Casa di Cura Mater Dei di Bari

Strutture

Via Amendola 209, Bari
080/5071111
La Casa di Cura Mater Dei è una casa di cura privata situata a Bari in Via Amendola 209. Attiva dal 1997, è una struttura specializzata in Medicina Generale ad indirizzo Geriatrico che fa parte del gruppo Città Bari Hospital CBH. La struttura, accreditata col Sistema Sanitario Nazionale, dispone di 140 posti letto e si avvale delle prestazioni di 19 medici e 41 infermieri.

Strutture
A 69 anni ho casualmente scoperto di esse affetto da una grave cardiopatia, di cui non ero a conoscenza e che non mi aveva dato mai alcuna sintomatologia. Mi sono ricoverato presso la Mater Dei per accertamenti ulteriori, che sono stati svolti in questa sede con grande precisione ed attenzione, al fine di valutare tutti i possibili fattori di rischio/beneficio in caso di intervento.
Mi sono sottoposto con grande fiducia in tutta l'equipe medica ad un intervento di sostituzione della valvola aortica con una biologica e di correzione dell'aneurisma dell'aorta ascendente. Dopo due soli giorni in terapia intensiva, sono stato trasferito in reparto. Ho subìto l'intervento cinque giorni fa e scrivo questa recensione nella mia stanza, dove sono tutt'ora ricoverato, in attesa di dimissioni.
Devo i miei più sentiti e sinceri ringraziamenti al dott. Carbone, il quale mi ha dato prova concreta di professionalità, competenza, disponibilità, bravura e attenzione anche all'aspetto psicologico nel pre e post operatorio. Tutto lo staff infermieristico si è mostrato paziente e disponibile soprattutto nelle ore immediatamente successive all'intervento. Al dottor Carbone e alla sua equipe io devo la mia vita. E con grande riconoscenza li ringrazio.
Non immaginavo che in una struttura pubblica potessero essere forniti livelli di assistenza così alti e qualificati.

Opinione inserita da Altamura Cosmo Damiano 06 Dicembre, 2014

Cardiochirurgia

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA-
CORREZIONE ANEURISMA AORTA ASCENDENTE.
Ci sarebbe bisogno che qualcuno controllasse come svolgono le pulizie giornaliere, e come questi servano i pasti...
Per il resto, per quanto riguarda Ginecologia e ostetricia, nulla da dire sulle competenze: ottima la professionalità dei medici e degli infermieri.

Opinione inserita da Petrera 25 Novembre, 2014

Ginecologia e ostetricia

Ginecologica.
Portantini, pulizia e cortesia.
Mi inchino all'alta professionalità e competenza dello staff di Cardiologia, che con tempismo da record ha trattato con metodiche medico- strumentali un infarto in atto, prevenendo fauste conseguenza ad un mio congiunto.
Un sentito grazie al Dott. Lafranceschina e a tutta l'equipe medico- infermieristica, punta di diamante di una sanità che a volte lascia molti dubbi (questo detto dallo scrivente senza alcuna presunzione, ma dal fatto di operare nel settore da oltre trent'anni).
Grazie mille, Franco Epifani.

Opinione inserita da Franco Epifani 23 Novembre, 2014

Grazie mille, Franco Epifani.

Angioplastica in 50enne con infarto in atto.
Assolutamente assenti.
Ringrazio la Dr.ssa Renzetti del Reparto di Medicina della Mater Dei di Bari, per la profonda umanità e professionalità. Quando mio padre, di 81 anni, cadde fratturandosi l'ala iliaca del bacino, si trovava in uno stato confusionale; ricoverato in un'altra struttura ospedaliera è stato dimesso dopo 4 giorni senza alcuna ulteriore diagnosi se non quella della frattura e della "vecchiaia", abbandonando così lui e la famiglia a sé stessi, disorientati e spaventati. Quando lo stato di confusione di mio padre è aumentato e si sono alternati momenti di lucidità a vere e proprie allucinazioni, la Dr.ssa Renzetti, interpellata da me, si è talmente immedesimata nella situazione che si è prodigata subito per sottoporre mio padre a tutte le analisi utili ad ottenere una diagnosi che ci indicasse la strada da seguire. Per questo siamo grati e non ci sono parole che descrivano il nostro sentimento di riconoscimento verso un medico di grande valenza, ma anche una donna attenta e vicina ai più deboli che svolge il proprio lavoro con amore per il prossimo, dedizione e passione. Grazie!

Opinione inserita da BARBARA CELLAMARE 17 Ottobre, 2014

Ringrazio la Dr.ssa Renzetti reparto di medicina

Frattura del bacino e conseguente stato confusionale unito ad allucinazioni.
Vorrei esprimere immensa gratitudine al Dr. RENATO LAFORGIA per l'alta professionalita', passione ed umanità dimostrate in occasione del mio intervento di Riduzione e Sintesi Frattura dell'emipiatto tibiale esterno del ginocchio sinistro post traumatica - avvenuto in data 23/06/2014.
I risultati postoperatori sono stati eccellenti.
Ringrazio sentitamente anche tutti i medici, caposala, infermieri, ausiliari e fisioterapiste (in particolare Anna Guglielmi) dei Reparti di Chirurgia Ortopedica e di Riabilitazione Funzionale, di cui il Dr.Renato LAFORGIA è Responsabile.

Opinione inserita da Vanna Valentini 05 Ottobre, 2014

Ringraziamento Dr. Renato Laforgia

I risultati postoperatori sono stati eccellenti.

Riduzione e Sintesi Frattura Emipiatto tibiale esterno ginocchio sinistro.
Il dott. Zambonin è stato perfetto. L'anestesista dott. Ceglie ha praticato una epidurale selettiva ottima. Il personale di reparto coordinato dalla caposala e' molto valido, educato e preparato. In generale la struttura mi è sembrata ben organizzata, probabilmente grazie ad un responsabile presente e preparato (dott. Laforgia).

Opinione inserita da Claudio 01 Ottobre, 2014

Tenoraffia tendine di Achille

Rottura del tendine di Achille.
Quando si parla di Sanità in Italia si é portati a criticare la struttura, l'assistenza e la competenza.
Ma esistono in Italia delle realtà sanitarie d'eccezione come l'equipe di cardiologia della Clinica Mater Dei.
Vivo da 25 anni all'estero ed a causa di complicazioni cardiache mia madre é stata ricoverata d'urgenza il 22/07. Quando sono arrivata in clinica stavano per portarla in sala operatoria. L'intervento era delicato. Grazie alla professionalità del dott. Lafranceschina, del dott. Tiecco, del dott. Izzo e degli infermieri tecnico professionali, di cui il sig. Maisto, si é evitato un intervento di by-pass, che avrebbe richiesto una lunga riabilitazione, facendo delle angioplastiche a rischio.
Ho passato una settimana in clinica ed ho potuto testimoniare della dedizione, della pazienza, della precisione certosina, dei trattamenti, della pulizia e disciplina che regnavano nel reparto. Alcuni pazienti hanno addirittura paragonato il loro soggiorno in ospedale ad una vacanza ed asserivano che non desideravano essere dimessi.
Non posso che esprimere tutta la mia riconoscenza a questa equipe straordinaria. Sono tornata in Francia con un'altra idea della Sanità in Italia e spero che si continuino a dare i mezzi per lavorare in buone condizioni a questa nostra eccellenza.
Ancora grazie.
Lia Gambotto

Opinione inserita da Lia Gambotto 31 Agosto, 2014

Ottima equipe di Cardiologia

Ancora grazie.
Lia Gambotto

Coronarografia. Angioplastica con applicazione di tre stents.
Vorrei esprimere la mia più profonda e sincera gratitudine per la professionalità, il supporto e la compassione medica ricevute durante la mia permanenza presso la vostra clinica. Vorrei, inoltre, dire un GRAZIE speciale ai dottori RENZETTI E LA FORGIA: con la professionalità sono riusciti a curare con particolare attenzione e dedizione la malattia, riuscendo così a farmi tornare a vivere serenamente! Grazie dal più profondo del cuore che il Signore vi Benedica. Se tutti fossero come la vostra equipe, la sanità italiana farebbe miracoli.
Raffaele Mazzuca

Opinione inserita da Raffaele Mazzuca 20 Agosto, 2014

Raffaele Mazzuca

Sindrome di Buerger in paziente con vasculopatia aterosclerotica diffusa ed angina stabile.
Il 22 maggio 2014 sono stato ricoverato presso il reparto di cardiochirurgia della clinica "Mater Dei" di Bari, dopo gli accertamenti del caso sono stato operato dal Dott. Carmine Carbone e dalla sua equipe per la sostituzione valvolare aortica con impianto di protesi meccanica. In tale occasione ho potuto apprezzare la professionalità e la bontà di tutto il personale medico e paramedico e di tutte i componenti di tale reparto.
Il sottoscritto e la sua famiglia sono e saranno sempre grati verso tutti, sono certo che tutti rimarranno nei nostri cuori.
Un ringraziamento particolare lo dedico al Dott.Carbone che già nel 1998 mi aveva operato di "coronaropatia ostruttiva" persona eccezionale e grande galantuomo.
Un ulteriore ringraziamento lo dedico a tutto il personale del reparto di riabilitazione. Giuro che non dimentichero' mai nessuno.
Ancora un grazie dal mio cuore da voi rimesso nelle migliori condizioni per poter affrontare gli ultimi anni della mia vita.

Vittorio Mastrangelo

Opinione inserita da Vittorio Mastrangelo 06 Agosto, 2014

Ringraziamento postoperatorio

Vittorio Mastrangelo

Sostituzione valvolare aortica con impianto di protesi meccanica.
Dopo 25 giorni di degenza credo di essermi fatta una precisa idea di come le cose non vadano nel reparto, dalla pulizia all'assistenza. Dottoresse disponibili ma non supportate da un buon personale, che lavora male e con poca professionalità.
Posso solo dire che, se potete scegliere, evitate la clinica.

Opinione inserita da laura 30 Giugno, 2014

Reparto di medicina generale

Posso solo dire che, se potete scegliere, evitate la clinica.

Scompenso cardiaco.
Desidero fortemente ringraziare il cardiochirurgo dottor Carmine Carbone (e la sua equipe) per la professionalità, competenza, umanità e tutta la disponibilità e conforto di cui avevo bisogno durante l'intervento. Ringrazio inoltre per l'assistenza di alta professionalità che ho avuto nei giorni che ho passato in terapia intensiva. Un grazie di cuore a tutto il personale medico e infermieristico del reparto di cardiochirurgia della clinica MATER DEI DI BARI dal signor Antonio Tenace.

Opinione inserita da Antonio 28 Giugno, 2014

Ringraziamenti al dott. cardiochirurgo Carbone

Sostituzione valvolare mitralica e aortica biologica.
COMPETENZA MEDICA E INFERMIERISTICA.
Un sincero e sentito ringraziamento al dott. Carbone ed alla sua equipe per la grande professionalità, disponibilità ed umanità dimostrate in occasione della mia degenza c/o la clinica Mater Dei.
A chi sostiene la necessità di andare fuori regione per interventi di questo tipo, posso garantire che non è così.
Eccellenza.

Opinione inserita da Francesco Polieri 23 Aprile, 2014

Cardiochirurgia - dott. Carbone

Eccellenza.

Sostituzione valvola aortica e aorta ascendente.
Competenza, professionalità, disponibilità.