Cardiochirurgia Niguarda

Il reparto di Cardiochirurgia del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore il Dott. Claudio Francesco Russo. Il reparto si occupa del trattamento di tutte le cardiopatie, congenite ed acquisite, dell'età pediatrica e dell'età adulta, distinguendosi in assoluto per la chirurgia, riparativa o sostitutiva, delle malattie valvolari, anche con approccio mininvasivo, la chirurgia coronarica, con o senza la circolazione extracorporea, per il trattamento con approccio multidisciplinare di malattie aortiche complesse o di pazienti a elevato rischio operatorio e per il trattamento delle cardiopatie congenite complesse. Vanta inoltre un primato internazionale nel trattamento dell'insufficienza cardiaca avanzata con il trapianto cardiaco e l’impianto dei più avanzati sistemi totalmente impiantabili di supporto meccanico al circolo (VAD) e rappresenta uno dei centri più avanzati al mondo, grazie anche alle sofisticate apparecchiature della sala ibrida, dove sono eseguite di routine tutte le procedure più innovative per il trattamento transcatetere delle malattie della valvola aortica (TAVI), mitralica e dell’aorta toracica (TEVAR). Rientra nella Unità di Cardiochirurgia anche la Struttura Semplice di Cardiochirurgia Pediatrica, presieduta dal Dott. Stefano Marianeschi. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Stefano Marianeschi (responsabile S.S. Cardiochirurgia Pediatrica), Dott. Luca Passini, Dott. Marco Lanfranconi, Dott.ssa Cecilia Marchetti, Dott. Francesco Pelizzoni, Dott. Aldo Cannata, Dott. Bruno Merlanti, Dott. Alessandro Costetti, Dott. Diego Ornaghi, Dott. Giuseppe Tata, Dott. Antioco Cappai, Dott. Fabrizio Settepani, Dott. Massimiliano Carrozzini, Dott. Guido Maria Olivieri, Dott. Sciortino Antonio, Dott. Barbiero Matttia.

4.9

Visualizza tutte le recensioni

Sostituzione valvola aortica

Sono stato ricoverato il 26/09/2022 ed operato con successo il 29/09/2022 di sostituzione transcatetere della valvola aortica.
Un grazie per la professionalità ed umanità della dott.ssa Cecilia Marchetti, del dott. Giuseppe Bruschi, di tutta l'equipe e di tutto il personale infermieristico.
Un grazie di cuore a tutti.

Stenosi aortica reumatica.

Grazie di cuore

Ringrazio con tutto il cuore per la gentilezza, per l'attenzione verso la mia persona e per la super competenza, tutto il personale facente parte dell'equipe cardiochirurgica guidata dal dottor Fabrizio Settepani e dell'equipe anestesiologica. Un grazie particolare va al dott. Barbiero Mattia, al quale sarò eternamente grata.
Personale infermieristico super (io sono una infermiera professionale in pensione), so bene l'impegno e la fatica che servono per svolgere questa professione, e verso persone che in queste situazioni si sentono impaurite e disorientate, che hanno bisogno di essere rincuorate e tranquillizzate.
GRAZIE a tutti, posso dire "con affetto".

Bypass coronarico con tamponamento cardiaco in diabetica.

Orgoglio italiano

Grazie a tutto il reparto di Cardiochirurgia guidato dal dottor Claudio Russo, con le cure e l’assistenza quotidiana della dottoressa Cecilia Marchetti, e della Cardiologia seguita dalla dottoressa Antonella Moreo, colonna della diagnostica: una “congiuntura” di eccellenza e di un vero lavoro di èquipe con l’indispensabile zelo “umano” degli infermieri e del personale tutto.
Venendo da una città come Roma, dove la medicina e’ ancora purtroppo spesso baronale, qui si respira un lavoro di vera equipe, un confronto da parte di tutti, con una guida da “vera leadership professionale”.
Un vero orgoglio italiano di competenza, educazione, rispetto ed avanguardia.
Grati, ringraziamo per sempre per mia mamma che sta bene!

Riparazione valvola mitrale + Bypass AOC.

Sostituzione valvola e triplo bypass

Grazie infinite al Dott. Bruno Merlanti per il suo intervento celere e indispensabile a salvare mia mamma, giunta in ospedale in arresto cardiaco. Grazie per la sua professionalità e umanità. Grazie anche agli operatori del 118 che hanno effettuato quella notte i primi soccorsi.

Sostituzione valvola e triplo bypass.

Ottimo reparto, eccellenza italiana

Ricoverata nel mese di gennaio 2020 per sostituzione della valvola mitralica, vorrei fare i complimenti al reparto cardiochirurgia DeGasperis ed al suo staff competente che ti trasmette sicurezza. Eccellenza italiana!
Grazie al dott. Diego Ornaghi per aver scelto la soluzione migliore per me. Bravi tutti, dal primo all'ultimo componente, avanti cosi!

Grazie col cuore

Grazie col Cuore al mio cardiologo Pietro Sanna, cardiologo di Sassari che mi ha indirizzata alla cardiochirurgia del Niguarda dopo aver riscontrato una rara e grossa massa che avvolgeva il mio Cuore, scoperta dietro una casuale Rx eseguita a Sorgono - e non saputa leggere in una Tac a Nuoro, ma la mia testardaggine e l'insistenza del cardiologo Sanna, mi hanno spinta ad andare avanti..
Grazie col cuore alla umanità di tutto il personale della cardiochirurgia dell'ospedale Niguarda: nonostante la gravità del mio problema, mi sono sentita rincuorata nel vero senso della parola. Non esistono parole per la grande professionalità e la disponibilità nel far sì che un serio problema di salute lo si affronti con serenità, nonostante. Grazie al personale infermieristico che mi risvegliava col sorriso la mattina. Grazie col cuore al professor Aldo Cannata, che ringrazierò a vita per avermi salvato la vita col delicato intervento chirurgico e la professionalità nello spiegarmi e incoraggiarmi quotidianamente.
Grazie Con la voce del cuore.

Emangioendotelioma composito.

Grazie!

Mio padre è stato operato per la sostituzione della valvola mitralica nell'autunno del 2016. Il Prof. Russo e la sua équipe hanno svolto un ottimo lavoro, in seguito sono sopraggiunte delle complicazioni (dovute ad altre patologie di mio padre) che hanno gestito in maniera eccellente, con grande professionalità e umanità. Dopo un ricovero durato mesi mio padre ne è uscito vivo. GRAZIE di cuore da parte mia e della mia famiglia a tutto il personale medico ed infermieristico, al prof. Claudio Francesco Russo, alla dott.ssa Cecilia Marchetti, veri angeli custodi, e a tutto il personale che ha seguito mio padre in quei lunghi e difficili mesi di ricovero.

Ottimo reparto, grandissima professionalità

Grazie di cuore al Prof. Quaini ed al Dott. Claudio Francesco Russo di avermi ridato la vita.

3 interventi di sostituzione valvola aortica.
1 sostituzione valvolare aortica e mitralica, con applicazioni di elettrodi per impianto di defibrillatore.

Sostituzione valvolare

Sono stata ricoverata il 19/3/2019, intervento riuscito alla grande il 21/3/2019 con sostituzione della valvola aorta e riparazione della valvola tricuspide, dopo un altro intervento riuscito alla grande avuto 22 anni fa con sostituzione della valvola mitralica - precisamente il 17/01/1997 sempre in questa sede.

Sostituzione valvola aortica e riparazione valvola tricuspide.

Racconto la mia storia: tre anni fa ho cambiato la valvola aorta presso il Niguarda, Reparto di Chirurgia Toracica, operato dal Direttore professor Claudio Russo. Io e tutti i degenti siamo stati accompagnati in tutti i passaggi con una disponibilità e attenzione impressionanti. Nel postoperatorio ho assistito ad una impareggiabile dedizione degli infermieri e del corpo medico.
Tutto bene. Tutto risolto.
Purtroppo poco tempo fa, per tre mesi, una terribile prova mi è venuta incontro. Una atonia sempre più insistente e un affanno che peggiorava di settimana in settimana mi hanno portato sull’orlo della morte e anche oltre. Collassato a Genova, dove ero per un lavoro, mi ricoveravo al San Martino. Dopo un giorno e mezzo di attesa in lettiga in corsia, senza esami specifici, venivo congedato col Lasix, che è un diuretico (ho il referto che posso esibire). Scrivevo al professor Russo la mia situazione e dopo tre minuti ricevevo la sua telefonata. Lui e il Niguarda erano immediatamente a mia disposizione. Un freccia rossa da Roma mi ha portato a Milano ancora vivo. In poche ore mi venivano fatti tutti gli esami. La diagnosi purtroppo era assai pesante: endocardite, infezione pericolosissima del cuore, perlopiu’ in stato avanzato. Ho consapevolmente affidato la mia vita al professor Russo e al suo reparto. Loro la mia vita hanno preso tra le braccia e l’hanno difesa.
Ho avuto una operazione di sette ore e mezza, mi sono state sostituite le due valvole e messo il pacemaker. L’immediatezza dell’intervento, la dedizione di una equipe fantastica e la capacità, il coraggio responsabile del professor Russo, hanno prevalso. Non sto qui a raccontare la fatica psichica che ho sopportato in questa prova, ma la consapevolezza delle mani in cui ero, e che mi stavano salvando, e’ ancora oggi qualcosa che mi riempie di commozione e di lacrime gli occhi. A tre mesi dall’operazione vado gradualmente migliorando e la vita che mi è stata regalata e’ ogni momento davanti a me. Quello che ho potuto vedere dal profondo della mia coscienza e’ la generosa misericordiosa lotta di persone preparatissime, che hanno per religione la cura degli altri. In un mondo dominato dal denaro, dio capriccioso e infame, ecco la luce di una moralità e di un bene che sono la vera profonda ultima istanza del senso del vivere. Mi sono sentito finalmente cittadino di un paese degno,capace di esprimere un assistenza sanitaria e umana formidabili. Tutta la gente che mi ha salvato lo ha fatto per uno stipendio inadeguato per la vastità dell’opera. Sono consapevole che salvare una vita non ha prezzo ne può averne. Eccone tante dimostrazioni al Niguarda.
Il volto bello della Medicina.
Un ultimo pensiero sulla vertiginosa contraddizione di un mondo, dove, chi ha l’appalto dei bar dello stesso ospedale, guadagna molto di più di chi lotta per la vita degli altri. Grazie.

Leone Pompucci, paziente.

Endocardite.

Ottimo

Intervento di sostituzione valvola cardiaca perfettamente riuscito.
Ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

Sostituzione valvola cardiaca.

Intervento e reintervento a distanza di 1 anno

Sono stata operata per sostituzione della valvola aortica dal dott. Russo. Primo intervento a marzo 2016. Dopo 11 mesi vi fu un distacco della valvola, e dovetti sottopormi ad un secondo intervento che avvenne nel maggio 2017. Le cause del distacco non furono mai chiaramente individuate e genericamente furono attribuite ad una endocardite non meglio identificata, perché durante l’intervallo tra la prima e la seconda operazione, mai ebbi la sintomatologia. La sicurezza ostentata riguardo alla definitiva risoluzione del problema venne già meno, alla prima ecocardio, ancora in regime di ricovero, dove fu individuato un rigurgito nella nuova valvola inserita. Il dott. Russo ci disse che era solo una questione di assestamento e che il problema non sussisteva. Un altro medico invece già mi suggeriva, nel caso si verificasse un altro distacco, un metodo che poteva, tramite un ulteriore intervento meno invasivo, fissare la nuova valvola già traballante. Fu l’inizio dell’ultimo incubo. Nel giro di un anno la situazione precipito’. Mi trovai nuovamente con una grave insufficienza cardiaca, riguardante stavolta sia la aortica che la mitralica. Sono stata rioperata in un altro ospedale per la TERZA volta.
Le mie conclusioni:
la 1° operazione aveva compromesso, a causa di una troppo invasiva pulizia delle calcificazioni, i tessuti cardiaci, dove la valvola veniva attaccata. E questi tessuti non avrebbero mai più tenuto. Con la 2° operazione si mise una toppa nuova su un tessuto strappato.
Non posso quindi che dare un giudizio NEGATIVO.
Questa è la mia personale travagliata testimonianza riguardo al reparto di cardiochirurgia del NIGUARDA.

Sostituzione valvola aortica.

Sostituzione aorta ascendente

Proveniente da Roma, 64 anni, ero in follow-up presso il Dott. Claudio Russo dall'ottobre 2016 per insufficienza valvolare aortica. A fine aprile 2017 gli esami propendevano per l'intervento di sostituzione valvolare. Nel giro di meno di 2 settimane sono stato chiamato e il 17-5-2017 operato. Durante l'intervento il dr. Russo, che non finirò mai di ringraziare, ha verificato che la mia valvola era buona e che l'insufficienza dipendeva dallo slargamento della radice aortica. Ha quindi sostituito l'aorta ascendente e reimpiantato la mia valvola, eliminando così tutti i problemi legati all'innesto di una valvola meccanica o biologica. Dopo meno di una settimana dimesso verso il CTO per la riabilitazione. Ai primi di giugno tornavo a casa a Roma. A distanza di 1 anno e mezzo nessun problema, ho fatto due controlli presso il Niguarda (con una puntualità svizzera) con esiti positivi. Ho notato una competenza, una organizzazione, una attenzione maniacale all'igiene, una disponibilità di tutto il personale veramente encomiabili. Il tutto ti fa sentire tranquillo e in buone mani.

Insufficienza aortica.

Ottimo intervento da parte del dott. Claudio Russo

Ho trovato nel dott. Claudio Russo, oltre alla grandissima competenza chirurgica, anche la capacità di "prendere in carico" il paziente; fatto questo che su interventi così massicci e dolorosi (sostituzione arco aortico e protesi aorta discendente) è fondamentale
Lo ringrazio davvero di tutto.

Aneurisma aorta.

Vorrei ringraziare il primario di Cardiochirurgia, il Dott. Claudio Francesco Russo, per l'operazione di un anno fa alla valvola mitrale e aorta.

Sostituzione valvola mitrale e aortica.

Intervento all'aorta ascendente

Desidero esprimere la mia massima soddisfazione a tutto il reparto di Cardiochirurgia, in particolare al dott. Aldo Cannata, per la grandissima professionalità, competenza, umanità e disponibilità che mi sono state riservate in occasione del mio recente intervento di sostituzione di aorta ascendente, valvola aortica + bypass coronarico.
GRAZIE!!!

Aneurisma aorta ascendente.

Impianto valvolare aortico transcatetere (TAVI)

Un grande ringraziamento al reparto di cardiologia, al prof. Dott. Claudio Russo ed in particolare al Dott. Giuseppe Bruschi che sono riusciti a salvare nostra madre. Un caso in cui non tutti erano pronti ad assumersi la responsabilità, ma grazie alla loro grande preparazione e grande umiltà sono riusciti a portare a termine con esiti positivi l'operazione!!
Grazie di cuore dalle sue figlie Annamaria, Rosalba e Patrizia, da Caserta.

Mal funzionamento della valvola aortica e membrane.

Intervento Aorta Ascendente

Sono profondamente grata al Dott. Aldo Cannata e l'equipe per l'estrema professionalità con cui ha operato la mia mamma, di 80 anni, il 24 ottobre 2017 per disseccazione dell'aorta; era praticamente in fin di vita ma é stato tentato il tutto per tutto con esito positivo. Il risultato é stato sorprendente anche per i medici.
Che dire... immensamente grazie!

Disseccazione aortica.

Ringraziamenti dr. Pelenghi

Mi sento in dovere di ringraziare il dr. Stefano Pelenghi per la grande professionalità e umanità e competenza con cui sono stata curata. Grazie ancora di cuore.
Sirtori

Cardiaca.

Triplo bypass e sostituzione della mitrale

Mi sento in dovere di ringraziare il primario del reparto di cardiochirurgia. Nonostante una grave complicanza chirurgica, il dott. Russo è riuscito a salvare la vita di mio padre e a lui va la gratitudine mia e di tutta la nostra famiglia. Desidero ringraziare altresì i medici, gli infermieri e i fisioterapisti del reparto per la loro grande professionalità e attenzione verso il paziente. Auguro a tutti voi di poter continuare a lavorare serenamente per molti anni, perché salvate vite umane.

Cardiopatia.

Eccellente

Mio papà è stato operato il 20/01/2017 per sostituzione della valvola tricuspide danneggiata da patologia oncologica. Altri ospedali più rinomati avevano rifiutato l'operazione in quanto "troppo rischiosa per il paziente", praticamente condannandolo ad un progressivo spegnimento. Al Niguarda abbiamo invece da subito trovato chi ci ha dato nuove speranze, pur senza nasconderci la complessità dell'intervento che si andava ad affrontare. Fortunatamente mio papà ha superato l'intervento ed ora sta piano piano recuperando con il decorso post operatorio. Io e la mia famiglia ringraziamo di cuore il professor Russo e la sua gentilissima segretaria, il dottor Passini, il dottor Vercelloni, la dottoressa Colombo e tutti gli altri dottori che abbiamo avuto modo di incontrare.
Cardiochirurgia di eccellenza. Davvero il top.

Sostituzione valvola tricuspide in paziente oncologico.

Cardiochirurgia eccellente!

Mio marito è stato operato al cuore il 22/02/2016 dal Dott. Colombo, uomo di seria professionalità ed umanità. Tutto il reparto si è preso cura, con tanta pazienza, del decorso post-operatorio di mio marito. Ringraziamo il Dott. Massimo Vercelloni per la sua disponibilità e per le sue competenze. La Buona sanità è fatta da persone che vivono la loro professionalità come una "missione".

Ostruzione coronarie.

Reparto eccezionale, altissima professionalità

Ho ricoverato mia madre per una infezione post operatoria in sede sternale in esito ad un disastroso intervento di cardiochirurgia eseguito in altra sede.
Il dott. Cannata, insieme ad altri colleghi, ha eseguito una eccellente revisione della ferita chirurgica ed una risintesi dello sterno. Sono rimasto molto colpito dalla altissima professionalita', la competenza, l'umanita' di tutti i medici del reparto, ma anche del personale paramedico quali infermieri e i bravissimi fisioterapisti. Sono grato in particolar modo ai dott. Russo per la competenza e perche' riesce a gestire magnificamente il reparto, al dott. Cannata per l'estrema bravura ed umanita' dimostrata e alla dott.ssa Marchetti per la disponibilita' e le grandi competenze. In qualita' di medico, ho avuto l'opportunita' di frequentare molti reparti in Italia e all'estero e posso dire con sicurezza che non ho mai visto tante buone qualita' messe insieme in un reparto. Veramente buona sanita'.

Revisione ferita chirurgica infetta da intervento cardiochirurgico eseguito in altra sede.

Trapianto di cuore

Sono stata trapiantata di cuore il 9 Marzo 2016. Operazione eseguita dal Dr. Russo. Ringrazio tutta l'équipe, in modo particolare il Dr. Russo e anche il Dr. Costetti Alessandro, per le cure post operatorie. Grazie, grazie, grazie!!

Trapianto cardiaco ortotopico.

COMPLIMENTI DOTT. RUSSO

SONO STATO OPERATO DAL DOTT. RUSSO IL 30/09/2014. HO SCOPERTO ULTIMAMENTE CHE E' DIVENTATO IL PRIMARIO DELLA STRUTTURA, VOLEVO COMPLIMENTARMI CON LUI SIA PER LA MERITATA PROMOZIONE, SIA PER L'ASSISTENZA PROFESSIONALE ED UMANA CHE HA AVUTO NEI MIEI CONFRONTI. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

SOSTITUZIONE VALVOLA MITRALICA + DUE BYPASS AORTOCORONARICI.

Eccellente

Sono stata operata al cuore dal dottore Russo; è già passato un anno (precisamente domani) ed io non ho parole per la gratitudine, e l'ammirazione che provo verso questa persona, che prima di essere un dottore eccellente è una persona di una dolcezza infinita. Ricordo ancora quando mi ha presa per mano e mi ha accompagnata a conoscere le persone che avevano il mio stesso problema e che erano state operate con successo, lui è stato il mio angelo custode.. Grazie anche a tutti gli infermieri che mi hanno assistita e coccolata . E' davvero un reparto eccellente, l'intervento è riuscito alla grande ed io lo consiglio a tutti perchè umanità e cordialità sono sempre al primo posto.

Alla valvola aortica.

Ottimo reparto

Tutto è stato eccezionale, l'intervento è stato eseguito con serietà e professionalità veramente di alto livello! Reparti come la cardiochirurgia di Niguarda mi rendono orgoglioso di essere un cittadino che paga volentieri le tasse se i risultati sono questi!

Intervento al cuore.

Un grazie sincero al dott. Giuseppe Bruschi

Mia madre (86 anni) è stata operata lo scorso settembre e le è stato inserito uno stent. A gennaio per severa stenosi aortica le è stata sostituita la valvola aortica. Mi sento di ringraziare il Dott. Giuseppe Bruschi che ha eseguito tutti e due gli interventi in maniera eccellente. È un medico che non solo ha una grande professionalità, ma anche una grande umanità, garbo e disponibilità nei confronti del paziente. Ho riscontrato in pochi medici un modo di essere di questo tipo, accompagnato da un ottimo livello professionale e gentilezza.
Ringrazio molto il dott. Bruschi, gli infermieri, la caposala e le tante persone conosciute a Niguarda in cardiochirurgia.

Stenosi aortica severa.

Angeli custodi

Il 30 settembre 2014 avevo appuntamento al blocco Sud di Niguarda per una visita richiesta dal mio medico di base per pressione alta- rimostrata nel mese di luglio. Eco color dopler fissata dalla Regione Lombardia.
Dopo quasi un'ora di visita della dottoressa Oriana Belli, molto sospettosa sull'esito della visita, coinvolge il dottor Russo, il quale decide di ricovermi immediatamente. Oggi scrivo questo commento grazie alla coordinazione di questi due "angeli custodi" che mi hanno definita una bomba che camminava. Dal professor Russo e dalla sua equipe sono stata operata per 12 ore e ne sono uscita indenne. Tutte queste persone sono ANGELI che s'impegnano in tutti gli eventi in cui la routine quotidiana Li coinvolge. Spero che il mio comportamento non vanifichi l'impegno profuso. Io ce la metto tutta.
Grazie a tutte queste persone meravigliose..

Sostituzione aorta ascendente, plastica valvola aortica.

Grazie al dottor Giuseppe Bruschi

Mia madre Coccetti Maura, 93enne, è stata operata il 23 ad Aprile 2015 dal Dottor Bruschi Giuseppe presso l'ospedale di Niguarda per un impianto di una valvola aortica. Eccellente intervento! Mia madre aveva una stenosi aortica severa. oltretutto è stata sottoposta anche a intervento di angioplastica coronarica con impianto di uno stent metallico.
Ho avuto modo di constatare la professionalità e l'attenzione del dottor Bruschi e della sua equipe e di tutto il personale infermieristico, unite a una profonda disponibilità nei confronti di tutti i pazienti. Mia madre sta bene e ho sentito il bisogno i comunicare quanto sopra, rinnovando la stima e la gratitudine.
Sara Pucci

Angioplastica coronarica e impianto di protesi aortica (TAVI).

Ottimi

Sono stata al Niguarda il 31 luglio 2014, mi hanno sostituito valvola tricuspide che avevo già operato nel 1997 (con 3 interventi perché in un altro ospedale avevano "toppato"...). Io sono ancora qui grazie a queste persone, tanti ospedali mi avevano già rifiutato l'intervento.. Un grazie immenso al prof. Martinelli e a tutti i dottori e gli infermieri.

Sostituzione valvola tricuspide.

Grazie al dott. Russo

Sono viva grazie alla capacità tecnica ed umana del dott. Russo e della sua équipe.
Benchè fossi un caso "ad alto rischio" e tale per cui altro prestigioso ospedale aveva praticamente rifiutato intervento, sono stata visitata dal dott. Russo ed immediatamente presa in carico ed operata. Ho difficoltà a trovare le parole adatte, ma voglio dire che ho trovato in lui estrema competenza, capacità di decidere e sicurezza nell'affrontare i rischi. Che dire oltre che "Grazie.. continui sempre così".
Loredana Signorelli

Sostituzione aorta ascendente.

Sostituzione valvola mitralica

Volevo ringraziare tutti i medici e gli infermieri sia del reparto di cardiochirurgia al secondo piano del blocco sud, sia della rianimazione, per l'ECCEZIONALE LAVORO SVOLTO. Mia mamma è stata operata il 9 ottobre dal Dottor Taglieri (primario del reparto) e la sua equipe. È stato un lungo intervento di 7 ore.. infinite per tutti noi fuori, sapendo anche i rischi che mia mamma avrebbe potuto avere date le altre patologie, come fegato gonfio e insufficienza renale e altri piccoli acciacchi. È arrivata in ospedale già sotto scompenso cardiaco, aveva il sangue non ossigenato che oltre ad andare nel verso giusto, non era nemmeno ossigenato. Va bè, fatto sta che l'intervento é riuscito. Messa due volte in circolazione extra corporea. Finito l'intervento va in rianimazione dove rimane in coma farmacologico per 4 giorni, intubata e con mille tubi attaccati. Gli organi della mamma non riprendevano le loro funzionalità se non con l'aiuto di tutti quei macchinari. Il quarto giorno dopo l'intervento, non riusciva ancora a stabilizzarsi :(
Infine, per non farla troppo lunga, con la professionalità e la capacità di tutto il personale della rianimazione, mia mamma piano piano è riuscita a stabilizzarsi e giorno per giorno migliorava. Tutti davvero molto bravi nel loro lavoro. Per concludere, dopo aver fatto 14 giorni in rianimazione, mia mamma adesso, a distanza di nemmeno un mese, è a far fisioterapia al Don Gnocchi e sta benone. Non smetterò mai di ringraziarvi.. grazie!!!
La figlia della Sig.ra Crescitelli (Federica)

Sostituzione della valvola mitralica con valvola meccanica più anello di Carpentier alla valvola tricuspide. Arrivata in ospedale con scompenso e insufficienza mitralica e tricuspidale di grado severo, cuore dilatato e insufficienza ventricolare.

Il migliore cardiochirurgo

Ho conosciuto il prof. Luigi Martinelli dopo una lunga ricerca in rete. Mio padre di 86 anni aveva un importante insufficienza mitralica dovuta ad una (secondo me inappropriata) riparazione effettuata due anni prima dal gruppo del prof. Alfieri al San Raffaele. Le condizioni di mio padre erano critiche e il prof. Martinelli ci ha subito rassicurato dicendoci che l'intervento sarebbe stato certamente rischioso, ma che comunque si poteva fare. Eravamo piuttosto preoccupati perché si trattava del terzo intervento cardiaco su una persona di 86 anni. In un primo momento il prof. Martinelli ci ha proposto un intervento a cuore fibrillante attraverso una piccola incisione sul lato destro del torace. In seguito, al risultato delle rx torace, ci ha poi informato di preferire l'intervento con l'apertura dello sterno in quanto, viste le condizioni dei polmoni, sarebbe stato troppo rischioso intervenire nell'altro modo. Inoltre, visti gli alti valori di creatinina, siamo stati informati sui rischi che aveva mio padre di finire in dialisi.
Per concludere, l'intervento è perfettamente riuscito, il personale del Niguarda si è dimostrato all'altezza della situazione, l'equipe del prof. Martinelli e il personale di reparto e della rianimazione hanno fatto un lavoro stupefacente. Mio padre si sta rimettendo in forze (è trascorso appena un mese e mezzo dall'intervento), i reni non hanno subito alcun danno e noi siamo super felici di rivedere il sorriso sul volto dei nostri genitori.
Abbiamo scoperto di avere in Italia una struttura super tecnologica all'avanguardia anche in Europa, nella quale lavora del personale super-qualificato.
Grazie al prof. Luigi Martinelli, alla sua equipe e a tutto il Niguarda. Siete i migliori.

Grave insufficienza mitrale.

Riparazione valvola mitrale

Operato il 15 maggio 2014 dal prof. Taglieri e la sua equipe, il 31 maggio sono tornato a casa dopo 8 giorni in riabilitazione. La grande professionalità dei medici e degli infermieri in reparto (e in rianimazione), unitamente ad un po' di fortuna in quanto il mio fisico ha reagito benissimo, hanno fatto sì in poco più di 2 settimane rimane solo il ricordo di un intervento che mi terrorizzava. Grazie e grazie.

Riparazione valvola mitralica per insufficienza severa.

La buona sanità

Un grazie infinito al Dott. Luigi Martinelli e alla sua equipe che con estrema professionalità hanno eseguito un delicato intervento attraverso l'utilizzo di tecniche mini-invasive, migliorando tempi di degenza e sofferenza del malato.
Una struttura da consigliare a tutti coloro che abbiano problemi cardiologici.
Complimenti!

Grazie di cuore

A distanza di tre anni mi ritrovo a ringraziare ancora il Dott. Russo per aver salvato la vita a mio papà con un grosso intervento per aneurisma alla aorta più by pass. La gratitudine nei suoi confronti sarà eterna, mio papà gode di buona salute per merito suo. Grazie di cuore.
Luisa

Aneurisma aorta + by pass.

Una nuova speranza di vita

In data 3 febbraio 2014 sono stato operato di 2 bypass coronarici a cuore battente. L'intervento è stato eseguito dal primario di Cardiochirurgia del Niguarda, il Prof. Luigi Martinelli e la sua equipe. Esprimo un vivo ringraziamento al Prof. Luigi Martinelli e alla sua equipe che con grande professionalità e umanità mi hanno dato una nuova speranza di vita. Un ringraziamento è rivolto anche al personale medico e paramedico del reparto di cardiochirurgia che mi ha assistito.
CONSIGLIO VIVAMENTE QUESTO STRUTTURA MODERNA E ALL'AVANGUARDIA PER LA CARDIOCHIRURGIA.

Bypass coronarici a cuore battente.

Una seconda possibilità di vita!

Il 30 dicembre 2013 sono stato operato con 4 by pass dal dott. Colombo! Ho avuto la fortuna di avere avuto una seconda possibilità di vita grazie ad una equipe medica di grande professionalità. Grazie di tutto, a partire dall'assistenza pre e post operatoria. E' una struttura all'avanguardia nel settore: io il giorno dopo ero già in piedi e dopo circa 15 giorni di degenza presso una struttura riabilitativa, sono già in giro! È una struttura cui non posso fare a meno di essere riconoscente, una struttura da consigliare, non ricordo i vari nomi di medici e infermieri, ma ringrazio tutti, dal profondo del mio cuore, che ha ripreso a funzionare al 100%! Oggi ho appreso che presto diventerò nonno e quindi i ringraziamenti sono doppi!!!

4 by pass.

Sostituzione valvolare mitralica

Dopo che all'ospedale di b.go Trento Verona non avevano dato alcuna speranza di vita a mio padre e nessuna indicazione su alcuna possibilità di rivolgermi ad altra clinica, essendo già stato operato tre volte per varie patologie cardiache (e alcune negligenze da parte loro...) ed essendo un paziente troppo a rischio per sopportare un ulteriore intervento, ho fatto ciò che tutti i medici sconsigliano di fare: mi sono "messo in rete" e ho cercato notizie, non sapendo più dove sbattere la testa, perché si trattava della vita di mio padre.
E ho avuto il colpo di fortuna più grande della mia vita: ho trovato notizie di interventi effettuati dall'equipe del dottor Martinelli su pazienti particolarmente a rischio.
E' bastata una visita, che in verità effettuammo senza grandi speranze durante il tragitto Verona-Milano per avere una grande iniezione di fiducia data dal contatto avuto con la personalità del dottor Martinelli, che oltre ad essere sicuramente un grandissimo cardiochirurgo, è una persona dotata di un'umanità di livello incredibile.
Mio padre è stato operato il 24 ottobre, tutto è andato bene, sta svolgendo la rieducazione come da routine.
Il reparto funziona in modo egregio.
Dovrebbe essere un modello per una sanità italiana che purtroppo invece è allo sfascio.
Un ringraziamento a tutto il personale, in particolare, oltre che al professor Martinelli, anche al dottor Botta e all'infermiere Antonio.

Sostituzione valvola aortica

Volevo ringraziare infinitamente il Dott. Russo e tutta l'equipe che il 2 agosto ha operato mio padre per la sostituzione della valvola aortica. Un immenso grazie anche agli infermieri della sala operatoria, ai medici ed infermieri della rianimazione e del reparto di cardiochirurgia per la competenza e l'umanità dimostrate.

Malfunzionamento valvola aortica (intervento di sostituzione della valvola aortica).

Riparazione valvola mitralica

Sono stata operata dall'equipe del Dott. Luigi Martinelli ed ho riscontrato grande professionalità di tutti i collaboratori.
Un grazie anche agli infermieri della sala operatoria, della rianimazione e del reparto di cardiochirurgia, per la loro umanità.
Sono entrata in ospedale il 17 Giugno 2013, operata il giorno seguente ed il 10 luglio ho fatto rientro a casa avendo anche fatto la riabilitazione.

Riparazione valvola mitralica con prolasso di entrambi i lembi.

Molto bene

Qualità e competenza sono all'ordine del giorno; l'aspetto ospedaliero e quello alberghiero sono ben curati.

Ferita chirurgica post operatoria.

Grazie di "cuore"

Volevo ringraziare il Dott. Colombo Tiziano e tutta la sua squadra per avermi rimesso in sesto.
Siete delle persone speciali, grazie mille!
Un ringraziamento anche al reparto di cardiologia 1, quello di cardiochirurgia e alla terapia intensiva.
Siete degli "angeli", ciao.

Triplice by pass, asportazione trombi, applicazione Cpa in arteria femorale destra e plicatio ventricolo sinistro.

Perfezione

Causa insufficienza severa valvola mitralica con prolasso e PFO, sono stato operato con esito positivo l'11 Gennaio 2013 dalla equipe del Prof. Martinelli e rientrato a casa il 28 Gennaio 2013, con rieducazione compresa. Un particolare saluto e ringraziamento al Dott. Bruschi.
Reparto e persone di altissima professionalità ed umanità e quindi non serve andare all'estero. Sosteniamo queste strutture ed evitiamo l'esodo di questi professionisti dal nostro paese.
Questa è una struttura eccezionale in tutti i sensi; un saluto al reparto di terapia intensiva, composto da personale giovane, motivato, simpatico e pieno di umanità. Complimenti e proseguite nella Vostra missione.

Insufficienza severa valvola mitralica con prolasso e PFO.
Guarda tutte le opinioni degli utenti