Cardiologia Ospedale Ravenna

Il reparto di Cardiologia e UTIC dell'Ospedale di Ravenna, situato in viale Randi 5, ha come Dirigente Responsabile il Dott. Massimo Margheri. Il reparto, che consta anche di un ambulatorio e di un Day hospital di cardiologia, esegue le proprie prestazioni in regime di ricovero ordinario programmato o d'urgenza. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Aquilina Matteo, Balducelli Marco, Bellanti Giancarlo, Coccolini Stefano, Gatti Cinzia, Guadagni Claudio, Parollo Roberto, Piancastelli Maurizio, Placci Angelo, Ricci Lucchi Giulia, Tomasi Corrado, Varani Elisabetta, Vecchi Giuseppe, Vecchio Sabine.

Inviando questa recensione si dichiara che quanto riportato e' veritiero e viene assunta responsabilita' legale in caso di commenti falsi o diffamatori
Paola

Efficienza, competenza, puntualità

Sono stata ricoverata dal 16 al 19 in Utic.
Ho potuto constatare che si tratta di un reparto ad elevata efficacia operativa, nonostante il personale infermieristico e medico sia sottoposto ad uno stress continuo dovuto a ricoveri per patologie cardiache importanti, gravi e d'urgenza.
Grande competenza e una grande attenzione alla relazione ed informazione ai familiari.
Certo non è semplice anche per loro vivere in continua prima linea ed emergenza! L'unico neo della nostra sanità è che il paziente viene preso in esame per sezione corporea, e se un problema non è di competenza si viene rinviati al medico di base, che spesso è più spaesato di noi!
Abbiamo bisogno di una sanità che si faccia carico dell'uomo nel suo complesso e non delle sue parti organiche e basta! Ma questo è un tema di politica sanitaria che non riguarda il personale.
Grazie per tutto ai medici del reparto.

Episodio pre-sincopatico da ipertensione acuta - accertamenti cardiaci.
RENATA

8 dicembre 2014

Sono stata curata fin dal primo momento dal 118 in un clima di attenzione, di cura assoluta, senza temporeggiamenti, esitazioni ed ho compreso la serieta' della mia situazione anche dalle esortazioni all'autista a voce pacata, ma precise: al mio arrivo (eravamo intorno alle 22.00) nessuna esitazione, tanta tantissima attenzione dal cardiologo di turno. Sono stata informata, ma non allarmata. Mi e' stato detto cosa sarebbe successo, ho registrato altre persone che si muovevano intorno a me con gesti rapidi, sicuri e in silenzio. Pochi attimi ed ero pronta per l'equipe in sala operatoria, rassicurata da un sorriso breve, da mani che mi tenevano stretta e da parole di incoraggiamento: non discorsi, ma parole che mi consideravano, RENATA...ero io, non Signora... non ero sola.
E così decorso felice e qualche giorno dopo, in corsia, ho incontrato due di quei giovani angeli che hanno avuto cura di me, e che riconoscendomi hanno detto semplicemente con slancio "sono contento di vederla stare bene...".
A loro va la mia commossa gratitudine, e a tutti coloro che si sono presi CURA di me, cardiologi, infermieri, operatori, la mia felicita' di questo momento.
Renata Senni

Infarto.
Giorgio

Soddisfatto

Lunedì notte porto mio figlio 15enne al pronto soccorso per un forte dolore all'altezza dello stomaco. Dopo una prima incomprensione con l'addetta all'accettazione (comunque molto gentile), viene passato da codice verde a giallo e quindi dopo 1 ora entriamo in PRONTO SOCCORSO. Il dr. Lorenzo inizialmente scambia la patologia di mio figlio per una gastrite ma poi, in seguito agli esami del sangue, individua una sofferenza cardiaca; quindi chiede il ricovero in cardiologia ma... il tempo passa. Nel frattempo viene trattato con flebo e lo stesso dr. Lorenzo esegue una ECG, escludendo danni gravi (lo ringrazio per la sua disponibilità). Il personale del pronto soccorso opera senza risparmio e in condizioni non certo da paese considerato all'avanguardia. Ma di questi tempi presumo che i tagli che colpiscono gli ospedali (colpiscono anche i burocrati???) non diano scampo...
Dopo 14 ore di insistenze, finalmente veniamo ricoverati in cardiologia (non c'era posto). L'impatto iniziale è negativo: personale scorbutico. Ma già con il turno notturno incontriamo un'infermiera molto gentile e simpatica. I giorni successivi abbiamo a che fare con altro personale degno di nota. Soprattutto la dr.ssa Ricci Lucchi, che ringrazio (in questi casi si dice di cuore). Grazie a tutti e personalmente, anche se per un figlio nessuno fa mai abbastanza, mi reputo soddisfatto.

Miocardite.
Elisabetta

Presuntuosi

Due i ricoveri presso il reparto di cardiologia:
nel primo, dopo aver cardiovertito la paziente, l'hanno dimessa con 4 farmaci (la signora ne prendeva già 15 al giorno per altre patologie) non strettamente necessari e si erano dimenticati di inserire nel nuovo piano terapeutico gli antipertensivi indispensabili!!!
nel secondo ricovero, al colloquio con il medico per le dimissioni, non si degnava di spiegare quali farmaci avesse cambiato e a cosa servissero. E di fronte ai dubbi e domande della paziente si è indispettito, rispondendo che il medico lo dovevamo lasciare fare a lui.. (presuntuoso e maleducato oltremodo), senza contare che quando l'infermiera è venuta a consegnare la lista dei farmaci, ne mancavano la metà...
Noi di sicuro non torneremo in questo reparto.
Spendo invece una buona parola per l'unità UTIC dello stesso ospedale, fatta di personale molto più gentile, competente e preparato.

Fibrillazione Atriale.
no
derde

Cardiologia Ravenna

Vorrei ringraziare tutti, ma proprio tutti del reparto di Cardiologia di Ravenna ed impianti emodinamici per l'assistenza, la professionalità e l'armonia del reparto. Un grazie speciale alla dott.ssa Arniani.

Bypass su paziente con gravi patologie.
monia

BRAVI. Dott.ri Parollo, Nuzzo, Aquilina

Reparto molto efficiente con medici molto bravi e personale disponibile e qualificato.
Un ringraziamento particola al DOTT. PAROLLO ROBERTO, medico molto disponibile e di grande qualifica.
Mio padre è stato ricoverato con una patologia molto grave ed è assistito in maniera eccellente ed è attualmente seguito dopo la dimissione dal Dott. Parollo Roberto.
Un ringraziamento anche alla Dott.ssa Anna Chiara Nuzzo e al Dott. Aquilina Matteo per la loro professionalità e cortesia.
Famiglia Vincenzi

Coronaropatia.
dott.ssa Alessandra Corazza

Massima efficienza, dr. Margheri dr.ssa Vecchio

Mia madre di 72 anni, gia' sofferente di arteriopatia diabetica, è stata colta da malore mentre trascorreva le vacanze nei lidi ravennati. E'stata salvata grazie all'urgente ricovero presso l'efficientissima unita' di terapia intensiva diretta dal dott. Margheri, e dall'esecuzione dell'angioplastica riuscita alla perfezione.
Un sincero grande ringraziamento per l'altissima professionalita' e la pazienza dimostrata dal dott. Massimo Margheri e alla dott.ssa Sabine Vecchio.

Cardiopatia ischemica - Angioplastica coronarica.