Cardiologia Ospedale Bagno a Ripoli

Cardiologia Ospedale Bagno a Ripoli

Il reparto di Cardiologia e UTIC dell'Ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli in provincia di Firenze, situato in Via dell'Antella 58, ha come Responsabile il Dott. Antonio Fazi. Il reparto si occupa di pazienti affetti da patologie cardiovascolari e svolge la propria attività in regime di ricovero ed ambulatoriale. La U.O. consta anche di una unità di terapia intensiva coronarica (UTIC) per i pazienti affetti da patologie cardiologiche acute che, per la loro gravità, necessitano di un monitoraggio delle funzioni vitali e di assistenza continuativa altamente qualificata. Attività di cardiologia interventistica: coronarografie, angioplastica coronarica nelle sindromi coronariche acute (infarto miocardico e shock cardiogeno) e nella cardiopatia ischemica cronica, trattamento della coronaropatia complessa (sistemi di aterectomia, trattamento delle occlusioni croniche, devices di assistenza ventricolare sinistra). Valvuloplastiche aortiche percutanee, chiusura del forame ovale pervio. Trattamento percutaneo dell’embolia polmonare, posizionamento e rimozione di filtri cavali. Fa parte dell'equipe medica la Dott.ssa Tania Chechi (responsabile Cardiologia interventistica).

Sindrome del QT lungo (LQTS)

Ho scoperto solo oggi questa pagina. La prima volta sono stata ricoverata in UTIC dopo un veloce passaggio urgente in Medicina d'urgenza (a 32 anni). Non conoscevo cosa volesse dire questa sigla, quando me l'hanno detto lì per lì è stato un bel trauma (prima avevano sempre imputato i miei sintomi ad ansia, per poi scoprire che ho la sindrome del Qt lungo). Ho passato ricoverata 10-12 giorni.
Un grazie a tutto il personale: a partire dagli OSS che, pur allettata, mi hanno lavato i capelli strapieni di sassolini (ho avuto una sincope sul ciglio della strada), coccolandomi anche con brevi chiacchierate, portandomi la padella alla velocità della luce quando avevo bisogno; agli infermieri e ai medici sempre disponibilissimi a spiegarmi quello che il monitor a cui ero collegata stava registrando, gli esami di approfondimento che mi hanno fatto, la scelta di impiantare un loop recorder.
Il secondo ricovero dopo 8 mesi per un altro episodio dello stesso tipo, la fortuna di incontrare il Dr. Fazi al Pronto Soccorso, che mi ha spiegato in modo semplice quello che mi era successo e i passi successivi da compiere. Arrivata in Utic, accoglienza unica (come far sentire bene a livello emotivo una persona che in quel momento deve affrontare una nuova difficile realtà).
Di nuovo ottimo trattamento e competenza da parte di tutto il personale. Fatto intervento di impianto ICD di cui si è occupato il Dr. Fazi.
Poi anni di controllo in ambulatorio, ho sempre trovato medici disponibili e in gamba; in questi anni arriva il cambio per esaurimento batteria anticipato per gonfiore ascellare e tasca ICD sospetto. Durante l'intervento mi hanno trovato all'interno della tasca un tumore maligno raro, e da lì inizia un'altra storia.
In questi giorni non mi sono sentita molto bene e ho la pressione un po' alta, mi è bastato mandare una mail in serata al Dr. Antonio Fazi, che la mattina seguente (con una celerità e attenzione impressionanti) mi ha risposto e dato la disponibilità a fare un controllo a stretto giro in ambulatorio.
Voto al Dr. Fazi: 10+.
Al suo staff (solo perchè unicamente un cardiologo, di cui non so il nome, mi ha spedito al Pronto Soccorso dove non ci hanno capito nulla anzichè fissarmi una visita): 9.

Sindrome QT lungo (per cui purtroppo non esiste guarigione, ma solo trattamento).

Una struttura di eccellenza

È la seconda che mi salvate la vita. Grazie a tutto il personale medico per la competenza ed efficacia con cui svolgono il lavoro.
Grazie a tutto il personale infermieristico, attento e diligente, oltre che competente.
Grazie al personale che con il proprio lavoro quotidiano fa sì che gli ambienti siano sempre pulitissimi. Nel bagno ci potremmo anche fare un apericena.
Grazie ancora.

Angioplastica ad entrambe le coronarie.

Eccellenza

Reparto e staff d'eccellenza, hanno letteralmente salvato la vita a mio padre e lo hanno rimesso in sesto più di una volta. La prima dopo un brutto infarto (angioplastica d'urgenza). In altra occasione, a causa di continue aritmie, hanno fatto rientrare il pericolo con una ablazione eseguita in modo impeccabile (visti i risultati).
Ad oggi tutto procede benissimo, non saprò mai come ringraziarvi.

Stenosi coronarica, infarto.
Aritmie cardiache, pre-sincopi.

RINGRAZIAMENTI E COMPLIMENTI

Sono stato ricoverato presso l’UTIC dell’Ospedale S.M. Annunziata il 12 Gennaio 2022 per una occlusione coronarica: operato il 13 Gennaio con un intervento di angioplastica, dimesso il 15 Gennaio.
Mi sento di dover testimoniare la competenza e la professionalità dei medici di questa unità, in particolare la Dott.ssa Tania Chechi, il Dott. Loreno Querceto e il Dott. Filippo Bruscoli, che hanno eseguito l’intervento. Grazie, molte grazie.
Un ringraziamento va inoltre a tutto il personale infermieristico che si è avvicendato nel reparto nei giorni della mia degenza. Svolgono un lavoro complesso, di grande responsabilità e fatica. Ho apprezzato l'impegno, la serietà professionale e la gentilezza, che non sono mai mancate. Sono tutti elementi di cui il paziente ha grande bisogno. E’ una nostra fortuna poter contare su tutto questo.

Occlusione coronarica.

Eccellente

Ringrazio la dottoressa Tania Chechi assieme alla sua Assistente, per la bravura, competenza, gentilezza con cui hanno fatto felicemente una angioplastica a mio marito.
Consiglio vivamente questo Reparto, testimone dell'ottima Sanità Toscana.

Angioplastica.

Coronarografia

Grazie a tutto il reparto: siete i migliori, anche a confronto con altre strutture specialistiche cittadine di maggior prestigio.
Bravi, continuate così e, se possibile, miglioratevi.

Angina pectoris.

TOP

Devo dire che dalle persone che ti accolgono al 4° piano e che ti prepararono alla coronarografia, alle infermiere, agli addetti alle pulizie, ai medici, chirurghi assistenti, ho trovato delle persone umane, carine, con il sorriso sulle labbra. Non voglio fare i nomi, perché rischierei di non ricordarli tutti e questo mi dispiacerebbe, dato che ci devo tornare, ma non sarà come la volta scorsa, con la preoccupazione: avrò anch'io il sorriso, con la certezza di essere in buone mani.
Grazie a tutti di fare il vostro lavoro con passione e di rendere i giorni di degenza molto meno tristi.
Con stima e affetto,
Paolo Moccia

Coronarografia e angioplastica.

Relazione del ricovero

Ringrazio il Dr.Rosso Gabriele per l'intervento alle coronarie, eseguito con perizia, delicatezza e competenza, e tutto il personale paramedico e infermieristico per la professionalità, disponibilità ed estrema gentilezza profuse durante il mio ricovero.
Con riconoscenza e gratitudine Vi porgo cordialissimi saluti.
Ceri Damiano

Dolore anginoso.

Complimenti

Sono stato appena dimesso dopo una doppia stenosi al tronco comune trattata con angioplastica. Tutto il personale, dai chirurghi fino ad arrivare alle OSS, si è dimostrato molto preparato e umano, cosa non da poco al mondo d'oggi..

Doppia stenosi al tronco comune, trattata con angioplastica.