Casa di Cura Abano Terme

Strutture

Piazza Cristoforo Colombo 1, Abano Terme (PD)
Il Policlinico Casa di Cura Abano Terme è una Casa di Cura privata situata in Piazza Cristoforo Colombo 1 ad Abano Terme in provincia di Padova. Fondata nel 1961, si tratta di una Casa di Cura Polispecialistica e Termale che dispone di 205 posti letto, dei quali 170 accreditati con il S.S.N.. Il Policlinico è suddiviso nelle tre aree funzionali di Medicina, Chirurgia e Riabilitazione-Lungodegenza, articolate nelle specifiche Unità Funzionali di Chirurgia del ginocchio, Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Generale, Anestesia e Rianimazione, Medicina Generale, Piede Diabetico, Riabilitazione, Ostetricia e Ginecologia. L'attività è completata da servizi in parte obbligatori e fondamentali quali: Radiologia e diagnostica per immagini (TAC e RMN; Laboratorio di analisi; Terapia fisica e riabilitazione; Poliambulatorio; Servizio cure termali; Radioterapia; Medicina nucleare.

Strutture
Oltre la grande ben conosciuta professionalità del Dottor Nardacchione, per mia esperienza personale mi sento in dovere di ringraziarlo per i risultati ottenuti e complimentarmi per la struttura e per il personale del Policlinico di Abano.

Opinione inserita da fiorella gasparin 08 Ottobre, 2014

Intervento protesi ginocchio

Protesi totale al ginocchio.
Alta professionalità, cordialità e simpatia.
Ottima struttura, personale medico altamente specializzato. Assistenza eccezionale.

Opinione inserita da Luigi Iannaccone 05 Agosto, 2014

Grazie per i servizi che date

Piede diabetico (di mio suocero).
Il giorno 19 maggio sono stato operato all'anca dal Dott. ANGELO RIODA. Che dire di questo dottore.. è semplicemente MERAVIGLIOSO, bravo, educato, competente, è grazie a lui se dopo il primo giorno ho iniziato a camminare. Un grazie va anche a tutti i componenti della sala OPERATORIA, ho trovato persone molto gentili, umane, mi hanno offerto la massima assistenza, mi sembrava di essere il loro figlio. Grazie a voi tutti, grazie alle infermiere di reparto, sempre pronte e disponibili, insomma: grazie a tutto lo staff.

Opinione inserita da ENNIO 09 Giugno, 2014

Intervento anca con protesi

Intervento all'anca con protesi.
la gentilezza, educazione, professionalità di tutti, specialmente del Dott. RIODA ANGELO, COLUI CHE MI HA OPERATO.
l'unico punto debole dell'ospedale di Abano è la cucina, senza offesa un vero schifo; qualsiasi cosa si mangiasse puzzava di chiuso, ma questo è relativo vicino all'intervento che ho avuto.
Ringrazio vivamente il dott. Marton Alvise che mi ha operato al piede il 27/06/2013 dopo l'infortunio sul lavoro, in cui ho subìto lo schiacciamento superiore e frattura di tutte le ossa e metatarsi. Un ringraziamento a tutto il suo staff e un ringraziamento speciale al dott. Scarpato Vincenzo, che mi ha seguito molto accuratamente dopo l'operazione.

Opinione inserita da alberto 08 Mag, 2014

Ortopedia casa di cura Abano Terme

Schiacciamento piede da infortunio sul lavoro.
Reparto ortopedia, dal responsabile a tutto il suo staff - il dott. Scarpato Vincenzo si é accorto che mi avevano sbagliato a impostare il plantare post operatorio.
Pronto soccorso.
Lo scorso mese di ottobre, come avviene da diversi anni, ero ad Abano Terme con mia moglie. Il primo giorno di vacanza, per una circostanza avversa, subivo una brutta caduta. Nonostante il fisico allenato (ho sempre praticato sport) e l'età ancora giovane (era la vigilia del mio 60° compleanno), ho subito compreso la gravità della situazione ed ho richiesto l'intervento dell'ambulanza. Sono stato portato al pronto soccorso del Policlinico di Abano, e il giorno seguente sono stato operato per frattura sotto-intertrocanterica del femore dx con inserimento di un chiodo endomidollare gamma lungo in titanio.
Premetto che subito dopo la caduta avevo pensato a come organizzare il trasferimento a Milano. Dopo però avere avuto informazioni sul Policlinico di Abano che non conoscevo, ho deciso di rimanere presso questa struttura.
Devo riconoscere che nella sfortuna di quanto successo ho avuto il vantaggio di trovare una struttura di eccellenza e la professionalità del dottor Alvise Marton, primario del reparto di ortopedia, che ringrazio di cuore. Oltre al dott. Marton, voglio anche ringraziare il personale del reparto di ortopedia che, oltre ad avermi assistito con grande professionalità, ha contribuito per la disponibilità e cortesia a rendere meno difficile la degenza.

Opinione inserita da Gianni Mazzoleni 24 Dicembre, 2013

Struttura di eccellenza

Frattura sotto-intertrocanterica femore dx - intervento di riduzione ed osteosintesi della frattura con chiodo endomidollare bloccato tipo gamma lungo in titanio.
A META' LUGLIO 2013 MIO MARITO GIUSEPPE HA SUBìTO UNA PROSTATECTOMIA ROBOTICA PER ADENOCARCINOMA PROSTATICO DI TIPO MALIGNO. NESSUNO DEGLI SPECIALISTI A CUI CI ERAVAMO AFFIDATI NEGLI ULTIMI TEMPI AVEVA CAPITO NULLA DEL MALE CHE PIANO PIANO STAVA METTENDO IN PERICOLO LA VITA DI MIO MARITO, MA PER CASO E PER UNA GRANDE FORTUNA ABBIAMO CONOSCIUTO IL DOTT. ANTONIO SALVAGGIO, CHE HA SUBITO CAPITO TUTTO E IN BREVE TEMPO CI HA GUIDATI VERSO L'INTERVENTO, DA LUI STESSO EFFETTUATO, CHE HA RIDATO LA POSSIBILITA' DI UNA LUNGA VITA AD UN UOMO DI SOLI 53 ANNI. NOI VOGLIAMO RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE UN GIOVANE GRANDE MEDICO E UN UOMO DI GRANDE UMANITA', CHE INSIEME A TUTTO LO STAFF DEL POLICLINICO DI ABANO CI HA GUIDATO QUASI PER MANO DENTRO UNA BRUTTA AVVENTURA FINITA BENE.

Opinione inserita da GIOVANNA 22 Novembre, 2013

SEMPLICEMENTE GRAZIE

ADENOCARCINOMA PROSTATICO.
GENTILEZZA, PROFESSIONALITA', ACCOGLIENZA PER CHI VIENE DA LONTANO.
A fine luglio sono stato ricoverato per sottopormi ad intervento di Ri-resezione epatica e cistectomia parziale con enterocistoplastica e linfoadenectomia. L'operazione è stata complessa, molto delicata e per questo l'equipe che mi ha seguito è stata impegnata per parecchio tempo.
L'ho già fatto personalmente, ma desidero ora ringraziare il Dr. Baldazzi, i suoi collaboratori specialisti Dr. Marcello Spampinato, Dr. Antonio Salvaggio, Dr. Angelo Caffarelli, Dr. Dente Donato e tutto il personale del reparto. Come sempre (era la quarta volta), ho riscontrato competenza, efficienza e soprattutto tanta "umanità", che altrove si trova molto raramente.
Nel complesso la struttura è ben organizzata sia nei pre-ricoveri, sia nei controlli post-operatori. Rispetto al primo ricovero del maggio 2011, ho rilevato qualche carenza, forse conseguenza dei tagli alla sanità di cui logicamente risentono anche le strutture convenzionate.

Opinione inserita da Antonio 14 Ottobre, 2013

Recidiva locoregionale vescicale di neoplasia del sigma e metastasi epatica singola del Seg. S5.
Competenza e "rapporto umano" con il paziente.
Qualche carenza nei servizi.
Sono stato ricoverato per l'asportazione del retto medio, causa carcinoma del retto, con ricostruzione della canalizzazione mediante robot Leonardo. Bravissimo il chirurgo dott. Baldazzi, ottima la struttura e il personale. Purtroppo i posti letto in chirurgia generale sono solo una cinquantina, ma io sono stato fortunato. Anche la pulizia è molto curata.

Opinione inserita da enrico benetti 20 Agosto, 2013

Felice intervento di asportazione retto

Carcinoma del retto.
La struttura e il personale.
Pochi posti letto.
L'unica mia lamentela è che, dopo essere stato dimessso, non c'è poi stata comunicazione con un centro di riabilitazione che avevo
indicato; ho quindi dovuto prendere appuntamento con un fisiatra e poi con il centro di riabilitazione e sono tuttora a casa dopo 16 giorni che aspetto che mi venga data una data per iniziare la terapia, con aggravio per la fase motoria.. Sarebbe bastata una telefonata fra ospedali per non avere queste gravi situazioni a carico del paziente.
Spero che questo scritto possa aiutare quelli che come me intendono fare la riabilitazione vicino casa.
Grazie per l'attenzione.

Opinione inserita da ermanno 06 Dicembre, 2012

Degenza per intervento al ginocchio

Grazie per l'attenzione.

Protesi ginocchio.
Esperienza e professionalità.
Non si comunica con altri centri di fisioterapia.
Operato nel dicembre 2011, dovevo recuperare in pochi mesi ma invece oggi 20 ottobre 2012 sono ancora qui con dei grossissimi problemi di incontinenza urinaria, stenosi, vescica ridotta con diverticolo, reflusso delle urine agli ureteri con grosso rischio di gravi infezioni che possono compromettere i reni. Questo è il risultato che ho avuto dopo l'intervento con il laser..
Ringrazio i medici che mi hanno provocato tutti questi problemi..

Opinione inserita da pietro 21 Novembre, 2012

Urologia: disagi dopo intervento

Ringrazio i medici che mi hanno provocato tutti questi problemi..

Ipertrofia prostatica benigna.
Il volume settimanale di lavoro in sala operatoria ammonta ad una ventina d’interventi di chirurgia maggiore (o chirurgia protestica) e ad una trentina di chirurgia varia, per lo più effettuati con metodologia endoscopica o ricovero breve, in regime cioè di Chirurgia di giorno.

Per garantire il miglior servizio al paziente, l’Unità operativa di Ortopedia, fiore all’occhiello del Policlinico di Abano Terme, dispone di sale operatorie tecnologicamente molto avanzate sia per quanto riguarda l’attrezzatura chirurgica, sia per quel che concerne l’approccio anestesiologico.

Qui vengono curate le patologie meniscali, si procede al trattamento della cartilagine, alla correzione dell’asse degli arti, alla ricostruzione dei legamenti, alla terapia dell’artrosi con protesi di tipo totale o parziale fino alle revisioni, alla sostituzione, cioè, di protesi ormai obsolete.

L'esperienza al Policlinico di Abano è stata positiva e risolutiva di un problema al ginocchio che altre strutture non hanno saputo risolvere.

Ho trovato competenza ed efficenza sia dalla visita che, se pur di breve durata, mi ha dato la sensazione di potermi affidare al medico che mi ha visitato, sia dall'iter di pre ricovero ed il successivo intervento in artroscopia, quindi poco invasiva e che permette così di velocizzare il recupero funzionale.

Dopo l'intervento sono stata seguita con una prima riabilitazione ed alla dimissione indirizzata ad un centro rieducativo, che mi ha permesso di riabilitarmi molto velocemente.

La struttura è organizzata molto bene nel flusso dei pazienti, sicuramente ci sono delle cose da migliorare ma, rispetto ad altre strutture, è indubbia l'efficienza e la pulizia riscontrata.
Sicuramente diventiamo sempre più esigenti ed in particolare quando ci mettiamo nelle mani di un medico, ritengo pero' secondo la mia esperienza, che in tempi di molta mala sanità il Policlinico di Abano debba ritenersi un esempio di buona sanità.
Azzurra

Opinione inserita da Azzurra 01 Marzo, 2012

ortopedia

Azzurra

Ortopedica ginocchio.
specializzazione e competenza.
Prenoto una visita ortopedica convenzionata al Policlinico di Abano Terme, per via del tanto declamato primario e la sua équipe che si occupano della chirurgia del ginocchio.
A parte la coda agli sportelli per il pagamento del ticket, che va fatto solo il giorno stesso della visita e solo lì, cioè senza la possibilità di pagare anche presso banche convenzionate, posta, ecc., c'è un'enorme confusione di persone che stazionano in piedi in entrata e nei corridoi, anziani che non capiscono il sistema dei numeri e si trovano smarriti e spaesati, gli altoparlanti che dicono (male) una sola volta il proprio numero alla visita.
La mia visita ortopedica è durata esattamente 7 (diconsi sette) minuti e così vado a descriverla: entro ed il medico è intento a mandare sms e manco mi saluta, quindi vabbè, si scusa che deve finire di digitare... Mi fa spogliare, mi fa piegare il ginocchio una volta, mi fa rivestire, non si degna di guardare le risonanze magnetiche che ho portato con me, inizia a scrivere una risposta, che in pratica non dice niente.
Se lo tenessero il loro robot operatorio.
Mai più in una struttura convenzionata!!!

Opinione inserita da Maria 03 Febbraio, 2012

Ma non chiedano poi i soldi alla Regione!!!

Se lo tenessero il loro robot operatorio.
Mai più in una struttura convenzionata!!!

Artrosi del ginocchio.
La casa di Cura di Abano è una struttura privata, però è obbligata ad erogare anche servizio pubblico.
Sono abitante ad Abano Terme, per cui conosco molto bene la struttura.
Il Pronto soccorso è l'unico servizio convenzionato di buona qualità.
Vari episodi si sono susseguiti, ad esempio:
1) Mi sono recato al "policlinico di Abano Terme" per una clismaopaco al Retto, l'infermiera inizia il clistere e poi sparisce lasciando la del corridoio porta aperta e il sottoscritto con il sedere per aria mentre passano le persone che accedono agli ambulatori per il corridoio, era andata in cerca del medico, nel frattempo il dolore aumentava. Il medico non si è trovato, dopo un tempo interminabile mi ha fatto l'esame l'infermiera, lamentandosi che facevo fatica a stare fermo!
2) Nel 2002 mia madre veniva ricoverata in rianimazione per ictus, appena uscita da rianimazione (cinque giorni) volevano spedirla subito (due giorni dopo) a casa, servivano i letti ma mia madre non poteva essere dimessa; dopo le mie rimostranze il medico mi dice "questa è una struttura privata, deve produrre reddito", se voglio c'è posto nelle stanze a pagamento, gli dico che però non rifiuta i finanziamenti dall'USL per le apparecchiature, allora decide di tenerla altri 5 giorni. Tornata a casa il medico la fa ricoverare subito a Padova ove rimane un mese fino alla stabilizzazione dell'anticoagulante e per un'infezione intanto sviluppatasi.
I residenti delle zona conoscono bene la situazione dei convenzionati ricoverati e la evitano per quanto possibile.
In pratica i servizio non è un servizio pubblico.
Naturalmente nei "piani alti" si organizzano operazioni con luminari, ma questa è un'altra storia.

Opinione inserita da Eugenio 30 Dicembre, 2010

Meglio Padova

Sono abitante ad Abano Terme, per cui conosco molto bene la struttura.
Il Pronto soccorso è l'unico servizio convenzionato di buona qualità.
Vari episodi si sono susseguiti, ad esempio:
In pratica i servizio non è un servizio pubblico.

Ictus
il servizio di pronto soccorso (ottimo)
ricoveri per i "dozzinanti" (a prezzi molto elevati)
I convenzionati sono in situazione vergognosa
In generale sarebbe meglio, non solo ad Abano, ma in tutti gli ospedali, quando possibile poter inviare i risultati di alcune analisi specialistiche, tramite e.mail o con l'ausilio dove necessario di uno scanner e per ricevere poi un feed back dallo specialista direttamente sulla propria e-mail. Purtroppo forse ancora per una NON adeguata preparazione a questo cambiamento culturale sull'uso delle nuove tecnologie, non tutti i medici impiegano la mail per snellire alcune procedure di controllo sottovalutando così il valore di questi strumenti.

Opinione inserita da luana 14 Mag, 2010

positivo

per gli esami che ho fatto in questo ospedale posso essere soddisfatta in termini di professionalità e relazione umana con alcuni medici. Gli esami che ho fatto sono la colonscopia, tac ed ecografie varie. La struttura è molto curata esteticamente sembra quasi di essere in un albergo.. entrando, sarà che sei ad Abano Terme, ma lo stato psicologico viene sicuramente influenzato positivamente anche dal contesto!
La struttura è molto curata esteticamente sembra quasi di essere in un albergo.. entrando, sarà che sei ad Abano Terme, ma lo stato psicologico viene sicuramente influenzato positivamente anche dalla cura riposta nel progettare determinati ambienti!