Cardiologia pediatrica Policlinico San Donato

Cardiologia pediatrica Policlinico San Donato

Il reparto di Cardiologia pediatrica e Cardiopatie congenite nell'adulto dell'I.R.C.C.S. Policlinico San Donato, situato a San Donato Milanese in Piazza Edmondo Malan e accreditato col S.S.N., svolge attività di valutazione e cura delle aritmie in età pediatrica e nei cardiopatici congeniti operati, offrendo attività assistenziale su pazienti pediatrici o adulti affetti da cardiopatie congenite sottoposti a procedure diagnostico-terapeutiche, includendo sia interventi cardiochirurgici che procedure di emodinamica interventistica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Mario Carminati (responsabile Unità Cardiologia Pediatrica), Prof. Massimo Chessa (responsabile Unità Cardiologia dei Congeniti Adulti), Dott. Saracino Antonio, Dott.ssa Andronache Andreea Alina, Dott.ssa Basile Domenica Paola, Dott.ssa Concetti Teresa, Dott. D'Aiello Angelo Fabio, Dott.ssa Evangelista Martina, Dott. Ferrero Paolo, Dott.ssa Fesslova Vlasta, Dott. Gardi Andrea, Dott. Giugno Luca, Dott. Micheletti Angelo, Dott.ssa Negura Diana Gabriela, Dott.ssa Pasqualin Giulia, Dott.ssa Piazza Luciane.

Empatia e professionalità

Ricorderò la professionalità e l'empatia ricevute per sempre.
Medici, infermieri, OSS, specializzandi, tutti davvero unici, capaci di aiutare in ogni modo possibile.
Un ringraziamento particolare al Dott. Salerno, uno specializzando davvero in gamba, al Dott. Micheletti Angelo, al mio cardiologo interventista Dott. D'Aiello Angelo, alle infermiere e alle OSS tutte.

Chiusura PFO.

Sono stato ricoverato dal 04-04-22 al 05-04-22 per la chiusura del PFO. Che dire: l’eccellenza in tutto. Ringrazio il cardiochirurgo prof. Parolari, il prof. Massimo Chessa (da cui sono stato operato) e i cardiologi dott. Angelo Micheletti e dott. Paolo Ferrero per la loro competenza, professionale e umanità verso i pazienti.

Chiusura del PFO.

Cardiologia pediatrica

Siamo stati in questo reparto dal 25 maggio al 15 giugno 2020. Ottima struttura, ottima la competenza professionale sia dei cardiochirurghi che dei cardiologi.
Il reparto è ben attrezzato sia per i piccoli pazienti che per gli accompagnatori.

Cateterismo coronarico.
Operazione a cuore aperto in neonato con problemi alla vena polmonare + tricuspide con anomalia.

Ottima struttura. Professionalità e competenza

Ho passato tre giorni nel reparto. Dai medici passando agli infermieri, fino al personale ausiliario, ho trovato grandi professionisti, sempre con il sorriso ed attenti alle necessità dei pazienti, sia durante la degenza che in sala operatoria.

Cateterismo cardiaco.

GRAZIE DI CUORE

Grazie a tutti per l'assistenza ricevuta.
Ottimi medici e persone splendide... bravissimi!
La mia bambina non ha avuto paura grazie all'affetto di tutti.
Un grazie particolare alla dottoressa Piazza e al dottor Lo Rito.

Grazie di cuore

Sono tutti fantastici, medici e infermieri!
Ringrazio il dottor Chessa, il dottor Micheletti, la dottoressa Basile e la dottoressa D'oria.
Un ringraziamento speciale va al dottor Varrica che mi ha operata ed al dottor Butera, il mio cardiologo.

Tetralogia di Fallot.

OTTIMA ESPERIENZA

Sono stata ricoverata dal 10 al 12 luglio 2018 e non posso che essere grata per l’esperienza positiva vissuta.
Professionalità e disponibilità di tutto il reparto, partendo dal Dott. Chessa, che ha tutta la mia stima e gratitudine. Complimenti a tutti i dottori, infermieri e OSS, che col sorriso si prendono cura dei pazienti.
Ottima organizzazione, tempi di attesa minimi, pulizia impeccabile e a disposizione tutto il personale, che a mio parere svolge egregiamente con umanità e professionalità il proprio lavoro.

Forame Ovale Pervio.

Un luogo dove sentirsi in ottime mani

Sono stata sottoposta ad intervento di chiusura PFO il 29 settembre 2016 con ottimi risultati. Ringrazio il dottor Massimo Chessa per la professionalità e la cortesia dimostrate.

Ottima struttura

Sono stata sottoposta alla chiusura del forame ovale il 16/11/2017. Intervento riuscito perfettamente grazie alla professionalita', preparazione e disponibilita' di tutta l'equipe del reparto di emodinamica e di cardiochirurgia. Dott. Carminati e Dott. Luca Giugno i migliori!
Grazie veramente di cuore per esserci.

P.F.O.

MEDICI BRAVISSIMI E PREPARATI

Sono la madre di un ragazzo siciliano a cui è stato effettuato presso il policlinico un cateterismo cardiaco lo scorso 16 febbraio. La nostra è la seconda esperienza al Policlinico San Donato, un polo di eccellenza e di professionalità medica di alto livello: la prima esperienza la avemmo nel 2006, quando venne impiantato lo stent per la coartazione aortica (dal Dr. Mario Carminati) e la seconda ora, in questa occasione.
Il policlinico è certamente una importante realtà, con nomi di medici davvero specializzati e all’avanguardia, con un grado di pulizia e gestione interna davvero notevoli. Vorremmo ringraziare per la cortesia i medici dr. Massimo Chessa e Dr. Angelo Micheletti per avere eseguito un intervento cosi delicato in modo ineccepibile, ma soprattutto per l’empatia avuta nei nostri confronti. Poche parole, ma essenziali, sostanza e concretezza davanti la porta dell'Emodinamica, dove dopo l’operazione ci siamo incontrati. Anche mio figlio ci ha fornito un feedback positivo, dicendo di aver scambiato con i medici qualche parola, sufficiente a fargli capire la situazione e confortarlo. Lo stesso, purtroppo, non possiamo dire del tutto del personale parasanitario, a volte poco allenato al rapporto umano col paziente e con i parenti (nel nostro caso assolutamente non invadenti, perché rispettosi di orari e regole ospedaliere), poco empatici e spesso distaccati o frettolosi. Bisognerebbe insegnare a infermieri e amministrativi (in particolare a qualcuno degli impiegati addetti al ricovero, al piano terra del Policlinico), a “coccolare” il malato e chi lo accompagna, facendolo davvero sentire come fosse a casa. Una “filosofia” importante quando si tratta di salute, e soprattutto quando all’improvviso ci si può trovare anche dall’altra parte delle barricate.. essendo tutti esseri umani. In questo, il lavoro dovrebbe essere attenzionato anche dal Primario.
Ringrazio ancora per l’amore che mettono questi bravi medici nel loro lavoro, e spero di poterli avere sempre come punto di riferimento per questo tipo di problemi.

RE-COARTAZIONE AORTICA.

Centro medico all'avanguardia

Professionalità, gentilezza, disponibilità e umanità hanno caratterizzato l'operato del Dott. Chessa e della sua equipe.
Competenza e rapporti umani sempre presenti rendono questo reparto una eccellenza in un presidio ospedaliero all'avanguardia.
GRAZIE.

Chiusura FOP.

Il meglio...

Intervento per mio figlio Simone, in anestesia totale da parte del dott. Carminati (parliamo dell'8 Febbraio 2008). Grazie a tutto il personale.

Coartazione aortica severa, aorta di spessore di 1 mm.

Ottima struttura

Ringrazio tutta i dottori che hanno avuto cura di mia figlia Sara, in particolare il dottor Gianfranco Butera.

DIA.

DIA

Fantastici medici, ottima struttura.. Mario Carminati il migliore. Grazie.

Dia.

Interruzione arco aortico

Un reparto eccellente sotto ogni aspetto. Ringrazio tutti per la competenza e professionalità.
Grazie da Zi.

Interruzione arco aortico (AAI).

Grazie a tutti

Mia figlia deve la vita, nel senso letterale del termine, alle cure ricevute presso la cardiologia pediatrica dell'Ospedale S. Donato. Non me la sento di elencare tutti quelli che la hanno avuta in cura, perché temo di omettere qualcuno. Grazie comunque a tutti.

Cardiopatia congenita complessa, già trattata in altra sede.

Eccellenza

Dico semplicemente che non avrei potuto affidare la vita della mia bambina in mani migliori. Grazie a tutta l'equipe.

Tetralogia di Fallot.

Nessuna umanità e nessuna gentilezza

Il dott. Gianfranco Butera ha effettuato la chiusura del FPO a mia moglie circa un anno fa. A distanza di sei mesi l'ecodoppler transcranico ha rilevato un passaggio di 50 microbolle e dopo 12 mesi ancora 50 microbolle. Chieste spiegazioni al dr. Butera, mia moglie si è vista trattare con arroganza, protervia e cinismo: "Aspettiamo il primo episodio ischemico, 50 microbolle non sono un problema". Non ho le competenze per una valutazione medica, ma la sensazione è che il dr. Butera o abbia sbagliato l'intervento, o abbia sbagliato dispositivo di chiusura. Ho però molta competenza nel valutare l'umanità delle persone e, purtroppo, devo affermare con certezza che tali medici ne difettano. Ovviamente ora saremo costretti a chiedere ulteriori pareri.

Forame ovale pervio.