Cardiochirurgia Ospedale Papardo

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Papardo dell'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Papardo Piemonte di Messina, situato in località Sperone, ha come Direttore il Dott. Francesco Patanè. Il reparto, ubicato al quinto piano del Corpo A, svolge attività di rivascolarizzazione miocardica utilizzando condotti arteriosi sia in CEC che a cuore battente, di chirurgia riparativa e sostitutiva della valvola mitrale, di chirurgia riparativa e sostitutiva della valvola aortica e della radice aortica; di chirurgia dell'aorta ascendente e dell'arco aortico in arresto di circolo e perfusione cerebrale anterograda; di chirurgia dello scompenso cardiaco (plastica mitralica e rimodellamento ventricolare sinistro); di impianto di elettrodi epicardici in minitoracotmia sinistra; di impianto di assistenza ventricolare a breve e medio termine. Inoltre si contraddistingue per l'attività mini-invasiva, che prevede l'approccio mediante una minitoracotomia destra di 6 cm. secondo la tecnica Heart Port Access per la correzione dei difetti del setto interatriale e per la chirurgia riparativa e sostitutiva della valvola mitrale e tricuspide, ed una ministernotomia superiore che esita in una cicatrice di circa 6-7 cm. per quanto concerne gli interventi di sostituzione della valvola aortica e dell'aorta ascendente. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. F. Castorino, Dr. F. Ceresa, Dr. G. Franciò, Dr. P.A. Intili, Dr. Morgante A., Dr. G. Salamone, Dr. G. Zagarella, Dr. Sansone F..

17 Agosto, 2017
Denise

Un uomo IMMENSO! Dott. Sansone

Ringrazio e lo faró per il resto della mia vita, il Dott. Sansone, che ha dato una seconda possibilitá a mio padre, ormai spacciato. Ringrazio questo uomo, medico, immenso essere umano. Ogni volta che mi ha incontrata nel corridoio, tutti i giorni mattina o notte (ero sempre lì) mi ha sempre trattata con umanità e mai evitata.. Passavo i miei giorni nella speranza di riavere mio padre e le sue magiche mani lo hanno riportato a me senza nessun problema fisico o mentale... AORTA DISSECATA SU PIÙ PUNTI, poche possibilità... e oggi vado al mare con mio padre... GRAZIE MILLE GRANDE UOMO E MEDICO.
Grazie all'equipe che ha operato con lui e grazie a chi non ci ha mai abbandonato alla disperazione e chi non ci ha mai dato false speranze ma anche, purtroppo, crude possibili realtà. Grazie al dott. Visco, grazie dott. SANSONE! Dopo mio padre, è l'uomo più importante incontrato nella mia vita.

Aorta dissecata.

15 Giugno, 2017
Francesco Musolino

Reparto più efficiente

Mi chiamo Francesco Musolino, sono stato operato dal Prof. Francesco Patanè il giorno 8 giugno 2017 per rivascolarizzazione miocardica e triplice bypass aortocoronarico. Ringrazio lui e tutta la sua equipe, compresa la terapia intensiva e tutto il personale infermieristico e di supporto, per la professionalità, umanità e disponibilità. Un reparto di eccellenza e finalmente, vista la gravità dell'intervento, posso dire grazie di cuore..

Cardiopatia ischemica: rivascolarizzazione miocardica mediante triplice bypass aortocoronarico.
31 Mag, 2017
Antonino Scibilia

Sostituzione valvola aortica

Mi chiamo Scibilia Antonino, sono stato operato giorno 11 maggio 2017 nel reparto cardiochirurgia dell'Ospedale Papardo di Messina diretto dal prof. Francesco Pataneè per la sostituzione della valvola aortica. Giorno 17 maggio 2017 sono stato dimesso ed ho fatto ritorno a casa per la riabilitazione.
Equipe chirurgica di eccellenza: medici, anestesisti, infermieri, così come nel reparto di terapia intensiva. Sono stato informato dal prof. Patanè in modo semplice, affinché potessi capire, e dettagliato. Ho pregato tanto nostro Signore affinché mi desse la forza per affrontare l'intervento ed avere serenità sufficiente per non fare preoccupare i miei parenti più prossimi che sono stati al mio fianco. Un grazie al prof. Patanè ed al reparto da lui diretto sino al personale di pulizia, tutti ottimi professionisti accompagnati da grande umanità.

Sostituzione valvola aortica.

04 Mag, 2017
ALFIO LA ROSA

Assistenza ed intervento

Un grazie di cuore al dottor Sansone per aver eseguito l'intervento di tre bypass al cuore di mio padre; un grazie per l'umanità è la competenza dimostrate nel campo della cardiochirurgia.
Un eccellente reparto diretto dal dottor Patanè.

Bypass coronarico.
09 Febbraio, 2017
Angela Pennacchia

Stenosi dell'aorta

Un ringraziamento particolare al brillante ed umano Dott. Patanè e a tutta l'equipe medica e paramedica da parte di mio padre (Fernando Pennacchia), operato giovedì 2 febbraio di stenosi della valvola aortica. In tale occasione abbiamo potuto apprezzare l'organizzazione ed il perfetto funzionamento del reparto, in cui sono capaci di "restituire la vita", a volte anche nei casi più gravi e difficili. Concludo augurando che la Cardiochirurgia del Papardo diventi (anche se sono convinta che già lo è ) il fiore all'occhiello in ambito cardiologico qui al Sud.

Stenosi dell'aorta.
06 Settembre, 2015
MARIA IGNAZIA BATTIATO

PAZIENTE SALVATA DA CARDIOCHIRURGIA

SIETE I MIGLIORI IN TUTTO IL MONDO, 2 VOLTE MI AVETE SALVATO LA VITA IN DUE MESI E MEZZO.
MEDICI FANTASTICI, INFERMIERI CHE A CATANIA NON SE NE TROVANO, IL PRIMARIO HA LE MANI D'ORO. GRAZIE A TUTTI.
MARIA IGNAZIA BATTIATO
PS: STATE ATTENTI AI DENTISTI, CHE POI SONO ODONTOTECNICI E COMBINANO QUELLO CHE E' SUCCESSO A ME...

SOSTITUZIONE DELLE VALVOLE E PM.
15 Dicembre, 2014
Francesco Di Giovanni

Intervento fibromixoma ventricolare sinistro

Un grazie particolare al prof. Patanè, grande luminare che opera con scienza e coscienza, e un grazie anche alla sua splendida equipe formata da uomini e donne molto preparati e umani... Grazie di cuore..
PS: consiglio spassionato a tutte quelle persone come me che hanno avuto problemi cardiologici: non affrontate viaggi della speranza verso il nord o addirittura all'estero, il Papardo, grazie al prof. Francesco Patanè e alla sua equipe, ha acquistato un grandissimo prestigio nelle malattie cardiologiche e non ha niente da invidiare a Padova e anche all'estero!!

Intervento a cuore aperto fibromixoma ventricolo sinistro.
25 Mag, 2014
Antonia Giacopello

Dottor Francesco Patané

Mia madre (88 anni) Impala Grazia, è stata recentemente operata al cuore per sostituire la valvola mitralica e per ricucire i tendini che tengono in sospensione il cuore.
L'intervento è stato eseguito alla perfezione dal dott. Francesco Patanè e dalla sua equìpe (e anestesista dott.ssa Mazzola).
Adesso, ad 1 mese e mezzo dall'intervento, si è ripresa molto bene, sta continuando i controlli al suddetto reparto dai vari dottori, e sicuramente se è ancora in vita è tutto merito loro, ma soprattutto del Dott. Patanè e della sua grandissima umanità, disponibilità e competenza.

Intervento per sostituzione valvola mitralica con protesi biologica su paziente con fibrillazioni, insufficienza cardiaca severa ed una delle tre corde tendinee che regge il cuore spezzata.
05 Gennaio, 2014
Concetto Carmelo

Cardiochirurgia Ospedale Papardo

Assistenza ottima sia in fase di pre intervento che post.
Ottima Professionalità del personale medico ed infermieristico.
Molta disponibilità ed umanità del Primario.

Sostituzione valvola aortica e ricostruzione valvola mitralica.
17 Luglio, 2013
Samuele Mussillo

Insufficienza alla valvola aortica di tipo severo

Intervento con solo sei giorni di degenza. Assistenza perfetta e grandissima competenza e umanità del dott. Patanè e del suo staff.
Personale paramedico di grande professionalità.
In una parola: GRAZIE.

Sostituzione valvola aortica con protesi meccanica.