Cardiologia Ospedale Parma

Il reparto di Cardiologia e Unità terapia intensiva coronarica (Utic) dell'Ospedale Maggiore di Parma, situato in viale Gramsci 14, ha come Direttore il Dott. Diego Ardissino. Il reparto si occupa di tutte le patologie cardiovascolari. La U.O. dispone di tutte le attrezzature necessarie per gli interventi di cardiologia interventistica coronaria ed elettrofisiologia, accogliendo inoltre una Unità di terapia intensiva coronarica e di Emodinamica. La degenza del reparto si trova al secondo piano del Padiglione 03- Centro del Cuore, gli ambulatori, l'Emodinamica e l'elettrofisiologia al primo piano, la Terapia intensiva e post-intensiva al piano terra, mentre il Day hospital è ubicato al piano terra della Torre delle medicine- Padiglione 01. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Daniele Arduini, Federico Barocelli, Deborah Bertoncelli, Luca Bearzot, Giorgio Benatti, Michele Bianconcini, Rosario Bonura, Silvia Buratti, Maria Alberta Cattabiani, Stefano Coli, Antonio Crocamo, Daniela Lina, Giulia Magnani, Maria Mattioli, Letizia Morozzi, Giampaolo Niccoli, Manjola Noni, Maria Francesca Notarangelo, Giorgia Paoli, Laura Pezza, Angelo Placci, Francesca Russo, Daniele Sartorio, Andrea Denegri, Rossella Giacalone, Gianluca Gonzi, Francesca Grassi, Angela Guidorossi, Filippo Luca Gurgoglione, Valter Serra, Emilia Solinas, Sergio Suma, Jacopo Tadonio, Domenico Tuttolomondo, Pietro Tito Ugolotti, Vanni Vicini.

4.6

Livello professionale alto

Sono da diversi anni portatore di PM, lo scorso anno sostituitomi presso altra struttura ospedaliera pubblica. A seguito di tale intervento ho avuto seri problemi quasi da subito. Per fortuna successivamente mi sono rivolto al dottor Antonio Crocamo, che ha risolto la situazione con estrema competenza.
Reparto e professionalità di alto livello.

Sostituzione pacemaker.

Angioplastica con stent

Esprimo la massima soddisfazione per la professionalità dimostrata, sia per l'intervento di angioplastica che per la degenza presso l'UTIC.
Ho riscontrato anche un'umanità particolare che ha favorito il mio ricovero.
Complimenti a tutto lo staff.

Infarto acuto.

Reparto Cardiologia

Vorrei ringraziare il reparto per aver salvato la vita di mio fratello. Grazie, siete stati molto disponibili ogni volta che ho chiamato, e quando sono venuto a sapere per quanto riguarda mio fratello siete stati sempre disponibili. Non mi ricordo i vostri nomi, però siete angeli.
Grazie al reparto Cardiologia di Parma da tutta la mia famiglia Kijakovic.

Infarto.

Dal 2016 al 2021 ho avuto svariati episodi di fibrillazione atriale risolti al Pronto Soccorso, farmacologicamente ma anche con 2 cardioversioni elettriche.
Il 22 luglio 2021, all'età di 72 anni, sono stato sottoposto alla procedura di ablazione
A tutt'oggi tutto procede bene. Ringrazio l'intera equipe della Cardiologia, in particolare il cardiologo dott. Antonio Crocamo per la disponibilità con cui mi ha seguito sia prima che dopo l'intervento.

Fibrillazione atriale.

Dopo quattro anni dall'arresto cardiaco, dal quale, per l'elevata professionalità dei cardiologi e cardiochirurghi (intervento con l'applicazione di tre bypass) sono uscito completamente ristabilito seppur con un cuore rimasto seriamente danneggiato, sono dovuto ricorrere nuovamente ad un nuovo ricovero in Terapia intensiva coronarica. Pensavo che per il mio cuore non ci potesse essere una seconda occasione, invece con la professionalità che li contraddistingue, dopo aver dettagliatamente vagliato il caso e dopo avermi fatto ablazione cardiaca, applicato un defibrillatore e fornito le cure appropriate, sono ripartito per la seconda volta.
Questo grazie alla competenza, presenza, disponibilità e cortesia della dott.ssa Giorgia Paoli, del dott. Tosetti, del dott. Gianluca Gonzi, del dott. Marco Zardini, del dottore che ha eseguito l'ablazione, di quelli del reparto nonché del personale paramedico e di tutti gli infermieri che si prodigano per prestare assistenza e conforto ai ricoverati.
Grazie di tutto cuore.

Cardiomiopatia dilatativa.

Prestazioni Centro del Cuore e Cardiologia

Esprimo la mia più completa soddisfazione per le prestazioni sanitarie ricevute presso il Centro del Cuore e la Cardiologia (impianto Loop Recorder). Personale paramedico e medico competente e cordiale.
COMPLIMENTI.

Sospetta fibrillazione atriale in paziente con pregresso TIA.

Infarto

Ottima professionalità e attenzione. Tempi rapidi di intervento di angioplastica con inserimento 2 stent.

IMA.

Paziente soddisfatto

Sono stato ricoverato per essere sottoposto a coronarografia. Degenza brevissima. Trattamento adeguato e rispettoso da parte del personale. Esame eseguito dal Dott. Alberto Menozzi con professionalità ed umanità.

Coronarografia.

Fibrillazione ventricolare

15 giorni di ospedale coccolato in ogni istante. Sempre chiari e mai evasivi sulla patologia e sulla cura.
Ottimo reparto sotto ogni aspetto.

Fibrillazione ventricolare.

Miocardite 2014

Sono stato ricoverato per una miocardite nell'ottobre 2014.
Sintomi con dolore a spalla sinistra, collo e braccio.
Ricoverato immediatamente, sono stato seguito nel reparto del Dott. Ardissino da tutto il suo staff.
Tutt'ora sono seguito periodicamente per visite di controllo dal medesimo personale.
Sono soddisfatto della preparazione del personale e dalla professionalità mostrata.
Ringrazio quindi il Dott. Ardissino e tutto il suo staff per l'assistenza offerta e per le consulenze rilasciate.

Miocardite.

Infarto

In data 1 novembre 2014 sono stata ricoverata per un infarto, in cardio torre 6° piano. Consiglio vivamente questo reparto per la professionalità e cortesia soprattutto dal personale infermieristico. A distanza di circa un mese mi sono ripresa e ho ripreso la mia vita di sempre.

Infarto del miocardio + palloncino.

FANTASTICI

Ricoverato per angina pectoris da sforzo, eseguita angioplastica.
Mi sono trovato benissimo, competenza, pulizia, cortesia efficienza e professionalità altissime.
Ricoverato il 4 agosto, dopo angioplastica sono uscito il 7 agosto, neanche fosse un'operazione di tonsille. Per cause neurovegetative ho avuto una crisi vagale alla rimozione dell'introduttore femorale. In sostanza stavo svenendo con calo di pressione, in quel caso il personale che mi assisteva, giovanissimo, è stato spettacolare, ognuno ha rispettato il proprio ruolo completando l'operazione e consentendomi una immediata ripresa. Un grazie di cuore al Prof. Ardissino, Primario del reparto, ed a tutte le persone che ci lavorano: citarle sarebbe opportuno ma rischierei di dimenticare qualche nome e non vorrei far torto a nessuno. GRAZIE GRAZIE GRAZIE, SIETE FANTASTICI.

Angina pectoris da sforzo.

ELOGIO CARDIOLOGIA DI PARMA

Mia madre dal giorno 30/04/2013 è stata ricoverata presso il reparto di cardiologia di Parma per 42 giorni. Il 30/04/2013 è stata portata al pronto soccorso di Parma; dopo una notte di osservazione è stata trasferita per una settimana al reparto di medicina d'urgenza e successivamente trasferita in cardiologia, dove ha subìto un intervento di pacemaker. Tutto procedeva bene, il reparto è esemplare come cortesia, professionalità e umanità.
Dopo qualche giorno dall'intervento doveva essere dimessa ma, avendo un dolore alla bocca dello stomaco, un medico di guardia scrupolosissimo ha fatto degli accertamenti e si è accorto che era in atto un infarto, cosi è stata trasferita subito in terapia intensiva cardiologica, monitorata per una settimana giorno e notte: anche questo un reparto esemplare. Dopo una settimana è stata ritrasferita in cardiologia per eseguire una angioplastica.
Ora mia madre sta bene ed io voglio fare un ringraziamento di cuore a tutto il personale paramedico, OSS, infermieri ausiliari della cardiologia di Parma - reparto torre delle medicine - al personale della terapia intensiva, della medicina d'urgenza e, in particolar modo, al dr. Numeroso medicina d'urgenza, al dr. Taliani, alla dr.ssa Morozzi del reparto di cardiologia e al Prof. Ardissino.
Grazie a tutti

CARDIOPATIA ISCHEMICA: ESEGUITA ANGIOPLASTICA E PACEMAKER PER EXTRA SISTOLE.

Mancanza di rispetto, superficialità

Sono soprattutto amareggiata dal comportamento delle infermiere nel rapporto col malato! Fra di loro deridevano e prendevano in giro i pazienti!! Adesso mia mamma si trova alle torri delle medicine e le hanno appena diagnosticato che non hanno chiuso bene l'arteria inguinale (attraverso la quale hanno inserito lo stent); quindi... deve tornare in sala operatoria, ove dovranno riaprire e chiudere definitivamente l'arteria! Per quanto mi riguarda, sono veramente delusa e amareggiata!

Infarto.

Grazie infinite della pronta assistenza

In seguito ad un inaspettato dolore ischemico, fui soccorsa con prontezza dal 118 e subito trasferita nel reparto Emodinamica del reparto cardiologico di Parma, dove una eccellente equipe medica ha provveduto a risolvere la mia brutta esperienza, ridandomi la fiducia nel fatto che anche con certi problemi cardiaci si possa convivere benissimo.
Ringrazio di nuovo tutti i medici, che con la loro volontà e sacrificio ci aiutano a vivere meglio.

Infarto miocardico acuto a sede inferiore da occlusione trombotica acuta a carico della coronaria dx trattata mediante angioplastica con Stent medicato.

Una esperienza molto positiva

La necessità di un mio ricovero nel reparto di cardiologia è stata improvvisa e inaspettata non avendo mai avuto alcun disturbo, pure se in presenza di fattori di rischio come l'ipertensione e un moderatissimo (max 3 al giorno) consumo di sigarette. L'impatto psicologico in questo caso è forte. Ho trovato non solo una evidente competenza tecnica in uno staff la cui età media è decisamente bassa, ma soprattutto attenzione al paziente/persona e una inaspettata cura per l'aspetto dell'informazione su tutto ciò che riguarda la sua patologia e il percorso terapeutico che è necessario intraprendere. Elementi questi che concorrono non poco a rendere il paziente parte attiva e consapevole e ad instaurare un fondamentale rapporto di fiducia.

Stenosi coronarica importante trattata con angioplastica.

GRAZIE A TUTTO LO STAFF

LO STAFF MEDICO ED INFERMIERISTICO DEL REPARTO DI CARDIOLOGIA DELL'OSPEDALE DI PARMA E' MOLTO VALIDO E SOPRATTUTTO UMANO, PERMETTENDO COSI AL PAZIENTE DI TROVARE ANCHE UN SUPPORTO PSICOLOGICO IN UN MOMENTO NON FACILE.
UN GRAZIE CON TUTTO IL “CUORE“.
BOZZETTI FABRIZIO

CARDIOPATIA ISCHEMICA - BY-PASS CORONARICO.

Wolff parkinson white

Purtroppo ho avuto una brutta esperienza e non mi sento di consigliare questo reparto. Fortunatamente la mia patologia e' piuttosto comune quindi puo' essere curata in qualsiasi altro ospedale.

Sindrome di Wolff-Parkinson-White (esame elettrofisiologico + ablazione).

Esiti di angioplastica

EFFICIENTISSIMO REPARTO. LO CONSIGLIO A TUTTI, NON "EMIGRATE", ABBIAMO I MIGLIORI CARDIOLOGI. SONO IN OTTIMA FORMA, BICICLETTA 3 VOLTE A SETTIMANA, PROSSIMO ALLE SCIATE. MEDICI AVANTI E TALMENTE BRAVI......
GRAZIE A TUTTI.

Cardiopatia ischemica (angioplastica nel 2005 e 2006).

angioplastica

Ringrazio tutti, reparto molto funzionante. in particolare il prof. Ardissino che mi ha praticato angioplastica. sto molto bene pratico sport, tennis un volta a settimana, " " bicicletta due volte a settimana km-150 " " sci settimana bianca a Folgaria Saluti a tutti, grazie proseguite così.

Ischemia coronarica dx - angioplastica con stent (luglio 2005);
ischemia coronarica dx piu' a monte - angioplastica con stent (2006 a settembre).