Cardiologia Ospedale NOA di Massa

Il reparto di Cardiologia dell'Ospedale delle Apuane NOA, situato a Massa in Via Enrico Mattei, ha come Direttore il Dott. Giuseppe Arena. Il reparto, ubicato al secondo piano del percorso A, svolge la seguente attività: consulenza cardiologia H24 per il P.S. e per tutti i reparti; trattamento delle urgenze cardiologiche; trattamento delle sindromi coronariche acute secondo protocolli condivisi con la Fondazione Monasterio per le procedure invasive in urgenza o previa stabilizzazione; trattamento di tutte le patologie cardiache che necessitano di monitoraggio ECG e di un livello di osservazione e cura di tempo intensivo; consulenza aritmologica per interni e per esterni; valutazione e terapia medica delle aritmie sopraventricolari.

Ablazione transcatetere

Sono stato ricoverato a settembre in questo reparto per eseguire un SEF + ablazione transcatetere, un intervento che avevo già sostenuto 6 mesi prima in un'altra struttura toscana, ma senza successo. Anche in quest'ultimo intervento sono sorte fin dall'inizio alcune complicazioni conducibili alla mia particolare conformazione interna, ma è stato grazie alla competenza del Dott. Giuseppe Arena che l'intervento è stato portato a termine nel migliore dei modi. Visto che l'operazione si è svolta in anestesia locale, posso dire di essere stato testimone della preparazione e sicurezza con la quale il dottore mi ha operato, affrontando di volta in volta le varie difficoltà. Ora sono passati 3 mesi e, visto che tutto procede bene, posso solo ringraziare. Sinceramente non so come sarebbe andata se non lo avessi incontrato nel mio percorso..
Un ringraziamento va anche al Dott. Massimo Ratti, competente e scrupoloso, che ha avuto l'intuizione sull'esatta procedura da eseguire quando sono andato a visita da lui.

Tachicardia parossistica sopraventricolare + fibrillazione atriale.

Ricovero in Cardiologia

Ablazione di fibrillazione atriale.
Sono alla seconda esperienza di questo intervento come paziente della dott.ssa Chiara Bartoli, e provengo da altra provincia dove ho avuto esperienze negative.
Ancora una volta mi hanno colpito la gentilezza del personale tutto, la competenza e la professionalità. Anche il rapporto umano con il personale aiuta a superare i momenti più delicati.
Grazie a tutti, in particolare alla equipe della dott.ssa Bartoli.

Fibrillazione atriale.

Ottimo

Ricordo che ho passato momenti non proprio belli, ma devo dire che quando sono stato ricoverato per la sostituzione del defibrillatore ho solo che da ringraziare la dott.ssa Rossana Tongiani per la sua bravura. La devo ringraziare anche per avermi esortato a smettere di fumare (oggi sono 4 anni che non fumo più), così come ringrazio la dott.ssa Bartoli, molto brava e presente quando il paziente ha bisogno, sia telefonicamente che via email. Ora, grazie alle cure della dott.ssa Bartoli, ho riacquistato il ritmo sinusiale.
Un grazie di cuore.

Impianto defibrillatore.

Ringraziamento per il servizio

Ringraziare è poco per il trattamento avuto, per la competenza di dottori ed infermieri/e e per la cortesia che io ho riscontrato bene perché, non riuscendo a dormire, vedevo tutti i movimenti. Pertanto sentire qualche incosciente criticare l'operato dei dipendenti, lo trovo assurdo.
Debbo dire che ho trovato una grande cortesia e educazione da parte di tutti, considerando anche il fatto che vengo da un'altra provincia e che ho scelto il Noa per la Dott.ssa Bartoli e la Dott.ssa Tongiani, avendo avuto già da loro ottima assistenza.
La mia fiducia è davvero ben riposta.
Con tanti ringraziamenti,
Nardini

Scompenso creatinina e potassio in portatore di defibrillatore.