Cardiologia Policlinico Modena

Il reparto di Cardiologia e UTIC dell'Ospedale Policlinico di Modena, situato in via del Pozzo 71, ha come Direttore il prof. Giuseppe Boriani. Il reparto si occupa di pazienti affetti da patologia cardiaca acuta e cronica, accogliendo inoltre un laboratorio di emodinamica con indirizzo ad attività interventistica che permette di intervenire 24 ore su 24 nel trattamento dell'infarto miocardio acuto o per sindromi coronariche instabili refrattarie alla terapia medica. Completamente ristrutturato e rinnovato negli arredi e nelle dotazioni tecnologiche, il reparto è composto da un’area intensiva di 8 letti suddivisi in 5 stanze, monitorizzati e video sorvegliati (responsabile Area funzione intensiva dott. Giuseppe Fantini; responsabile Orientamento Cardiorespiratorio prof. Alberto Barbieri). Fanno parte dell'equipe medica: prof. Rosario Rossi, prof. Fabio Sgura (Emodinamica), dott. Daniel Monopoli, dott.ssa Francesca Coppi, dott.ssa Letizia Reggianini, prof.ssa Emma Tarabini, dott.ssa Francesca Bursi, dott. Vincenzo Malavasi, dott. Edoardo Casali, dott. Andrea Barbieri.

27 Marzo, 2017
Gabriele

Reparto di eccellenza

Il personale infermieristico, di cui si parla sempre poco, è lo scheleton di queste strutture: in questo reparto sono professionali, cordiali e senza sforzo alcuno. Strumentazione tecnica del reparto emodinamica ed ecocardiografico all'avanguardia. Operatori (laboratorio ecocardio, laboratorio emodinamica) molto preparati: Bravi!

Insufficienza Mitralica.

06 Dicembre, 2016
Succi Lorianna

Tutto perfetto

Sono stata ricoverata per coronarografia con inserimento di due stent e sono stata accolta in modo magnifico. Ho riscontrato una professionalità davvero unica in questo reparto. Un grazie di cuore al dottor Fabio Sgura per la sua umanità, per la gentilezza e soprattutto per le sue capacità mediche.

Coronarografia con inserimento di due stent.
16 Gennaio, 2016
manuela gallina

Domenica 10 gennaio sono stata sottoposta a coronarografia con conseguente inserimento di 1 stent nel centro di Baggiovara. Abito a Milano ed ero a Finale Emilia a casa di parenti. Conosco per esperienza personale gli ospedali della mia città, ma nessuna struttura milanese può competere con la capacità organizzativa che ho conosciuto in Emilia. Grazie, grazie a tutti dal medico della guardia medica di Finale Emilia, all'equipe di Baggiovara ed infine al personale dell'ospedale di Mirandola.

Infarto.

26 Novembre, 2015
giampiero

Un reparto eccellente

Sono stato ricoverato due volte in due mesi in questo reparto di cardiologia e devo dire di essermi trovato benissimo per la competenza professionale dei medici, degli infermieri, degli assistenti e di tutto il personale. Un ringraziamento speciale al dottor Cappello, al dottor Fantini, al dottor Casali, al primario prof. Boriani, alla caposala davvero efficiente e gentilissima sig.ra Franca, alle infermiere e infermieri (davvero simpatici e molto professionali), a tutto lo staff medico e a tutto l'altro personale. Porterò nel cuore un ricordo vivissimo e bellissimo. Grazie di tutto.

Pericardite acuta durante il primo ricovero; nel secondo una recidiva della stessa con ispessimento.
13 Agosto, 2015
Gerardo Di Donato

Il giorno 05 Agosto 2015 mi è stato impiantato il pacemaker PM VVI dal dottor CASALI Edoardo in collaborazione con la sua equipe, composta dalle dottoresse ROSATI Lina, BORGHI Ambra e VENTURELLI Chiara, tutti eccellenti professionisti. Il risultato è stato ottimo e il mio stato di salute attualmente è eccellente. Mi complimento con tutti per l'ottima assistenza ricevuta dal personale medico, paramedico e inservienti: altamente professionali, sempre molto disponibili, attenti e gentili. Un ringraziamento di cuore, conserverò un ottimo ricordo.
Gerardo Di Donato

Impianto PaceMaker - VVI.
28 Aprile, 2015
romano giuseppep

Infarto

Presso la cardiologia mi hanno effettuato una coronarografia seguita da angioplastica con inserimento di 4 stent coronarici. Mi sono trovato bene ed ho riscontrato un ottimo reparto sotto ogni suo aspetto.

Coronarografia con 4 stent.