Cardiochirurgia Regina Margherita

Il reparto di Cardiochirurgia pediatrica dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, situato in piazza Polonia 94, ha come Responsabile Referente il Dott. Carlo PACE NAPOLEONE. Il reparto si occupa di tutte le patologie cardiochirurgiche pediatriche, soprattutto di cardiochirurgia neonatale e patologie complesse del bambino, di chirurgia vascolare pediatrica e di cardiochirurgia mini-invasiva. Tra le eccellenze si distingue in assoluto per l'attività di trapianto di cuore e di correzione neonatale senza CEC. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Enrico AIDALA, Dott.ssa Maria Teresa CASCARANO, Dott. Luca DEORSOLA, Dott. Andrea VALORI.

sì
 no
Quando, al 5° giorno di vita del mio piccolo Luigi, abbiamo scoperto il problema al cuore, un vortice di emozioni ci ha travolti.
Eravamo sconvolti, non sapevamo cosa dirci l'un l'altro e io, come mamma, mi sentivo un senso di colpa terribile e mi chiedevo: perchè proprio lui?
Poi il dott. DAVIDE MARINI, che ha ci ha seguiti sin dall'inizio, mi ha tranquillizzata e rassicurata dicendomi che la cardiopatia del mio bimbo era una cosa lieve e che in un modo o nell'altro si sarebbe risolta.
Dopo 3 mesi di controlli e tentativi hanno deciso di operarlo, per evitare ulteriori affaticamenti e complicazioni.
Ansia, paura, agitazione ci assalivano.. ma sin dal primo giorno di ricovero tutti i medici e le infermiere, di cardiologia e cardiochirurgia, ci hanno messo a nostro agio e ci hanno fatto sentire più tranquilli..
Il giorno dell'intervento sono state le 5 ore più lunghe della nostra vita, ma quando il dott. DEORSOLA LUCA ha detto che tutto era andato bene, io e mie famigliari ci siamo abbracciati e abbiamo pianto dalla gioia.
Ora, dopo una settimana di ricovero, sono di nuovo a casa con il mio cucciolo e non mi sembra neanche vero che ora sia sano e non abbia più il problema al cuore!
GRAZIE DAVVERO TANTE AL DOTT. MARINI E AL DOTT. DEORSOLA, ALLE INFERMIERE DI CARDIOLOGIA E RIANIMAZIONE E A TUTTI QUELLI CHE CI HANNO ASSISTITO!

Giada e Omar, genitori di LUIGI.

Opinione inserita da Giada 13 Agosto, 2014

la rinascita di mio figlio

Giada e Omar, genitori di LUIGI.

DIV.
Consiglieresti questo reparto?
Sono ormai un ragazzo di 18 anni e grazie al Prof. Abbruzzese e alla sua equipe di medici, che nel '96 fecero un intervento PERFETTO. Ora grazie a Dio sto bene e ad ogni controllo che faccio con un nuovo medico mi sento dire: "Hanno fatto un ottimo lavoro" e io lo posso confermare.
Dopo 18 anni mi piacerebbe ritornare al R.M. per incontrare i miei salvatori, a cominciare dal Prof. Abbruzzese, che purtroppo non ho più rivisto.

Opinione inserita da Luca Nalin 25 Luglio, 2014

Se sono vivo è solo grazie a Voi....

TGV + DIV.
Consiglieresti questo reparto?
Il nostro Matteo è stato operato nel 2002 al 17° giorno di vita!
Ora ha 11 anni e possiamo dire che è stato un bambino "fortunato" perchè alla cardiochirurgia del Regina Margherita ha trovato l'equipe giusta, quella del Prof. Abbruzzese!
Un intervento lungo da mattina presto a sera tarda, la rianimazione, la paura di quei momenti, ma sempre, sempre la speranza ed il conforto che tutti loro del reparto ci hanno saputo dare!! Professionisti certo, ma prima ancora "Persone Vere". Grazie ancora.

Opinione inserita da Massimo 23 Gennaio, 2014

Un grazie di Cuore a tutti

Il nostro Matteo è stato operato nel 2002 al 17° giorno di vita!

Trasposizione dei grossi vasi (TGV) + DIV.
Consiglieresti questo reparto?
Siamo i genitori di Maria, oggi di 5 anni, vivace, solare, carattere estroverso, impegnativa da gestire ma con un cuore grandissimo. Tutto questo possiamo dirlo oggi grazie a delle persone straordinarie che ci mettono CUORE ed UMANITÀ insieme alle loro competenze. Un grazie in particolare al prof. Abbruzzese, che ci ha sempre dato speranza e forza per lottare con nostra figlia, ed alla dott.ssa Agnoletti (reparto cardiologia pediatrica), che visitando annualmente MARIA ci dice che può crescere e fare cosa vuole senza accorgimenti; tutto ciò non ha prezzo...
Tutti voi insieme date la speranza ai noi bambini, già speciali, di vivere.
Con affetto, Maria

Opinione inserita da rosy-luigi 01 Dicembre, 2013

Grazie di cuore

Tutti voi insieme date la speranza ai noi bambini, già speciali, di vivere.
Con affetto, Maria

TGA, Difetto interventricolare (DIV) e Coartazione aortica (CoA).
Consiglieresti questo reparto?
Non potevamo capitare in mano migliori, il reparto gestito dallo staff del prof. Abbruzzese è competente e umano.

Opinione inserita da Giovanna 26 Settembre, 2013

Il massimo

Trasposizione dei grossi vasi (TGV).
Consiglieresti questo reparto?
Sono Salvatore, un "ragazzo" di 35 anni che 15 anni, fa partito dalla Calabria, ha subìto un intervento al cuore... Avevo 20 anni, ma il Dott. Abbruzzese con la sua equipe e le infermiere del Reparto di Cardiochirugia, mi hanno trattato come un bambino presente in quel momento....
Grazie di "CUORE"
Salvatore.

Opinione inserita da Salvatore 29 Agosto, 2013

Grazie.....

Grazie di "CUORE"
Salvatore.

Stenosi sotto valvolare aortica.
Consiglieresti questo reparto?
Grazie di cuore ai meravigliosi dottori che hanno salvato la mia piccola Maria Carola, grazie Dott. Pace ed equipe, grazie Dott.ssa Agnoletti ed equipe. Grazie per il lavoro che svolgete a servizio dei nostri piccoli indifesi bimbi. Mi avevano consigliato di abortire, ma mia figlia (a giugno 1 anno) è la testimonianza che l'aborto è una cosa orribile, bisogna affidarsi al Signore e pregare affinchè questi bravi medici riescano sempre a svolgere bene il proprio servizio, affrontare e superare le difficoltà che si presentano, come hanno ottimamente fatto con la mia piccolina!!!

Opinione inserita da daniela 20 Mag, 2013

Grazie di cuore

Ipoplasia ventricolo sinistro.
Consiglieresti questo reparto?
Un grazie di cuore a tutta l'equipe medica e infermieristica per aver aiutato Julien a stare bene!!! Grazie, infinitamente grazie. Manuela, Laurent ed Etienne.

Opinione inserita da manuela 20 Mag, 2013

Canale atrioventricolare (CAV) intermedio.
Consiglieresti questo reparto?
Voi che avete salvato nostro figlio, voi che avete sempre un sorriso e una parola di conforto, voi che ascoltate sempre con attenzione ogni parola che diciamo noi genitori. Voi che fate un lavoro splendido. Voi siete sempre nei nostri cuori. Oggi è San Valentino e quale occasione migliore per dirvi che vi siamo immensamente grati e riconoscenti per averci dato la possibilità di veder crescere nostro figlio Lorenzo? La luca dei miei occhi... L'amore della mia vita...

Opinione inserita da rosalba fitti 14 Febbraio, 2013

VOI...

Ipoplasia ventricolo sx e coartazione aortica.
Consiglieresti questo reparto?
Tommaso è stato operato a 15 giorni di vita e, dopo altri 15 interminabili giorni di terapia intensiva e due di reparto, l'abbiamo portato a casa. Ora ha tre mesi e cresce come se nulla fosse successo. È solo grazie alla competenza e all'umanità di tutti coloro che si sono presi cura di lui, se oggi possiamo stringere il nostro "ometto coraggioso"....
Grazie di cuore...

Opinione inserita da sara 30 Dicembre, 2012

TGA e DIV

Grazie di cuore...

Trasposizione delle Grandi Arterie TGA + Difetto interventricolare (DIV).
Consiglieresti questo reparto?
agosto 1999.... Affidare la vita di un figlio ad un uomo...
Ore di intervento; il ritorno di Fabio in Rianimazione.
E poi, dopo un'ora, l'anestesista al telefono:" Lo portiamo in reparto, è in piedi sul letto, pieno di tubi, e non vuole restare qui".
Dimesso dopo 4 giorni, dopo 10 faceva il bagno in mare. Ora è un 17enne sano che cammina sulle nuvole, fa conquiste ma a scuola è un disastro...
Grazie al grande Prof. Abbruzzese ed alla sua splendida Equipe.
p.s.: oltre all'aorta, non potevano dargli una limatina anche al cervello, già che c'erano???! :-)

Opinione inserita da Rinardo Andrea Meloni 02 Luglio, 2012

La felicità- grazie dott. Abbruzzese e staff

agosto 1999.... Affidare la vita di un figlio ad un uomo...
Ore di intervento; il ritorno di Fabio in Rianimazione.
Grazie al grande Prof. Abbruzzese ed alla sua splendida Equipe.

Stenosi sotto-valvolare aortica.
Consiglieresti questo reparto?
IL PROF. ABBRUZZESE E' UNICO, MERAVIGLIOSO MA SOPRATTUTTO UMANO.
I DOTTORI ED INFERMIERE DI REPARTO HANNO MILLE ATTENZIONI VERSO IL PAZIENTE E SONO SEMPRE DISPONIBILI..: UNA FAMIGLIA.
SONO TUTTI I GIORNI NEI NOSTRI PENSIERI E NON SMETTEREMO MAI DI RINGRAZIARLI.
GRAZIE CON IL CUORE.

Opinione inserita da STEFANIA 02 Mag, 2012

Genitore di giorgia

IL PROF. ABBRUZZESE E' UNICO, MERAVIGLIOSO MA SOPRATTUTTO UMANO.
SONO TUTTI I GIORNI NEI NOSTRI PENSIERI E NON SMETTEREMO MAI DI RINGRAZIARLI.
GRAZIE CON IL CUORE.

Coartazione aortica, ipoplasia ventricolo sinistro.
Consiglieresti questo reparto?
Ciao, sono la piccola Elisabetta che è arrivata da Palermo 13 anni fa al Regina Margherita quando aveva solo 2 mesi. E' grazie al prof. Abbruzzese e alla sua meravigliosa equipe che oggi conduco una vita normale, il mio cuoricino è stato operato ben 3 volte dal professore ed è grazie alle sue mani se oggi il mio cuoricino è alla pari di tutte le altre bambine della mia età. Vorrei ringraziare tutti coloro che si sono presi cura di me quando ne avevo bisogno, soprattutto a quello che sarà sempre il mio secondo papà: A TE VOGLIO SOLTANTO DIRE GRAZIE..
ELISABETTA S.

Opinione inserita da Elisabetta Siragusa 26 Aprile, 2012

Ringraziamenti prof. Abbruzzese ed equipe

ELISABETTA S.

Tetralogia di Fallot + Atresia polmonare.
Consiglieresti questo reparto?
Siamo i genitori di Rebecca operata nel 2004 a 21 giorni di vita per intervento di switch ai grandi vasi.
Rebecca sta bene e condice una vita completamente normale, cicatrice a parte è come non fosse successo nulla.

Opinione inserita da roberto zancanaro 21 Febbraio, 2012

Altissima competenza di tutta l'equipe

Switch arterioso - Trasposizione dei grandi vasi.
Consiglieresti questo reparto?
Sono la mamma di Roberto Manno, bambino di 13 anni operato nel 2006 dal professor Abbruzzese e dalla dottoressa Cascarano con risultati ottimi. Ora Roberto sta bene grazie ai dottori, sempre professionali ed umani, che fanno il loro lavoro con amore e dedizione.
Grazie a tutti, baci da roberto.

Opinione inserita da clelia 09 Febbraio, 2012

Grazie dr. Abbruzzese, dr.ssa Cascarano

Grazie a tutti, baci da roberto.

Stenosi valvolare aortica- intervento di Ross.
Consiglieresti questo reparto?
Grazie per aver fatto l'impossibile per la nostra mitica LELLA che, purtroppo, da settembre 2011 non e' piu' con noi materialmente, anche se lassu' adesso c'e' una stella che brilla piu' intensamente delle altre. Grazie prof. Piero Abruzzese per averci dato la possibilita' di conoscere e vivere Lella fino a quel giorno.

Opinione inserita da loredana pani 29 Dicembre, 2011

grazie prof. Abruzzese

trapianto di cuore.
Consiglieresti questo reparto?
Sono la piccola Fabiana, ho 3 mesi, i miei genitori da Taranto mi hanno portata a Torino per farmi operare dal professor Abbruzzese, il 19 maggio 2011. Attraverso i miei genitori ringrazio il professore e tutto il personale medico e infermieristico del reparto di cardiochirurgia per il trattamento ricevuto durante la settimana trascorsa nel loro reparto. Grazie, perchè ora mamma e papà possono dire che la loro principessa è guarita.
Grazie, grazie e ancora grazie.

Opinione inserita da saverio blasi 08 Giugno, 2011

DIV + DIA. Grazie al prof. Abbruzzese

Grazie, grazie e ancora grazie.

Chiusura Difetto Interventricolare (DIV) e Difetto Interatriale (DIA).
Consiglieresti questo reparto?
Non l'ho mai fatto, ma ringrazio gli angeli della cardiochirurgia che tre anni fa hanno preso per mano mia figlia Francesca e da allora non glie l'hanno mai più lasciata. Sono persone splendide e umane, anche se ti vedono fuori per la strada si fermano e ti chiedono come stai, anche se hanno finito il turno di lavoro. In particolare il dottor Piero Abbruzzese è una persona splendida.
GRAZIE GRAZIE .

Opinione inserita da samanta 19 Mag, 2011

grazie al Dr. Abbruzzese e a tutto il reparto

GRAZIE GRAZIE .

Cardiopatia congenita complessa.
Consiglieresti questo reparto?
ho portato dal Benin una bimba di 9 mesi, che pesava poco più di 4 kg., con grave malattia al cuore. un intervento di circa 9 ore, operata dal prof. Abbruzzese, che le ha ridato la vita. ora Bernice sta bene e frequenta la scuola. ci tengo a dire che il prof. Abbruzzese, oltre ad essere un ottimo chirurgo, è stato per la mia bimba un affettuoso nonno. grazie, a lui devo solo un'infinita riconoscenza.
Pisu Candida

Opinione inserita da candida 23 Aprile, 2011

ottimo reparto

Pisu Candida

Grave malattia al cuore in bimba sottopeso.
Consiglieresti questo reparto?
Nel mese di marzo la dottoressa Agnoletti ha eseguito un cateterismo al mio bambino Davide e noi genitori la ringraziamo.
Desideriamo inoltre ringraziare il reparto tutto diretto dal dottor Abruzzese.

Opinione inserita da davide 21 Aprile, 2011

ringraziamenti

Desideriamo inoltre ringraziare il reparto tutto diretto dal dottor Abruzzese.

Coartazione aortica (trattamento con cateterismo cardiaco).
Consiglieresti questo reparto?
Questa è la storia del nostro piccolo angelo, Greta! E' arrivata al Regina Margherita a soli 5 giorni di vita direttamente dal Sant'Anna e a 6 ha subito il suo primo intervento; inutile dire che è stato il giorno più terribile della nostra vita! Ma i giorni orribili non sarebbero finiti lì; infatti la nostra piccola non riusciva a respirare senza tubo! Dopo una settimana esatta dal primo intervento ecco il secondo, a soli 13 giorni! E poi la lunga ed estenuante attesa in rianimazione, sperando in qualche piccolo miglioramento! E infatti, piccolo passo dopo piccolo passo, la luce!!!! Questo perchè i nostri cuccioli sono forti più di quanto pensiamo, si aggrappano alla vita, non la lasciano andare e lottano con tutte le loro forze!! E perchè sono circondate da eroi che ogni giorno combattono per salvare i nostri piccoli! un grazie immenso ed infinito a tutta l'equipe di cardiochirurghi e a tutto il reparto di rianimazione!! Adesso Greta ha 6 mesi e sta bene, anche se attendiamo un altro piccolo intervento! Quando la guardo dormire o la stringo tra le braccia il mio pensiero vola spesso a voi, che avete permesso tutto questo!! non ci sono parole che possano esprimere la gratitudine che provano i genitori dei piccoli cuori salvati!! GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!
Un pensiero vola anche allo splendido personale del reparto che ci è stato vicino giorno e notte, e un saluto speciale a Mara!!!Da mamma e papà di Greta

Opinione inserita da Giovanna Minniti 13 Agosto, 2010

Coartazione aortica e DIV. Grazie!

Coartazione aortica con ipoplasia arco aortico, D.I.V.
Consiglieresti questo reparto?
Ciao a tutti, mi chiamo Gabriel, ho 4 anni, quando ero nella pancia della mamma al V mese di gravidanza mi è stata diagnosticata la tetralogia di fallot. dopo che sono nato, a 2 mesi, sono stato operato dall'equipe del prof. Abbruzzese e dal dott. Aidala. ora sto abbastanza bene e conduco una vita normale, sono un bimbo vivacissimo con tanta voglia di vivere, ogni anno faccio il controllo, non so ancora se devo essere rioperato, questo lo vedremo con la crescita se avro' degli scompensi. Ora che vi ho raccontato la mia storia, io, la mia mamma e il mio papa' vogliamo ringraziare tutti, ma proprio tutti (dal reparto di terapia intensiva, al reparto di cardiochirurgia, compresi dottori infermiere oss) per la loro grande umanita' e competenza, un grazie di cuore, per averci aiutato a superare tutto questo serenamente (se cosi' si puo' dire) ma la grande fiducia che abbiamo avuto in tutti voi ci e' stata di aiuto. un saluto in particolar modo ai bimbi che si trovavano nel reparto a giugno 2006. Da Gabriel, mamma e papa'.

Opinione inserita da angela ferrua 29 Luglio, 2010

Tetralogia di Fallot.
Consiglieresti questo reparto?
Ringrazio tutti quanti del reparto del professor Abbruzzese, dai dottori alle infermiere per il loro lavoro fatto con tanta competenza e umanità. Anche al reparto di rianimazione cardiochirurgia per la loro competenza e pazienza alle tante risposte che devono fornire ai genitori. Grazie al prof. Abbruzzese che insieme al dott. Aidala ha operato per la terza volta il mio angelo Samuele.

Opinione inserita da raco 18 Mag, 2010

recensione con ringraziamenti

Destrocardia, Trasposizione congenitamente corretta delle grandi arterie (ccTGA), atresia polmonare, difetto interventricolare.
Consiglieresti questo reparto?
il mio Lorenzo è arrivato a Torino dalla Sardegna dentro la pancia della mamma, é stato fatto nascere e subito operato in sala di emodinamica per la dilatazione della valvola. Poi è stato operato a cuore aperto dal dottor Valori a nove giorni di vita perchè la valvola si era richiusa. questa volta l'intervento è riuscito e per qualche anno Lorenzo starà bene. Al rientro dalla terapia intensiva abbiamo fatto due settimane nel reparto di cardiochirurgia, giorno e notte per assistere il nostro bambino con l'aiuto di tutto il personale, semplicemente splendido, in particolare il personale infermieristico e ausiliario che è quello con il quale avevamo maggiori contatti e del quale spesso non ci si ricorda. Un esempio di Efficienza e Cordialità e di Eccellenza da imitare nel resto d'Italia. GRAZIE

Opinione inserita da davide randazzo 06 Aprile, 2010

lo consiglio vivamente

Stenosi valvolare polmonare - chiusura DIA.
Consiglieresti questo reparto?
Grazie dottoressa Agnoletti, grazie alle sue mani e al suo cuore e a quello di tutta la sua equipe è incominciata per il nostro ragazzone una nuova vita!.

Opinione inserita da SIMONE MAGGI 24 Novembre, 2009

GRAZIE

STENOSI VALVOLA AORTICA.
Consiglieresti questo reparto?
Si parla spesso di mala sanità e mai di ottima sanità come in questo caso. Il piccolo Lorenzo è stato operato a cinque giorni di vita da un angelo, è stato risvegliato dall'anestesia da altri angeli e curato in terapia intensiva da una intera equipe di angeli. Siamo poi arrivati in reparto dove tutti dal Primario, alla Capo infermiera, tutte le infermiere, le allieve, i volontari e le oss sono stati per noi come i rami di un albero a cui aggrapparsi durante un uragano. Questa mia per ringraziare tutti coloro che si sono presi cura del mio piccolo, ma soprattutto per dare coraaggio a chi sta affrontando esperienze simili e per dire loro che non si è soli. Grazie a tutti voi Lorenzo oggi sta bene e a breve compirà sei mesi. GRAZIE la mamma e il papà di lorenzo

Opinione inserita da neiroti giorgia 12 Novembre, 2009

Coartazione aortica.
Consiglieresti questo reparto?
il 22 marzo siamo partiti dalla nostra splendida Sardegna alla volta di Torino. avevo solo 4 mesi e tanta voglia di vivere. la mia mamma e il mio papà erano tanto preoccupati e soli in una città mai vista prima. il 24 Marzo sono stata operata dal Dott. Valori e oggi a distanza di 6 mesi vi scrivo per ringraziarvi tutti per quello che fate, per l'amore che ci avete dato. un particolare ringraziamento al Dott. Abruzzese per la sua umiltà. Il 29 novembre compirò 1 anno e questo anche grazie a voi. Grazie dal profondo del mio "cuore" a tutti vi auguro tante cose belle. un bacio, Abis Sofia

Opinione inserita da Abis Sofia 25 Settembre, 2009

ringraziamenti

Tetralogia di Fallot rosa.
Consiglieresti questo reparto?
Il mio piccolo Cosimo è arrivato appena nato in questo reparto, aveva minime speranze di vita... dopo un primo intervento era in attesa di un trapianto di cuore che non è mai arrivato. 15 mesi dopo la nascita ha smesso di vivere... Il prof. Abruzzese e tutta l'equipe hanno fatto tanto per il mio bimbo, e grazie a loro ho potuto trascorrere con lui 15 mesi stupendi.. Non lì ho mai ringraziati, lo faccio adesso dopo 9 anni. Grazie... mamma Scredo.

Opinione inserita da Anna Rita Caputi 24 Settembre, 2009

anno 2000-2002

Cardiopatia congenita ventricolo sx.
Consiglieresti questo reparto?
I GENITORI DI UMBERTO FADDA (Gianluca e Cinzia) ringraziano con amore il Prof. ABRUZZESE, TUTTI MEDICI E PARAMEDICI DEL SUO REPARTO MA, ALTRESI', IL DIRETTORE E TUTTI I MEDICI E PARAMEDICI DELLA RIANIMAZIONE CARDIOCHIRURGICA PER AVERE RESO POSSIBILE LA VITA AL NOSTRO AMATO UMBERTO CHE IL 1 AGOSTO COMPIRA' 1 ANNO.
GRAZIE DI CUORE...

Opinione inserita da FADDA 21 Luglio, 2009

GRAZIE

GRAZIE DI CUORE...

Ritorno venoso polmonare anomalo completo.
Consiglieresti questo reparto?
Il reparto di cardiochirurgia è il reparto migliore che ci possa essere per determinate patologie per qualsiasi bambino. La mia famiglia è interamente devota al cardio chirurgo dott. Abruzzese e alla sua squadra per aver salvato e riportato alla vita il mio fratellino di soli 5 giorni.

Opinione inserita da Gorgone Gida 24 Giugno, 2009

Cardiaca.
Consiglieresti questo reparto?
Una struttura di prim'ordine, con personale medico e paramedico sempre eccellenti. Siamo stati in reparto la settimana del 23 marzo '09 per un intervento di chiusura DIA di mia figlia Francesca. Ringraziamo ancora, veramente di cuore, tutti. Michele Plateroti

Opinione inserita da plateroti 12 Aprile, 2009

Chiusura DIA.