Cardiologia Ospedale Livorno

Cardiologia Ospedale Livorno

Il reparto di Cardiologia dell'Ospedale di Livorno ha come Direttore responsabile il Dott. Emilio Maria Giovanni Pasanisi. Il reparto si occupa dei pazienti affetti da patologie cardiovascolari. Consta di una Unità di terapia intensiva coronarica UTIC e del servizio di Emodinamica (a valenza aziendale) per il corretto trattamento dei pazienti con gravi problemi cardiaci; servizio attivo 24 ore su 24 (è in fase di elaborazione il raccordo operativo con gli ospedali di Cecina, Piombino e Portoferraio basato sulla collaborazione dei professionisti di quei presidi ospedalieri e sulla rete integrata del 118). Dell’equipe medica fanno parte: dott.ssa Federica Lapira (responsabile sezione aritmologia), dott.ssa Enrica Talini (elettrofisiologa e referente per il monitoraggio in remoto), dott. Enrico Piccioni, dott.ssa Alessandra Menegato, dott. Mario Giannotti Santoro (aritmologo interventista).

Qualità presso UTIC Livorno

Ormai è passata una settimana dall'intervento di angioplastica e sono in grado di svolgere le attività di routine. Dopo la coronarografia, hanno eseguito l'inserimento di quattro stent, due per correggere le stenosi, due a supporto della riapertura di rami chiusi della coronaria di sinistra.
Come è andato l'intervento? Un successo, del quale sono grato non solo al Dott. Roberto Gistri, dirigente medico Cardiologia-Emodinamica, ma anche a tutto lo staff in Sala Operatoria e a tutte le Risorse Infermieristiche e OSS che mi hanno assistito nei giorni del ricovero.
Non posso dir nulla sulla competenza tecnica, non sono certo titolato a valutare tali professionalità, però posso dire che l'intervento è stato lungo e difficile e che è stato completato con successo. Due ore e mezza nelle quali la mia vita è stata nelle mani di questi "angeli" della vita, ai quali devo tantissimo.
GRAZIE a tutti: medici, infermieri e OSS. Vi sono grato "di cuore" ;-)

Stenosi coronarica al 90%.

Eccellenti

Mi sono sottoposto ad intervento di ablazione cardiaca, durante il quale i chirurghi sono stati bravissimi. Un grazie particolare a tutta l'equipe. Professionalità, competenza, cortesia e gentilezza. Un grazie di cuore a tutto il personale medico e sanitario.
5 stelle per il reparto, per i medici, gli infermieri, il personale OSS ed il personale delle pulizie.
Un reparto di eccellenza.

Ablazione.

Eccellenza

Eccellenza.
Ho avuto un infarto miocardico acuto pochi giorni fa. La mia vita d'improvviso in mano a loro.
Dalla sala operatoria fino alla assistenza infermieristica, tutto perfetto, non una minima sbavatura. Stupendi! Mi hanno salvato la vita.
Eccellenza che mi rende orgoglioso della sanità italiana.

Infarto miocardico acuto.

Ottimo reparto

Un reparto di eccellenza come pochi in Italia: medici competenti, attenti e professionali; senza parlare di tutto lo staff infermieristico, OSS e addirittura le pulizie.
Ringrazio tutti per la gentilezza e la disponibilità nei miei confronti e volevo ringraziare in modo speciale i due medici che in sala operatoria mi hanno salvato la vita.
Un consiglio: investite di più su reparti così di eccellenza e fate sì che gli infermieri non di ruolo vengano assunti, perchè sono una risorsa fondamentale.
Grazie ancora.

Principio di infarto per coronarie ostruite.

Grazie a tutti!

Tutti molto professionali e disponibili.

Coronarografia.

Non si può chiedere di più

Un reparto impeccabile sotto ogni punto di vista. Competenza, cortesia e sollecitudine da parte di tutte e tutti. Trattamento da clinica privata. Toni di voce sereni, bassi e distesi, e la psicologia insegna che a comportamento positivo corrisponderà risposta positiva: mai sentito pazienti tanto rilassati, tranquilli e pronti a ringraziare. Non auspico una seconda visita, ma diciamo che, se dovesse accadere, ci andrei più rilassato, sapendo cosa mi aspetta.

Possibile stenosi coronarica - coronarografia.

OTTIMO REPARTO

Diagnosi da parte della aritmologa Dott.ssa Enrica Talini su malfunzionamento ICD impiantato a mia figlia minorenne e successiva disattivazione e monitoraggio in attesa di trasferimento per intervento chirurgico di espianto e reimpianto all'unità specializzata di Cisanello.
Ottime accoglienza e professionalità; reparto pulito e moderno.

Sindrome del QT lungo.

Bravi e umani. Ecco la Cardiologia di Livorno

Ho avuto un infarto il 6 luglio e sono stato sottoposto ad angioplastica in emergenza. Grande prontezza e professionalità del personale medico e infermieristico, sia in Emodinamica, sia in UTIC (Terapia Intensiva) che in reparto.
Personale preparato e infermieri empatici e disponibili.

G R A Z I E

Un semplice G RA Z I E per una eccellenza toscana.

Scortesia centralinista

Ho chiamato per prenotazione eco cuore per mio figlio Amedeo di 11 mesi, ho trovato una scortesia da parte della signora che mi ha risposto sconvolgente, con tanto di commento mentre stava riagganciando. Peccato, perché mi sono trovato bene nel reparto con medici ed assistenti.

Due soffietti al cuore da tenere sotto controllo.

Ringrazio i medici e tutto il personale del reparto per avermi curato con molta professionalità.

Occlusione coronarie.

Volevo ringraziare tutto il personale medico e paramedico per l'intervento (coronarografia con inserimento di 1 stent) e le cure ricevute.
Grazie. Reparto ottimo.

Angioplastica

Un sincero grazie per l'eccellente assistenza ricevuta.
Reparto ottimo sotto tutti i punti di vista.