Cardiochirurgia Policlinico Siena

Il reparto di Terapia chirurgica dell’insufficienza cardiaca e del trapianto di cuore dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, situato in località Le Scotte in viale Bracci 16, ha come Direttore il Prof. Piero Paladini (ad interim). Il reparto, ubicato al terzo piano del secondo lotto, fa parte del Dipartimento Cardio-toraco-vascolare ed è Centro di Riferimento Regionale per il trapianto di cuore e per l’impianto di assistenze ventricolari. L'unità operativa è dedicata al programma trapianti: inserisce i pazienti nelle liste di attesa, cura periodicamente la sua revisione, riceve le segnalazioni dei potenziali donatori, organizza l’intervento chirurgico ed effettua, infine, i controlli di follow-up dopo il trapianto. Nell'ambito della Emergenza/urgenza consta di una sezione di Terapia intensiva. Tra le aree ad alta specializzazione, spicca la Chirurgia valvolare: il centro ha una consolidata esperienza nella chirurgia riparativa delle valvole aortica, mitralica e tricuspide. La prima scelta nel trattamento delle valvulopatie è quello conservativo. Qualora non sia possibile, vengono impiegate le protesi valvolari meccaniche e biologiche di ultima generazione.

4.7

INTERVENTO CARDIOCHIRURGICO

Intervento cardiochirurgico eseguito dal Dott. Gianfranco Montesi in data 21 Aprile 2022 per insufficienza mitralica.
Un sentito ringraziamento al Dott. MONTESI, che ritengo un valido cardiochirurgo e che è sempre ben disposto nei confronti del paziente.

Bypass aorto-coronarico di tre arterie coronariche, bypass singolo mammaria interna, valvuloplastica mitrale a cuore aperto.

Intervento mitrale

Molto soddisfatto.
Sono stato operato in novembre per la riparazione della valvola mitrale con la sostituzione delle corde tendinee.
L'intervento è stato eseguito dal Dott. Gianfranco Montesi e la sua equipe, che hanno dimostrato la loro alta preparazione e la professionalità.
Un grazie anche al personale infermieristico per la gentilezza e attenzione che hanno avuto nei miei confronti.

Riparazione valvola mitrale.

COMPLIMENTI ALLO STAFF

Sono stato operato per la sostituzione della valvola aortica e 2 bypass nel mese di Luglio.
Ringrazio il Dott. Gianfraco Montesi per la sua disponibilita' e la sua gentilezza, nonchè tutto lo staff della Cardiochirurgia.
Inoltre ringrazio il personale infermieristico per la gentilezza e dedizione alle necessità del paziente.
Grazie a tutti.

Stenosi valvola aortica.

COMPLIMENTI ALLO STAFF

Sono stato operato per la sostituzione delle valvole e la riduzione dell'aneurisma del bulbo e aorta ascendente. Due giorni dopo l'intervento stavo già in piedi. Ad operarmi è stato il dottor Gianfranco Montesi, a mio avviso cardiochirurgo di elevata professionalità e competenza, oltre che persona umana e gentile. Un ottimo cardiochirurgo dalle mani insostituibili.
Questi casi di sanità pubblica ad altissimi livelli fanno sempre molto piacere, e ci fanno toccare con mano l'alto livello della sanità Toscana, la nostra sanità.
Un grazie a tutto lo staff del dott. Gianfranco Montesi - dott. Andriani, dott. Gambacciani, dott. Capannini, dott. Di Ciolla - ed anche a tutto il personale infermieristico della sala operatoria e della terapia intensiva. Un grazie di cuore a tutto il reparto: siete stati tutti perfetti dal punto di vista professionale ed umano.
Mille ringraziamenti.

VALVULOPATIA MICRO-AORTICA E DILATAZIONE ANEURISMATICA DEL BULBO E AORTA ASCENDENTE.

Innesto di due bypass alle coronarie

Mio padre è stato operato "a cuore battente" per l'innesto di due bypass ed il giorno dopo l'intervento stava già in piedi. Ad operarlo è stato il dottor Gianfranco Montesi, cardiochirurgo di altissima professionalità e competenza, oltre che persona umana e gentile. Un cardiochirurgo illuminato e dalle mani d'oro. Vedere casi di buona sanità fa sempre molto piacere, e non è scontato.
Un grazie a tutto il personale della sala operatoria, del reparto di CardioChirurgia ed un grazie al dottor Massimo Fineschi (responsabile Cardiologia interventistica), altro medico molto preparato e competente.

Stenosi coronarica.

Non ritornerei mai

Mia madre dovrebbe essere operata per la sostituzione di due valvole cardiache e, a tutt'oggi, dopo un mese, continuano a rimandare l'intervento.
Ricoverata già da 15 giorni, la mia povera stella si sente dire ogni giorno un no per l'intervento... dicendo che la sala intensiva è piena e non sanno come smaltire.
Per di più effettuano urgenze, che per carità hanno la priorità.. ma se dicono che le sale intensive sono piene, dove andranno queste urgenze? Disorganizzazione più totale, creando delusione malumore nei pazienti ricoverati che aspettano da più di un mese di essere operati.. ma la speranza viene meno! Se tornassimo indietro non ci sfiorerebbe l'idea di recarci qui... Siamo assolutamente insoddisfatti!

Sostituzione valvole cardiache.

FATE L'ECOCUORE OGNI 4 MESI, NON OLTRE

Un'ottima equipe di cardiologi ed un eccellente cardiochirurgo, il dr. Maccherini. Il mio lunghissimo intervento è durato, dall'inizio alla fine, circa 9 ore.
I rapporti tra mia moglie, che mi ha assistito sempre, ed il corpo infermieristico, sono stati burrascosi.
I bagni puzzavano poiché gli scarichi erano sicuramente stati realizzati male dall'impresa che li ha fatti.
Assistenza nel lungo periodo ottima, affidata al cardiologo dr. Cameli ed al prof. Morvillo, con ecografie eseguite con perizia e professionalità elevatissime.

Doppia sostituzione valvolare, riparazione di altra valvola e intervento urgente all'aorta ascendente in aneurisma.

Trapianto 09 Luglio 2011

Una seconda famiglia. Solo così si può definire le persone che operano in questo reparto. Sono stato sempre assistito in maniera eccellente e sia i dottori che gli infermieri si sono sempre comportati in maniera altamente professionale. Nulla da eccepire.
Stefano

Trapianto Cardiaco.

Trapiantata il 26 novembre 1994

grazie per avermi ridato la mia vita il 26 novembre 1994. sono grata a tutti i medici che mi hanno aiutata in quel momento cosi tragico e che dopo alcuni anni dal trapianto MI HANNO AIUTATA A DIVENTARE MAMMA, NON UNA MA DUE VOLTE: NEL 2000 E NEL 2003. GRAZIE A TUTTI.
DEBORAH DA ROMA

trapianto cuore.

reparto eccellente

Sono la mia seconda famiglia, competenza e qualità sono elementi di base in armonia con un trattamento sensibile e umano.
Continuo la mia vita grazie al mio donatore e ai medici che hanno collaborato dall'espianto, al trapianto ed infine chi mi hanno seguito e che mi segueno nel decorso operatorio.
Grazie per le vostre fatiche e per il vostro impegno quotidiano per tutti coloro che si affidano a Voi.

trapianto di cuore.