Casa di Cura Major Torino

Strutture

via Santa Giulia 60, Torino
La Casa di Cura privata Major è situata a Torino in via Santa Giulia 60. Ha iniziato la sua attività nel 1949 ed ospita complessivamente 80 posti letto. E' di proprietà dal 2002 della Fondazione Salvatore Maugeri, con sede a Pavia. La Casa di Cura Major eroga servizi e prestazioni di alta specializzazione nell'ambito della Medicina Riabilitativa, compresa la diagnosi, la valutazione funzionale, la cura e la riabilitazione di pazienti affetti da patologie post-acute o croniche invalidanti, mediche e chirurgiche, di natura cardiovascolare e neuromotoria. La suddetta attività ha per riferimento protocolli diagnostici e terapeutici che trovano applicazione pratica in percorsi diagnostici, terapeutici e riabilitativi di carattere pluri-specialistico, multidisciplinare e multiprofessionale che comprendono ogni atto o procedura diagnostica e funzionale, di riabilitazione, di educazione sanitaria, di prevenzione secondaria e di reinserimento al lavoro diretto al recupero delle migliori condizioni psicofisiche, sociali, lavorative ed economiche del paziente e al mantenimento dell'autosufficienza.

2.6

Strutture
Medici e infermieri non competenti rispetto al cuore artificiale. Da sottolineare che il funzionamento di tale strumento è indispensabile per la vita della stessa paziente. Quindi la non conoscenza di questa macchina non è accettabile, nè da parte dei medici, nè da parte delle infermiere.
Comunicazione quasi inesistente. Per non parlare di uno scadentissimo servizio mensa. Il giudizio che potrei dare è 1. I pazienti dovrebbero riprendersi dalla malattia, non stare peggio di prima senza un completo e almeno minimamente soddisfacente cibo.
Poco il personale, che non era tempestivo quando veniva suonato il campanello. Altamente infastiditi dalla richiesta di chiarimenti sulle condizioni del paziente e delle loro procedure.
Una bruttissima esperienza per il paziente e per la famiglia dello stesso che, non potendo stare con il suddetto durante la giornata e "lasciandolo nella struttura" ogni giorno, era distruttivo sapere in che condizioni doveva stare.

Opinione inserita da giulia 13 Mag, 2013

Figlia di una degente

Degenza di paziente cardiologica in attesa di trapianto; convalescenza dopo l'impianto di cuore artificiale.
A ictus in corso, hanno tempestivamente portato la paziente all'ospedale Molinette.
Incompetenza, rigidità e nessuna sensibilità nè per il malato, nè per lo stesso nucleo familiare.
In relazione anche al carico di lavoro, il personale è disponibile, competente e qualificato.

Opinione inserita da marina 01 Marzo, 2013

Soddisfatta. Degenza di R.R.F.

Protesi anca.
Personale disponibile ad ogni esigenza.
Troppi pazienti e poco personale.
Non credo serva aggiungere altro, l'esperienza in questa struttura è stata complessivamente negativa.

Opinione inserita da salvo 04 Febbraio, 2013

Affatto soddisfatto

Ictus.
La fisioterapia (però dipende con chi capiti).
La struttura fatiscente e "carceraria"; il menu pessimo; la mancanza di tranquillità e serenità.
Struttura FATISCENTE, occorrerebbe fare una ristrutturazione generale. Certo se ai soldi fanno fare altre vie è logico che non ci siano per rimettere a posto una struttura del genere!!!
Non sottoporre il personale a turni massacranti perchè diventa sgarbato.
Preparare il personale con corsi di aggiornamento semestrali. Creare un giardino con ombra per poter respirare un pò d'aria, altrimenti sembra di stare in galera. Per ottenere i propri diritti (cioè la riabilitazione mattino e pomeriggio) bisogna fare la voce grossa e certamente, dopo quello che si è passato, non si ha tanto la forza.
La riabilitazione è veramente fatta bene e i fisioterapisti (tranne qualcuno) sono molti bravi.
In definitiva, facendo un bilancio generale, il mio giudizio è decisamente negativo (ad eccezione della fisioterapia) e non consiglierei la struttura.

Opinione inserita da ANTONELLA 05 Agosto, 2012

CASA DI CURA???

Non sottoporre il personale a turni massacranti perchè diventa sgarbato.

Riabilitazione post-intervento protesi ginocchio.
Fisioterapisti molto competenti, riabiltazione efficiente.
Personale infermieristico poco competente, anche se alcuni gentili.
Personale medico gentile, ma alcuni non sanno prendere decisioni anche importanti.
Personale delle pulizie scadente.
Personale di aiuto assistenza per pulizia personale sgarbato. Questo personale pensa forse che possiamo essere autonomi al 100% da subito?? Quindi poco paziente. Del resto non abbiamo piacere di stare in un posto del genere e loro se sono lì e prendono lo stipendio è solo grazie alle nostre disgrazie. Mensa da far rivoltare lo stomaco e sovente non arriva ciò che si ordina.
Sono rimasto alla Clinica Major per circa un mese per via dei miei problemi respiratori.
Posso sicuramente dire che la struttura è molto efficiente: il personale è competente e anche i servizi offerti sono buoni, di sicuro non mi è sembrato un parcheggio per i pazienti! Ogni giorno infatti ho fatto la riabilitazione (un'ora al mattino e una al pomeriggio) e sono stato seguito con costanza.
E' vero che manca il giardino, ma posso assolutamente sacrificare una passeggiata a favore di una struttura funzionalmente buona!
La mensa è quella tipica di un'ospedale, infatti c'è da dire che la Clinica Major è una struttura sanitaria e non solo assistenziale come altre case di cura o di riposo. Comunque tutto sommato ho mangiato bene.
Una cosa positiva è che, a seconda delle proprie condizioni e delle decisioni dei medici, è possibile avere dei permessi per il fine settimana e i festivi per tornare a casa propria, avendo anche una terapia già preparata e assicurata dal personale per i giorni di permesso.
Insomma, facendo un bilancio generale il mio giudizio è estremamente positivo.

Opinione inserita da Stefano 30 Luglio, 2012

STRUTTURA MOLTO BUONA

Insomma, facendo un bilancio generale il mio giudizio è estremamente positivo.

Polmonare.
Efficiente fisioterapia, ottimi fisioterapisti.
Mensa buona, ovviamente da ospedale.
Sarebbe bello se si riuscisse ad avere un'area all'aperto.
anche il personale infermieristico è molto efficiente.

Opinione inserita da calanca remo 22 Novembre, 2009

troppo forti

anche il personale infermieristico è molto efficiente.

bypass cardiologico fatto a cuore battente
personale medico molto competente e preparato
lo spazio fuori
La degenza in questa struttura per 15 giorni è stata negativa . Più che un programma riabilitativo mi è sembrato un "parcheggio". Non è stato possibile fare una doccia per "mancanza delle pendenze nel bagno". Nel reparto cardiologia c'è una giovane dottoressa sempre presente gentile e premurosa ma che non è specializzata in cardologia.

Opinione inserita da Cristina 21 Settembre, 2009

Riabilitazione ??

Riabilitazione post intervento di bypass cardiologico
Situato in centro a Torino. <br />
Cordiali e gentile il personale medico
Struttura con degrado manutentivo, personale infermieristico e ausiliario sovente scortese, mensa di pessima qualità e raramente corrispondente a quanto scelto. Le attività di fisioterapia sono mezz'ora la mattina e mezz'ora al pomeriggio. Non c'è supporto psicologico.
la struttura è pulita e i fisioterapisti sono preparati e allo stesso tempo gentili. Manca la possibilità di respirare un pò d'aria in uno spazio all'aperto e la mensa non è buona.

Opinione inserita da Eva 26 Luglio, 2009

considerazioni generali

Riabilitazione post intervento per rottura di femore
situato in zona centrale a Torino. Fisioterapiste competenti
Non c'è spazio all'aperto per i degenti come anche un semplice giardino. Riguardo alla mensa quello che si ordina quasi mai arriva e non si hanno, da parte degli operatori, spiegazioni a riguardo e il cibo è di scarsa qualità.<br />
Solo un'ora di fisioterapia al giorno...