Cardiologia UTIC Policlinico San Donato

Cardiologia UTIC Policlinico San Donato

Il reparto di Cardiologia, UTIC e Cardiologia Interventistica con laboratorio di Emodinamica dell'I.R.C.C.S. Policlinico San Donato, situato a San Donato Milanese in Piazza Edmondo Malan e accreditato col S.S.N., ha come Direttore il Dott. Francesco Bedogni. Il reparto, primo centro in Italia per sostituzione valvolare aortica transcatetere (TAVI) e secondo centro per riparazione transcatetere della valvola mitrale, consta di una degenza cardiologica con 30 posti letto, di una Unità Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) con 7 postazioni, di un servizio di Angioplastica Primaria e di un servizio di guardia cardiologica 24 ore su 24, 7 giorni su 7. All’interno di 8 ambulatori si effettuano visite cardiologiche (prime visite e visite di controllo), ecocardiogrammi, ecocardiografie transesofagee (TEE), ecostress, Bubble test, test ergometrici e lettura holter. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Nedy Brambilla (responsabile Cardiologia Clinica e Interventistica), Dott. Federico De Marco (responsabile Interventistica Strutturale), Dott. Luca Testa (responsabile Interventistica Coronarica e Ricerca Clinica), Dott.ssa Abdel Ghani Bardis, Dott. Agnifili Cardinale Mauro Luca, Dott. Aprigliano Gianfranco, Dott. Avondo Stefano, Dott. Babbaro Mario, Dott.ssa Barletta Marta, Dott. Brscic Elvis Elvino, Dott. Cannone Gaspare Sergio, Dott. Castriota Fausto, Dott.ssa Chiorino Elisa, Dott. D'Aleo Giampaolo, Dott. Della Rosa Francesco, Dott. Gorla Riccardo, Dott.ssa Grelli Arianna, Dott. Guerrini Marco, Dott. Laforgia Pietro Leonida, Dott. Lisanti Pasquale, Dott. Lodi Rizzini Angelo, Dott. Lualdi Alessandro, Dott.ssa Mantellini Barbara, Dott.ssa Mantovani Valentina, Dott. Mistrorigo Flavio, Dott. Pantaleo Paolo, Dott.ssa Pecoraro Alessandra, Dott. Pizzocri Samuele, Dott. Popolo Rubbio Antonio, Dott. Rovelli Ercole Gianni, Dott. Sangiorgi Giuseppe Massimo, Dott. Squillace Mattia, Dott.ssa Stefanini Elisa, Dott. Tusa Maurizio Barnaba Massimo, Dott.ssa Valenti Cinzia, Dott. Vella Alessandro Domenico.

Gratitudine

Reparto e personale tutto semplicemente eccellenti.

Fibrillazione atriale, sostituzione valvola mitrale.

Grazie per avermi salvato

Ero andato per un intervento semplice (posizionamento stent) ma si sono accorti subito che i due impiantati lo scorso anno presso altro ospedale stavano richiudendosi, così hanno riprogrammato un nuovo intervento di bypass coronarico e alla fine ne hanno installati 5.
Poi ho saputo del blocco dei due reni, ma dopo tutto ora sto bene. GRAZIE.

Stenosi coronarica.

Grazie di CUORE al Dr. Gaspare Cannone per la sua grande disponibilità, umanità, pazienza, professionalità!! Nonostante avesse a che fare con una paziente "impaziente", ha saputo accarezzare l'animo ed eseguire la coronarografia con successo. E' medico e uomo che dona al paziente speranza, sollievo, sorriso!
Un encomio anche a tutto il reparto e alle persone che si dedicano ai malati del settimo piano del Policlinico San Donato. Siete tutti meravigliosi!!

Coronaropatia.

Principio di infarto

Arrivato al PS alle 9.00 di domenica, sono stato visitato e portato in sala operatoria, dove mi hanno subito messo gli stent a due arterie quasi chiuse.
Grazie per la tempestività e la professionalità.

Angioplastica coronarica.

Circa un mese fa sono stato ricoverato presso il Policlinico di San Donato Milanese per un principio d'infarto. Appena giunto al Pronto Soccorso mi hanno subito visitato senza attendere un attimo, e questo nonostante fosse pieno di gente.
Alla sera ero già in sala operatoria.
Operazione alle coronarie con angioplastica.
Mi sembra quindi doveroso ringraziare tutto lo staff del reparto di Cardiologia, un reparto di Eccellenza che mi ha SALVATO LA VITA.
Un grazie a tutti.

Cardiopatia ischemica.

Intervento TAVI

Intervento TAVI il 14 luglio 2020 al San Donato.
Equipe eccezionale diretta dalla dott.ssa Nedy Brambilla (cardiologia interventistica). Contatto umano e spiegazioni post intervento semplicemente esaustive.
Assistenza medica e infermieristica sia in reparto UTIC che cardiologico eccellente.
Un grazie a tutti.

Stenosi aortica severa.

Ottima equipe

Sono stata ricoverata per effettuare una coronarografia e conseguente angioplastica.
La procedura é stata effettuata dal Dott. Cannone che, nonostante la giovane età, ha gestito con competenza la situazione pur avendo la supervisione del primario Dott. Bedogni, che ha assistito all'intervento.
Ho apprezzato molto la gentilezza del Dott. Cannone, che mi ha spiegato passo per passo l'intervento.
Anche il resto dello staff, tecnici, radiologi e infermieri, sono stati gentilissimi e molto competenti.
E' davvero un reparto eccellente!

Angioplastica coronarica.

Mi hanno messo il secondo stent

Sono stato ricoverato più volte in questo reparto dell'ospedale di San Donato, e devo dire che la struttura si è ingrandita ed è anche migliorata. Ho usufruito del servizio ambulatoriale trovandomi sempre bene. Le competenze mi sembrano di alto livello e ho apprezzato anche l'attenzione ricevuta.
Ho subìto due interventi di coronarografia con l'inserimento di due stent, eseguiti con successo. Consiglio quindi agli sfortunati cardiopatici come me, di affidarsi senza preoccupazioni a questo team, sono davvero bravi.

Ischemia Miocardica Silente.

Grande competenza

Grande la competenza nel reparto di cardiologia. Attenzione e dialogo con il paziente, sempre a conoscenza dei vari passi che vengono effettuati. Equipe veramente preparata.

Sindrome di Brugada.