Cardiologia Ospedale San Paolo Milano

Cardiologia Ospedale San Paolo Milano

Il reparto di Cardiologia e UTIC dell'Ospedale San Paolo di Milano, situato in Via Antonio di Rudinì 8, ha come Direttore il Dott. Prof. Marco Guazzi (marco.guazzi@asst-santipaolocarlo.it). Il reparto si occupa di tutte le patologie cardiovascolari con particolare riguardo alla cardiopatia ischemica (angina, infarto etc.), allo scompenso, alle aritmie. Laboratori e servizi: Ecografia cardiovascolare - Ecocardiogramma color Doppler, Ecostress farmacologico e da sforzo, Eco transesofageo, Doppler transcranico; Elettrofisiologia - Studio elettrofisiologico, Ablazione transcatetere; Elettrostimolazione - Impianto pacemaker, defibrillatori automatici e loop-recorder sottocutanei; Emodinamica - Cateterismi destro e sinistro, Coronarografia, Angioplastica coronarica percutanea, Ablazione delle arterie renali; Elettrocardiogramma dinamico (Holter); Test da sforzo al cicloergometro. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Castini Diego, Dott.ssa Massironi Laura (responsabile Ecocardiografia), Dott. Tarricone Diego (responsabile Elettrofisiologia), Dott.ssa Torta Daniela, Dott. Diego Salerno Uriarte (responsabile Emodinamica), Dott.ssa F. Bursi, Dr. A. Caretta, Dr. G. Ferrante, Dr. S. Magnani, Dr. G. Mazzara, Dr. G. Panzacchi, Dott.ssa F. Rusconi, Dr. F. Valli, Dott. Buratti, Dott. Losito, Dott.ssa Pisanello, Dott.ssa Vivona.

4.9

Emodinamica reparto di eccellenza

Sono lieto di condividere la mia recente esperienza presso il reparto di Emodinamica dell'Ospedale San Paolo di Milano, dove sono stato sottoposto a una coronografia sotto la cura attenta del Dott. Diego Salerno Uriarte e del suo eccezionale team.
La mia permanenza in questo reparto è stata un'esperienza positiva, resa memorabile dalla grande professionalità e attenzione del personale medico. Il Dott. Salerno Uriarte, con la sua competenza e dedizione, ha reso il mio percorso medico rassicurante, rispondendo con chiarezza e pazienza a tutte le mie domande e preoccupazioni.
Non posso che elogiare il team di infermieri, che ha dimostrato una straordinaria empatia e competenza nel fornire un servizio di altissima qualità. La loro premura e prontezza nel rispondere alle esigenze dei pazienti sono state evidenti, contribuendo a rendere il mio soggiorno il più confortevole possibile.
Desidero esprimere la mia sincera gratitudine per la cura impeccabile ricevuta e per la dedizione dimostrata dal Dott. Diego Salerno Uriarte e da tutto il personale del reparto di emodinamica. La vostra professionalità ha reso possibile una fase delicata del mio percorso di salute, e per questo vi sono profondamente grato.

Grazie all'Emodinamica

Non finirò mai di ringraziare, anche a distanza di anni, l'equipe di Emodinamica per aver salvato mio marito mediante l'inserimento d'urgenza di ben 4 stents. Era giunto al San Paolo senza più praticamente respirare, per acqua dentro ai polmoni a seguito di infarto grave.
Tutti lo davano per spacciato, ma loro sono riusciti a salvarlo, sia in Emodinamica che, a seguire, in Rianimazione.
Grazie, grazie di cuore a tutti voi.

Infarto del miocardio.

Inserimento stents

Sono la moglie del sig. Giuseppe, operato nel 2020 dal dottor Diego Salerno, a cui sono grata con tutta me stessa perchè ha salvato mio marito (cardiopatia ischemica già trattata l'anno prima all'Ospedale di Vigevano sempre in urgenza), che stava veramente molto male.
La sua professionalità ha fatto sì che a distanza di 3 anni mio marito stia bene, stabilizzato e seguito sempre con tanta competenza e gentilezza.
La sua umanità ha reso più facile l'approccio alla coronarografia prima, e all'intervento dopo. Ha saputo trasmettere fiducia e serenità ad una persona che aveva, per la seconda volta, dovuto ricorrere al pronto soccorso cardiologico e che era, pertanto, sotto estremo stress psicologico e fisico.
Posso solo ripetere grazie, perchè anche nelle visite di controllo dà sempre uno stimolo nuovo al paziente che si sente rincuorato e sostenuto.

Profonda gratitudine

A distanza di più di un anno non smetto di essere grato a tutto il reparto di Cardiologia. Grazie a tutti gli infermieri, loro sì pazienti, solerti, gentili ed efficientissimi. Grazie al Dr. Panzacchi che ha effettuato un intervento impeccabile. Grazie al Dr. Caretta che mi ha seguito e fornito una cura post operatoria che mi vede in gran forma. Grazie al Dr. Salerno e alla Dr.ssa Santangelo che mi hanno seguito con gentilezza e grande attenzione nelle visite di controllo. Grazie al Prof. Guazzi per saper dirigere con competenza ed umanità un reparto davvero meraviglioso. Grande esempio di sana italianità.
Commosso ancora al ricordo, auguro ogni bene.

Infarto, stenosi coronarica.

Riconoscenza

Devo la mia completa guarigione alla straordinaria professionalità e competenza del dottor Diego Salerno Uriarte ed equipe.
Due anni fa sono stato sottoposto ad intervento di angioplastica con inserimento di 5 stent e, dopo due giorni, ad un secondo intervento per rimuovere tramite ultrasuoni sedimenti di calcificazioni pregresse.
Proprio oggi ho fatto il 3° controllo e ho avuto la conferma di aver ritrovato la mia salute e la mia forma migliore.
Grazie di cuore dr. Salerno.

Infarto, stenosi coronarica.

Grazie e complimenti al Dr. Diego Salerno Uriarte

Se sono qui a scivere questo commento è perchè il Dr. Diego Salerno Uriarte ha posto le condizioni per poterlo scivere.
Dopo un malore con perdita di conoscenza, il mio medico curante mi ha segnalato il dr. Diego Salerno Uriarte per una ecocardiografia. Il Dr. Salerno, dopo un esame molto approfondito, eseguito con grande professionalità, ha concluso che era necessaria una coronografia. Ho immediatamente dato il mio consenso a seguire la sua diagnosi ed ho chiesto il ricovero presso il reparto di Cardiologia dell'Ospedale San Paolo di Milano, dove sono stato accolto da lui personalmente mettendomi subito a mio agio. E' stato chiaro e diretto e mi ha spiegato l'intervento. Dopo le procedure e le preparazioni del caso, il Dr. Diego Salerno Uriarte e la sua fantastica equipe hanno eseguito questo intervento di angioplastica mettendomi 3 stents. Immediatamente dopo, come d'accordo, mi veniva eseguito l'ecocardiogramma transesofageo, che confermava, dopo la valutazione Heart Team, la patologia valvolare con la conseguente esigenza della sostituzione della valvola.
Il Dr. Diego Salero Uriarte mi ha messo in condizioni di capire chiaramente la patologia e le conseguenze che ne sarebbero derivate.
Il suo intervento, unitamente alla sua equipe, non solo mi ha letteralmente salvato la vita, ma mi ha messo in condizioni di prendere coscinza del mio stato e di affrontare il futuro con serenità.
Il Dr. Salerno ha dimostrato una grande competenza della scienza medica, una padronanza totale delle sue specializzazioni e contemporaneamente una semplicità ed una grande umanità che lo rendono un'eccellente professionista, ma anche un uomo votato al bene dei suoi pazienti e di rari principi morali.
E' stato per me uno speciale privilegio ed un grande onore averlo conosciuto, mi ha dato tranquillità e sicurezza affidandomi alle sue cure.
Grazie di cuore Dr. Salerno, le sono riconoscente vita natural durante.

Stenosi Aortica Severa.

Grande professionalità. Grazie!

Ringrazio il dott. Diego Salerno Uriarte (Emodinamica) in quanto ha risolto il mio problema (non evidenziato da altri cardiologi).
Infatti, dopo avermi visitato ed effettuato un elettrocardiogramma, mi ha prescritto una coronarografia che ha evidenziato una arteria occlusa al 80% con conseguente rischio di infarto.
E' stato necessario pertanto fare una angioplastica coronarica con inserimento di 2 stent.
Ringrazio nuovamente il dott. Salerno Uriarte che, oltre alla sua professionalità, ha una disponibilità ed empatia verso il paziente da me non riscontrate in altri medici.

Occlusione coronarica.

Ottimo reparto

Mi chiamo Leone Piero, sono stato ricoverato dal 13/12/21 al 18/12/21 all'ospedale San Paolo di Milano, reparto cardiologia, per coronarografia. Assistito perfettamente dal dott. Diego Salerno (Emodinamica) e dal suo staff con tanta professionalità e accuratezza, sono stato sottoposto ad impianto di 5 stent coronarici.

Coronarografia su tre coronarie principali.

Grazie per professionalità e disponibilità

Sento il dovere di ringraziare pubblicamente la Dott.ssa Francesca Bursi, cardiologa, per la sua professionalità e disponibilità nei miei confronti. La sua visita e la relativa terapia (Triatec) mi hanno messo in condizione di vivere le mie giornate in modo migliore, con il controllo della pressione arteriosa, senza palpitazioni e più tranquilla. Grazie Dott.ssa Bursi.

Pressione arteriosa alta.

Competenza equipe

Non posso che essere soddisfatto del trattamento riservatomi al pronto soccorso e successivamente alla terapia intensiva e in reparto Cardiologia.
Ringrazio in modo particolare il professore Diego Salerno, che con la sua equipe mi ha salvato la vita.

Occlusione coronarica.

PROFESSIONALITA' E COMPETENZA

Ho ricevuto cure di altissimo livello. Grazie all'intervento solerte dei medici che mi hanno seguito, in tempi bevi sono riuscito a risolvere un problema coronarico che avrebbe potuto danneggiare gravemente la mia salute.
Un ringraziamento particolare al dott. Salerno Uriarte Diego, al prof. Stefano Carugo e a tutto lo staff del reparto di cardiologia per la professionalità, l'empatia e la disponibilità.

Coronaropatia.

EMODINAMICA SAN PAOLO di MILANO AL TOP

A seguito di un ECG sottosforzo, purtroppo interrotto per sintomi positivi e degni di approfondimento, sono stato trasferito al San Paolo di Milano al reparto Cardiologia. Il mattino seguente sono stato sottoposto a coronarografia presso il centro di Emodinamica.
I miei 30 anni trascorsi nelle Risorse Umane mi hanno fatto subito percepire di essere nel POSTO GIUSTO E CON LE PERSONE GIUSTE; qui il Dott. Diego Salerno è stato capace di trasmettermi fiducia e tranquillità durante tutte le fasi di questo delicato esame, e tutta la sua professionalità assistita da un Team di esperti davvero preparati e umanamente unici, mi ha dato la possibilità di raggiungere i migliori risultati possibili relativamente alla mia patologia.
GRAZIE DAVVERO A TUTTI.

Angina instabile.

LA MIA ESPERIENZA

Desidero esprimere anche la mia opinione sul reparto di Cardiologia e, in particolare, sull’Unità di Emodinamica dell’Ospedale San Paolo. Nella mia recente esperienza si sono confermati effettivamente di ottimo livello sotto tutti gli aspetti: professionalità, efficienza, ospitalità, rapporti umani, trattamento complessivo, mentre la struttura è in fase di miglioramento.
In un contesto già di per sé molto positivo, non posso però fare a meno di sottolineare l’eccellenza professionale e personale del Dr. Diego Salerno, che mi ha condotto con determinazione e tempestività a prevenire le conseguenze potenzialmente critiche di una severa coronaropatia trivasale, che ha risolto, grazie alla padronanza delle proprie competenze ed insieme alla sua equipe, con un intervento perfettamente riuscito di angioplastica con impianto di 3 stent.
Di fatto, devo a questo se nel giro di un paio di giorni la mia vita è cambiata quasi senza che me ne accorgessi.

CORONAROPATIA TRIVASALE.

Bravi

Personale gentile e competente, mi sono trovata bene.

Impianto in overlapping di 4 stent medicati

Desidero ringraziare di cuore il Prof. Stefano Carugo, il Dott. Carlo Sponzilli e tutto lo staff del reparto Cardiologia, tutti perfetti dal punto di vista professionale e umano, e soprattutto rivolgere il mio più sentito apprezzamento al Dott. Diego Salerno per la qualità del lavoro svolto sul mio cuore un po’ malandato.
Angelo Fontana

Ridotta riserva coronarica in noto cardiopatico ischemico.

Un grazie a tutto il personale.

Arrivato dal San Carlo in ambulanza per uno Stemi infero-postero-laterale da arresto cardiocircolatorio, sono stato portato in laboratorio Emodinamica per una Coronarografia e angioplastica coronarica. Poi in Unità Coronarica e dopo una settimana infine in Reparto. In sintesi mi sento di ringraziare pubblicamente tutto il personale dei tre reparti (medici e paramedici), che ha reso la mia degenza umana e fiduciosa in una speranza di vita. Molte grazie.

Stemi infero-postero-laterale da arresto cardiocircolatorio.

GRAZIE

È la prima volta che uso un format per ringraziare, ma l'occasione è quella giusta.
Ringrazio tutto il reparto di cardiologia, con particolare riferimento all'unità coronarica. La professionalità e cortesia di tutti mi ha accompagnato in questo momento difficile.
Un ringraziamento particolare va al Dr. Diego Salerno, sono bastati 5 minuti per capire che davanti a me avevo un fenomeno, professionalmente ed umanamente. Lo porterò, in tutti i sensi, sempre nel mio cuore.

Assistenza, competenza, precisione, umanità

Il mio angelo custode in assoluto è stato il Dott. Salerno Diego: sono arrivato in fin di vita per un brutto infarto e lui mi ha operato subito ed adesso sono qui a raccontarlo.
Un professionista eccellente, devo a lui la vita.

Infarto con arresto cardiaco.

Dr. Diego Tarricone: ringraziamento

Un elogio e un grazie particolare al Dr. Diego Tarricone, un medico professionalmente e umanamente speciale che con semplicità ed estrema cortesia ha saputo tranquillizzarmi e aiutarmi a gestire questa patologia per me nuova, inaspettata e improvvisa.

Pressione alta giovanile.

Progetto BANCA DEL CUORE 2017

Un cordiale ringraziamento al Direttore UOC Cardiologia Prof. Stefano Carugo per la disponibilità, la competenza e l'empatia mostrate in occasione della adesione della mia compagna e mia al Progetto BANCA DEL CUORE 2017.

Controllo cardiologico preventivo.

Fibrillazione Atriale Parossistica

In novembre 2016 sottoposto ad intervento di Ablazione Transcatere per FAP.
Desidero ringraziare di "cuore" la Dott.ssa Silvia Negroni, persona splendida, e tutta l'equipe intervenuta per la gentilezza, professionalità e quant'altro per avermi fatto sentire a mio agio!
Ringrazio inoltre tutto il personale infermieristico per la pazienza e dedizione con cui svolge il proprio lavoro. Tutta la mia riconoscenza al reparto cardiologia. Veramente bravi professionisti!
Grazie a tutti!

Fibrillazione Atriale Parossistica.

Professionalità e cortesia

Ringrazio il personale di cardiologia, in particolare il dott. Diego Salerno per la professionalità dimostrata, ma anche per la squisita cortesia nel curare mio padre Enrico Franchini.

Angina pectoris.

Bravi, bravi, bravi!!

Su consiglio della mia cardiologa sono stato ricoverato il 5 novembre 2015 nel reparto di cardiologia dell'Ospedale San Paolo per un'ischemia coronarica. Il giorno 6 è stata effettuata la coronarografia con un'immediata angioplastica ed impianto di 2 stent medicati. L’intervento è stato indolore, sereno e si è svolto in un clima positivo.

Un ringraziamento particolare va al Dott. Salerno e al suo staff per l'alta competenza e paziente disponibilità sia durante l'intervento che nei giorni successivi. Grazie infinite anche ai medici e al personale di reparto che mi hanno seguito nei 6 giorni di ricovero.

E’ stata un’esperienza positiva e più serena del previsto; l’ambiente era estremamente pulito, la cucina buona, il clima familiare e rassicurante.

Grazie 1000 a tutti, bravi, bravi, bravi!!

Gianmario M.

Ischemia strumentale inducibile.
Coronarografia con angioplastica.

Coronarografia e PTCA

Ho scelto la cardiologia dell'Ospedale San Paolo a Milano perché da più di vent'anni ha un reparto di cardiochirurgia di prim'ordine, con gente rinomata per la sua preparazione e per il buon contesto alberghiero (camere a 2 letti, aria condizionata, bagno in quasi tutte le camere), complemento essenziale per dare il necessario comfort a chi viene lì ricoverato.
Ho eseguito gli esami di routine, cosa davvero pratica, il giorno del ricovero programmato per eseguire una coronarografia che si è tramutata, subito, in angioplastica con stent. L'intervento, eseguito dal Dott. Salerno, è andato benissimo: l'equipe era affiatata, rispettosa del paziente ed è riuscita a sdrammatizzare quello che comunque lo si guardi (esame molto invasivo od operazione cardiaca) è un “evento importante”.
In reparto si è svolta la degenza post operatoria, dove sono stato seguito con competenza e calore umano da tutto il personale infermieristico ed OSS che si è avvicendato nei cinque giorni del mio ricovero. Ho usato il bagno comune e l'ho sempre trovato ben pulito (anche se ho segnalato l'assenza di carta igienica).

Questo splendido reparto, guidato finora dal Prof. Verzoni, è appena passato nelle mani del Prof. Carugo, cui auguro di riuscire nell'intento di migliorarlo ancora.

Grazie al Dott. Lucreziotti.

Stenosi coronarica.
Coronarografia con Angioplastica coronarica percutanea.

Ricovero per infarto

Colpito da infarto, sono stato trasportato all'Ospedale San Paolo. Lì ho trovato una assistenza che pensavo esistere solo nei film americani: una equipe di emodinamica guidata dal dott. Salerno, evidentemente preavvertita, già mi attendeva al mio ingresso in Ospedale e con estrema efficienza e competenza ha provveduto a sbloccare l'ostruzione coronarica; in meno di un'ora praticamente il mio cuore era ritornato quasi in forma. Sono stato quindi trasferito in unità coronarica, dove in pochi giorni mi hanno rimesso in piedi, praticamente quasi in perfetta forma.
Il giudizio complessivo quindi, per quanto riguarda il reparto di Cardiologia e, in particolare, quello di emodinamica, non può che essere eccellente. Una patologia che solo pochi anni fa e purtroppo in altre situazioni era spesso mortale, per me si è risolta in pochi giorni grazie ai Cardiologi del San Paolo.

Infarto cardiaco.

CARDIOLOGIA ED EMODINAMICA

Mi chiamo Rosa, sono stata ricoverata nel reparto di Cardiologia dell'ospedale San Paolo di Milano; volevo ringraziare tutto il personale del reparto di Cardiologia ed Emodinamica. Gli infermieri sono tutti gentili e disponibili, il primario è sempre presente e il personale dell'EMODINAMICA, che ha eseguito la procedura di coronarografia per via radiale, impeccabile. Un grazie speciale al dott. Salerno che ha eseguito la procedura e mi ha seguita nel post intervento con professionalità e gentilezza.
Grazie di CUORE a tutti.

CARDIOPATIA ISCHEMICA.

Grazie.. di cuore!

Mi chiamo Claudio, sono stato ricoverato alla fine di dicembre 2014 per un infarto al miocardio nel reparto di cardiologia e successivamente per delle complicanze in terapia intensiva. Posso dire di essere stato curato con professionalità eccellente. Un grazie a tutti i medici del reparto di cardiologia, della rianimazione ed ovviamente anche al personale infermieristico. Un sentito ringraziamento anche ai medici dell'emodinamica per il pronto intervento e l'eccellente lavoro.. Grazie veramente di CUORE a tutti!

Infarto del miocardio causa coronaria ostruita.