Cardiochirurgia Ospedale Lecco

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco, situato in Via dell'Eremo 9/11, ha come Direttore il Dott. Michele Triggiani. Il reparto svolge attività rivolta a pazienti affetti da patologie dell’apparato cardiovascolare che richiedano un trattamento chirurgico. Tra le patologie più frequentemente trattate vi sono: Coronarosclerosi ostruttiva; Valvulopatie; Aneurisma della radice aortica; Aneurismi dell'aorta ascendente e dell'arco aortico; Cardiomiopatia dilatativa post-ischemica; Cardiopatie congenite dell’adulto; Fibrillazione atriale; Dissecazione aortica acuta tipo A; Difetto interventricolare postinfartuale; Insufficienza mitralica acuta post-infartuale da rottura di papillare; Altre urgenze-emergenze. Afferisce al reparto la U.O.S. Tecniche ed Approccio Mininvasivo, che realizza un programma di chirurgia coronarica a minore grado di invasività rispetto alla tecnica standard, la cui finalità è la riduzione del rischio di morbilità (soprattutto neurologica) e di mortalità operatoria in pazienti ad alto rischio. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Andrea Galanti, Dott.ssa Floriana Giannico, Dott. Fabrizio Sansone, Dott. Alberto Clerici, Dott. Francesco Giuseppe Arlati.

Ringrazio di cuore tutto il reparto di cardiochirurgia dell'ospedale di Lecco per la tempestività e la professionalità con cui sono intervenuti salvandomi la vita, con un intervento di due bypass coronarici.
Un ringraziamento speciale per la professionalità e l'umanità e sensibilità al dottor Fabrizio Sansone, che mi ha operato, dimostrando la sua disponibilità anche nel post intervento.
Grazie mille a tutto lo staff del reparto.

Bypass coronarico.

Eccellenza

Io l'eccellenza sanitaria in Lombardia l'ho trovata all'Ospedale di Lecco. Era quasi un anno che passavo da un medico all'altro senza che nessuno capisse la causa del mio dolore toracico. Dagli esami risultava una cisti pericardica. Il cuore era a posto e i medici mi liquidavano dicendomi che la cisti pericardica non dà sintomi e che probabilmente era un problema ansioso. Nessuno mi ascoltava! Quando ho conosciuto il Dr. Triggiani e il Dr. Sansone mi ha sollevato il fatto che mi abbiano ascoltato e creduto. Il Dr. Sansone mi ha operato e rimosso la cisti. Il dolore è scomparso quasi subito. L'umanità e sensibilità ai problemi dei pazienti l'ho trovata proprio in loro (Dr. Sansone e Dr. Triggiani), soprattutto molta competenza medica e alta professionalità. Gentili, disponibili e interessati a risolvere il mio problema. Questa è la vera Eccellenza Medica. Dall'addetto alle informazioni alla più alta carica ospedaliera sono tutti gentili, disponibili e il Dr. Sansone e Dr. Triggiani sono medici veramente competenti. Finalmente posso dire (per la mia esperienza personale): "dalla parte del paziente". Ringrazio infinitamente il Dr. Sansone che mi ha seguito anche dopo la dimissione ospedaliera insieme al Dr. Triggiani e un ringraziamento va anche al Direttore Medico Dr. Baraldo che gestisce questo ospedale in maniera irreprensibile.

Cisti pericardica.

Sono stata operata di plastica mitralica e pericardiocentesi.
Volevo esprimere la mia gratitudine e il mio profondo apprezzamento a tutto il personale del reparto di Cardiochirurgia, terapia intensiva e cardiologia riabilitativa. Sono stata trattata con grande umanità, professionalità e competenza da tutti.
Grazie di tutto e per tutto.

Rigurgito mitralico di grado severo.

Cure perfette

Non ci sono parole quando persone preparate e professionali danno il meglio di sé per aiutare e guarire il prossimo. Lo zio, già acciaccato di suo, si è sottoposto a sostituzione della valvola aortica + bypass coronarico. Peccato che i politici se ne freghino di queste professionalità. Mi viene da piangere pensando al fatto che magari tra 10 anni potrei trovarmi al posto dello zio... e non so chi mi troverò di fronte.

Sostituzione valvola artica + bypass; riscontro di infiammazione del pericardio.

Operazione riuscita

Il Dott. Alberto Clerici sarà sempre nel mio cuore e nelle mie preghiere.
Grazie a tutto lo staff.

N. 4 bypass coronarici.

ECCELLENZA

Volevamo ringraziare di cuore i reparti di Cardiochirurgia e Rianimazione, che hanno salvato la vita a nostro fratello Davide, arrivato in questo Ospedale in condizioni gravissime, quasi irrecuperabili, con uno shock cardiogeno dato dall’ostruzione completa di tutte le arterie coronarie.
Non appena arrivato in arresto cardiaco è stato subito preso in mano da persone molto competenti, professionali e soprattutto con una grande umanità, che ci hanno saputo confortare in momenti molto critici. In tutto il suo lungo percorso, durato due mesi nel reparto di Rianimazione, ha dovuto superare diverse problematiche ed operazioni, che i dottori hanno saputo gestire egregiamente.
Vogliamo ringraziare personalmente due medici che sono stati essenziali per nostro fratello, che si sono presi cura di lui come se fosse anche fratello loro: il cardiochirurgo Dott. Fabrizio Sansone, che lo ha operato il giorno dell’arresto e lo segue tuttora con grande disponibilità ed il cardioanestesista Pietro Carboni, che lo ha seguito per tutto il suo lungo percorso in rianimazione. Un grazie anche al dottor Chiarelli, che lo ha operato per una complicanza polmonare.
In generale tutto il personale di medici, infermieri ed OSS si è preso cura di lui come mai ci è capitato di vedere nella nostra esperienza in altri ospedali e non solo, anche con noi si sono resi fin da subito disponibili e hanno sempre avuto premura di renderci partecipi ed aggiornarci quotidianamente sul suo stato di salute.
Non smetteremo mai di ringraziarvi perché senza di voi nostro fratello non sarebbe tornato a vivere e ad oggi poterlo vedere tornare piano piano ad una vita normale è il miglior regalo che ci avreste potuto fare.
Sicuramente possiamo dire per la nostra esperienza che l’Ospedale Manzoni di Lecco è un’eccellenza della Sanità.

Shock cardiogeno.

Ringrazio l'equipe medica per la competenza e la professionalità dimostrate.
Un particolare ringraziamento al Dott. Andrea Galanti per la sua premurosa disponibilità e per l'umanità, che in questi momenti difficili è sempre preziosa...

Sostituzione valvola aortica + bypass per occlusione coronarica.

Volevo esprimere i miei più sinceri ringraziamenti e il mio più profondo apprezzamento per tutto il personale dei reparti di chirurgia cardiaca, rianimazione e terapia sub intensiva. Arrivato al Manzoni in gravi condizioni il 23 luglio scorso, ne sono uscito dodici giorni dopo praticamente guarito nel corpo e rinfrancato nello spirito perché medici, infermieri, OSS non si sono limitati ad aggiustarmi il cuore, ma a hanno avuto cura di me, di tutta la mia persona.
Sin dal primo momento, appena sbarcato dall'elisoccorso, mi sono sentito a mio agio grazie all'accoglienza del cardiochirurgo dott. Fabrizio Sansone a del cardioanestesista dott. Pietro Carboni, che si sono prodigati per rinfrancarmi e per spiegarmi chiaramente cosa mi stava succedendo e quello che si poteva fare per risolvere il problema; addirittura, non appena saputo che mio fratello è un infermiere specializzato in anestesia e rianimazione, hanno voluto immediatamente informare e coinvolgere telefonicamente anche lui. E questa informazione puntuale e costante, sia a me che ai miei familiari, è proseguita senza interruzione sino alla mia dimissione. In ogni momento sono sempre stato circondato da visi spesso stanchi ma sempre cordiali e sorridenti e, ad ogni mio progresso, a volte anche sinceramente emozionati.
Grazie ancora a tutti voi non solo per avere curato e coccolato me, ma soprattutto perché lo fate per tutti ogni giorno, a dispetto della scellerata gestione della sanità e anche di pazienti spesso poco... pazienti. Sinceramente non mi è mai piaciuta la definizione di “angeli” riferita agli operatori sanitari tanto di moda ultimamente (salvo poi massacrarli alla prima occasione). Preferisco dire che ho incontrato grandi professionisti dotati di grande umanità.

Rottura cordale valvola mitrale.

Un grazie di cuore al dott. Fabrizio Sansone per la professionalità e l'umanità nel trattare il caso di mio papà, che ha subìto un intervento di sostituzione della valvola aorta. Grazie inoltre a tutti i suoi collaboratori e alla struttura dell'ospedale di Lecco.

ENDOCARDITE.

PROFESSIONALITÀ ECCELLENTE

Un grazie enorme al Dott. Gamba e a tutto il suo staff, hanno salvato la vita a mio padre, intervenendo in maniera eccellente.
Tutto questo è successo in piena emergenza Covid, gestendo la situazione alla perfezione.
Mille grazie!

Intervento valvola cardiaca (endocardite).

Un grazie al Dott. Andrea Galanti, a tutta la sua equipe e a tutto il reparto di cardiochirurgia e cardiologia.
Sono stato operato ad ottobre 2020 per la sostituzione di 2 valvole (mitrale e aortica); intervento riuscito benissimo, ottimo ii post intervento e assistenza impeccabile.
Ad oggi, dopo un periodo di riabilitazione, sto benissimo e appena possibile vorrei ringraziare di persona tutto il reparto.
Grazie di tutto e per tutto.

Sostituzione valvola Aortica e Mitrale.

Desidero esprimere una grande ringraziamento a tutto il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco perché circa un anno fa ha SALVATO LA VITA A MIO PADRE per una dissecazione aortica.

Grazie di cuore al Dott. Gamba, Dott. Tasca, Dott. Galanti, Dott.ssa Giannico, al cardiologo Dott. Tiberti, al personale infermieristico e a tutti coloro che si sono presi cura di lui e di noi familiari.

Non smetterò mai di ringraziarvi.
Del Castello G.

Dissecazione della aorta.

Mi sono trovato benissimo. "Solo" questo.
Un grazie mille a tutti per la competenza e la professionalità.

Valvuloplastica.

Valvuloplastica, dr. Galanti una vera eccellenza!

Reparto molto efficiente. Un ringraziamento particolare al dottor Andrea Galanti: medico molto competente, attento ai pazienti e disponibile, chirurgo veramente bravo!

Insufficienza mitralica.

Sostituzione valvola mitralica.

Straordinaria professionalità da parti di tutti, dottori, infermieri, psicologi. Una struttura fiore all'occhiello della sanità Lombarda!

Valvola mitralica difettosa.

Complimenti. Eccellente reparto!!

Complimenti a tutto il personale medico ed infermieristico del reparto cardiochirurgia, terapia intensiva e cardiologia riabilitativa.
Sono stato trattato con grande umanità, professionalità e competenza da tutti.
Sentiti ringraziamenti.
Mauro. S.

3 bypass aorto-coronarici.

Ottimo reparto

Non è un reparto di chirurgia, è una famiglia. Questo, insieme alla superlativa bravura di tutto il personale, aiuta a recuperare la propria salute.

Plastica valvola mitrale.

Uno gruppo eccezionale!

Dall'intervento alle dimissioni (ora sono a casa da circa un mese) sono stato trattato con competenza, ma soprattutto con umanità.
Un Grazie di CUORE a tutti!

2 Bypass coronarici con aritmia.

Uno staff eccezionale

Avrei voluto dare 10 come voto, ma non e' contemplato. E' uno staff completo in ogni espressione e secondo me dare un voto e' riduttivo.. meriterebbero di avere un monumento alla gratificazione omaggiato da tutti noi che siamo passati in questo luogo. GRAZIE.

2 Bypass con aritmia ballerina - ancora in via di sistemazione in struttura riabilitativa.

EQUIPE DOTT. TASCA ECCELLENTE

Oggi, 6 settembre 2016, ad un mese esatto dall'intervento di estrema urgenza per dissezione aortica acuta di II tipo, mia madre è finalmente tornata a casa in condizioni a dir poco impensabili durante il drammatico giorno del ricovero. Giunta in condizioni disperate da Varese a Lecco lo scorso 5 agosto in elisoccorso, un'equipe medica eccezionale guidata dal Dott. Tasca Giordano è riuscita a salvarla e permettere a me e mio padre di riabbracciarla a soli due giorni da un intervento durato quasi sei ore. Ringrazio i medici del Pronto Soccorso di Varese per avere diagnosticato con precisione la malattia, l'elisoccorso con cui è stata trasportata all'Ospedale Manzoni di Lecco e tutti i medici, infermieri, anestesisti e strumentisti che l'hanno operata: 1° chirurgo Dott. Tasca Giordano, dott. Galanti Andrea, anestesista dott.ssa Narang Tulika, strumentista dott. Tondini Adriano, infermiere di anestesia dott.ssa Brivio Flavia, OSS dott.ssa Leo Flavia. Continuate con la vostra professionalità a salvare vite umane. Grazie, grazie, grazie!!!
Luca e Antonio Vaglica per Renata Visconti

Dissezione aortica acuta tipo II De Bakey in shock cardiogeno per tamponamento cardiaco.

Sanità pubblica di ottimo livello

Sono stato sottoposto ad intervento di sostituzione valvola aortica e a 3 by-pass coronarici dal Dott. Michele Triggiani nel 2012.
Dovessi ancora aver bisogno, mi rivolgerei sicuramente ancora al Manzoni di Lecco, dal momento che il mio caso clinico è stato risolto in modo che posso definire con un solo aggettivo: ECCELLENTE!
Lo stesso dico per tutto l'ambiente ed il personale medico e paramedico.
GRAZIE.

Valvulopatia aortica e By-pass.

#vivograzieagamba

Sono un ragazzo di 22 anni, sono stato operato 2 anni fa dal dottor Gamba. Dico solo che mia mamma era disperata ed io pensavo il peggio... Ma oltre ad essere dei professionisti, questi luminari si sono dimostrati persone umili (non esiste paragone...). Devo inoltre sottolineare il rapporto stupendo che avevo con gli infermieri.

Sostituzione protesi aortica.

Operazione valvola mitrale

Operato dal dott. Gamba il 28/02/2015 per ricostruzione della valvola mitralica, a tutt'oggi sono molto soddisfatto. Mi sono trovato molto bene e ho riscontrato personale eccellente per disponibilità e preparazione in tutte le varie fasi del ricovero, iniziando dallo staff coronarico fino alla fase riabilitativa. Voto 10.

Ricostruzione valvola mitralica.

Embolia post operatoria in sostituzione di protesi

Completamente errata la profilassi trombembolica pre-operatoria, con conseguente embolia post-operatoria ed emiplegia.

Stenosi mitralica.

Intervento vena aorta ascendente

Mia mamma è stata operata d'urgenza alla vena aorta ascendente che si stava spezzando. Noi veniamo da Codogno in provincia di Lodi e Lecco era l'unico ospedale disponibile per poterla operare urgentemente con la disponibilità della terapia intensiva cardiologica. Abbiamo trovato: competenza, persone squisite, umanità e uno staff d'eccellenza. Il cardiochirurgo ha fatto un ottimo lavoro e in terapia intensiva hanno fatto il resto riportandola in vita. Fiducia e speranza sono stati il nostro punto di forza e lo consigliamo a chiunque. Grazie al dott. Gamba, grazie al primario di terapia intensiva e a tutta l'equipe.

Intervento vena aorta ascendente.

Intervento valvola mitralica

Il mio compagno è stato operato il 10 Gennaio, ha contratto un'infezione batterica ed e' morto il 7 Marzo. Sto aspettando l'esito dell'autopsia per sapere se esistono responsabilita' da parte dell'ospedale. Aveva 55 anni.

Intervento alla valvola mitralica.

Cardiochirurgia ospedale di Lecco

Sono stato operato di bypass aortocoronarico dal dr. Giordano Tasca. Ho trovato una grande professionalità anche in tutto il personale dell'ospedale (cardiochirurgia, terapia intensiva, cardiologia e riabilitazione) cui va un sentito ringraziamento.
Emanuele S.

Bypass coronarico.

GRAZIE ALLO STAFF DI CARDIOCHIRURGIA DOTT. GAMBA

SONO STATA RICOVERATA PRESSO L'OSPEDALE MANZONI DI LECCO CIRCA UN MESE E MEZZO FA. RINGRAZIO TUTTO LO STAFF DI CARDIOCHIRURGIA DEL DR. GAMBA PER LA PROFESSIONALITà E LA COMPETENZA. RINGRAZIO LA DR.SSA E. LOBIATI PER AVER SCOPERTO IN TEMPO IL MIO PROBLEMA ED AVERMI CONSIGLIATO BENE. UN GRAZIE ANCHE AI MEDICI E ALLE FISIOTERAPISTE DELLA RIABILITAZIONE E A TUTTE LE INFERMIERE.
Marisa C.

PLASTICA VALVOLA MITRALE.