Cardiologia Ospedale Vimercate

Il reparto di Cardiologia e U.C.I.C. dell'Ospedale di Vimercate, situato in Via Santi Cosma e Damiano 10, ha come Direttore il Dott. Antonio Cirò (antonio.ciro@asst-brianza.it). Il reparto è costituito dalle 3 Unità Semplici di Unità Coronarica, Emodinamica ed Elettrofisiologia, dalla Degenza Cardiologica e dalla Diagnostica non invasiva (per ricoverati ed ambulatoriale). L’UTIC dispone di 6 posti letto, il reparto di degenza Cardiologica di 18 posti letto allestibili in modo flessibile con monitor (fino a 8) e telemetrie (fino a 8). Aree di eccellenza: trattamento intensivo della cardiopatia ischemica acuta, del grave scompenso cardiaco e della aritmie mincacciose; monitorizzazione emodinamica ed ecocardiografica, puntura ecoguidata di pericardio e grossi vasi; angioplastica coronarica; ablazione transcatetere. Ambulatori: Controllo Pace-Maker e ICD, Ecocardiografia di base, Ecocardiografia da Stress (farmacologico e fisico), Ergometria, ECG Dinamico e Monitoraggio PA, Aritmie Cardiache e Scompenso (2° Livello), Sincope e Cardiopatia Ischemica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott.ssa Marina Luisa Lazzarotti (responsabile UOS UCIC), dott. Stefano Garducci (responsabile UOS Emodinamica), dott. Riccardo Sacchi (responsabile UOS Elettrofisiologia), dott. Domenico Cuzzucrea.

RINGRAZIAMENTI

Non ho nulla da commentare. Medici, personale, infermieri, tecnici di laboratorio: tutti veramente squisiti.

INFARTO - angioplastica.

Ricoverata per accertamenti dopo accesso al pronto soccorso, con bravissimo cardiologo che tramite ecocardio rilevava qualcosa che non andava, ho trovato un reparto splendido, in cui sono stata trattata con umanità e gentilezza, oltre che con estrema competenza.
Grazie a medici ed infermieri.

Dispnea, dolori al torace, malessere.

Sono stata ricoverata nella notte del 20/9 e ci sono stata fino alla sera del 21/9. Ho visto passare tre turni di operatori e vari medici. Un elogio a tutti quanti per avermi fatta sentire come a casa. Assistenza, professionalità, umanità e anche quattro risate nel frattempo.
Grazie davvero.

Fibrillazione atriale.

Ecg con cicloergometro senza sforzo

Il 28 gennaio 2019 alle ore 10 e 40 nella stanza 25 dell'ambulatorio prestazioni dell'ospedale di Vimercate - piano terra - ho effettuato un Ecg sotto sforzo con cicloergometro.
Avevo già effettuato due volte questo esame in altri due ospedali diversi negli anni passati, ma rispetto alle volte precedenti, dove durante l'esame sudavo e stavo veramente a boccheggiare per la fatica, tanto che le gambe erano doloranti alla fine dell'esame, in pratica ero stato veramente sotto sforzo, questa volta ho sempre respirato tranquillamente con il naso senza avere mai la necessità di ansimare ed ho finito l'esame senza nessuno sforzo apparente. Sicuramente è così che si dovrà fare l'esame, ma ho chiesto ad altri conoscenti e mi hanno riferito di un esame dove hanno patito veramente uno sforzo respiratorio e muscolare. Nulla da obiettare sulla professionalità degli operatori (cardiologa e infermiere), ma siccome nessun paziente esprime valutazioni sulla cyclette, fidandosi ciecamente degli operatori e anche per soggezione nei loro confronti, la mia domanda è: la cyclette è perfettamente funzionante, oppure si è un po' allentata e necessita di manutenzione?
Ripeto, nulla contro gli operatori, ma se nessuno segnala anomalie loro non possono accorgersene, a mio avviso una controllata alla cyclette la darei. Poi magari e forse sicuramente mi sbaglio, ed è solo una mia sensazione.

Tachicardia.

Riconoscenza

Tanta assistenza, tanta professionalita' e cortesia.

Ablazione transcatetere.

Eccellente

Vorrei fare i complimenti al reparto di Cardiologia dell'ospedale di Vimercate. Nei 6 giorni della mia permanenza nel reparto ho avuto modo di apprezzare l'organizzazione, la professionalità e la competenza di tutte le persone (medici, infermieri e personale di supporto) che vi lavorano, ma anche la disponibilità, la pazienza e la dedizione di tutti.
Grazie ancora, siete forti e bravi.

Cardiopatia ischemica.

Cuore matto

A parte un cardiologo (prepotente e gran maleducato), il resto dei professionisti del reparto e l'organizzazione sono semplicemente la perfezione.
Intervento di angioplastica con stent su mio marito, successivamente operato di 3 bypass coronarici al San Donato.

Arresto cardiaco.