Cardiologia Ospedale Asti

Il reparto di Cardiologia e Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti, situato in Corso Dante 202, ha come Direttore responsabile il Dott. Marco Scaglione. Il reparto dispone di 14 posti letto in degenza, 8 nell'Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) ed 1 in Day Hospital. Tra le attività specialistiche l'Unità vanta: coronarografie, angioplastiche, chiusura percutanea del forame ovale pervio in emodinamica e studio elettrofisiologico, ablazioni, impianti e sostituzioni PM e ICD in elettrofisiologia. Ambulatorialmente esegue visite cardiologiche, aritmologiche, ecocardio, ecotransesofagei, ecostress con dobutamina, holter, prove da sforzo, controlli PM e ICD, controlli reveal. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Marco SCAGLIONE, Mauro ALCIATI, Giuseppe AZZARO, Luca CAPELLO, Domenico CAPONI, Francesca COCCO, Gianfranco DEFILIPPI, Paolo DI DONNA, Stefano DRAGO, Lucia GARBEROGLIO, Stefano LEUZZI, Salvatore MICELI, Antonio MONTEFUSCO, Alessandra TRUFFA GIACHET, Gabriele TUMMINELLO, Laura VIVALDA.

sì
 no
Mio figlio Simone è stato dimesso ieri, dopo aver subito una Ablazione per WPW.
Ci siamo trovati benissimo, elevatissima competenza dei MEDICI, altissima professionalità da parte degli Infermieri e di tutto il personale.
Un reparto di alto livello, dove ci siamo sentiti accolti e "protetti" in reparto ed in Sala Interventistica.
Un grazie a tutti, al Dr. Gabbarini dell'Ospedale Regina Margherita ed al Dr. Scaglione che hanno compiuto insieme l'intervento.
Sergio Spesso, Simone il ragazzo operato e Famiglia.

Opinione inserita da sergio 23 Agosto, 2014

WPW a 12 anni

Mio figlio Simone è stato dimesso ieri, dopo aver subito una Ablazione per WPW.
Sergio Spesso, Simone il ragazzo operato e Famiglia.

Wolff Parkinson White.
Consiglieresti questo reparto?
Dopo tanto ascoltare e cercare di capire cos'è meglio fare per un ragazzo di 14 anni che pratica sport a livello agonistico, in cui riesce bene e lo sport è veramente per lui una passione grande, siamo arrivati al Dott. Marco Scaglione per eseguire uno studio elettrofisiologico ed ablazione di una pre-eccitazione ventricolare, attualmente risolta.
Un centro che funziona benissimo e dove tutti sono accoglienti e professionali, sembra di essere a casa.
Un ringraziamento al Dott. Scaglione, ai tutti i suoi collaboratori ed a tutto il reparto di cardiologia.

Opinione inserita da Gabry 08 Agosto, 2014

Ablazione

Pre-eccitazione ventricolare.
Consiglieresti questo reparto?
Anche se si tratta di una visita alquanto fastidiosa, con la loro competenza, professionalità, gentilezza, presenza, mi hanno aiutato ad affrontarla in modo assolutamente sereno. Un grazie particolare a Stefania.

Opinione inserita da silvio fernicola 14 Mag, 2014

Ecotransesofageo

Visita ecotransesofagica.
Consiglieresti questo reparto?
Mio papà ha appena subìto un intervento di ablazione di flutter eseguita dal dr. Scaglione. La competenza tecnica di tutto il reparto e' indiscutibile, come la professionalità. Degni di rilevanza l'umanità e il sorriso con cui tutti accolgono malati e loro familiari. Grazie.

Opinione inserita da Francesca 23 Ottobre, 2013

La sanità che conta

Flutter.
Consiglieresti questo reparto?
grazie per avermi salvato la vita per l'ennesima volta (ultimo intervento in extremis venerdì 11 ottobre 2013), chi mi ha operato e' venuto di corsa da casa.
TUTTO L'OSPEDALE E' UNA MACCHINA PERFETTA CHE NON SI INCEPPA MAI.
TUTTO IL PERSONALE E' IL MASSIMO CHE SI POSSA AVERE.
SIATE BENEDETTI TUTTI.

Opinione inserita da giuliano 19 Ottobre, 2013

TUTTO L'OSPEDALE E' UNA MACCHINA PERFETTA CHE NON SI INCEPPA MAI.
TUTTO IL PERSONALE E' IL MASSIMO CHE SI POSSA AVERE.
SIATE BENEDETTI TUTTI.

INFARTO.
Consiglieresti questo reparto?
Mi sono trovato benissimo. Non ho nulla da eccepire. Il Dott. Scaglione è stato veramente gentilissimo e disponibilissimo. Il personale tutto è molto affabile e ti fanno sentire una persona e non un paziente. Ho trovato anche una professionalità di altissimo livello. Grazie di cuore.

Opinione inserita da GIOVANNI LAVAZZI 12 Ottobre, 2013

Grazie 1000 volte

Aritmia atriale.
Consiglieresti questo reparto?
Ecco come si risolvono i problemi cardiaci! Reparto ottimo per competenze mediche e per professionalità.

Opinione inserita da marco morelli 17 Giugno, 2013

Perfetto Medico

Aritmia.
Consiglieresti questo reparto?
SOFFRIVO DI FIBRILLAZIONI DA FLUTTER E DA FIBRILLAZIONE ATRIALE.
Dopo essermi recato 5 volte in tre mesi nell'ospedale della mia città (Genova) con due cardioversioni, a fine marzo 2012 il PROF. SCAGLIONE HA EFFETTUATO L'ABLAZIONE DA FLUTTER, IN ATTESA DI EFFETTUARE A DICEMBRE 2012 L'ABLAZIONE DA FIBRILLAZIONE ATRIALE.
DA ALLORA NON HO, A DISTANZA DI SEI MESI, AVUTO ALTRI EPISODI DI FIBRILLAZIONE E DA TRE MESI NON PRENDO PIù ANTIARITMICI.
RINGRAZIERò SEMPRE IL DR. SCAGLIONE E LA SUA EQUIPE, PERSONE VERAMENTE COMPETENTI E ANCHE MOLTO UMANE.
LORENZO CALVILLO

Opinione inserita da LORENZO CALVILLO 13 Giugno, 2013

ABLAZIONE

SOFFRIVO DI FIBRILLAZIONI DA FLUTTER E DA FIBRILLAZIONE ATRIALE.
LORENZO CALVILLO

ABLAZIONE DEL FLUTTER E DELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE.
Consiglieresti questo reparto?
Grazie davvero al dott. Scaglione ed alla sua equipe per aver reso questa ablazione un'esperienza molto positiva!
L'assistenza è stata eccellente, il personale molto competente e la struttura è davvero molto bella e moderna. Ero già diventata una "celebrità" tra il personale infermieristico, essendo una paziente molto giovane...
Anche durante l'intervento, in anestesia locale, l'equipe è stata molto gentile, mettendomi subito a mio agio.
Finalmente non dovrò più prendere dosi abbastanza alte di sotalolo, come facevo dalla nascita!
Mille grazie davvero a tutto il personale!!

Opinione inserita da Costanza Ellena 04 Mag, 2013

Grazie mille

Mille grazie davvero a tutto il personale!!

Sindrome di Wolff-Parkinson-White.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stato sottoposto ad ablazione cardiaca a novembre 2011 presso l'ospedale di Asti dal professor Scaglione; dopo poco tempo ho avuto recidiva e sono stato sottoposto a cardioversione a dicembre 2011 all'ospedale di Novi Ligure. Ad aprile 2013 nuovamente sottoposto ad ablazione sempre ad Asti e, una settimana dopo, visto che avevo gli stessi sintomi, nuovamente sottoposto a cardioversione, sempre a Novi Ligure. Purtroppo ora, dopo una settimana dalla cardioversione, ho gli stessi sintomi con frequenza cardiaca di 130-140 battiti al minuto costanti. Son disperato. Ho una patologia riscontrata di cardiopatia ipertrofica. Cosa devo fare? Son veramente giù di corda.
Pesce Sandro Rossiglione, Genova

Opinione inserita da sandro pesce 21 Aprile, 2013

Ablazione

Pesce Sandro Rossiglione, Genova

Aritmia - procedimento in ablazione.
Consiglieresti questo reparto?
Un ringraziamento al Dott. Scaglione al suo team, e a tutti gli infermieri del reparto, per la competenza, l'assistenza e la professionalità dimostrate per l'intervento di ablazione di WPW.
Un reparto veramente efficiente, in cui chi viene da un'altra regione come me, si sente subito a proprio agio.
Grazie di CUORE,
con affetto Paolo Vincenzo.

Opinione inserita da Paolo Vincenzo 12 Aprile, 2013

Un grazie di CUORE

Grazie di CUORE,
con affetto Paolo Vincenzo.

Sindrome di Wolff-Parkinson-White.
Consiglieresti questo reparto?
Un ringraziamento a tutti medici e operatori del reparto cardiologia per l'assistenza ricevuta e la professionalità dimostrata.

Opinione inserita da Soriani Alves 31 Dicembre, 2012

Cardiopatia ischemica.
Consiglieresti questo reparto?
Grazie alla dott.ssa TRUFFA GIACHET, unitamente alla sua equipe, che mi ha ridato la vita! Le sarò eternamente grato!
Farò di tutto per poterla incontrare (in condizioni diverse dalla prima volta) ed esprimerle personalmente tutta la mia gratitudine!

Opinione inserita da Quirico Gian Franco 22 Novembre, 2012

Grazie a loro sono ancora in vita- dr.ssa Giachet

Infarto con applicazione di stent.
Consiglieresti questo reparto?
Soffrivo da anni di tachicardia. Con l'avanzare dell'età gli attacchi duravano sempre di più e mi debilitavano.
Un caro amico mi ha consigliato di farmi visitare dal dottor Scaglione ad Asti.
Sono stata ricoverata nel suo reparto ed ho fatto l'ablazione. Mi fossi decisa prima...
Il dottor Scaglione è non solo molto competente, ma anche molto umano. Sa rassicurare con la sua professionalità mai spocchiosa.
Il reparto è di primo ordine, sia per le attrezzature, sia per il personale e lo staff medico.

Opinione inserita da Maura Muratorio 07 Novembre, 2012

Finalmente mi sono decisa.. Grazie dott. Scaglione

Un caro amico mi ha consigliato di farmi visitare dal dottor Scaglione ad Asti.

Tachicardia parossistica sopra ventricolare.
Consiglieresti questo reparto?
La casa di riposo che ospita mio nonno (83 anni) chiama il 118 alle ore 23.00 del 2 gennaio 2010 per difficoltà respiratorie dello stesso ospite. Viene portato al pronto soccorso (con codice verde) dove rimane in terapia intensiva (con ossigeno e tutto monitorato) fino al 4 gennaio (ore 18.00), dopodichè va in reparto (medicina B)! Il 5 gennaio gli viene fatto l'intervento di Pacemaker, tutto ok.. Strabiliante la gentilezza e la professionalità del reparto cardiologia! Non si pùò certo dire la stessa cosa per quanto riguarda la Terapia intensiva, perchè nella notte tra il 3 e il 4 gennaio(e sia chiaro che non ti fanno rimanere per più di 15 minuti con il tuo caro, figurati se ti lasciano lì tutta la notte) mio nonno (non si sa come abbia fatto) cade e si rompe un polso! Ora mi chiedo.. ti dicono che non puoi assolutamente stare lì la notte e di stare tranquillo tanto lo guardano loro.. poi torni al mattino e ti trovi tuo nonno con un braccio ingessato!! Sono andato e lamentarmi all'ufficio reclami e mi è stato risposto: "eh cosa vuole, può capitare".. Mio nonno avrà bisogno di assistenza sia adesso che quando toglierà il gesso e dovrà fare fisioterapia.. Presenteremo un bel conticino ai signorini!.."eh,cosa volete? Può capitare .."

Opinione inserita da Pierangelo 31 Ottobre, 2012

83enne in terapia intensiva

Problemi respiratori, aritmia, seguiti da innesto pace-maker in paziente anziano.
Grazie Dott. Scaglione per la vostra competenza, professionalità e predisposizione al paziente.

Opinione inserita da Gianni Barberis 08 Ottobre, 2012

Per conoscenza ai futuri utenti

Aritmia - ablazione transcatetere.
Consiglieresti questo reparto?
Dopo due esperienze negative di ablazione transcatetere in un differente ospedale, mi è stato consigliato di eseguire l'intervento sotto le abili mani del dottor Marco Scaglione.
Nonostante la scetticità provata, visto le precedenti esperienze negative, mi sono dovuto ricredere nel vedere la professionalità dello staff medico e del primario dottor Scaglione, il quale con competenza, umanità e professionalità ha eseguito l'interevento con successo. Desidero ringraziare di cuore tutti i medici, gli/le infermieri/e e in particolare il Dottor Scaglione. Grazie di avermi reso la permanenza all'ospedale un'esperienza ottimale.
Felice Ibba

Opinione inserita da Felice 12 Mag, 2012

Ennesimo successo del dott. Scaglione

Felice Ibba

WPW (Sindrome di Wolff Parkinson White).
Consiglieresti questo reparto?
Il reparto di cardiologia è un reparto di altissimo livello, ove spicca la professionalità altissima del dott. Scaglione; inoltre tutti gli assistenti sono all'altezza del primario e, non meno importante, ho trovato una umanità verso il paziente importante come la professionalità da parte di tutti i collaboratori del reparto, anche quello di emodinamica. Non ho altre parole per ringraziare tutti. Sembrerà strano ma ci sente come a casa, cosa non semplice per un paziente in ospedale.. ancora grazie con tutto il "cuore ".
Complimenti, con affetto, Giuliano Nardini.

Opinione inserita da Giuliano Nardini 21 Gennaio, 2012

Stupenda esperienza- dott. Scaglione e staff

Complimenti, con affetto, Giuliano Nardini.

Fibrillazione atriale.
Consiglieresti questo reparto?
La Cardiologia del Cardinal Massaia è un ottimo reparto sotto ogni aspetto. In particolare è meraviglioso il dottor Paolo Di Donna. Complimenti e grazie.

Opinione inserita da Cristina Frilli 14 Dicembre, 2011

Soddisfazione- dott. Di Donna

Ablazione aritmia cardiaca.
Consiglieresti questo reparto?
15 OTTOBRE 2010, procedura ablazione programmata, dopo la disconnessione elettrica delle vene polmonari, le lesioni lineari "7" e l'ablazione dei potenziali frammentati, ripristino spontaneo del ritmo sinusale, ma persistenza di attivita' a tipo flutter in auricola sinistra isolata, in ritmo sinusale PR 450 msec, con HV 88 msec. Il giorno successivo, in considerazione della presenza di blocco sottohissiano e dell'impossibilita' di somministrare terapia antiaritmica, e' stato posizionato un pacemaker bicamerale (Medtronic EnRhythm MRI, compatibile con risonanza magnetica), con stimolazione settale, in assenza di complicazioni. premetto che avevo gia' fatto in altro ospedale 2 ablazioni non riuscite, di cui una con forte flutter... sono molto soddisfatto e grato dell'impegno del dott. SCAGLIONE e della sua disponibilita' nelle successive fasi di guarigione con consigli sempre incentivanti nella vita corrente (sono un ex sportivo) ora continuo a fare sport con metodologia e attenzione e sono soddisfatto. grazie GRAZIE super GRAZIE caro dott. MARCO SCAGLIONE, sei forte...

Opinione inserita da massimo g. 12 Novembre, 2010

super SODDISFAZIONE di paziente

Fibrillazione atriale (ablazione programmata dopo la disconnessione elettrica delle vene polmonari, le lesioni lineari "7" e l'ablazione dei potenziali frammentati, ripristino spontaneo del ritmo sinusale, ma persistenza di attivita' a tipo flutter in auricola sinistra isolata, in ritmo sinusale PR 450 msec, con HV 88 msec.