Cardiologia Ospedale Moncalieri

Il reparto di Cardiologia e UTIC dell'Ospedale Santa Croce di Moncalieri in provincia di Torino, situato in Piazza A. Ferdinando 3, ha come Direttore la Dott.ssa Maria Teresa Spinnler. Il reparto si occupa principalmente di Infarto in fase subacuta ed Angina pectoris, di Aritmie e disturbi della conduzione, di Endocarditi, miocarditi, acute e subacute, di Ipertensione arteriosa refrattaria, di Scompenso cardiaco refrattario e di Cardiopatie valvolari. Consta di una Unità di Terapia Intensiva Cardiologica per il trattamento di Infarto miocardico acuto - Sindrome coronarica acuta, di Aritmie e disturbi della conduzione in fase acuta, di Tromboembolia polmonare e di Scompenso ventricolare sin acuto, scompenso ventricolare destro acuto. Svolge inoltre attività di Emodinamica e diagnostica interventistica, eseguendo coronarografie ed angioplastiche per pazienti in fase acuta di infarto miocardico o Sindrome Coronarica Acuta, ed attività di impianto di Pace-Makers definitivi, biventricolari, defibrillatori. Attività ambulatoriale: Ambulatorio Scompenso cardiaco, Ambulatorio Aritmie, Ambulatorio della Sincope e tilting test, Ambulatorio Ipertensione Arteriosa e prevenzione cardiovascolare, Ambulatorio Follow-up dei pazienti coronaropatici, Laboratorio Ecocardiografia, Laboratorio di Scintigrafia Miocardica. Fanno parte dell'equipe medica: dott. Marco Valente, dott.ssa Simona Lebini, dott.ssa Luisa Formato, dott. Pier Giuseppe Greco Lucchina, dott.ssa Cristiana Nannini, dott. Alfonso Gambino, dott.ssa Catia Checchinato, dott. Cosimo Tolardo, dott. Filippo Rabajoli, dott. Giovanni Scrima, dott. Antonio Ferrero, dott.ssa Cristiana Nannini, dott. Roberto Orsi, dott. Alberto Di Capua, dott. Luca Garzaro, dott. Claudio Montebruno.

15 Novembre, 2017
ezio

Portato in terapia con diagnosi di infarto grave e giudicato a prima visita più morto che vivo, mi hanno preso per i capelli e ora, a distanza di anni, ringrazio ancora per la capacità e la perizia di chi mi ha curato. Un particolare ringraziamento per la dottoressa Spinner.

Infarto miocardico acuto.

21 Aprile, 2016
Roberto Ghisi

Ricovero ospedaliero

La settimana scorsa sono stato portato al pronto soccorso dell'ospedale Santa Croce di Moncalieri per un infarto. Volevo ringraziare per la solerzia e competenza tutti i medici e il personale infermieristico che mi hanno seguito dal Pronto Soccorso al reparto di Emodinamica (angioplastica). Grazie di cuore.

Infarto miocardico.
23 Luglio, 2014
francesco

Elogio a tutto il personale

Sono stato ricoverato 8 giorni per una cosa non gravissima (niente infarto per fortuna).
Desidero elogiare tutto il personale e vorrei ricordare in particolare il dott. Valente, medico dalla grande professionalità, insieme a tutti medici. Un elogio a tutte le infermiere, ne nomino qualcuna perche' ricordo i nomi: Laura, Silvia, Laura la caposala (gentilezza massima..).
Grazie di cuore, la vostra presenza e' stata fondamentale!

Insufficienza cardiaca.

23 Novembre, 2013
Tommaso Tamagnone

GRANDE PROFESSIONALITA'

Sono stato ricoverato due settimane fa presso la UTIC del Santa Croce di Moncalieri in seguito ad un infarto miocardico acuto e vorrei segnalare la professionalità, la competenza e l'umanità di tutta l'equipe medica ed infermieristica del reparto. Si parla spesso di malasanità, ma perché non evidenziare anche le eccellenze quando, come in questo caso, ci sono??! Un grazie di cuore (in senso letterale!!!) a tutto il personale.

Infarto miocardico acuto.
10 Ottobre, 2013
Rocco Zurzolo

Infarto

Sono un paziente dimesso da pochi giorni dall'Ospedale Santa Croce di Moncalieri nel reparto Cardiologia.
Volevo dare il mio commento positivo riguardo alla professionalità dei medici e alla loro assistenza. Dal principio del ricovero, prima in terapia intensiva e poi in corsia, sono stati in grado di fornire informazioni riguardanti il mio stato di salute e, soprattutto, capaci di gestire la situazione favorendo la mia tranquillità nonostante il malessere avuto. Ringrazio tutti i medici e gli infermieri del reparto.

Infarto.
21 Febbraio, 2012
ernesto finotto

Bravi Medici!

Ho avuto necessità per la mia patologia di ricorrere ai Cardiologi del Santa Croce, essendo il mio problema recidivo ho messo spesso a dura prova la loro professionalità, i miei ricoveri sono sempre stati al Pronto Soccorso, dove con infinita pazienza e capacità mi hanno sempre messo a "posto" per innumerevoli volte.
Anche nell'Ambulatorio lavorano tante persone molto in gamba.
Costoro sanno essere prima Persone poi Medici o infermiere/i, chi fosse costretto a ricorrere alla Cardiologia del Santa Croce lo faccia serenamente.
Enesto Finotto.

Tachiaritmia atriale.
01 Dicembre, 2011
Francesco

ottimo reparto

Sono un paziente che ha avuto bisogno di essere ricoverato per un infarto, prima al pronto soccorso, ove ho avuto davvero una buona assistenza e il dottore era preparato. Infatti mi ha fatto subito ricoverare in terapia intensiva, dove sono stato curato devo dire veramente bene e con professionalità.
I dottori della cardiologia meritano proprio un plauso, come tutto il personale infermieristico.
non dobbiamo solo parlare quando succedono casi di mala sanità, ma fare anche i complimenti quando lo meritano.
un grazie a tutti e buon natale.
BARBERIS FRANCESCO

infarto.