Cardiologia Ospedale Varese

Il reparto di Cardiologia a indirizzo d'Urgenza dell'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, situato in Viale Borri 57, ha come Direttore Responsabile la Dott.ssa Battistina Castiglioni. Il reparto si occupa principalmente del trattamento delle patologie cardiologiche in fase subacuta comprendenti la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, le aritmie cardiache, le valvulopatie, l'ipertensione polmonare e le disfunzioni di pacemaker/defribrillatori. Funge da supporto per i laboratori della cardiologia invasiva nella gestione di coronarografie, angioplastiche coronariche, cateterismi cardiaci, studi elettrofisiologici, ablazioni trancatetere, impianti di dispositivi cardiovascolari (pacemaker, defribrillatori e loop recorder), sostituzione valvolare aortica percutanea (TAVI), chiusura oercutanea di forame ovale pervio o DIA. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Fabio Buzzetti, Dott.ssa Valeria Caltabiano, Dott. Nevio Carlo Dajelli Ermolli, Dott.ssa Caterina Facciolo, Dott. Emilio Miglierina (responsabile S.S. Coordinamento Ambulatori Cardiologici Aziendali), Dott. Michele Occhipinti, Dott.ssa Manuela Pace, Dott. Claudio Tamborini.

4.9

Cardiologia terapia intensiva unità coronarica

Purtroppo mi sono trovato ad essere ospitato in un reparto così delicato nonostante la giovane età. Ho trovato dei medici e degli infermieri che definirei dei veri "ANGELI" per cura, pazienza, costanza, professionalità, amore per il proprio lavoro, simpatia e molti altri aggettivi dei più belli che possano esistere. Tutto ciò fa di questo reparto un luogo nel quale mi sono sentito quasi come a casa, e in determinate situazioni penso sia fondamentale e quasi determinante.
Complimenti infiniti "dal profondo del mio cuore" al reparto di terapia intensiva/ unità coronarica. Siete dei GRANDI.

Infarto.

Ricovero per coronarografia

In data 8 novembre 2019 il Dott. Michele Occhipinti ha eseguito una coronarografia sulla mamma in maniera precisa e impeccabile, aveva 10 anni fa fatto un'altra coronarografia, ma nessuno era riuscito nell'impresa che solo il Dott. Occhipinti è riuscito a fare, da poter così dare alla mamma una diagnosi precisa. Un medico sicuro, determinato, di una rara precisione mai vista, di una professionalità e di un'umanità ai massimi livelli. Durante l'intervento sia il Dott. Occhipinti che tutto il suo staff medico hanno messo a suo agio e tranquillizzato la mamma, ma ci tengo inoltre a ringraziare anche tutto il reparto dove è stata poi assistita, tutto il personale paramedico e generico l'ho trovato davvero straordinario e di una pazienza e disponibilità perfette. Devo proprio dire che il reparto di Cardiologia 2 dell'ospedale di VARESE operi ai massimi livelli, e stra grandemente lo consiglio. Un grazie di cuore a tutto lo staff e alle meravigliose dott.ssa Valeria Caltabiano e Dott.ssa Oliviero.
Un Grazie di cuore immenso.

Presenza di disfunzione del microcircolo a carico soprattutto del ramo discendente anteriore e dei rami marginali.

Non mi poteva capitare di meglio

Tutto è accaduto a sèguito di un controllo cardiaco con un un test da sforzo sapientemente bloccato anzitempo per difficoltà riscontrate nel ritmo cardiaco/coronarico. Inviato per un approfondimento in giugno 2018 presso il reparto di emodinamica (con ricovero in Cardiologia 2), dove il giorno 15 il bravissimo Dott. Michele Occhipinti eseguiva approfondita coronarografia. La sua competenza, la sua precisione nella diagnostica e la sua grande umanità hanno fatto il resto.... Ho aspettato fino ad oggi a scrivere perchè speravo di poter raccontare di una guarigione completa. Ma non è colpa di nessuno se ciò non sarà possibile, perchè è la mia patologia ad essere inguaribile completamente.. Ma sono comunque in ottime mani! Grazie al reparto di Cardiologìa 2 dell'Ospedale di Circolo di Varese, ai suoi medici ed al personale infermieristico (tutti bravissimi, competenti e molto umani !!) e un grazie di vero cuore al Dott. Michele Occhipinti. Non mi poteva capitare di meglio!

Cardiopatìa ischemica coronarica non angor.

Hanno salvato il mio papà

La mattina del 26 novembre 2018 mio papà è arrivato al pronto soccorso di Varese con angina pectoris grave, acqua nei polmoni e blocco renale... Immediatamente soccorso e sottoposto a coronarografia, è stato poi sottoposto ad angioplastica con inserimento di due stents medicati.
Voglio ringraziare davvero con il cuore il Prof. Mantovani, il dott. Michele Occhipinti, che ha praticato una angioplastica da manuale, ed il dott. Giani della terapia intensiva. Siete persone meravigliose!
10000 grazie!

Angioplastica coronarica.

Rimesso in quadro

Come dal titolo, sono stato rimesso in quadro dopo una bella botta di pressione arteriosa (sopra 200 la massima) e non voglio ricordare la minima.. da paura.
Sono stato trattato molto bene da tutto il personale sia infermieristico che medico, tutti si sono dimostrati altamente qualificati e di una disponibilità a mo' di Grand Hotel.
COMPLIMENTI A TUTTO IL REPARTO, VOTO 10000000!

SCOMPENSO CARDIACO.

Concretezza e professionalità

Ricoverato presso il reparto il 30/09/14 per eseguire coronarografia con angioplastica connessa, dopo laboriosa ricerca per via radiale della coronaria di destra, essa risultata cronicamente occlusa.
Decisa angioplastica sulla coronaria di sinistra con partecipazione del sottoscritto, che aveva recepito tutte le informazioni trasmessegli dal medico operante, identificato poi nel dott. Marcolongo.
Scelta quindi ponderata e di buon senso dettata dalla pazienza, costanza, conoscenza pratica, decisione, e cioè dall'ottima professionalità del suddetto medico a cui va tutta la mia stima.
Mi farebbe piacere conoscerlo di persona unitamente al medico che da altro locale, tramite le immagini trasmesse, condivideva o contribuiva nelle scelte operative più utili al caso di cui, tuttavia, non sono riuscito a identificare per ora il nominativo.
Non posso inoltre dimenticare la gentilezza, competenza e assistenza fornite da tutti gli addetti infermieri e soprattutto dal dott. Ermolli e dott.ssa Caltablano Valeria, che hanno manifestato la loro professionalità in svariati frangenti.
Non ho conosciuto gli altri medici, ma ritengo che il contesto operativo non possa che consentire di dare giudizi analoghi.
Armando Pianese

Coronarografia con angioplastica.

COMPETENZA, PROFESSIONALITA' E UMANITA'

Dopo anni di frequentazione del reparto di cardiologia dell'ospedale di Varese, dove nessuno è mai riuscito a convincere mia mamma che era necessario il secondo intervento per sostituzione valvolare, ringrazio una cara amica che lavora lì come infermiera, la quale ci ha consigliato di sentire il parere del dott. Bonfanti ...
Sono bastate poche semplici parole "Signora se fosse mia mamma io le consiglierei di farsi operare..." per convincerla a sentire il cardiochirurgo. Quindi a volte, al di là di grandi parole molto professionali, ci vuole un po' di umanità, soprattutto quando non si tratta di un intervento da poco!
Ringrazio il dott. Bonfanti per la sua competenza, professionalità, ma anche per la sua umanità e per la sua disponibilità ogni volta che lo si disturba per un dubbio!
Davvero lo consiglierei a chiunque!

Sostituzione valvola aortica in paziente con una precedente sostituzione valvolare mitralica.

Cardiologia 2 dott. Bonfanti

Sono stata ricoverata per 3 giorni nel reparto Cardiologia 2 e devo dire che mi sono trovata benissimo, TUTTO il personale è molto disponibile e preparatissimo! Infermieri tutti giovanissimi e simpaticissimi! Un grazie particolare al Dott. Paolo Bonfanti che ha eseguito l'intervento!

Chiusura forame ovale pervio.

Infarto - grazie dott. Bonfanti e staff tutto

Un grazie a tutto lo staff medico e paramedico del reparto.
Grazie a tutti i dottori ed infermieri che la sera del 22 gennaio 2010, recatomi al pronto soccorso dell'ospedale di Varese per cause diverse da quello che mi avevano diagnosticato (cioè infarto miocardico acuto in atto) mi hanno permesso di essere qui ora a raccontarlo.
Grazie e grazie a tutti; un particolare ringraziamento al DOTT. PAOLO BONFANTI, alla DOTTORESSA PACE ed alla DOTTORESSA SEMERARO.

Infarto miocardico acuto.