Cardiochirurgia Ospedale Brotzu Cagliari

Cardiochirurgia Ospedale Brotzu Cagliari

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Giuseppe Brotzu di Cagliari, situato in Via Giuseppe Peretti 2, ha come Direttore il Dott. Emiliano Maria Cirio. Il reparto è una Struttura Complessa facente parte del Dipartimento di Patologia Cardio-Toraco- Vascolare che esegue attività chirurgica riguardante tutte le patologie più comuni nell’ambito della cardiochirurgia. Dal novembre 1989 è attivo anche il programma di trapianto cardiaco. Dispone di 2 sale operatorie attive 24 ore al giorno, con le più moderne apparecchiature per la circolazione extracorporea e per la monitorizzazione cardiologica e anestesiologica. Le principali patologie trattate sono le seguenti: Valvulopatie mitraliche; Valvulopatie aortiche; Patologia aortica; Patologia coronarica; Fibrillazione Atriale; Cardiopatia congenite. Fanno parte dell'equipe medica Dr. Luca Ballore, Dr. Piero Brianda, Dr. Luca Daniele Cossu, Dr. Giuseppe Del Prete, Dr. Giovanni Lixi, Dr. Paolo Manca, Dr. Alessandro Murenu, Dr. Paolo Ortu, Dr. Corrado Tramontin, Dr.ssa Carla Fusco.

11 Gennaio, 2017
Vincenzo Rando

Ringraziamento per il dott. Cirio e staff tutto

Ringrazio e segnalo che lo staff di questo reparto, con il Dott. Cirio in testa, è stato perfetto dal punto di vista medico ed umano. Intervento di plastica mitralica: una settimana di degenza e, dopo 8 settimane, rientro alla vita "normale".

Prolasso Mitralico.

24 Ottobre, 2016
RUGGIERO PASQUALE

Espressione di consenso

Sono Pasquale Ruggiero, residente a Sanluri.
In data 2 Agosto c.a., dopo una visita da prova da sforzo risultata positiva, sono stato ricoverato in terapia intensiva del reparto cardiologia (4° piano) e nello stesso giorno sottoposto a coronarografia.
In data 16 Agosto poi, sono stato sottoposto a rivascolarizzazione chirurgica (dott. Cirio) con conseguente degenza ospedaliera di una settimana. Infatti il giorno 23 dello stesso mese sono stato dimesso.
Con la presente voglio segnalare il mio ringraziamento a tutto il personale medico e infermieristico che mi ha avuto in cura nel periodo di ricovero.
In particolare mi piace ringraziare, per l'elevata professionalità, la spiccata sensibilità e le doti di grande umanità, i cardiochirurghi dr. Cirio e la sua equipe che ha eseguito l'intervento, dr. Del Prete e dr. Manca. Un grazie sentito anche alle infermiere che mi hanno dato assistenza subito dopo l'operazione e a tutto il personale infermieristico dei reparti di cardiologia e cardiochirurgia per tutto quanto hanno fatto nei confronti della mia persona.
Infine mi piace segnalare, per quanto da me vissuto durante il ricovero, l'ottima organizzazione dell'eccellente reparto di cardiochirurgia nonché l'alta professionalità di tutti gli operatori (dal primario all'ultimo degli infermieri).

Sanluri 24 Ottobre 2016
Pasquale Ruggiero

Ischemia cardiovascolare.
17 Mag, 2016
Meloni Marino

Sostituzione valvola aortica + bypass coronarico

Il 29 novembre 2015 sono stato operato perla sostituzione della valvola aortica dal dottor Giovanni Lixi, ho ripreso ormai la mia vita normale con un notevole miglioramento qualitativo.
Un ringraziamento al dottor Lixi ed a tutta l'equipe di cardiochirurgia, infermieri e assistenti compresi, per la loro professionalità e l'attenzione mostrata nei miei confronti. Un grazie di cuore.

Stenosi valvolare aortica - cardiopatia ischemica.

12 Aprile, 2016
Stefano Porcu

Eccellenza!

Sarò stato fortunato, ma il mio intervento di sostituzione della valvola aortica in mini sternale è andato benissimo. Dopo 5 giorni mi hanno dimesso e dopo 3 mesi ho ripreso la mia vita normale, ma molto migliorata dalla nuova valvola. Mi ha operato il dott. Lixi, che è stato bravissimo, ma altrettanto bravi sono stati tutti i chirurghi della struttura, competenti, disponibili e positivi. Ma altrettanto bravi sono stati tutti gli infermieri e la caposala, davvero eccezionali. Grazie di "cuore" a tutti.

Sostituzione valvola aortica.
15 Febbraio, 2016
Melis Maria

Per migliorare il servizio al malato

Mi chiamo Melis Maria e sono stata operata il 27 agosto 2013. Ho subìto un intervento molto difficile, essendo io anche diabetica e anziana: sono stata sottoposta ad impianto di duplice by pass aortocoronarico. Ringrazio di cuore tutti i dottori e gli infermieri che hanno contribuito alla mia lotta per la vita! Ma voglio anche fare una critica rivolta ad un'infermiera in particolare che mi seguiva il giorno dopo l'intervento e che mi suggeriva di fare tutta la prassi riabilitativa in modo sbagliato!!! Mi auguro che questa infermiera nel frattempo sia stata allontanata, perché non vorrei che un'altra persona subisca ciò che ho subito io. Grazie per l'attenzione.

Duplice by pass aortocoronarico.
04 Settembre, 2015
gabriella

Il miracolo si ripete

Entrambi i mie genitori sono passati, a distanza di cinque anni, sotto i ferri di Dott. Cirio. Si trattava di interventi difficili per l'età dei pazienti e per le patologie (sostituzione di valvole). Il Dott. Cirio si è dimostrato veramente un medico eccellente nella professionalità, ma soprattutto nel rapporto umano con i pazienti. Una umanità che ormai non vedo spesso tra il personale ospedaliero. Grazie ancora a lui e alla sua equipe.
Purtroppo questa eccellenza si scontra con i problemi che l'ospedale non riesce a superare, tanto che il ricovero, in attesa dell'intervento, è durato quasi un mese, a causa di impreviste urgenze ma soprattutto a causa di lavori all'impianto elettrico dello stesso ospedale. Nonostante questo, ringrazio ancora tutto il personale.

Cardiopatia (sostituzione valvola cardiaca).
10 Luglio, 2015
giovanna

Grazie dott. Cirio

Nel maggio del 1997 il dott. Cirio ha operato mia madre (quasi una sua compaesana trapiantata in Sardegna) con risultati così incredibili che mia madre dopo quadruplo bypass è ancora in discrete condizioni di salute. Grazie dott. Cirio, medico competente e molto umano.

Ischemia coronarica trattata con quadruplo bypass.
10 Mag, 2014
renato scalas

Saluti e ringraziamenti a tutta l'equipe

E' passato un anno dall'operazione urgente con l'inserimento nell'aorta inferiore del pezzo di ricambio in dacron, rimettendomi nella schiera dei vivi... Ora sto benissimo, pertanto vi ringrazio tutti.. ed inoltro i ringraziamenti all'equipe della cardioriabilitazione.

Sostituzione aorta ascendente con protesi tubulare in dacron.
01 Ottobre, 2013
ibba mariano

Ospedale Brotzu Cardiochirurgia

A dicembre 2011 mio marito è stato sottoposto a intervento a cuore aperto per sostituzione valvola aortica + bypass aortocoronarico di due arterie coronariche + bypass singolo arteria coronarica: intervento perfettamente riuscito.
Ringrazio i dottori Ortu, Murenu, Tocco, gli infermieri, gli anestesisti, tutti insomma, per aver ridato la vita a mio marito. Ringrazio tutto il personale medico e paramedico, degli angeli scesi in terra.
Grazie, grazie, sempre grazie.

Sostituzione valvola aortica + tre bypass.
21 Mag, 2013
carboni ferdinando

4 bypass

Carissimo direttore Cirio, volevo ringraziare tutti per il grandissimo intervento: ora sto benissimo e dopo 35 giorni sono rientrato al lavoro (parrucchiere uomo). Volevo aggiungere che, dopo 3 giorni dal mio intervento, ho fatto la barba a 11 pazienti del reparto!! Non dimenticherò mai i "miei" cardiochirurghi Ortu, Tramontin, Ballore e Manca: sono persone straordinarie.
Vi ringrazio di cuore!!

4 bypass.
04 Novembre, 2012
giacinto

Dott. Cirio e reparto tutto: SONO BRAVISSIMI

Nel Gennaio 2007 subii un intervento a cuore aperto per tre bypass: l'intervento fu eseguito dal dott. Cirio (che saluto con molta stima) e dalla sua equipe; sono stati formidabili e l'intervento è andato benissimo. Ringrazio tutto il personale Medico e Paramedico per la gentilezza e l'umanità che hanno verso i pazienti. Saluto tanto anche il Prof. Martelli, anche se m'immagino che non vi sia più. Grazie ancora,
Giacinto Trogu

By pass coronarie.
12 Agosto, 2012
valentina

Cardiochirurgia Brotzu dott. Cirio

Il 12 luglio 2012 mio figlio Gabriele, di 17 anni, ha subìto presso l'ospedale Brotzu una Sostituzione della radice aortica con reimplantation della valvola aortica e delle coronarie secondo David, con tubo in Dacron Valsalva 26 mm. e riparazione della valvola aortica!!! Tutto è riuscito perfettamente! Insieme all'equipe dell Dott. Cirio c'era il Dott. Antona Carlo, al quale porgo il mio piu' sentito ringraziamento per essere venuto da Milano sino a Cagliari per operare sul cuore di mio figlio, in quanto specializzato sul problema specifico! Un profondo ringraziamento va inoltre a tutto il reparto di cardiochirurgia e terapia intensiva per tutto cio' che avete fatto per noi!

Sostituzione della radice aortica + riparazione valvola aortica.
29 Giugno, 2011
elisabetta

cardiochirurgia ospedale brotzu cagliari

Presso questo reparto non ho ricevuto cure personalmente... ma le stesse riguardano mio fratello, affetto da problemi di pericardite e versamento nel polmone. non ho parole per descrivere quel giorno assurdo che mio fratello e' arrivato in fin di vita nel reparto di cardiochirurgia... degli angeli chiamati dottori hanno preso in mano il cuore di mio fratello salvandogli la vita. un grazie infinito da parte mia a tutto lo staff della sala operatoria.

Pericardite, versamento nel polmone.