Cardiologia Ospedale Piacenza

Il reparto di Cardiologia e UTIC dell'Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, situato in Cantone del Cristo 2 e in via Taverna 49 (Nucleo Antico), ha come Direttore la Dott.ssa Daniela Aschieri. Il reparto si occupa della diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari, dei pazienti affetti da patologie acute e croniche. Il reparto gestisce inoltre tutte le emergenze cardiologiche, in particolare gestisce il percorso delle sindromi coronariche acute, dello scompenso cardiaco, l'aritmologia interventistica e la cardiologia diagnostica. Ogni anno vengono eseguite 1200 procedure di angioplastica, 600 interventi di elettrofisiologia e 5000 ricoveri. Attività ambulatoriale: ambulatorio ergometria e consumo di ossigeno; ambulatorio scompenso cardiaco e cardiomiopatia; ambulatorio ecocardiografia, ecostress, ecocardiogramma ecotransesofageo; ambulatorio controllo pacemaker e defibrillatori; ambulatorio visite cardiologiche; ambulatorio cardiopatia ischemica; ambulatorio sincope e fibrillazione atriale; ambulatorio prevenzione cardiovascolare; ambulatorio cardiochirurgico (responsabile prof. Francesco Nicolini); ambulatorio post-infarto. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Bricoli Serena, Losi Luciano, Matrone Benedetta Annamaria, Monello Alberto.

4.6

Crioablazione

Visto che i farmaci antiaritmici erano poco efficaci, l'equipe non ha perso tempo e dopo due settimane mi sono trovato ricoverato e sottoposto a una perfetta crioablazione in sala Elettrofisiologia. E' durato un po' come trattamento, ma tutto è andato nel migliore dei modi.
Ringraziare in particolare la Dott.ssa Daniela Aschieri, la Dott.ssa Maria Giulia Bolognesi, il Dott. Luca Rossi, il Dott. Andrea Biagi e tutte le infermiere/ti del reparto Cardiologia ed Elettrofisiologia.

Fibrillazione atriale.

Grazie di cuore Dr.ssa Bolognesi

La Dott.ssa Maria Giulia Bolognesi è una dottoressa fantastica!
Capace, sensibile, e ascolta davvero i suoi pazienti.
È estremamente preparata ed è stata davvero professionale e ha mostrato un impegno sincero per risolvere i miei problemi di salute.

Mi ha subito messo a mio agio, mi è sembrata di essere il mio medico da anni, e mi sono sentito fiducioso nel ricevere cure mediche esperte. Ha impiegato il giusto tempo per esaminare chiaramente la diagnosi e le opzioni di trattamento.
Mi ha spiegato tutto in modo molto chiaro, in termini che posso capire.

Ha eseguito esami approfonditi e ha mostrato sincera preoccupazione.
Davvero non è una dottoressa tipica, è veramente una dottoressa eccezionale. Posso dire che tiene davvero ai suoi pazienti!

Mi ha aiutato moltissimo in tutto quello che ho passato! Davvero efficiente, puntuale, rispettosa, di grande personalità.

Non solo si è presa molta cura della mia salute, ma è anche compassionevole, empatica, ed è piacevole parlare con lei.
È raro trovare un medico come lei che combini aspetti professionali e personali per un paziente.

Detto semplicemente, la dott.ssa Bolognesi è uno dei migliori dottori che io abbia mai conosciuto.
Grazie anche a tutto lo staff dell'Ospedale Guglielmo da Saliceto per l'efficienza dimostrata e l'alta qualità dei servizi.

Disfunzione del nodo seno-atriale.

Ringrazio tutto il reparto di Cardiologia, l'equipe medica e i sempre presenti infermieri, sempre attenti al degente con umanità ed amore.
Un ringraziamento speciale alla bravissima dottoressa M.G. Bolognesi, che con tanto garbo e professionalità mi ha esplicitato il problema, alla dottoressa R. Giacalone e al dottor G. Valenti.
Siete una squadra efficiente e affiatata, continuate così.

Cardiaca.

Buon risultato

Sono stata ricoverata d'urgenza in UTIC, e sono tuttora ricoverata in Cardiologia.
Sono stata sottoposta con successo ad angioplastica.
Il personale è molto cortese e molto competente.
Ringrazio tutti di cuore.

INFARTO.

Ringraziamenti e felicitazioni

Non ci sono parole.
Un grazie di cuore a tutti per la competenza, professionalità, pazienza e dedizione.
Sono stato ricoverato d'urgenza il 03 Dicembre 2020 e sono poi stato trasferito in un reparto di fisioterapia riabilitativa il 29 Dicembre 2020.
Un trattamento esemplare ed una competenza spettacolare sia da parte dei medici, che di tutti gli operatori di reparto.

Scompenso cardiaco in corso di fibrillazione atriale. Trombosi auricolare sinistra.

Grazie di cuore

Sono stato ricoverato nel reparto Cardiologia per 2 giorni.
Grazie, grazie e grazie a tutto lo staff per la competenza e il grande lavoro che stanno svolgendo in questo delicato momento.
Il grazie va a tutti, OSS, infermieri e dottori.
Un grazie di cuore al dott. Luca Rossi ed equipe.

Fibrillazione Atriale.

Ablazione cardiaca

A febbraio 2018 mi sono sottoposta ad ablazione cardiaca transcatetere con mappatura 3D.
Ringrazio di cuore il Dr. Luca Rossi che con grande professionalità e senza utilizzo della fluoroscopia, ha eseguito l'intervento.
Non potevo scegliere uno specialista migliore!

Tachicardia parossistica sopraventricolare.