Cardiochirurgia Ospedale Monaldi

Il reparto di Cardiochirurgia generale SUN dell'Ospedale Monaldi di Napoli, situato in Via Leonardo Bianchi, ha come Direttore responsabile il Prof. Gianantonio Nappi. Il reparto, Centro Regionale per il trattamento chirurgico dell'endocardite, si occupa di tutte le affezioni dell'apparato cardiovascolare che rappresentano un'indicazione chirurgica, eseguendo principalmente interventi di rivascolarizzazione coronarica, interventi ricostruttivi o sostitutivi delle valvole cardiache, interventi di elezione, urgenza emergenza sull'aorta toracica. Il reparto è inoltre sede di attività cliniche relative alle cardiopatie dilatative ed allo scompenso fino al trapianto di cuore ed all'assistenza meccanica del circolo. L'attività ambulatoriale, relativa al primo controllo dei pazienti operati e relativa al monitoraggio dei protocolli di anticoagulazione, non richiede prenotazione. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Cristiano Amarelli, Armando Barbagallo, Renato Bellitti, Giuseppe Cafarella, Vincenzo Caprioli, Antonio Carozza, Domenico Casale, Flavio Cerasuolo, Francoenrico Covino, Marisa De Feo, Alessandro Della Corte, Luca De Santo, Giovanni Dialetto, Francesco Esposito, Michele Festa, Bruno Giannolo, Sabrina Manduca, Claudio Marra, Gianpaolo Romano, Pasquale Santè, Michelangelo Scardone, Michele Torella.

Tutte le recensioni Recensioni più utili
02 Gennaio, 2017
Silvana Mazzarella

Ringrazio la Dottoressa Marisa De Feo per avermi presa tra le sue sapienti mani ed avermi salvato la vita. La sua professionalita è pari alla sua gentilezza e cortesia. Ottimo tutto lo staff medico. Vi ringrazio, è il caso di dire, di vero cuore.

Infarto - 3 bypass.

13 Dicembre, 2016
Paolo

Ringrazio la dottoressa De Feo

Volevo ringraziare di cuore da parte di tutta la nostra famiglia la dottoressa De Feo per aver operato e guarito mio padre. Precisamente ha dovuto intervenire per mettere 4 bypass al cuore. Prima dell'intervento avevo letto proprio su questa pagina le recensioni della dottoressa e ho pregato affinché ad operare fosse stata lei. Quando ho avuto il piacere di conoscerla poco prima della operazione, ho riposto tutte le speranze nella sua grandissima esperienza e professionalità. Sempre sorridente e gentile, ci ha seguiti e ci segue nel percorso di riabilitazione di mio padre. Non potevamo sperare di meglio. GRAZIE ANCORA!

4 bypass.
29 Novembre, 2016
Alfonso Cioffi

Restituito alla vita

Operato d'urgenza per dissezione aortica, ho avuto la fortuna di essere affidato alle sapienti ed amorevoli mani della Prof.ssa Marisa De Feo, nel giorno del suo compleanno... ed il dono l'ha fatto lei a me. Poi tutto lo staff è stato tecnicamente perfetto ed umanamente disponibile, così com'è avvenuto per la successiva degenza in reparto. Un elogio complessivo al personale tutto per la professionalità e l'umanità con cui sono stato curato ed accudito, in un clima di serena fiducia. Con un senso di profonda gratitudine per aver avuto la fortuna di poter fruire delle prestazioni di quello che per me si è dimostrato un centro di eccellenza per la cardiochirurgia a livello nazionale ed oltre.

Dissezione aortica acuta tipo A.

09 Novembre, 2016
Giovanna

Parente di operata

Un ringraziamento va particolarmente alla prof.ssa Marisa De Feo da parte di Errico Giuseppina. Non ci sono parole per descrivere la professionalità, l'esperienza e l'umiltà che mette nel suo lavoro, che esercita con grande serietà. Abbiamo avuto la possibilità di averla incontrata sulla nostra strada, fidandoci subito di lei. Ha operato mia cognata per sostituzione della valvola mitralica e grazie a lei abbiamo vissuto questa esperienza con tranquillità e fiducia.
Risultato eccellente. Grazie, grazie ancora.. e soprattutto grazie a dio per averla incontrata.

Sostituzione valvola mitralica.
29 Ottobre, 2016
de luca annamaria

Elogi alla dott.ssa Marisa De Feo

Alla dott.ssa Marisa De Feo:
ad un angelo caduto dal cielo, non basta un mondo di ringraziamenti per aver posato le mani su un cuore che doveva essere guarito da tempo ma, fortunatamente, il destino ha voluto portarci sul suo cammino ed e' stato così. Lei ci ha consigliato con amore tutto cio che doveva essere fatto ma... i nostri pensieri erano molto preoccupati, oscillavano tra dolori e timori. Poi il giorno 19/10/2016 un miracolo fatto dalle sue mani: ha operato mia cugina, Errico Giuseppina, cambiandole la valvola mitralica che non funzionava piu ormai da tempo. Ora rispetto a prima è nata un'altra persona tutta nuova ed io vorrei con molta semplicità ringraziare lei e tutta la sua equipe per il lavoro svolto con amore.. Accetti questo piccolo pensiero per esprimerle la mia riconoscenza. Avere un medico come lei, rende sereno il pensiero del futuro. Lei e' una persona favolosa, GRAZIE DI CUORE ANCORA.

Sostituzione valvola mitrale.
20 Ottobre, 2016
Maria

Grazie mille

Sento il dovere di ringraziare pubblicamente la Dott.ssa De Feo Marisa. Il 26 luglio ho subìto un intervento a cuore aperto, mi è stata sostituita la valvola mitralica e devo dire che tutto è andato benissimo, la guarigione è stata immediata; nel giro di poche settimane ho ripreso le mie funzioni di vita quotidiana. Sin dal primo incontro con la dottoressa De Feo ho capito che il mio sensibile cuore potevo metterlo solo nelle sue mani, che si sono rivelate miracolose. L'ineguagliabile professionalità e le sue doti di gentilezza, umiltà, umanità, fanno di lei una cardiochirurga eccellente.
Voglio, inoltre, esprimere la mia immensa gratitudine a coloro che lavorano in suo stretto contatto e a tutti i medici e gli infermieri della terapia intensiva e del reparto cardiochirurgia del Monaldi. Tutti hanno dimostrato professionalità e tanta umanità.

Stenosi della mitrale.
10 Ottobre, 2016
Massimo

Salvato due volte

Grazie all'intervento, la prima volta, nel 2006, e poi nel 2013, sono stato salvato in extremis da una DISSEZIONE AORTICA TIPO "A" (RENATO BELLITTI) e, successivamente, da una nuova dissezione aortica con sostituzione di una meccanica ed una valvola, grazie al Prof. GIANANTONIO NAPPI. In entrambi i casi l'intervento è stato immediato, efficace, preciso, con guarigioni ai limiti del "miracolo"! :-)

DISSEZIONE AORTICA TIPO "A".
Sostituzione di aorta ed una valvola.
22 Settembre, 2016
federico giuseppe

Grazie dottoressa De Feo, le devo la vita

Il mio nome è Giuseppe Federico, vivo ad Anacapri e sono grato alle dott.ssa Marisa De Feo perché mi ha salvato la vita, dandomi la possibilità di vivere meglio con la mia famiglia e i miei amici.
Dott.ssa De Feo, lei è un medico unico e straordinario, con tanta umanità e semplicità, oltre alle doti straordinarie che dimostra ogni giorno nel suo lavoro.

Sostituzione aorta e sostituzione valvola mitrale.
06 Settembre, 2016
vincenzo manfredonia

Grazie alla Prof.ssa Marisa De Feo

Capitarmi di rischiare di perdere mio padre nel mese di agosto per un problema di cuore scoperto all'improvviso, è stato il rischio più alto, ma una serie di fattori tutti favorevoli hanno permesso al sottoscritto di ritornare a godersi il suo papà.
Trovare le parole per ringraziare la persona che ha ridato la vita a mio padre è di una semplicità unica, ma la Prof.ssa De Feo merita ben altre parole. La sua presenza costante, la sua gentilezza, la sua professionalità, mi hanno fatto cambiare idea su ciò che mi sarebbe potuto accadere, soprattutto nel mese di agosto.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE: la mia famiglia Le è grata per aver restituito alla vita il mio papà.

N.B.: non posso dimenticare di ringraziare tutta la struttura ospedaliera del Monaldi e soprattutto tutti gli infermieri della terapia intensiva che ci sono stati vicini nei 15 giorni che mio padre ha dovuto trascorrere li prima di passare in reparto, stessa professionalità e competenza ricevute prima.

Aneurisma aorta + 3 Bypass.
30 Agosto, 2016
paolo

Ringraziamenti Dott.ssa De Feo Marisa

Volevo pubblicamente ringraziare la Dott.ssa Marisa De Feo che nel caldo agosto 2016 ha operato mio padre. Su e giù tra sala operatoria, sala intensiva e reparti, sempre instancabile.
Professionalità, competenza, ma soprattutto umanità.
Con Lei tutto il reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Monaldi di Napoli.
Esempi di vita e di assistenza ai malati da imitare.
Grazie ancora.

Aneurisma aorta toracica e installazione di bypass.
15 Agosto, 2016
alberto aitollo

GRATITUDINE SINCERA

Ho sempre avvertito un certo distacco con i medici ospedalieri, specialmente con quelli professionalmente specializzati, apprezzati per l'indubbia capacità professionale. Avvertivo, forse a torto, una freddezza che m’imponeva ”sudditanza”, mi sentivo ignorato come individuo con un’anima e un pensiero;: un “paziente” da analizzare limitatamente all’organo in esame, da ignorare per il resto…
Oggi devo rivedere la mia, generalizzata, opinione grazie alla professoressa Marisa De Feo, che contribuisce ad arricchire la riconosciuta eccellenza dell’Ospedale Monaldi nella statistica nazionale.
La fortuna ha voluto affidarmi alla sua apprezzata opera di esperta, geniale cardiochirurga e alle sue cure.
Desidero, qui, esprimere la mia immensa gratitudine alla professoressa De Feo, non solo per avermi restituito prospettiva di vita, oltre i mie 77 anni, grazie alla sua tecnica interventistica, ma anche per la sua costante presenza, il sollievo del suo distensivo sorriso e per aver saputo percepire lo stato d’animo oltre che di salute. Riepilogherei le sue spontanee doti di stile, educazione, umanità, umiltà e capacità di dialogo in una sola espressione: rispetto per i suoi pazienti.

PS.: gentile professoressa Marisa De Feo, perdoni la semplicità del pensiero finale di un vecchio romantico: Lei non è soltanto degna di ulteriori successi nel campo della chirurgia cardiologica. Lei è una “ricamatrice” di cuori e anime. Grazie per i tre piccoli garofani disegnati sul mio torace.

ANGINA INSTABILE, FE 40%.
TRIPLICE BYPASS AORTOCORONARICO.
27 Luglio, 2016
andrea braile

Ringraziamenti dott.ssa De Feo

Dio mi ha mandato un angelo, Lei. Le parole non riusciranno mai a rendere il grado di riconoscenza che io e la mia famiglia nutriamo per lei. Grazie di cuore per la sua professionalità, la presenza, la dolcezza del suo sorriso e il costante supporto. In lei ho trovato il senso dell'umanità, il patrimonio del sentimento, il dono dell'umiltà, lo stile dell'educazione, il dialogo e il rispetto per il prossimo. Il suo comportamento sia esempio per tutti, per i suoi giovani allievi, per il personale paramedico. Complimenti al reparto, che non ha nulla da invidiare agli ospedali del nord. Grazie di CUORE.

IMA STEMI infero posteriore.
By pass aortocoronarico triplice.
01 Luglio, 2016
Silvana e Luigi

Tornare alla vita.

Il 26 ottobre 2015: sì, questa è la data dell'intervento al quale si è sottoposto mio marito. Ricordo quando si doveva decidere dove eseguire l'operazione. La paura. Si trattava di un intervento a cuore aperto. Non ci facemmo comunque prendere dallo sconforto e andammo, per un consulto, dalla fantastica dott.ssa De Feo. Fu molto chiara nell'esporci la situazione. Ci ha guidati in questo percorso, eseguendo un intervento di sostituzione della valvola aortica con una meccanica. Intervento riuscito, che ci ha permesso di tornare ad una vita normale. Possiamo essere fieri di avere, qui al Sud, un brillante cardiochirurgo come la prof.ssa De Feo.

Stenosi aortica - sostituzione valvolare.
06 Giugno, 2016
Giuesppe

Ringraziamenti per tutto il reparto

Mi chiamo Giuseppe e volevo esprimere i miei più sinceri ringraziamenti a tutto il personale del reparto di cardiochirurgia dell'Ospedale Monaldi di Napoli. Una vera eccellenza del sud Italia. In particolare però il mio grazie va alla bravissima Prof.ssa Marisa De Feo, una professionista eccezionale che sa trasmettere tanta sicurezza, oltre al bellissimo rapporto umano che intrattiene con i suoi pazienti. Sono stato da lei operato il 18 maggio scorso per la sostituzione della valvola aortica (meccanica) e dopo appena una settimana ero già a casa. Ancora una quindicina di giorni e sarò pienamente recuperato. GRAZIE PER TUTTA LA VITA PROF. MARISA DE FEO.

29 Mag, 2016
Salvatore Ferrara

Professionalità, sensibilità ed umiltà

Quando ho saputo che mi sarei dovuto sottoporre ad un intervento di bypass coronarico e alla carotide, ho subìto un crollo psicologico che sono riuscito a superare solo grazie alla serenità e professionalità trasmessami dalla professoressa Marisa De Feo sin dal primo incontro avuto con Lei. Oltre ad essere un eccellente cardiochirurgo, ció che fa di lei una persona unica è la sua umiltà, sensibilità ed intelligenza emotiva.
Grazie di.. "cuore" professoressa De Feo per avermi fatto rinascere.
Salvatore Ferrara

Coronaropatia, stenosi carotidea.
24 Mag, 2016
De Gregorio Carmela

PRIMA VISITA CARDIOCHIRURGICA

Scrivo questo post per quelli che, come me, devono sottoporsi alla visita cardiochirurgica per la prima volta.
Per tale visita NON è necessaria la prenotazione e bisogna recarsi agli ambulatori posti al pian terreno il Martedi mattina. Portare con sè:
IMPEGNATIVA del medico curante con la richiesta della visita cardiochirurgica e tutti gli esami in vostro possesso (tac, eco, ecg anche di diversi anni).
Solo una visita, per me, ma volevo ringraziare il dott. Ciro Bancone per la disponibilità e per le le spiegazioni che mi ha fornito.
Inizierò adesso il mio iter di controlli, ma sento di essere capitata in buone mani. :)

Dilatazione aortica e valvulopatia.
29 Marzo, 2016
Pasquale De Rosa

RINGRAZIAMENTI DAY HOSPITAL

Vorrei ringraziare il prof. Santè del reparto di cardiochirurgia dell'ospedale Monaldi e tutto il personale clinico e sanitario del terzo piano.
Stamattina mia madre, sig.a Carmela De Rosa, ed io, siamo venuti da Torino per un day hospital e l'eccellenza di cui ho letto in rete l'abbiamo constatata di persona.
Vi stimo ed auguro di proseguire secondo questi criteri di efficacia ed efficienza che in pochi nosocomi del nord ho avuto la fortuna di apprezzare.
Cordialmente,
PASQUALE DE ROSA

Aneurisma aorta ascendente.
08 Gennaio, 2016
ivana

"Non si vede bene che col cuore..."

"Non si vede bene che col cuore...", questa citazione tratta dal celebre testo "Il piccolo Principe" per ringraziare il professor Pasquale Santè, che ha eseguito l'intervento di sostituzione della valvola mitrale di mia madre lo scorso novembre 2015. Con grande professionalità il professore ci ha accompagnate in quest'esperienza che oggi posso definire di "rinascita". Grazie per aver illustrato a me e mio fratello i dettagli dell'intervento, grazie per la dura ma necessaria frase "non sarà una passeggiata a via Caracciolo", grazie per gli aggiornamenti durante la terapia intensiva; e potrei continuare, ma racchiudo tutto in un solo unico esaustivo: grazie per averci ridato il nostro cuore.
Ivana

Stenosi valvolare.
03 Gennaio, 2016
Ernesto

Papà è rinato

14 dicembre 2015 alle 14.05 il mio papà è entrato in sala operatoria per sottoporsi ad un intervento di 3 bypass coronarici: abbiamo affidato la sua vita e la storia della nostra famiglia nelle preziosi mani della prof.ssa Marisa De Feo e dell'equipe. Professionalità, umanità, vicinanza, dolcezza, grandi competenze e profonda conoscenza in materia sono solo alcune delle note che contraddistinguono la cara Prof.ssa De Feo. Ore di grandi ansie e paure, temevamo che da quella sala operatoria il mio papà, persona unica e insostituibile nelle vite di quanti hanno la fortuna di conoscerlo, potesse uscire mal ridotto o, peggio, non avrebbe superato l'ostacolo... Mentre noi cari ci siamo affidati al Signore pregando e fidati dei medici che stavano lavorando per ridarcelo. Alle 21.40 circa, dopo quasi 8 interminabili ore, la voce sicura e rassicurante della 'nostra' Prof.ssa ci diceva: TUTTO È ANDATO BENE! Grazie a Dio per averci ridato un papà guarito e più forte di prima, grazie alla Prof.ssa De Feo per tutto quanto fatto.
Oggi dopo soli 20 giorni papà già è quasi autonomo e guarito, l'intervento è acqua passata ed adesso già sogniamo insieme grandi cose.
Un forte abbraccio,
Ernesto Parisi - figlio di Antonio

Bypass coronarico.
28 Dicembre, 2015
capasso assunta

Grazie dal profondo del cuore

Sono stata operata il 17 dicembre dalla splendida dottoressa Marisa DE FEO. Ancora oggi mi sembra di aver vissuto un sogno, non avrei mai immaginato che mi sarei decisa a sottopormi ad un intervento a cuore aperto per la sostituzione della valvola aortica, ho avuto dei consulti da vari cardiochirurghi, ma solo la dottoressa Marisa de Feo, con il suo garbo, con la sua sicurezza, con la sua bravura professionale nello spiegarmi il perché dell'intervento, è stata capace di guidarmi verso la decisione giusta e ho scelto di operarmi per il bene mio e di tutta la mia famiglia, preoccupata delle condizioni in cui versavo. La professoressa DE FEO è un cardiochirurgo validissimo, molto capace, dotata di una grande padronanza professionale e in più è sensibile, umana, dolce, cortese sempre e possiede una capacità di trasmettere sicurezza e protezione come solo una donna sa fare. Ringrazio vivamente la grande professionista Marisa de Feo che ha fatto del Monaldi la sua casa e la ringrazio anche a nome di tante persone operate da lei, che magari non sono in grado di ringraziarla pubblicamente.
Resterà sempre nel mio cuore.

23 Dicembre, 2015
nunzia scandurro

Lettera aperta alla dottoressa Marisa de Feo

Carissima e amatissima professoressa Marisa De Feo, oggi mamma è stata dimessa, è a casa, dopo aver ricevuto da lei la sostituzione della valvola aortica e la nostra famiglia potrà festeggiare il più bel Natale. Quando ci è stato consigliato, qualche mese fa, un consulto cardiochirurgico presso l'ospedale Monaldi, ho letto le recensioni relative ai cardiochirurghi di questa struttura d'eccellenza (il cui reparto di cardiochirurgia generale e dei trapianti è stato diretto fino a qualche anno fa dal grandissimo prof. Maurizio Cotrufo) ed ho notato che il suo nome, cara dottoressa DE FEO, veniva menzionato più volte e i ringraziamenti dei pazienti e dei familiari erano vivissimi e calorosi. Ho capito il perché quando l'ho incontrata, amatissima dottoressa, lei non è solo umana, sensibile, dolce e profondamente cara, lei è anche un'artista in sala operatoria, ha una maestria straordinaria, in lei spicca un'intelligenza emotiva favolosa. Don Bosco diceva: "l'intelligenza è nelle mani" e lei anche quella possiede. È splendida dottoressa, è bella fuori e dentro, mamma è innamorata di lei per la sua umiltà, per la sua semplicità, per la sua grande professionalità, per il sostegno psicologico e la serenità che le ha trasmesso nell'affrontare l'intervento. Le auguro che un giorno, non lontano, lei possa essere onorata del titolo di primario perché sarebbe un riscatto per tutte quelle donne che come lei superano gli uomini in campo professionale e un onore per la cardiochirurgia italiana.

17 Novembre, 2015
Marta Scotti

SEMPLICEMENTE GRAZIE

Scrivo queste poche righe per far conoscere a tutti, ed in particolare a chi ne avesse bisogno, la professionalità, la bontà, l'umiltà della PROF.SSA DE FEO MARISA. La storia di mio marito e' comune a quella di tante persone: un dolore anginoso, un ECG dubbio, una prova da sforzo positiva, una visita specialistica cardiochirurgica, fino ad arrivare all'intervento di BY-PASS AORTO-CORONARICO. Ciò che mi preme sottolineare sono le qualità del cardiochirurgo PROF.SSA DE FEO MARISA che ha eseguito l'intervento: la PROFESSIONALITA' con cui ci ha rassicurati sull'esito dell'operazione, la BONTA' per essere stata sempre disponibile a risolvere qualsiasi nostra esigenza e l'UMILTA', facendoci sentire come persone di famiglia.
GRAZIE PROF.SSA DE FEO e GRAZIE a tutto il PERSONALE del REPARTO di CARDIOCHIRURGIA e di TERAPIA INTENSIVA dell'OSPEDALE MONALDI di NAPOLI.
MARTA

N.1 BY-PASS AORTO-CORONARICO.
11 Novembre, 2015
Giuseppe Cecere

Umiltà e sorrisi

Un grazie di "cuore" alla Prof.ssa De Feo ed al suo staff (composto da tanti giovani professionisti) che hanno eseguito 3 by-pass a mia madre con successo. Hanno sempre avuto un sorriso e parole di conforto in ogni momento, che per un ammalato valgon tantissimo. Ho visto la Prof.ssa De Feo nei corridoi rispondere a tutte le domande, fatte da pazienti e parenti dei pazienti, e sempre com garbo ed un sorriso. Grazie, grazie, grazie... 100, 1000 volte grazie a tutti voi.

N. 3 bypass aorto-coronarici.
04 Novembre, 2015
rosanna

Grazie al Prof. Bellitti

Mi sono trovata in questa pagina per caso e leggendo le recensioni ho ritenuto doveroso porgere i miei ringraziamenti al Prof. Renato Bellitti e al suo staff, che mi ha operata il 24 febbraio del 2004 per la ricostruzione della valvola mitralica - avevo 39 anni.
Devo confermare una assistenza eccellente sia da parte dei medici che degli assistenti, dal personale infermieristico al personale delle pulizie.
Non so come sia negli altri reparti, ma in cardiochirurgia e in terapia intensiva tutto ha funzionato alla perfezione e sono ancora qui dopo 11 anni a poter fare i miei saluti al Prof. Bellitti; ed aggiungo un saluto al Dott. Maiello.

Ricostruzione valvola mitralica.
01 Novembre, 2015
luigina de riggi

Umiltà e bravura

Ringrazio la prof.ssa Marisa De Feo per la sua professionalità ed umiltà, è un angelo custode con i pazienti. A me ha sostituito la valvola ortica e quella mitralica e non ho parole per descrivere la sua bravura..
Un ringraziamento a tutti gli infermieri e a tutta l'èquipe: sono una sola famiglia.

Sostituzione valvole mitralica e aortica (7 ore di intervento).
14 Ottobre, 2015
Enzo e famiglia

Un immenso grazie al luminare Prof. Nappi e alla sua équipe, che ha operato mia madre (Anna Iannucci) di aneurisma all'aorta ascendente e sostituzione della valvola: un delicato intervento con ottimo risultato, considerando anche l'età della paziente, 80 anni!
Un grazie di cuore va anche alla sensibilità e professionalità di tutto il reparto di cardiochirurgia e terapia intensiva.

Aneurisma aortico e sostituzione valvola.
06 Ottobre, 2015
Pasquale

L'umiltà

A quasi un anno dal mio difficilissimo intervento posso dire che mi sento benissimo e sono rinato. Voglio ringraziare principalmente un uomo, oltre che un PROFESSORE, di altissimo livello, che svolge il suo lavoro senza essere reclamizzato. Quando entrava nel reparto dispensava sorrisi e sicurezza a tutti i pazienti e a tutti i suoi collaboratori, sempre in punta di piedi, nonostante il suo ruolo di Responsabile del reparto, ruolo troppo riduttivo per le sue immense capacità professionali ed umane.
Io non posso che ringraziarlo considerando la difficoltà dell'intervento e i rapidi tempi di recupero (1 mese e già lavoravo). Oggi faccio una vita normalissima senza nessun limite e dico veramente nessuno (lavoro, sport, bambini etc.).
Non bastano parole. Grazie di vero cuore illustrissimo Prof. SCARDONE.

Sostituzione della radice aortica e della valvola bicuspide (9 ore).
27 Agosto, 2015
Margherita Cicalese

Sostituzione valvola aortica

Dopo un mese di sofferenze e strazi, mia nonna piena di vita è morta in terapia intensiva dopo un intervento di sostituzione della valvola aortica nel reparto di cardiochirurgia per aver contratto un batterio ospedaliero, ovvero l'acineto bacter. È andata per ben tre volte in shock settico. Gran parte della colpa è dovuta al mancato rispetto delle norme sanitarie. Uno scenario poco igienico, gli infermieri senza mascherina e cuffia nè guanti, spiegazioni di bollettini quotidiani discordanti e superficiali, non cura del paziente abbandonato a sè stesso senza alcun conforto morale. Ben 31 giorni di degenza, ma il problema più grande ed irrisolvibile ahimè è che mia nonna, dopo aver superato l'intervento ed essere stata stubata immediatamente, è dovuta morire per un batterio per il quale è morto anche un altro paziente di stanza. Davvero assurdo!

17 Luglio, 2015
Gennaro Mazzarella

Eccellenza sanitaria

Approfitto dell'opportunita' concessa dal presente sito per esternare una volta di più la GRANDE professionalita' e competenza della Professoressa Marisa De Feo, che il 12 Giugno 2015 mi ha operato facendomi 2 by-pass coronarici. E' un giovane cardiochirurgo di eccellente esperienza, ma soprattutto e' una persona di grandissima umanita' e disponibilita'. La sera prima del mio intervento alle 23.30, dopo una giornata passata in sala operatoria, visibilmente stanca, ci ha ricevuti (io e Mia moglie) nel suo studio e con il sorriso e con sicurezza ci ha descritto con dovizia di particolari l'intervento che avrei subìto l'indomani, tranquillizzandoci totalmente. Una persona veramente speciale, sempre disponibile anche nei giorni di degenza in ospedale e a casa!! Intervento perfettamente riuscito. Decorso post-operatorio eccellente!!
Un ulteriore plauso e ringraziamento lo voglio porgere al Dottor Ciro Bancone, che mi ha seguito in reparto e successivamente per delle medicazioni alla ferita. Gran bella persona, eccellente professionista, fara' tantissima strada!!! Grazie a tutto il reparto!! Esperienza molto positiva.
Gennaro Mazzarella

Duplice bypass aortocoronarico (Amis su Iva + vena safena su Ivp).
06 Mag, 2015
Lorenzo Apicella

Ringrazio il dottore Claudio Marra di avermi ridato la vita, non ho parole dottore..

Degenerazione fibrocalcifica valvola - rivascolarizzazione miocardica, 2 bypass aorto-coronarici in vena safena.
10 Aprile, 2015
FERNANDO URBANK

Non esistono aggettivi.. RINGRAZIO SOLO DIO CHE HA CREATO UOMINI E DONNE ECCEZIONALI CON L'AMORE NEL FAR CONTINUARE LA VITA AD ALTRI UOMINI E DONNE. IL MIO UOMO ECCEZIONALE CREATO DA DIO SI CHIAMA DOTTOR CLAUDIO MARRA: GRAZIE SEMPRE E PER SEMPRE.
Ottimo reparto ed ottimo ospedale, con alti livelli nelle specializzazioni.

Cardiaca.
19 Marzo, 2015
Ines Verrecchia

Non conoscevo l'esistenza di questo sito, l'ho trovato per caso ed ho potuto constatare quante persone hanno avuto modo di ringraziare pubblicamente i dottori che prestano servizio presso il reparto di cardiochirurgia del Monaldi.
Così anch'io, con dieci anni di ritardo, sento il dovere e soprattutto il piacere di dare testimonianza del bene che ho ricevuto.
Ringrazio di cuore il Dott. Ciro Maiello per aver ridato la vita a mio marito Giovanni Scioli e per tutto ciò che ancora continua a fare.
La mia gratitudine va anche al Dott. Cristiano Amarelli, sempre disponibile alle mie preoccupazioni.
Sono medici che svolgono il loro lavoro con professionalità, competenza, umanità ed umiltà.
In ultimo ma non per importanza, un grazie va anche all'equipe di infermieri dell'ambulatorio di cardiochirurgia.
Grazie... grazie di esistere!!! Siete degli Angeli per me!!!

Trapianto di cuore.
26 Febbraio, 2015
rossella sannino

Ringraziamento alla prof.ssa Marisa De Feo

Si parla spesso di cattiva Sanità, della poca o nulla professionalità dei medici, nonché della loro venalità, specialmente al Sud.... Mio malgrado, non posso che prenderne atto, ma proprio per questo penso sia necessario testimoniare e rendere noto i casi inversi e non solo per esserne fieri, ma anche e principalmente per aiutare (attraverso l'informazione e le testimonianze vere) chi ne abbia bisogno. A motivo di ciò, un ringraziamento particolare dal "profondo del cuore" va alla Prof.ssa Marisa De Feo che, con la sua grande ed umana professionalità, ha salvato la vita a mio marito Pietro Vitiello, avendo subìto, in condizioni estreme, un intervento di "Triplice by-pass aorto-coronarico" causato da "Cardiopatia ischemica con stenosi critica del TC, sindrome coronarica acuta + angina instabile".
Ricordo ancora tutto, nonostante il mio stato di preoccupazione, grazie alla prof.ssa che raccontava le condizioni e l'intervento da subire, con estrema sapienza, tale da rassicurarci (era presente una coppia di nostri amici) e rendere meno angosciose le lunghe ore di attesa dell'operazione, alla fine delle quali, apprendemmo che era andato tutto bene. GRAZIE PROF.SSA DE FEO, da me, che sono la moglie; principalmente dalle sue tre figlie (Assunta, Angelica, Chiara) che, come tutti i figli, adorano il loro papà; dai due nostri amici, che hanno vissuto appieno con noi questa esperienza e che dopo di ciò sono letteralmente innamorati della sua bravura; nonché da tutti i nostri amici, parenti e colleghi.. E a proposito di amici, ad un nostro amico era stata pronosticata la sostituzione urgente della valvola aortica: impauritosi di tale gravità in poco tempo, ha espresso a noi la volontà di consultare la prof.ssa De Feo, la quale con grande piacere ho dato il suo recapito. Oggi il nostro amico non solo sta bene ed ha ridotto anche un farmaco, ma non si è mai operato! GRAZIE DUE VOLTE PROF.SSA.
Un merito e ringraziamento anche a tutto lo staff, infermieri, addetti, collaboratori, per la loro professionalità notata durante la degenza ed il corso di riabilitazione post-operatorio.
Rossella Sannino

Triplice by-pass aorto-coronarico.
24 Febbraio, 2015
giovanni

Intervento molto delicato

Un grazie di cuore dal paziente Aiello Giacomo di 60 anni, dalla moglie Michela, dalla figlia Elena e dal genero Giovanni.
Grazie, grazie, grazie. Una fortuna esistano persone come la dottoressa De Feo Marisa. Voto 10 in tutto, competenza ai massimi livelli.
Buona fortuna a e buon lavoro a tutto il reparto.

Sostituzione di due valvole cardiache con quelle meccaniche + un bypass alle coronarie.
18 Febbraio, 2015
erminia

Un ringraziamento alla Prof.ssa Marisa De Feo

Un ringraziamento molto speciale va alla Prof.ssa Marisa De Feo per la grande e umana professionalità con cui tratta i suoi pazienti. Quando mio marito si è ricoverato presso il Monaldi, noi non sapevamo quale medico-chirurgo dovesse operarlo. Un giorno si presenta una donna meravigliosa dicendoci che sarebbe stata lei ad operare mio marito. Un angelo!!!! Una persona con una capacità di rassicurare le persone in momenti tanto difficili quali quelli che precedono un intervento chirurgico così importante....
Nonostante i rischi e le difficoltà affrontate dalla Prof. Marisa De Feo durante l'intervento, quest'ultimo ha avuto buon esito.
Mio marito è tornato a casa felice di riabbracciare la sua meravigliosa famiglia.
Grazie Prof.ssa De Feo e grazie a tutto lo staff medico ed infermieristico che compone il reparto di Cardiochirurgia.

Sostituzione valvola aortica e due by-pass.
24 Gennaio, 2015
Domenico Scaramella

Elogio al dott. Nappi

Un grande ringraziamento al prof. Giannantonio Nappi e al suo staff, hanno fatto un intervento con poche probabilità di riuscita, sì sono superati veramente.
Grazie professore dalla famiglia Vitiello.

Infarto.
19 Gennaio, 2015
Ettore Silvestri

Intervento cardiochirurgico

Gentile direttore, la ringraziamo e la elogiamo per l'operazione che è riuscita grazie a lei con successo. Consiglio a tutti lo staff tecnico ospedaliero cardiochirurgico gestito dal prof. Scardone. Inoltre si ringrazia anche lo staff del professor Merenda. Vice brigadiere Silvestri Ettore.

2 bypass e installazione di una valvola.
25 Settembre, 2014
Francesca

Ringraziamento a tutti anche se in ritardo

Ringrazio tutti, sia del reparto cardiochirurga che terapia intensiva, per aver aiutato mia madre, che dopo un anno di peripezie è riuscita ad operarsi con tanti tipi di problemi di salute. Qui sono stati molto meticolosi, con diagnosi anche di altri ospedali, a fare tutti i controlli prima di operala senza essere superficiali. Noi veniamo da Sorrento e siamo sempre stati trattati bene da tutti e sono stati sempre chiari su tutto e sui rischi dell'intervento. Il reparto è sempre pulito e la struttura nuova. Grazie ancora.

Tre bypass in paziente con diabete mellito di tipo due.
03 Settembre, 2014
simona

Grazie di vero cuore

Il mio personale e profondo grazie va al Prof. Nappi, che tra le sue mani ha avuto la vita di mio padre. Abbiamo trascorso un anno infernale tra i vari day hospital, fino a che non e' arrivato il tanto desiderato e atteso giorno dell'intervento. Seppur crude le parole dette a me e mia madre il giorno prima, riguardo i rischi che poteva comportare l'intervento, noi non abbiamo perso la fiducia e la speranza. Fissavo ininterrottamente la porta della camera operatoria, fino a che dopo circa sei interminabili ore, e' arrivato il Prof. tranquillizzandoci, dicendoci che era andato tutto a buon fine. Avrei voluto abbracciarlo, ma con una forte stretta di mano e gli occhi lucidi di gioia, penso abbia capito quanto grande fosse il mio GRAZIE!

Stenosi carotidea e due bypass coronarici.
26 Giugno, 2014
Loredana

Riconoscenza e ringraziamenti alla Prof.ssa De Feo

Sono una cinquantanovenne napoletana che vive in Sicilia e vorrei condividere questa mia splendida esperienza che, spero, potrà essere di grande aiuto a tante persone. Avendo un disturbo alla valvola aortica, mi sono sottoposta a svariati controlli presso Cardiologi di Catania, Siracusa ed Ischia, ma questi non mi hanno convinto e neanche le diagnosi, in quanto consigliavano nuove tecniche. Mi rammaricavo perché sapevo che il Grande Luminare Prof. Maurizio Cotrufo era in pensione già da qualche anno e non visitava neanche più. Invece a marzo il mio "colpo di fortuna", alcuni amici mi riferirono che il Prof. Cotrufo non operava più, ma visitava ancora. Felicissima, mi misi subito in contatto con lui che, rendendosi conto della mia urgenza e preoccupazione, mi fissò subito un appuntamento. Quindi presi un aereo dalla Sicilia a Napoli e nel giro di pochi giorni mi recai presso il suo Studio. A me interessava soltanto il suo consulto e se avessi saputo prima che visitava ancora, gli altri specialisti non li avrei interpellati.
Era la prima volta che vedevo il Prof. Cotrufo, lo conoscevo di fama ma non personalmente. Fu una piacevolissima sorpresa, mi trovai davanti un uomo serissimo, cordiale ed umile, garbatamente non accettava i miei complimenti che erano costatazione di fatto, insomma una "Gran Bella Persona". Dopo un'attenta visita, eseguita con grande professionalità ed un ECG, mi comunicò il suo responso : necessitavo di intervento di sostituzione di valvola aortica con protesi meccanica, che mi sarebbe durata a vita. Tale decisione era dettata dalle condizioni della mia valvola aortica che era già in sofferenza, si era ristretta ed ormai era calcificata. Non ci pensai neanche un minuto, mi fidai del consulto del Professore. Il passo successivo era decidere dove fare l'intervento e chi lo avrebbe dovuto eseguire. Così spiegai al Professore che avrei voluto farmi operare a Napoli, possibilmente al Monaldi e chiesi di suggerirmi un bravo Cardiochirurgo della sua equipe. Indubbiamente, quello è stato il mio giorno fortunato, perché il Professore mi disse che la sua giovane moglie, Prof.ssa Marisa De Feo, svolgeva in pieno le sue attività precedenti, compresi ovviamente gli interventi. Accettai immediatamente, me la presentò e mi trovai davanti una donna splendida, straordinaria, cordiale ed umana che trasmetteva serenità.
Per concludere, il 3/6/2014 sono stata ricoverata per gli accertamenti, il 9/6/2014 sono stata operata e dal 16/6/2014 sono in convalescenza in attesa di controllo. Ovviamente, per tutti gli altri controlli continuerò a rivolgermi alla Professoressa, quindi sarò ben lieta di venire dalla Sicilia.
Grazie a Dio, è andato tutto bene e desidero ringraziare di vero cuore in primis i miei due salvatori : la Prof.ssa Marisa De Feo dell'Unità Cardiochirurgia dell'Ospedale Monaldi e suo marito il Prof. Maurizio Cotrufo, a seguire ringrazio gli Infermieri ed i Medici del Reparto di Emodinamica, bravissimi e gentilissimi ed infine tutta l'equipe del Reparto di Terapia Intensiva a cominciare dal Primario, proseguendo con il Capo Sala, i Fisioterapisti ed infine gli Infermieri tutti.
Spero leggiate questa mia esperienza, forse un po' lunga ed un po' troppo descrittiva, ma ciò è necessario per spiegarla nel miglior modo possibile.
Purtroppo di Napoli si scrivono tante cose negative, quindi mi è sembrato giusto rendere pubblica questa realtà meravigliosa che mi è capitata e che esiste.
Mi auguro che tutti voi stiate sempre bene, ma nel caso doveste avere problemi tipo il mio od altri di cuore, rivolgetevi con fiducia ai Medici Specialisti dell'Ospedale Monaldi che con la loro esperienza e competenza certamente vi aiuteranno. L'Ospedale Monaldi è un Centro d'Eccellenza ed in quanto tale è in grado di affrontare qualunque tipo di problema.
Grazie a tutti coloro che mi hanno salvato la vita .... Che Dio vi benedica per tutto ciò che fate ogni giorno per tutti. Un abbraccio forte e... GRAZIE!!!!

13 Giugno, 2014
Anna

Grazie Dott.ssa De Feo

Scrivo a distanza di tempo, per nome e per conto di mio padre, perché è stato lui ad essere operato dalla Dr.ssa De Feo. Tutti nascono con un budget ricco di attitudini e potenzialità spendibili nel corso della vita, ma quello che fa la differenza è la capacità di trasformarle in quelle che si definiscono "qualità" e che fanno di una persona, ma in questo caso di un medico, un medico speciale. Competenza, professionalità, umanità e vocazione sono le sue qualità. Grazie di cuore.

13 Giugno, 2014
Salvatore Vitale

ELOGIO AL PROF. GIANANTONIO NAPPI

Ringrazio il reparto di cardiochirurgia generale e dei trapianti dell'ospedale Monaldi di Napoli.
Sento il dovere di ringraziare in particolar modo il prof. Gianantonio Nappi, persona di altissima professionalità e competenza, per aver salvato la vita a mio padre.
Dopo cinque lunghi mesi di agonia, tra cliniche ed ospedali, ho avuto la fortuna di conoscere il prof. Gianantonio Nappi.
Un elogio particolare (che viene dal profondo del mio cuore) va unicamente a lei prof. Nappi per la sua umanità e immediatezza.
Grazie professore e mille volte grazie, non finirò mai di ringraziarla per aver salvato la vita a mio padre e le altre vite che continua a salvare.
Non riesco a quantificare la mia immensa gratitudine professore, ma la vorrei racchiudere in tre semplici parole: Grazie di cuore!!!

Triplice bypass aortocoronarico.
11 Giugno, 2014
ANTONIO

CARDIOCHIRURGIA

Ringrazio il reparto di Cardiochirurgia generale e dei trapianti dell'Ospedale Monaldi di Napoli, in particolare il dott. CLAUDIO MARRA ED I SUOI COLLABORATORI, per il loro operato e sostegno nei miei confronti. Essendo ragazzo non mi sarei mai aspettato di cio' che mi stava accadendo e come la mia vita era a rischio, ma grazie ad un tempestivo intervento e con l'aiuto della fede, tutto si è risolto alla grande. Oggi vivo grazie a questi angeli.
GRAZIE DOTT. CLAUDIO MARRA E SALUTI DA MAISTO ANTONIO.

3 BY BASS.
29 Mag, 2014
Gabriella

Reparto Cardiochirurgia

Nonostante la degenza di mio marito si sia conclusa nel modo più tragico, i sento in dovere di ringraziare in particolar modo il Dott. Cafarella, tutto il personale infermieristico e le dottoresse specializzande Daniela, Ester, Marianna, che danno una cornice di professionalità e di umanità infinita a questo reparto.

Cardiaca.
27 Aprile, 2014
Nocerino Sabrina

Un grazie di cuore al dott. Cristiano Amarelli per tutto quello che ha fatto per il mio papà, dopo 23 anni di sofferenza gli ha ridato la vita e resterà sempre nel mio cuore...
Un grazie anche al dott. Ciro Maiello ed al personale del reparto e del centro trapianti...

Trapianto cardiaco.