Cardiochirurgia Ospedale Sassari

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Civile SS. Annunziata di Sassari, situato in Via Enrico De Nicola, ha come Direttore responsabile il Dott. Michele Portoghese. Il reparto, ubicato all'interno della sede della struttura ospedaliera, si occupa chirurgicamente delle malattie dell'apparato cardiocircolatorio, svolgendo attività di assistenza garantendo agli utenti prestazioni inerenti l'attività cardiochirurgica sia programmata, sia in regime di urgenza-emergenza, di consulenza specialistica e di attività di diagnostica ambulatoriale. Fa parte dell'equipe medica di reparto il Dott. Prof. Guglielmo Barboso.

01 Dicembre, 2016
Giovanni Riccardo Pais

Ringraziamenti al Dott. Francesco Orrù e staff

Il 30 Ottobre venivo accompagnato da mia moglie alla guardia medica, ricoverato d'urgenza all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari, quindi venivo operato per dissecazione aortica acuta di tipo A. La durata di tale intervento (sostituzione dell'aorta ascendente + reimpianto separato del tronco brachiocefalico e della carotide sinistra) è stata di ore 10.
I miei cari, preparati al peggio, hanno appreso che l'intervento era uno dei più impattanti del genere, e solo pochi casi di questo tipo hanno avuto successo.
Grande è stata la commozione quando alle sei del mattino il Dott. Francesco Orrù li ha convocati in terapia intensiva per comunicare che l'esito dell'operazione era ben riuscito, ed altrettanto grande l'abbraccio ai medici per il loro lavoro. Tutto è andato per il meglio.
Mai riuscirò ad esprimere la mia riconoscenza e gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato alla mia salvezza.
Altrettanta gratitudine ed affetto rivolgo al reparto di cardiochirurgia, dove durante la degenza ho avuto modo di apprezzare medici e infermieri per la loro altissima professionalità e grande umanità.
Credo che mai vi dimenticherò.
Un forte e caloroso abbraccio a tutti con gli auguri di un felicissimo Natale.

Vanni Pais

DISSECAZIONE AORTICA ACUTA DI TIPO A.

08 Novembre, 2016
Nicola Tortora

RINGRAZIO IL DOTT. PORTOGHESE E LA SUA EQUIPE

Dopo 60 giorni di degenza e oltre 30 di riabilitazione, trovo finalmente la forza d’animo per poterLe esprimere Dott. Michele Portoghese, tutta la mia riconoscenza e gratitudine per avermi ridato una seconda vita e poter ringraziare, giorno dopo giorno, quel Santo che ha guidato la sua mano nel difficilissimo intervento al mio cuore terribilmente compromesso.
Ringrazio la sua schiettezza nel farmi anticipatamente presente le difficoltà di un intervento assai complesso, le cui possibilità di sopravvivenza erano ridotte a un lumicino, tanto da necessitare di una sua, propria personale relazione liberatoria di responsabilità per l’altissimo rischio che l’intervento comportava nel caso di accettazione ad operarmi.
Conscio della sua grande professionalità, nonostante i dubbi e le incertezze , accettavo di correre il rischio paventato, confortato dalla quotidianità dei sorrisi che, nonostante la stanchezza per il profuso impegno, restituiva sempre all’uscita dalla sala operatoria, alle disperate e trepidanti famiglie in attesa; sorrisi che si riaccendevano dopo averli perduti e spenti al momento dell’entrata del proprio congiunto in quella camera dai più tanto temuta!!
Il complesso ospedaliero S.S. Annunziata di Sassari deve l’attributo di eccellenza al suo reparto di cardiochirurgia, soprattutto per i meriti della sua indiscussa professionalità, che mista ad una grande umiltà ed umanità, La annoverano giustamente tra i primi più grandi cardiochirurghi in campo nazionale.
Non mi stancherò di ricordarla e doverosamente ringraziarla sempre.
Con la presente ringrazio anche la formidabile equipe medico- infermieristica- o.s.s., nonché i medici e gli infermieri dell'unità di cardioanestesia, che per il loro calore umano, disponibilità e professionalità, hanno reso meno traumatico il lungo periodo di degenza trascorso tra i reparti di cardiologia e cardiochirurgia.

Con doveroso rispetto ed un grazie di tutto cuore,
Nicola TORTORA

OSTRUZIONE CORONARICA E COMPLICANZE DA PREGRESSO IMA.
INTERVENTO DI BYPASS E ANEURISMECTOMIA APICALE.
02 Marzo, 2016
assunta palmas

RINGRAZIAMENTO DOTT. CARTA E STAFF

Sabato 29 gennaio per la prima volta nella mia vita mi trovo in una situazione indescrivibile, mio marito è stato colpito da un ischemia cardiaca, mi comunicano che deve esser operato urgentemente al cuore, le sue coronarie sono compromesse, stento a crederci, un ex atleta, mai stato fumatore, astemio, salutista, una persona con un humor ed una filosofia di vita fuori dal comune. Rifiuto di crederci sinché non vedo il via vai del reparto di terapia intensiva per la preparazione all’intervento in urgenza. Nel corridoio vedo il volto di un'amica infermiera della mia città, Antonella Pinna, mi viene incontro con l’intento di consolarmi e rassicurarmi, le chiedo se mio marito sarebbe stato operato dal noto cardiochirurgo del reparto, la risposta negativa mi fa vivere attimi di disperazione mista ad angoscia; Antonella coglie il mio stato d’animo, inizia ad elencare ed elogiare le capacità del Dott. Giangiacomo Carta, il miglior cardiochirurgo per interventi di by-pass coronarici. Tanto convincente, grande e maestosa è stata la descrizione del cardiochirurgo, che in quel momento l’ho immaginato come l’unico cardiochirurgo, capace di salvare la vita di mio marito. Arriva in reparto un bel giovane con un passo affrettato e con un astuccio in mano, non ho dubbi, ho la certezza che sia il dott. Giangiacomo Carta. Stranamente, la giovane età invece di scoraggiarmi mi rassicura, penso che Dio scelga di dotare alcuni medici di determinate capacità ed il dott. Giangiacomo, vista la sua giovane età, è stato scelto, ed ha avuto in dono queste preziose capacità. Volevo chiedergli di far di tutto pur di salvare la vita a mio marito, ma i miei pensieri vagavano incontrollati, ero in uno stato che non so oggettivamente qualificare. Mi affido con immensa fiducia al dott. Giangiacomo, ed aspetto la fine dell’intervento. Antonella ci comunica la fine dell’intervento, ci comunica che a breve il cardiochirurgo ci avrebbe comunicato le condizioni mediche e ci avrebbe dato tutte le dovute informazioni sull’intervento appena concluso. Arriva il dott. Giangiacomo lo ascolto attentamente, noto immediatamente che ha anche il dono della comunicazione, nonostante illustri minuziosamente l’intervento usa termini di facile comprensione, ha un modo di fare che trasmette serenità e tranquillità, usa parole giuste al momento giusto, le soppesa affinché queste non creino facili aspettative o allarmismi inutili. Tanto è stato esaustivo che non è stato necessario porgli domande, era tutto chiaro. L’intervento è andato bene, ora Antonello è nella fase della ripresa, ringrazio tutte le persone del reparto di cardiochirurgia, un reparto di eccellenza con personale straordinario, che con il loro impegno professionale hanno permesso a mio marito di vivere e continuare a veder crescere i nostri due figli, ed ai miei figli di continuare a godere della presenza del padre, sento il piacevole dovere di esprimervi i ringraziamenti miei e dei miei figli.
“Dott. Giangiacomo Carta, mi è difficile esprimerle con le parole il sentimento di profonda gratitudine, le parole non riusciranno mai a far capire, la riconoscenza per le sue capacità professionali, la personale ammirazione, il profondo senso di gratitudine che io ed i miei figli nutriamo nei suoi confronti, la ringrazio per le sue doti umane che fanno di un bravo medico una persona speciale,” altrettanti ringraziamenti vorrei porre a tutto lo staff medico, in particolare ai dottori Coradduzza e Manca, sempre gentili e disponibili, all’anestesista Peru Elisabetta, al caposala, al personale infermieristico, al personale addetto all’assistenza, una menzione speciale all’amica infermiera Antonella Pinna, sempre attenta ad assistere con premura, cortesia ed attenzione, alla fisioterapista ed a tutto il personale che gravita nel reparto.
Vi ringrazio perché la vostra empatia e sensibilità rendono la degenza più sopportabile, perché malati e familiari, in momenti così difficili e fragili, hanno assoluto bisogno di sensibilità e calore umano. Continuate così e se possibile cercate di fare sempre meglio.

Grazie di cuore a tutti.
Assunta Mario ed Alina Abozzi

Ischemia cardiaca.

11 Luglio, 2015
Antonio Corrias Nuoro

Ringraziamento a dott. Portoghese

Sono stato operato nel marzo 2015 per riparazione valvola mitralica con rottura di corde tendine in minitoracotomia.
Ringrazio, Dott. Portoghese, Dott. Muretti per la loro professionalità, umiltà e gentilezza, per avermi, inoltre, rassicurato prima dell'intervento e successivamente trattato con affetto.
Ringrazio anche il personale infermieristico e i medici del reparto di cardioanestesia e cardiochirurgia.
Vi ringrazio tutti per avermi reso questa esperienza indimenticabile sotto molti aspetti.
Esprimo la mia gratitudine al Dott. Casu, responsabile della Cardiologia dell'ospedale di Nuoro e alla Dott.ssa Valeria Orrù, che mi hanno diagnosticato la patologia e consigliato il meglio.
Antonio Corrias - Nuoro

Riparazione di valvola mitralica e ricostruzione di corde tendinee in minitoracotomia.
02 Giugno, 2015
Rosanna Satta

Grazie di CUORE (è il caso di dire)

Ringrazio sentitamente Dr. Portoghese che ha seguito con premura e professionalità la vicenda di mio padre, ricoverato il 4/01/2015 per infarto e dimesso il 16/03/2015. E' rimasto in ospedale così tanto perché aveva altri problemi legati al cuore che il Dr. Portoghese, non arrendendosi, ha risolto cercando sempre nuove soluzioni (ci sono voluti tre tentativi). Vi assicuro che pensavo lo rimandassero a casa dicendoci "finché vive tenetevelo" e tanti saluti. Essendo del '36 pensavo non si prodigassero molto nel curarlo e invece... Un ENORME GRAZIE a tutte le infermiere dolci, premurose, più di una volta avrebbero potuto perdere la pazienza ma non è successo. Grazie.

Quasi totale occlusione delle coronarie + valvola difettosa.
24 Febbraio, 2015
Maurizio Mela

Sostituzione valvola aortica con protesi biologica

Il 14/10/2014 ho subìto la sostituzione della valvola dell'aorta. Vi assicuro che l'equipe del dott. Portoghese è fantastica, io devo ringraziare il dott. Urru che mi ha operato e ringrazio le infermiere del reparto per la loro amorevole assistenza (e pazienza) nei confronti dei pazienti.
Grazie a Tutti,
Maurizio Mela

Sostituzione valvola aorta con protesi biologica.
05 Novembre, 2014
Francesco Angiargia

Sostituzione valvola aortica con protesi meccanica

Posso ritenermi miracolato grazie alla splendida realtà della cardiochirurgia guidata dal dott. Michele Portoghese, per me un Maestro come molto molto pochi nel suo mestiere, esercitato con grande passione, competenza, professionalità e umanità. Il 10 ottobre son stato operato in emergenza (per la seconda volta in 36 anni, la prima fuori Sardegna 12 anni fa). Ero in condizioni estremamente critiche per via della valvola già sostituita con un Homograft, ormai sfilacciata e distrutta. Grazie veramente a tutta l'equipe son stato salvato e ora son qui a poterlo scrivere e raccontare. Non avrò mai abbastanza parole per ringraziare il dott. Portoghese, ma anche tutto lo staff che era presente in sala operatoria, tutti nessuno escluso, e poi il reparto di cardioanestesia, dai dottori alle infermiere/i, sempre stati gentilissimi ad ogni chiamata, oltre a lenire i dolori offrivano una parola di conforto per superare i momenti difficili.
Infine, ma non per ultimo, perché metto tutti allo stesso livello la degenza di cardiochirurgia, dove dopo 11 giorni son arrivato e ho iniziato a muovere i primi passi. Grazie a tutti, medici, infermieri, alle fisioterapiste, molto professionali, gentili e disponibili. Ora son a casa da 6 giorni e a 26 dall'intervento, contentissimo nel poter raccontare la mia esperienza e anche di consigliare vivamente questa eccellenza che abbiamo a Sassari. Grazie di cuore Dott. Portoghese, il Maestro per me, grazie a tutti veramente, io son qui per merito Vostro.

Sostituzione valvola aortica con protesi meccanica.
23 Settembre, 2014
SEBASTIANO SECCHI NUORO

RIPARAZIONE VALVOLA MITRALICA

A SASSARI ABBIAMO UNA SPLENDIDA REALTA' PER QUANTO RIGUARDA LA CARDIOCHIRURGIA. RINGRAZIO DAL PROFONDO DEL CUORE IL DR. PORTOGHESE CHE MI HA OPERATO PER LA GRANDISSIMA PROFESSIONALITA' E UMANITA', I MEDICI, LE INFERMIERE, LE FISIOTERAPISTE E TUTTO IL PERSONALE DEL REPARTO CHE MI HANNO CURATO CON ATTENZIONE E GENTILEZZA. GRAZIE ALLA CARDIOANESTESIA- DR. PADUA E ALLA CARDIOLOGIA RIABILITATIVA. GRAZIE AL SIG. WALTER PER LA GENTILE DISPONIBILITA'.

INSUFFICIENZA GRAVE VALVOLA MITRALICA.
18 Settembre, 2014
Antonio Masala

Miracolato

Il 20 luglio del 2012 sono stato operato d'urgenza per una dissecazione tipo "A" dell'aorta ascendente con conseguente sostituzione di 25 cm. della stessa (compreso l'arco aortico) con una protesi triforcata in dakron. Praticamente, a sentire i medici che hanno parlato con i miei familiari, difficilmente ne sarei uscito e se per caso ci fossi riuscito non ne sarei uscito indenne da problemi a causa della mia condizione di dializzato ma, soprattutto, perché l'intervento era considerato ad altissimo rischio su una persona normale, figuriamo su di me.
Bene... Grazie ai Cardiochirurghi Dott. Portoghese e Dott. Orrù, al cardioanestesista Padua e a tutta l'equipe che per 10 ore continuative si sono concentrati sulla mia persona, compresi i perfusionisti, ne cito uno per conoscenza diretta - Gianni Faedda - io sono ancora vicino ai miei cari. Non potrò mai ringraziare abbastanza queste persone, non ci sono parole ma rimarranno per sempre nel mio cuore. E poi sento dire che bisogna andare fuori per farsi curare...

Dissecazione dell'aorta ascendente.
20 Giugno, 2014
Franco Polese

Sostituzione valvola aortica

Grande la competenza e umanità di tutto lo staff, sia medici che infermieri.

Sostituzione valvola aortica.
30 Mag, 2014
antonio

Sostituzione aorta ascendente con tubo valvolato

Ringrazio lo staff di cardiochirurgia di Sassari per la competenza e la professionalità. Grazie di cuore.

Sostituzione aorta ascendente con tubo valvolato.
20 Dicembre, 2013
daniela liberata dachena

CARDIOCHIRURGIA DI SASSARI

IL REPARTO DI CARDIOCHIRURGIA è UNA BUONA COSA, CI SONO CARDIOCHIRURGHI BRAVI E COMPETENTI, ATTENTI ALLE NECESSITA' DEI PAZIENTI E INTERAGISCONO CON ESSI.
PER QUANTO RIGUARDA GLI INFERMIERI, AUSILIARI O OSS, SONO MOLTO PREPARATI E, DICIAMO COSì, COCCOLANO I PAZIENTI. SONO MOLTO FELICE DI AVERLI CONOSCIUTI ED ESSERE TRATTATA COME UN'OSPITE DI CATEGORIA "A". INOLTRE MI COMPLIMENTO CON IL PRIMARIO DOTT. PORTOGHESE PER AVERMI SALVATO LA VITA (INSIEME ALLA SUA EQUIPE): UOMO ALLA MANO PER NIENTE VANITOSO, MOLTO BRAVO NEL SUO MESTIERE.
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MIXOMA ATRIALE SINISTRO.
07 Novembre, 2013
Cossa Michele

BY PASS CORONARICO

Mi trovavo in vacanza ad Alghero nel settembre 20013; sono stato trasportato all'ospedale di Sassari e quindi ricoverato per un intervento di by pass. Intervento perfettamente riuscito (son qui a raccontarlo). Devo rimarcare e ringraziare tutto lo staff del Dr. Portoghese e, in particolare, il Cardiochirurgo Dr. GianGiacomo Carta e tutta la sua equipe per la professionalità, COMPETENZA e la cortesia. Sottolineo inoltre la gentilezza dello staff tutto dei reparti di Cardiochirurgia e di Cardiologia riabilitativa, dai dottori alle infermiere. Faccio la riabilitazione a Milano dove risiedo, ma non posso non raccontare e rimarcare la grande professionalità della Cardiochirurgia dell'Ospedale civile di Sassari. Un grazie di cuore a tutti.

INTERVENTO BY PASS CORONARICO.
29 Ottobre, 2013
Marco Morriello

Grazie di "cuore"...

Mi trovavo in vacanza in Sardegna... un improvviso malore e sono entrato nell'incubo di operarmi urgentemente al cuore per sostituire la valvola aortica e per fare un bypass coronarico... Molti pensano che in Sardegna non ci sia tecnologia all'avanguardia in molti campi, invece vi dico che grazie al dottor Portoghese e al suo splendido staff, il mio incubo è stato meno pesante, ma soprattutto sono stato trattato con professionalità ed estrema sensibilità da tutto il personale, sia di terapia intensiva, sia di reparto... Per finire posso solo ripetermi all'infinito con un grazie!

Sostituzione della valvola aortica + anastomosi di arteria mammaria interna dx su coronaria dx + allargamento dell'aorta ascendente con patch di pericardio eterologo in cec.
11 Ottobre, 2013
pierina

Santa Annunziata Sassari cardiochirurgia

Un grazie al prof. Portoghese e a tutto lo staff medico ed infermieristico per le amorevoli cure, per la gentilezza, l'umanità e la professionalità con cui sono stata assistita. Sono viva grazie a tutti voi; ora sto bene, grazie di cuore.

Alla valvola mitralica.
18 Settembre, 2013
marco morriello

Intervento cardiochirurgico

Grazie al dottor Portoghese e tutto il suo staff sono ancora vivo.. ed in più con qualche "pezzo" nuovo di zecca!!! Grazie di cuore per la vostra professionalità...

Stenosi severa della valvola aortica (sostituzione con protesi biologica) + stenosi del 90% della coronaria dx - effettuato bypass.
04 Mag, 2013
sergio

Professionalità, competenza, disponibilità

Nel limite della mia sensibilità ed esperienza personale:
- Emodinamica con qualche limite tecnico e d'esperienza.
- Cardiochirurgia valida e ottimo il primario; forse qualche limite operativo derivante da probabili carenze organizzative, non dipendenti dall'equipe medica ed infermieristica.
Nel suo complesso assolutamente consigliabile la cardiochirurgia.
Tutti si sono dimostrati molto Bravi e disponibili...

Coronaropatia.
02 Luglio, 2012
deliperi emanuela

Dott.ri Portoghese, Terrosu, Cossu

PROFESSIONALITA', UMILTA', GENTILEZZA ILLUMINANO GLI ANIMI DELLE PERSONE DI QUESTO REPARTO...
DOTTOR PORTOGHESE, DOTTOR TERROSU, DOTTOR COSSU E TUTTO LO STAFF MEDICO E PARAMEDICO: GRAZIE DI CUORE..
LA MIA MAMMA E' VARCHETTA ANNA RITA, ANCORA IN DEGENZA MA PIENA DI VITA!

CARDIACA.