Cardiologia Ospedale Prato

Il reparto di Cardiologia e UTIC del Nuovo Ospedale di Prato, situato in Via Suor Niccolina Infermiera 20, ha come Direttore il Dott. Francesco Bellandi. Il reparto offre prestazioni sanitarie di tipo cardiologico e svolge attività ambulatoriali e di ricovero. È dotata di un laboratorio di Emodinamica e di un laboratorio di Elettrofisiologia. Una equipe altamente specializzata svolge l’attività assistenziale clinica per le persone affette da patologie cardiovascolare. La struttura di ricovero si divide in due aree di degenza: Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC); sezione di degenza Post Intensiva. Il reparto garantisce inoltre un servizio di Riabilitazione Cardiologica, rivolto a pazienti con patologie cardiovascolari (esiti infarto miocardico o cardiopatia ischemica) o esiti di interventi cardiochirurgici. Al servizio si accede su invio dei medici della cardiologia, dei medici fisiatri o in continuità dalla dimissione dai reparti di cardiochirurgia. Il servizio prevede un’organizzazione in Day Service con un pacchetto di prestazioni comprendente le attività riabilitative, il controllo cardiologico e fisiatrico, le prove valutative e funzionali, gli esami strumentali ed ematici ritenuti necessari, l’educazione ad un corretto stile di vita. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Toni Badia, Luciano Bardazzi, Debora Biagini, Teresa Cammelli, Laura Dabizzi, Emilio Di Vincenzo, Fabio Frascarelli, Michela Gallopin, Tiziana Giovannini, Gino Lauri, Gabriele Grippo, Mario Leoncini, Massimo Magni, Mauro Maioli, Dante Mondanelli, Marco Paoletti, Francesco Pestelli, Anna Toso, Anna Maria Traini, Francesco Tropeano, Massimo Zipoli, Nicola Musilli.

4.9

Impressione ottima

Esperienza positiva la mia.
Sono stato sottoposto all'impianto sia di pacemaker che di defibrillatore sottocutaneo, trovano professionisti in gamba e gentili.

Aritmia cardiaca - coronarografia e PM.

Competenza e professionalitá

Sono stato sottoposto a studio elettrofisiologico endocavitario e installazione di loop recorder.
Reparto medico di eccellenza con elevata competenza e professionalità nel seguire passo passo le problematiche dei pazienti, intervenendo con prontezza e passione medica per risolvere piccoli e grandi problemi.

Sindrome di Brugada.

Sono trascorsi dieci anni dal mio malore (ischemia miocardica) e se oggi godo di ottima salute ringrazio la pubblica assistenza per il tempestivo intervento, in particolare il dottore del pronto soccorso e non per ultimo la dottoressa Tiziana Giovannini, che a tutt'oggi mi segue con professionalità.
Anche l'assistenza durante la degenza è stata all'altezza.

Ischemia cardiaca.

Felice

Grazie di cuore a tutto il reparto U.T.I.C. da un cuore guarito.
Infarto trattato con angioplastica coronarica e impianto di stent medicato su ramo IVA.

STEMI anteriore - PTCA I° ed impianto di DES efficace su IVA.

RICOVERO PER SINDROME CORONARICA ACUTA

Mi sono trovato costretto ad essere ricoverato in Ospedale per un dolore al petto e alla gola, peraltro avvertiti in periodi precedenti e sottolineati in due visite radiologiche (Marzo 2020 e Novembre 2020) ma che non avevano dato segnali preoccupanti, e sfortunatamente a due giorni dalla prescrizione della pillola per la pressione.
Durante la permanenza al Pronto Soccorso a seguito di valori in eccesso di un accertamento di esami secondario, ho dovuto ricorrere al ricovero e poi a un intervento di Emodinamica.
Fortunatamente ho incontrato due bravissimi professori cardiologi, che mi hanno curato attraverso un intervento perfettamente riuscito e che non mi stancherò mai di ringraziare.
Ci sono state alcune defezioni invece sulle informazioni per proseguire con sicurezza una dieta adeguata e una preoccupazione per il mantenimento farmacologico specifico per il mio caso, specialmente per i lunghissimi tempi che mi attendono con tutta una serie di farmaci e di tempistiche che il mio organismo e la mia mente non credo riusciranno a seguire scrupolosamente. E questo mi fa davvero paura...

SINDROME CORONARICA ACUTA (NSTEM) per malattia della discendente anteriore e del ramo diagonale.

Trattamento sanitario

Ringrazio tutti gli operatori, in special modo la dott.ssa Teresa Cammelli, che 12 febbraio 2017 ha eseguito una angioplastica.

Infarto miocardico.

Eccezionale il dottor Gabriele Grippo

Persona piacevole simpatica e che parla chiaro sulla diagnostica della tua patologia con alta professionalità. Complimenti dott. Gabriele Grippo.

Angioplastica per infarto miocardico acuto.

Pericardite

Ottimo reparto sotto ogni aspetto, con personale veramente qualificato e gentile.

Pericardite acuta recidiva.

Sono passati quasi 14 anni

Avevo 42 anni, secondo infarto (il primo, data la giovane età, era stato trattato in altro modo, ahimé). Ancora il reparto non era stato potenziato, la sala di emodinamica sarebbe stata inaugurata l'anno successivo, il 2000, quando mi hanno praticato l'angioplastica. Infatti nel 1999 mi hanno "solamente" salvata, non solo per il muscolo cardiaco, ma per tutto quanto mi era crollato addosso, fisicamente e psicologicamente. Sono passati quattordici anni e sono qui a ringraziare, adesso come allora, tutte quelle persone che mi hanno aiutato ad uscire da quell'incubo. Due Stent, ma una vita normale. Sono tuttora paziente del cardiologo che mi ha salvato la vita allora. Il reparto di Cardiologia dell'Ospedale di Prato (e ne ho girati parecchi, da allora) è veramente un'eccellenza di cui andare fieri, e da far conoscere ancora di più.

Infarto al miocardio.

Perfetti

Il 22 Agosto 2012 ho subìto l'impianto di una stent sulla coronaria circonflessa. Volevo solo ringraziare tutto il personale medico ed infermieristico, sia dell'unità UTIC che del POST intervento, perchè con me sono stati gentili, sempre disponibili e competenti. Non consiglio a nessuno di provarlo (non vorrei portare male), ma se uno proprio DOVESSE, il reparto di cardiologia di Prato è davvero il Top. Buon Viaggio a St. Francisco.

Ischemia coronarica - PTCA +stent medicato.

UTIC di Prato veramente formidabile, dr.ssa Toso

Ho subìto nel 2006 l'impianto di due stent e nel 2009 mi è stato messo un pace-maker con defibrillatore. La squadra dei medici e degli infermieri è esemplare per tutta l'Italia; mi sono trovato così bene che mi faccio sempre seguire dalla Dott.ssa Anna Toso.
Ci si sente tranquilli quando si sa che a Prato abbiamo un reparto cardiologico all'avanguardia ed al quale non possiamo augurare "Ad maiora", perché è già di massimo livello e non è consentito dalla grammatica andare oltre il grado superlativo degli aggettivi.

Impianto 2 stent.
Impianto pacemaker con defibrillatore.