Cardiologia Ospedale Montepulciano

Cardiologia Ospedale Montepulciano

Il reparto di Cardiologia e UTIC dell'Ospedale Valdichiana di Montepulciano in provincia di Siena, situato in Località Nottola, ha come Direttore il Dott. Franco Bui (franco.bui@uslsudest.toscana.it). Il reparto garantisce la diagnosi e terapia delle emergenze-urgenze cardiologiche (ischemiche, aritmiche, da insufficienza acuta di cuore); il controllo ed ottimizzazione terapeutica dei pazienti sottoposti a recente intervento di rivascolarizzazione miocardica chirurgica o sostituzione valvolare; gli studi elettrofisiologici ed impianto di Pacemaker definitivi. Si occupa inoltre delle refertazioni E.C.G., dell'esecuzione di esami Holter, Ecocardiogrammi, Test Ergometrici e consulenze alle altre unità operative ed al Pronto Soccorso. Fornisce inoltre attività ambulatoriali per utenti esterni così articolata: Ambulatorio per visite ed elettrocardiogrammi che svolge anche il follow-up dei pazienti dimessi; Day-Hospital per pazienti cardio-operati o sottoposti a procedure interventistiche (P.T.C.A. e Stenting); Laboratorio di Ecocardiografia Transtoracica, Transesofagea e da Stress; Laboratorio di Ergometria, Riabilitazione cardiologica, Studio dei potenziali tardivi e variabilità R-R; Letture Holter cardiaci; Controllo elettronico dei Pacemaker. Il servizio di Terapia intensiva e sub-intensiva (12 posti letto) è situato al I piano della struttura Ospedaliera; in UTIC sono presenti 4 posti letto mentre in subintensiva 8 posti letto, tutti monitorizzati. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott.ssa Jessica Attene, dott.ssa Emanuela Bianconi, dott. Ernesto Casorelli, dott. Umberto Giannotti, dott. Roberto Iadicola, dott.ssa Claudia Nucci, dott.ssa Ilaria Pescatori, dott. Sergio Preite, dott. Davide Ricci, dott.ssa Maria Chiara Scali, dott.ssa Liliana Sinesi.

3.9

Quello che si intende per buona sanità

Sono reduce da un episodio patologico che mi ha portato a necessitare di cure, ricevute prima in Pronto Soccorso ed in seguito nel reparto Cardiologia dell'Ospedale di Nottola. Sin dal primo momento mi sono sentito ascoltato e accudito in tutte le mie esigenze. Il reparto di Cardiologia, dove più volte sono stato ricoverato, è veramente eccellente. Il dott. Franco Bui, primario, ed il suo staff medico, infermieristico e OSS, rappresentano ciò che il paziente ammalato cerca: cure appropriate ed alto livello professionale in un ambiente familiare.

Fibrillazione atriale.

Pessima gestione e intervento non necessario

Storia molto triste. Mia mamma era affetta da una tachicardia e da palpitazioni molto, molto violente da circa 10 anni. Recatasi al pronto soccorso di Montepulciano, è stato proposto l'impianto di pacemaker. Dopo 3 anni (cioè oggi sono 4 mesi) mia mamma è stata sottoposta ad una ablazione (reale terapia delle tachiaritmie) presso un centro privato dell'Emilia Romagna. Il professore della struttura ha sottolineato come a distanza di 4 mesi dall'ablazione, il pacemaker non sia mai intervenuto (perchè è controindicato trattare con pacemaker una tachiaritmia e che è basito per tale intervento ricevuto dalla mia mamma presso l'Ospedale di Montepulciano). Ero grato al dottore che aveva impiantato il pacemaker, ma avevo notato troppa foga nel proporle un intervento "definitivo" risultato INAPPROPRIATO.

Impianto pacemaker.