Cardiochirurgia Ospedale Palermo

Il reparto di Cardiochirurgia e Patologia Acquisite dell'Ospedale Civico di Palermo, situato in piazza Nicola Leotta 4, ha come Direttore responsabile il prof. Fabrizio Follis. Il reparto, ubicato al primo piano del padiglione Cardiochirurgia, in regime di ricovero ordinario ed in regime di day hospital eroga prestazioni di diagnosi e cura sia farmacologica che chirurgica. A livello ambulatoriale garantisce visite specialistiche, controlli post-operatori ed attività presso l'ambulatorio per le medicazioni. Telefono per informazioni: 091/6665010. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Innocenzo Brancati, dott. Rino Caldi, dott. Marcello Colombo, dott. Tommaso De Lisi, dott. Gianfranco Filippone, dott. Francesco Lupis, dott. Ignazio Savona, dott. Salvatore Spinelli, dott. Vito Tomasello, dott. Mario Valenza, dott. Giuseppe Montalbano.

sì
 no
Buon Anno prof. Follis a Lei, ai suoi collaboratori e a tutto il personale medico e infermieristico del reparto, che ha avuto cura di me nelle varie fasi della mia degenza (intervento del 7/02/2013).
Grazie di cuore anche da parte della mia famiglia per la vostra disponibilità, competenza e pazienza, qualità che fanno di tutti voi delle persone speciali.

Opinione inserita da lopes isabella 01 Gennaio, 2014

Auguri e ringraziamenti

Aneurisma dell'aorta ascendente e dell'arco prossimale.
Consiglieresti questo reparto?
Prima devo ringraziare il reparto di emodinamica di Villa Sofia e il suo responsabile dott. Pieri unitamente al suo staff.
Poi il reparto di cardiologia diretto dal prof. Sanfilippo. Grazie a tutti, compreso il personale infermieristico. Mi hanno preparato per l'intervento di cardiochirurgia che è stato effettuato all'ISMETT, centro ospedaliero di vera eccellenza, di cui noi palermitani e siciliani tutti ne dobbiamo essere orgogliosi.
Ringrazio di cuore il DOTT. Gianluca Santisse che ha eseguito l'intervento e tutta l'equipe. Dopo l'intervento ho ricevuto una assistenza da parte del personale infermieristico, della riabilitazione, della respirazione e dell'assistenza personale davvero incredibili. Grazie, grazie ancora anche per la vostra umiltà e disponibilità. Bravi.

Opinione inserita da salvatore sampino 04 Gennaio, 2013

Eccellente

Bypass coronarici (3).
Consiglieresti questo reparto?
Grazie al Professore Follis dell'ISMETT di Palermo abbiamo avuto il più bel regalo di Natale che si potesse ricevere: la vita di mio marito salvata dalla competenza e dall'eccellente lavoro del Professore Follis e di tutti i suoi infermieri e collaboratori.
Non dobbiamo parlare soltanto di mala sanità in Sicilia e voglio citare il nome di una dottoressa di eccezionale bravura (Dottoressa Maniscalco) dell'Ospedale "Villa Sofia" di Palermo, che ha diagnosticato l'aneurisma aortico, trasferendo mio marito immediatamente all'ISMETT, dove già lo attendevano per operarlo d'urgenza. Quindi grazie Dottoressa Maniscalco e grazie Professore Follis.

Arculeo Valeria, moglie del sig. Giuseppe Giacalone

Opinione inserita da Valeria Arculeo 03 Gennaio, 2013

Ottimo reparto, grazie di cuore Professore Follis

Arculeo Valeria, moglie del sig. Giuseppe Giacalone

Aneurisma dissecante dell'aorta toracica.
Consiglieresti questo reparto?
Non finiremo mai di ringraziare il professore Follis e tutti i suoi assistenti per la bravura, la gentilezza e l'organizzazione. Consiglio questo centro, peccato che sia unico, gli ospedali dovrebbero prenderne l'esempio.. Grazie di cuore professore Follis.
Auguro un Buon natale a tutti,
La figlia di Valenti Maria Rosa

Opinione inserita da - annamaria 10 Dicembre, 2012

Grazie prof. Follis

Auguro un Buon natale a tutti,
La figlia di Valenti Maria Rosa

Mixoma cardiaco.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stato operato d'urgenza dal prof. Follis a causa di un incidente che ha provocato la rottura dell'aorta toracica.
Grazie alla competenza del primario e dell'equipe, a conclusione di un lungo intervento, è stato resecato l'aneurisma e sostituito il tratto di aorta con un graft protesico.
Nonostante i gravi rischi (morte e paraplegia) l'intervento è perfettamente riuscito. Dopo un periodo di rianimazione e dopo aver risolto anche i miei problemi ortopedici (sono stato operato nuovamente in ortopedia dodici giorni dopo), a distanza di poco più di due anni, sto bene, ho recuperato la forza fisica e ho addirittura ripreso la mia grande passione: il tennis.
Non finirò mai di ringraziare il prof. Follis, persona seria, distinta e di grande sensibilità ed umanità, che dopo più di vent'anni negli Stati Uniti è approdato in Sicilia grazie alla lungimiranza del managment dell'epoca. Se ho avuto una seconda chance lo devo soprattutto lui. Professionalità come la sua dovrebbero essere fortemente valorizzate e assunte a modello della buona sanità siciliana.

Opinione inserita da Lorenzo 13 Agosto, 2010

non solo malasanità in sicilia

Pseudo aneurisma post-trauamatico dell'aorta discendente.
Consiglieresti questo reparto?
Il reparto di cardiochirurgia del Civico e' senza dubbio costituito da personale di assoluto valore, a cominciare dal primario. dott. Follis, la cui competenza gli ha consentito di creare una vera e propria scuola in cui sono inseriti a pieno titolo il dott. Filippone il dott. Savona, con l'assistenza di anestesisti di eccellenza quali i dott. Vetrano, Centineo Sanfilippo. Resta il fatto che nella notte del 22 luglio scorso sono giunto al pronto soccorso del Civico in condizioni precarie con un aneurisma dissecante in fieri, e sono stato immediatamente operato dal dott. Filippone prima, e dal dott. Follis dopo, con un intervento a cuore aperto e circolazione extracorporea della durata di circa 16- 18 ore; dopo di che sono stato trasferito al reparto di terapia intensiva per circa due settimane e poi ancora al reparto semiintensivo dal quale sono stato trasferito per la riabilitazione al San Raffaele di Cefalu'. Adesso dopo otto mesi dall'intervento mi sono ripreso completamente (anche la tac con contrasto ha evidenziato la scomparsa del falso lume a livello toracico) ho ripreso il mio peso originale e addirittura vado in piscina e in questi giorni ho ripreso (con prudenza) pure il tennis.
Anche cerebralmente non ho avuto conseguenze permanenti, infatti sono tornato a fare i sudoku diabolici (come prima) e col nintendo la mia eta cerebrale è inferiore ai 40 anni (ne ho 69). Per questi risultati eccezionali non posso non ringraziare tutti i medici che mi hanno strappato alla morte e riconsegnato alla vita nelle stesse condizioni in cui mi trovavo prima. In conclusione, così come esiste la malasanità, esiste anche la "buona sanità" e in Sicilia esempio di questo sono sicuramente il reparto di Cardiochirurgia del Civico di Palermo e il reparto di rieducazione del San Raffaele di Cefalù, il cui personale medico e infermieristico non mi stancherò mai di ringraziare.

Opinione inserita da Edoardo Mangano 30 Marzo, 2010

Anche a Palermo esiste la "buona sanità"

Aneurisma dissecante dell'aorta toracica con slaminamento fino alla zona iliaca.