dicembre ha purtroppo avuto una delle batoste più forti. Allora lo portammo d'urgenza all'ospedale di Benevento (perchè io e la mia mamma viviamo a Benevento) ove, dopo le cure e le analisi dovute, gli fu diagnosticato tramite la coronarografia, la gravità del danno, e che doveva sottoporsi ad un intervento di bypass. A riguardo, gli stessi medici di Benevento ci indirizzarono presso la Fondazione Giovanni Paolo II (ospedale allora a noi sconosciuto) parlandoci della competenza medica in merito alla chirurgia cardiovascolare.
Una volta trasferiti a Campobasso, ci accorgemmo subito che si trattasse di una struttura all'avanguardia, e già ciò faceva ben sperare per gli esiti, nonostante la preoccupazione che comunque assaliva in quei momenti, in quanto nonostante al danno in se per se per l'avvenimento abbastanza spiacevole che stavamo vivendo, ci trovavamo in un territorio a noi inesplorato, ma che subito ci ha dato una familiarità tale da "farci credere" che non stessimo neanche in ospedale.
Ottima l'igiene dell'intera struttura (c'è addirittura un dosatore di igienizzante ad ogni porta di stanza in ogni reparto). Poi, giorno dopo giorno, abbiamo avuto modo di conoscere l'intera equipe medica che ha assistito mio papà, dalla familiarità e l'accoglienza degli infermieri e infermiere del reparto e della terapia intensiva, che hanno saputo dare sostegno medico e morale, ai dottori, che sapevano rasserenarci senza nasconderci le realtà dei fatti. In ultimo, il Prof. Carlo Maria De Filippo, che ho, e abbiamo (io e mia mamma) avuto modo di conoscere e che ha saputo salvare mio papà -e salvare anche noi- da quell'incubo che stavamo attraversando.
Come tutti i luoghi ospedalieri, non auguro a nessuno di andarci ma ahimè, se qualora dovesse servire, non si potrà scegliere altrimenti che questa fantastica struttura.

Francesco Piagnoli

Intervento di bypass.
03 Gennaio, 2017
osvaldo sera

TRATTAMENTO DEL MALATO

GRAZIE A TUTTA LA STRUTTURA, MA LASCIATEMI FARE UN NOME IN PARTICOLARE: Dott. Carlo Maria De Filippo.

Sostituzione valvola in condizioni drammatiche.

23 Giugno, 2016
guido lanzotti

Mi hanno salvato la vita

Eccellenza.
Ho qui subìto un intervento di sostituzione dell'aorta ascendente e plastica valvolare. Tutto è andato nel migliore dei modi.

Dissezione severa aorta ascendente.
16 Gennaio, 2015
Anna

Ottimo Reparto e Ottimi medici

Mia madre ha subìto un intervento per sostituzione di valvola aortica questa estate e devo dire di essere stata piacevolmente colpita dalla competenza di tutto il personale medico ed infermieristico. Eccezionale anche l'assistenza post-operatoria.
Un grazie particolare alla professionalità, competenza ed umanità del Direttore Dott. Carlo Maria De Filippo.
Consiglio a tutti di valutare bene le strutture ed i professionisti presenti in zona, prima di partire alla ricerca di grandi nomi non sempre all'altezza della fama.

Sostituzione valvola aortica con valvola biologica.
30 Ottobre, 2014
Elio galeazza

Buon reparto

Sono stato operato presso il reparto a causa di aneurisma dell'aorta addominale. Posso dire di avere avuto a che fare con ottimi chirurghi e buon personale paramedico.
Unica pecca: pochi posti letto.

Aneurisma aorta addominale.