Cardiologia Riabilitativa Policlinico San Donato

Cardiologia Riabilitativa Policlinico San Donato

Il reparto di Cardiologia Riabilitativa dell'I.R.C.C.S. Policlinico San Donato, situato a San Donato Milanese in Piazza Edmondo Malan e accreditato col S.S.N., ha come Responsabile la Dott.ssa Marianna Volpe. Al reparto accedono soggetti con patologie cardiovascolari direttamente dagli altri reparti dell’Istituto o da altre strutture ospedaliere, subito dopo un evento acuto o una procedura invasiva o cardiochirurgica, al fine di stabilizzarne i risultati, di ottenere un migliore e più completo recupero sul piano funzionale e sociale e di gettare le basi per un efficace programma di prevenzione secondaria e di progressione della patologia cardiovascolare. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Valentina Galuppo, Dott.ssa Francesca Giacomazzi, Dott.ssa Sara Lucibello, Dott. Luigi Maresca, Dott.ssa Raffaella Molfetta, Dott.ssa Federica Poli, Dott.ssa Ornella Liana Riccardi, Dott.ssa Anca Simoniuc, Dott.ssa Marianna Volpe.

Considerazioni e ringraziamenti

Percorso riabilitativo costante e attento. Un'eccellenza italiana. Questo è stato il mio convincimento, che confermo pienamente oggi a distanza di più di un anno e mezzo. Professionalità, cordialità, senso d'umanità. Un ricordo vivo di tutti e, in particolare, della dottoressa Sara Lucibello, che mi ha seguito dopo l'intervento eseguito dal prof. De Vincentiis.
Ancora un grazie a tutti, dal profondo del cuore.

Sostituzione della valvola aortica, riparazione valvola mitralica, due bypass.
Perdita di peso (24 chili in due mesi).

Un ringraziamento a tutto lo staff del reparto di riabilitazione cardiologica, dalla Dott.ssa Marianna Volpe ai fisioterapisti (Cristiano ed Elisa in particolare), alla nutrizionista.

Sostituzione valvola aortica + sostituzione tratto aorta ascendente.

Complimenti

Volevo ringraziare tutto il reparto di Riabilitazione cardiaca, dalle infermiere sempre sorridenti e disponibili - in particolar modo Susy, Carmen, Angie Giorgia (sicuramente ho dimenticato qualcuno) - a tutte le O. S. S.
Volevo poi ringraziare la dottoressa Sara Lucibello per il sorriso e la sua disponibilità.
Grazie di cuore a tutti voi. Siete stati la mia famiglia per un mese e mezzo!

Esiti sostituzione valvola mitralica.

Ringraziamenti dottoressa Ciani e dottoressa Volpe

Grazie di cuore dottoressa Ciani e dottoressa Marianna Volpe per tutto quello che avete fatto per mia madre e per noi che non potevamo neanche vederla. Lo so, sono stata un po’ pressante con la mia ansia, ma voi con tanta umanità mi avete rasserenata sempre al telefono con tanta pazienza..
Un reparto magnifico con tanti professionisti che trattano i propri pazienti con tanto amore e umanità, dai medici agli infermieri, ai terapisti!
In questo momento delicato della storia, siete la famiglia che i pazienti non possono avere vicino e mia madre vi porta nel cuore in tutti i sensi!

Riabilitazione cardiologica dopo sostituzione di valvola aortica e mitrale.

Grazie dr.ssa Volpe

Sono stato ricoverato presso la cardiologia riabilitativa con a capo la dott.ssa Marianna Volpe, stanza nr. 286 - letto 2.
Posso solo dire che non ho mai visto nei miei 59 anni una tale professionalità, a cominciare dalla dott.ssa Marianna Volpe, per andare alla dott.ssa Castelvecchio, agli infermieri, alle O.S.S., nonche' al personale delle pulizie. Faccio presente che sono stato ricoverato per un cambio di terapia, dato che io soffro di diabete mellito di tipo II e di uno scompenso cardiaco. Posso garantire che da una minuziosa serie di esami, sia ematici che tecnici, la dottoressa Volpe mi ha fatto rinascere una seconda volta e non finiro' mai di ringraziarla per la sua eccellente professionalità, sia umana che nella sua preparazione. Ringrazio anche la sig.ra Barbara "caposala" per la professionalità nel dirigere tutto il personale alle sue dipendenze, infermieri e O.S.S..
Grazie di tutto e di avermi messo a mio agio, nonostante io fossi lontano dai miei cari.

SCOMPENSO CARDIACO E DIABETE MELLITO DI TIPO II.

Esperienza personale

Essendo stato in altri reparti di riabilitazione cardiologica, ho notato una netta differenza di competenza. La riabilitazione è appunto un periodo post-operatorio dove i pazienti hanno passato i momenti difficili e deve essere un momento di rilassamento per intraprendere nuovamente la vita. Quindi un paziente si aspetta quella tolleranza e quella pazienza in più rispetto ad altri reparti dove i pazienti devono ancora essere operati. Dovete cercare di affiancare ai ragazzi che sono "alle prime armi", che pensano che siano già arrivati, altri infermieri o OSS che sanno e fanno capire ed interpretare il proprio ruolo, che è sia lavorativo che comportamentale. O altrimenti un corso con gli psicologi farebbe bene a tutti.

Riabilitazione post operatoria per un intervento complesso a cuore aperto.