Cardiologia Ospedale Brotzu Cagliari

Cardiologia Ospedale Brotzu Cagliari

Il reparto di Cardiologia dell'Ospedale Giuseppe Brotzu di Cagliari, situato in Via Giuseppe Peretti 2, ha come Direttore il Dott. Maurizo Porcu. Il reparto è una Struttura Complessa facente parte del Dipartimento di Patologia Cardio-Toraco- Vascolare che si occupa della diagnosi e cura delle malattie del cuore e dei grandi vasi. La degenza ordinaria può contare su un modernissimo sistema di telemetria centralizzata, mentre la terapia intensiva dispone di tutte le apparecchiature per la gestione dei casi più complessi, come respiratori automatici, ventilazione con CPAP e BPAP, defibrillatori bifasici, macchina per ultrafiltrazione ed emodialisi, contropulsatore aortico, sistemi per monitoraggio emodinamico invasivo destro e sinistro, amplificatore di brillanza. La Struttura svolge la prorpia attività all'interno dei seguenti principali campi di interesse: Cardiopatia ischemica acuta e cronica (infarto miocardico acuto e sindromi coronariche acute in generale, angina pectoris cronica); Valvulopatie acquisite e congenite; Trapianto cardiaco; Scompenso cardiaco acuto e cronico; Ipertensione polmonare; Malattie del miocardio e del pericardio; Imaging cardiaco e diagnostica invasiva; Cateterismo cardiaco destro; Biopsie endomiocardiche del ventricolo destro; Ecocardiografia trans toracica e trans esofagea, eco stress; Cateterismo cardiaco sinistro, con coronarografia e ventricolografia; Scintigrafia cardiaca; Tomografia computerizzata del cuore e delle coronarie, risonanza magnetica del cuore e dei grossi vasi; Studio delle aritmie; Ablazione con radiofrequenza del flutter atriale e delle tachicardie parossistiche sopraventricolari; Impianti di pacemakere defibrillatori; Studi elettrofisiologici; Ipertensione arteriosa; Estrazione di cateteri di pacemaker e defibrillatori. Dirigenti Medici Degenza: Giampaolo Scorcu (responsabile S.S. Terapia Intensiva Cardiologica UTIC), Alessandro Pani, Pierpaolo Giua Marassi, Antonella Marocco. Dirigenti Medici di Aritmologia: Achille Giardina, Barbara Schintu, Claudio Pinna, Agostino Setzu, Gianfranco Tola. Dirigenti Medici di Terapia Intensiva: Luigi Valentino, Ferdinando Melis, Anna Rita Pilleri, Manuela Serra. Dirigenti Medici Scompenso Cardiaco, Trapianto e Ipertensione Polmonare: Marco Corda, Giorgio Giardina, Pierpaolo Orrù, Ilaria Manca. Dirigenti Medici di Ecocardiografia: Mirco Pais e Giovanna Fele. Dirigenti Medici Ambulatorio: Emma Crabu e Luisella Pistis.

13 Ottobre, 2017
Antonio

Sono stato ricoverato nel reparto di cardiologia ed ho potuto constatare una grandissima umanità e alta professionalità.

Rimozione e riposizionamento defibrillatore.

24 Ottobre, 2016
RUGGIERO PASQUALE

Espressione di consenso

In data 2 Agosto c.a., dopo una visita da prova da sforzo risultata positiva, sono stato ricoverato in terapia intensiva del reparto cardiologia (4° piano) e nello stesso giorno sottoposto a coronarografia (cardiologo dott. Francesco Sanna).
In data 16 Agosto poi, sono stato sottoposto a rivascolarizzazione chirurgica (cardiochirurgia). Con la presente voglio segnalare il mio ringraziamento a tutto il personale medico e infermieristico che mi ha avuto in cura. In particolare mi piace ringraziare, per l'elevata professionalità, la spiccata sensibilità e le doti di grande umanità, i cardiologi dott. Francesco Sanna, dott. Giardina e dott.ssa Manuela Serra.
Grazie tante a tutti,
Pasquale Ruggiero

Ischemia cardiovascolare.
22 Febbraio, 2015
Angelo Depperu

Grandi

E' da febbraio 2010 che i professionisti di questo reparto mi seguono ed ogni dì, quando mi sveglio, dico GRAZIE.

Cardiomiopatia Dilatativa in paziente portatore di AICD.

02 Novembre, 2014
Alessandro

Sindrome di Brugada

Sono stato ricoverato per sindrome di Brugada ed ho subìto intervento chirurgico per impianto di defibrillatore ICD.
Ringrazio in particolare i dottori Claudio Pinna, Agostino Setzu, Giampaolo Scorcu. Ma un grazie anche a tutto lo staff infermieristico del reparto Cardiologia, tutte brave persone ed in gamba. A tuti grazie.
Alessandro Piredda

Sindrome di Brugada.
21 Novembre, 2013
ARMANDO BURRELLI

Medici ed Infermieri preparati e cortesi

Per mia sfortuna nell'ultimo anno e mezzo sono stato in altri due ospedali, ma quando sono arrivato al Brozzu Reparto Cardiologia per dieci giorni, ho trovato delle persone veramente stupende, infermieri molto preparati, cortesi e sempre disponibili, direi quasi amici, con particolare ringraziamento alla gentile capo sala Virginia; per non parlare dei medici, in particolare i miei, Dott. Marco Corda e il Dott. Pierpaolo Orrù, sempre disponibili ai chiarimenti o alle semplici perplessità del paziente. Carissimi, con voi la degenza in ospedale non è una passeggiata, ma certamente aiutate non poco a renderla molto meno pesante e sopportabilissima,. Ho un ottimo ricordo di tutti voi...
Vi prego... continuate così...
Vi ringrazio di CUORE. Armando Burrelli

Scompenso cardiaco e fibrillazione atriale.
20 Febbraio, 2013
Rita Campus

A due anni e più di distanza dal mio ricovero e intervento, non faccio altro che ricordare quali persone speciali, umane, preparate professionalmente che ho avuto la fortuna di incontrare. Ancora grazie a tutto lo staff medico e infermieristico, che mi hanno "salvata", supportata, accudita e amata! Grazie soprattutto al Dott. Valentino, al Dott. Setzu, al Dott. Tola, alla mia amata infermiera Simonetta... non vi dimenticherò mai!

Scompenso cardiaco, cardiomiopatia dilatativa con blocco di branca sinistro (BBS).
03 Ottobre, 2012
Marras Cesare Augusto

Raro esempio di professionalità e organizzazione

Un sentito ringraziamento ai medici e allo staff infermieristico del reparto per l'alta professionalità e umanità che ho avuto piacevolmente modo di constatare nel corso dei 14 giorni di degenza (12-26/09/2012)- Cesare Augusto Marras.

Scompenso cardiaco.
29 Settembre, 2012

Grande professionalità- dott. Tola

Dopo la prima ablazione fatta a Milano (meglio non parlarne), un anno fa ad ottobre, sul consiglio del mio cardiologo (Dott. Sanna F.), sono stato operato (ablazione) dal Dottor Gianfranco Tola. Da allora non ho più avuto fibrillazioni e sono sparite anche le Extrasistole. Un grande GRAZIE per la loro Professionalità.

Fibrillazione Atriale.
10 Mag, 2012
annamaria corda

Persone stupende

E' UN REPARTO FATTO DI PERSONE STUPENDE, UMANE, GENTILI, COMPETENTI!!!
GRAZIE AI 2 DOTTORI GIOVANISSIMI E A TUTTE LE INFERMIERE!!!
PERSONE COSI' AIUTANO DAVVERO A SUPERARE MOMENTI GIA' DIFFICILI.
PERSONE CHE MERITANO DI LAVORARE IN UN OSPEDALE, A DIFFERENZA DI CERTE PERSONE INCONTRATE PURTROPPO IN UN ALTRO OSPEDALE.
GRAZIE!!!!

SOSTITUZIONE PACEMAKER.