Cardiologia Ospedale Reggio Calabria

Il reparto di Cardiologia - UTIC del Grande Ospedale Metropolitano " Bianchi-Melacrino -Morelli" ha come Direttore il Dott. Francesco Antonio Benedetto. L'Unità Operativa tratta tutte le principali malattie dell’apparato cardiovascolare, ed è Centro Hub per tutta la provincia di Reggio Calabria. Garantisce assistenza sia a pazienti esterni in regime ambulatoriale sia a pazienti in regime di ricovero. Si compone di alcune sezioni che sono: 1. L’Unità di Terapia Intensiva coronarica e sub-intensiva. Comprende 14 posti letto con monitoraggio invasivo e non.invasivo 24/24h. Vengono trattate: Sindromi coronariche acute: infarto miocardico e angina instabile Scompenso cardiaco acuto: edema polmonare acuto; insufficienza ventricolare grave Aritmie e blocchi cardiaci. 2. La Cardiologia Clinica. E’ dotata di 20 posti letto con possibilità di monitoraggio e telemetria dove vengono ricoverati pazienti con cardiopatie croniche o in corso di studio diagnostico. 3. La Cardiologia Interventistica. Vengono eseguiti quotidianamente, 24/24h, procedure quali coronarografie, angioplastiche coronariche ed impianto di stent, impianti di pacemaker e defibrillatori. Si impiantono, inoltre, protesi cardiache aortiche in sostituzione di valvole compromesse mediante la tecnica TAVI (Trancatheter Aortic Valve Implantation), chiusura dei PFO (forame ovale pervio) 4. Il Day-Hospital. Situato presso il presiodio “Morelli”, si occupa della gesione di pazienti che necessitano di cure croniche o di riabilitazione post-cardiochirurgica. 5. L'attività di Diagnostica Cardiologica Ambulatoriale non invasiva viene effettuata sia per i pazienti ricoverati presso gli altri reparti dell’Ospedale che per i pazienti esterni (quest’ultima attività viene svolta presso il presidio “Morelli”). Comprende servizi ambulatoriali dedicati al post-infarto, all’insufficienza cardiaca, all’aritmologia. L'equipe medica è composta da: Antonio Pangallo (responsabile UOS Cardiologia Interventistica), Carmelo Massimiliano Rao (responsabile UOS Unità Terapia Intensiva Coronarica), Elena Adornato, Annita Bava, Mariateresa Cacciola, Giuseppina Casciola, Caterina Ceruso, Gessica D’Amico, Maria Rosaria Giuffré, Celeste Guglielmini, Caterina Imbesi, Sebastiano Lanteri, Fabiana Lucà, Carmelita Luppino, Fulvio Mazzotta, Francesco Pansera, Stefano Postorino, Maria Sgro, Massimo Siviglia, Maria Stelitano, Giuseppe Tassone, Domenica Zema.

4.2

Dott. Sebastiano Lanteri cardiologo interventista

Al Dott. Sebastiano Lanteri, dirigente medico cardiologo interventista - Emodinamica, UTIC del Grande Ospedale Metropolitano Bianchi Melacrino Morelli - Presidio Riuniti di Reggio Calabria.
Esperienza unica ed eccezionale.
Professionista attento e scrupoloso, capace di donare la vita a chi la sta perdendo. Empatia unica, un’eccellenza per la nostra Calabria!
Sottoposta a coronarografia con successivo impianto di 2 stent, l'intervento è perfettamente riuscito. Parliamo di paziente fragile con quadro di probabile SCA complicato da insufficienza respiratoria.

Sospetta SCA in paziente con cuore polmonare cronico e FA di recente insorgenza.

Esperienza unica

Siamo venuti a Reggio Calabria per le vacanze e ci siamo trovati a vivere un momento molto difficile che si è risolto con esito positivo di mio padre sottoposto ad intervento di doppia angioplastica e 4 stent...
Entrato in ospedale in condizioni cardiache veramente critiche, è stato salvato nel vero senso della parola...
Professionalità e serietà dello staff che lo ha seguito, ma un plauso immenso al Dott. Lanteri Sebastiano che ha fatto molto di più.
Empatico, professionale, capace, disponibile, umano, amorevole, ci ha sostenuto, spiegato tranquillizzato e donato serenità. E soprattutto ha salvato la vita a mio padre.
Una esperienza unica che porteremo per sempre nel nostro cuore.
Immensamente grazie.

Scompenso cardiaco.

Degenza di mio padre

Mio padre è entrato in Cardiologia con scompenso cardiaco e 3 litri di liquidi, condizione che è sempre stata trattata a Pavia molto bene.
E' stato curato ed è stato dimesso dopo 10 giorni gonfio come un pallone; è rientrato a casa e dopo un quarto d'ora finiva al pronto soccorso di un altro ospedale con gravissima crisi cardiaca.
Lascio a voi le conclusioni.

Scompenso cardiaco.

Bravissimi

Non abbiamo nulla da invidiare, siete i più bravi al mondo.
Non saprei come ringraziarvi.

Angioplastica con stent e impianto defibrillatore.

Ottima esperienza

Ho avuto mio padre ricoverato per due settimane a causa di complicanze cardiopolmonari di una pregressa polmonite. Ho trovato competenza e professionalità da parte di tutto il personale medico e infermieristico. Il reparto è pulito e tenuto bene. Un particolare ringraziamento al Dott. Ciancia, sempre presente e di una disponibilità incredibile. Un esempio di buona sanità. Grazie.

Cardiopatia.