Cardiologia Istituto S.Anna Brescia

Il reparto di Cardiologia clinica dell'Istituto Clinico S. Anna di Brescia, situato in Via del Franzone 31 ed accreditato col S.S.N., ha come Responsabile il Dott. Severino Ratti. Il reparto consta di posti letto per ricoveri in regime d’urgenza e programmati, di 4 posti di degenza monitorizzati, di posti letto per il Day-Hospital. Si occupa dei pazienti affetti da patologie di interesse cardiovascolare e garantisce anche attività di Riabilitazione Cardiovascolare. La struttura vanta anche un servizio di Emodinamica interventistica, un servizio di Aritmologia ed Elettrofisiologia ed un efficiente Centro di Emergenza per la cura dell’Infarto STEMI inserito nella rete h/24 di emergenza. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Saporetti Alberto (Emodinamica), Bollani Gianbattista, Chimienti Vito, Cozza Fabiana, De Vito Raffaella, Mbaso Sebastine Chukwuka, Proto Cesare, Rovetta Riccardo, Tomasi Marcella Franca, Cuko Amarild, Gardini Armando, Agnifili Cardinale Mauro Luca, Boldi Emiliano, Doldo Vittoria, Graziani Lanfroi, Rizzi Andrea, Tedeschi Delio.

3.6

IL MEGLIO PER COMPETENZA E CORTESIA

Ho 82 anni e sono stata ricoverata per quasi due settimane nel reparto di Cardiologia.
In tutta le mia degenza sono stata trattata veramente bene, il personale è molto qualificato e socievole, non mi hanno fatto sentire la mancanza delle visite familiari, causa COVID, che erano momentaneamente sospese.
Inoltre ho riscontrato la stessa cortesia e professionalità nell'equipe medica.

Embolia polmonare bilaterale.

Considerazioni

Se può essere di giustificazione l'apertura della nuova struttura da qualche settimana, non può esserlo la grave mancanza di attenzione al paziente da parte di alcuni infermieri.
Grave deficit organizzativo e di comunicazione tra i componenti del personale, composto in prevalenza da ragazze giovani albanesi; continuo turn over di infermieri; mancanza del rispetto dei principali diritti all'informazione ai familiari, spesso accompagnati da atteggiamenti di supponenza e maleducazione.
Nei fine settimana l'assistenza medica è lasciata a medici di guardia che si limitano a dire di aspettare lunedì..

Un appunto alla struttura appena costruita: i pavimenti in ceramica simil-legno trattengono lo sporco nelle venature, la pulizia è trascurata dagli operatori e spesso il pavimento è coperto di macchie di vario genere, e di gatte di polvere perennemente presenti; i rubinetti perdono e i bagni si allagano con uscita dell'acqua fino alle stanze durante l'utilizzo delle docce; le finestre sono sigillate.

Angioplastica.