Casa di Cura Mater Dei di Bari

Via Amendola 209, Bari
080/5071111
La Casa di Cura Mater Dei è una casa di cura privata situata a Bari in Via Amendola 209. Attiva dal 1997, è una struttura specializzata in Medicina Generale ad indirizzo Geriatrico che fa parte del gruppo Città Bari Hospital CBH. La struttura, accreditata col Sistema Sanitario Nazionale, dispone di 140 posti letto e si avvale delle prestazioni di 19 medici e 41 infermieri.

4.1

Strutture
Maria

Ginecologia

Non ci ho pensato su due volte!! Decisamente giudizio scadente.
Struttura accettabile, soggiorno accettabile ma poco uguale alla sufficienza!
La mia esperienza: medico-chirurgo eccellente (scelto privatamente), ma l'unica pecca è che per i suoi interventi si appoggi presso la clinica Mater Dei di Bari.
Intervento fatto e riuscito, ma durante la degenza.. pessima permanenza: personale maleducato, poco gentile e poco affabile nei confronti di pazienti e parenti, nessuna forma di gentilezza.
Mi fermo qui, altrimenti diventerei offensiva!!

Ginecologica chirurgica.
Stefano

CARDIOCHIRUGIA

Voglio ringraziare il DOTT. CHIARELLA E LA SUA EQUIPE, MI HA SALVATO LA VITA, è UNA PERSONA MOLTO COMPETENTE E UMANA. GRAZIE DI TUTTO A TUTTI, ANCHE AI DOTTORI E AGLI INFERMIERI DEL REPARTO CARDIOLOGIA E RIANIMAZIONE.

INSUFFICIENZA VALVOLARE AORTICA GRADO SEVERO CON PROTESI MECCANICA E IMPIANTO DI ICD E DILATAZIONE AORTICA E INSUFFICIENZA MITRALICA.
DOTTORI E QUALCHE INFERMIERE.
PULIZIA E ASSISTENZA.
cosimo

Dott. Donato Scardigno

Sono da due anni circa che soffro di ragade ananle, tutti i giorni è una sofferenza per la defecazione, con dolori atroci e bruciare per tutto il giorno, ho provato tutte le soluzioni possibili, con pomate varie, ma nulla da fare. L'unica soluzione è stato l'intervento. Grazie al Dott. Donato Scardigno con ottimi risultati. Ancora Grazie.

Ragade anale.
Pasquale

MEDICINA GENERALE

Sono stato a far visita ad una parente per ben due volte e tutte le volte ho notato un DISINTERESSAMENTO TOTALE del rispetto delle norme IGIENICHE.
Il reparto è carente di pulizia nelle camere e nei bagni. Ho girato molte cliniche ed ospedali e non ho mai visto condizioni igieniche così precarie.
Per il mangiare, anche lì una igiene precaria. Passano per il corridoio con carrelli per la distribuzione dei pasti con contenitori privi di copertura ed in presenza di visitatori, medici, infermieri e portantini che passano e ripassano, senza alcuna cura del cibo che deve essere distribuito ai poveri degenti.
Quel che è peggio, inoltre, è che il personale che distribuisce i pasti, ripeto, non rispetta e non gli vengono fatte rispettare le norme igieniche:
mancanza di mascherina - cuffia indossata non in modo corretto, perché? il folto ciuffo di capelli fuori dalla cuffia ed a diretto contatto con il cibo.
Tutto questo accade in presenza dei Medici, della Caposala e degli Infermieri Professionali. Alla faccia dell’IGIENE.

INSUFFICIENZA RESPIRATORIA - LIQUIDO POLMONI.
SABRINA

GINECOLOGIA

Ho subìto un intervento dal Dott. La Grotta, che mi ha cambiato totalmente la visuale del mio futuro, lo ringrazierò sempre!
L'equipe medica del Dott. La Grotta, ed ovviamente lui, sono il massimo, ma purtroppo il reparto è carente di pulizia nelle camere e nei bagni. Purtroppo ho girato molte cliniche ed ospedali e mai ho visto delle condizioni igieniche così scadenti .... Per il mangiare, anche lì una mancanza di igiene unica! Passavano di corridoio in corridoio con questa brodaglia nei pentoloni senza coperchio... Infine la scostumatezza di una signora in particolare... ovviamente tutto questo accadeva appena il Dott. La Grotta ed i medici non c'erano, altrimenti tutte sugli attenti... Eppure è l'unica struttura medica dove ho pagato una diaria giornaliera..
Per non parlare se sei di fuori Bari e ti serve la cartella clinica: sono tre settimane che telefono e nessuno mi dice come fare per riceverla, o richiederla addirittura.

Problema ginecologico.
professionalità dei medici.
pulizia e mangiare.
Michele S.

Quando l'umanità incontra la professionalità

Ho atteso sei mesi prima di scrivere quattro righe su ciò che mi è accaduto, l'ho fatto affinchè le emozioni non prevalessero sull'obiettività della mia opinione sulla struttura Mater Dei, dei suoi medici e degli infermieri che compongono l'equipe del Dott. Antonelli. Un infarto mi ha dato la possibilità di incontrare dei professionisti fantastici e delle persone meravigliose. Competenza e professionalità sono di casa all'UTIC, un reparto dove la gente in grande difficoltà viene assistita come un ospedale e il suo personale dovrebbe fare. Ringrazio i medici che ho avuto la fortuna di incontrare: Dott. Lafranceschina, Dott. Tiecco, Dott. Izzo, Dott. Di Benedetto, Dott.ssa De Luca, Dott.ssa Ricco, Dott.ssa Resta e gli infermieri e le infermiere Milena, Loredana, Francesco G., Francesco M., Maria S., Pamela, Francesco G., Francesco M., Beatrice, Pietro, Roberta. 11 giorni di degenza sono stati più che sufficienti per avere una opinione sulla struttura pulita ed efficiente.

Infarto.
Nicola Colaianni

In presenza di uno sfascio generalizzato della povera Italia, prendo atto con incredulità della realtà positiva sotto tutti gli aspetti della casa di cura Mater Dei di Bari che per la sua elegante e funzionale struttura, debitamente attrezzata per organizzazione e per quanti prestano la propria opera medica ed infermieristica con alta professionalità, ne fanno certamente, a livello nazionale, un centro medico d'eccellenza.
In questo contrasto, mi corre l'obbligo, anche se mi sembra riduttivo rispetto al risultato ottenuto, porgere, se mi sia permesso, all'eccellentissimo Dott. Carmine Carbone (e alla sua equipe) tutta la mia stima e riconoscenza per aver rivolto, prima dell'intervento operatorio, parole di conforto e d'incoraggiamento ai miei due figli, in angosciosa attesa, e per l'elevatissima professionalità nell'eseguire con successo, in data 16/10/2014, l'intervento di rivascolarizzazione miocardica d'urgenza per ischemia miocardica acuta con instabilità elettrica ed emodinamica, per avvenuta complicazione.
Dr. Nicola Colaianni

Rivascolarizzazione miocardica.
Altamura Cosmo Damiano

Cardiochirurgia

A 69 anni ho casualmente scoperto di esse affetto da una grave cardiopatia, di cui non ero a conoscenza e che non mi aveva dato mai alcuna sintomatologia. Mi sono ricoverato presso la Mater Dei per accertamenti ulteriori, che sono stati svolti in questa sede con grande precisione ed attenzione, al fine di valutare tutti i possibili fattori di rischio/beneficio in caso di intervento.
Mi sono sottoposto con grande fiducia in tutta l'equipe medica ad un intervento di sostituzione della valvola aortica con una biologica e di correzione dell'aneurisma dell'aorta ascendente. Dopo due soli giorni in terapia intensiva, sono stato trasferito in reparto. Ho subìto l'intervento cinque giorni fa e scrivo questa recensione nella mia stanza, dove sono tutt'ora ricoverato, in attesa di dimissioni.
Devo i miei più sentiti e sinceri ringraziamenti al dott. Carbone, il quale mi ha dato prova concreta di professionalità, competenza, disponibilità, bravura e attenzione anche all'aspetto psicologico nel pre e post operatorio. Tutto lo staff infermieristico si è mostrato paziente e disponibile soprattutto nelle ore immediatamente successive all'intervento. Al dottor Carbone e alla sua equipe io devo la mia vita. E con grande riconoscenza li ringrazio.
Non immaginavo che in una struttura pubblica potessero essere forniti livelli di assistenza così alti e qualificati.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA-
CORREZIONE ANEURISMA AORTA ASCENDENTE.
Petrera

Ginecologia e ostetricia

Ci sarebbe bisogno che qualcuno controllasse come svolgono le pulizie giornaliere, e come questi servano i pasti...
Per il resto, per quanto riguarda Ginecologia e ostetricia, nulla da dire sulle competenze: ottima la professionalità dei medici e degli infermieri.

Ginecologica.
Portantini, pulizia e cortesia.
Franco Epifani

Mi inchino all'alta professionalità e competenza dello staff di Cardiologia, che con tempismo da record ha trattato con metodiche medico- strumentali un infarto in atto, prevenendo fauste conseguenza ad un mio congiunto.
Un sentito grazie al Dott. Lafranceschina e a tutta l'equipe medico- infermieristica, punta di diamante di una sanità che a volte lascia molti dubbi (questo detto dallo scrivente senza alcuna presunzione, ma dal fatto di operare nel settore da oltre trent'anni).
Grazie mille, Franco Epifani.

Angioplastica in 50enne con infarto in atto.
Assolutamente assenti.
BARBARA CELLAMARE

Ringrazio la Dr.ssa Renzetti reparto di medicina

Ringrazio la Dr.ssa Renzetti del Reparto di Medicina della Mater Dei di Bari, per la profonda umanità e professionalità. Quando mio padre, di 81 anni, cadde fratturandosi l'ala iliaca del bacino, si trovava in uno stato confusionale; ricoverato in un'altra struttura ospedaliera è stato dimesso dopo 4 giorni senza alcuna ulteriore diagnosi se non quella della frattura e della "vecchiaia", abbandonando così lui e la famiglia a sé stessi, disorientati e spaventati. Quando lo stato di confusione di mio padre è aumentato e si sono alternati momenti di lucidità a vere e proprie allucinazioni, la Dr.ssa Renzetti, interpellata da me, si è talmente immedesimata nella situazione che si è prodigata subito per sottoporre mio padre a tutte le analisi utili ad ottenere una diagnosi che ci indicasse la strada da seguire. Per questo siamo grati e non ci sono parole che descrivano il nostro sentimento di riconoscimento verso un medico di grande valenza, ma anche una donna attenta e vicina ai più deboli che svolge il proprio lavoro con amore per il prossimo, dedizione e passione. Grazie!

Frattura del bacino e conseguente stato confusionale unito ad allucinazioni.
Vanna Valentini

Ringraziamento Dr. Renato Laforgia

Vorrei esprimere immensa gratitudine al Dr. RENATO LAFORGIA per l'alta professionalita', passione ed umanità dimostrate in occasione del mio intervento di Riduzione e Sintesi Frattura dell'emipiatto tibiale esterno del ginocchio sinistro post traumatica - avvenuto in data 23/06/2014.
I risultati postoperatori sono stati eccellenti.
Ringrazio sentitamente anche tutti i medici, caposala, infermieri, ausiliari e fisioterapiste (in particolare Anna Guglielmi) dei Reparti di Chirurgia Ortopedica e di Riabilitazione Funzionale, di cui il Dr.Renato LAFORGIA è Responsabile.

Riduzione e Sintesi Frattura Emipiatto tibiale esterno ginocchio sinistro.
Claudio

Tenoraffia tendine di Achille

Il dott. Zambonin è stato perfetto. L'anestesista dott. Ceglie ha praticato una epidurale selettiva ottima. Il personale di reparto coordinato dalla caposala e' molto valido, educato e preparato. In generale la struttura mi è sembrata ben organizzata, probabilmente grazie ad un responsabile presente e preparato (dott. Laforgia).

Rottura del tendine di Achille.
Lia Gambotto

Ottima equipe di Cardiologia

Quando si parla di Sanità in Italia si é portati a criticare la struttura, l'assistenza e la competenza.
Ma esistono in Italia delle realtà sanitarie d'eccezione come l'equipe di cardiologia della Clinica Mater Dei.
Vivo da 25 anni all'estero ed a causa di complicazioni cardiache mia madre é stata ricoverata d'urgenza il 22/07. Quando sono arrivata in clinica stavano per portarla in sala operatoria. L'intervento era delicato. Grazie alla professionalità del dott. Lafranceschina, del dott. Tiecco, del dott. Izzo e degli infermieri tecnico professionali, di cui il sig. Maisto, si é evitato un intervento di by-pass, che avrebbe richiesto una lunga riabilitazione, facendo delle angioplastiche a rischio.
Ho passato una settimana in clinica ed ho potuto testimoniare della dedizione, della pazienza, della precisione certosina, dei trattamenti, della pulizia e disciplina che regnavano nel reparto. Alcuni pazienti hanno addirittura paragonato il loro soggiorno in ospedale ad una vacanza ed asserivano che non desideravano essere dimessi.
Non posso che esprimere tutta la mia riconoscenza a questa equipe straordinaria. Sono tornata in Francia con un'altra idea della Sanità in Italia e spero che si continuino a dare i mezzi per lavorare in buone condizioni a questa nostra eccellenza.
Ancora grazie.
Lia Gambotto

Coronarografia. Angioplastica con applicazione di tre stents.
Raffaele Mazzuca

Vorrei esprimere la mia più profonda e sincera gratitudine per la professionalità, il supporto e la compassione medica ricevute durante la mia permanenza presso la vostra clinica. Vorrei, inoltre, dire un GRAZIE speciale ai dottori RENZETTI E LA FORGIA: con la professionalità sono riusciti a curare con particolare attenzione e dedizione la malattia, riuscendo così a farmi tornare a vivere serenamente! Grazie dal più profondo del cuore che il Signore vi Benedica. Se tutti fossero come la vostra equipe, la sanità italiana farebbe miracoli.
Raffaele Mazzuca

Sindrome di Buerger in paziente con vasculopatia aterosclerotica diffusa ed angina stabile.
Vittorio Mastrangelo

Ringraziamento postoperatorio

Il 22 maggio 2014 sono stato ricoverato presso il reparto di cardiochirurgia della clinica "Mater Dei" di Bari, dopo gli accertamenti del caso sono stato operato dal Dott. Carmine Carbone e dalla sua equipe per la sostituzione valvolare aortica con impianto di protesi meccanica. In tale occasione ho potuto apprezzare la professionalità e la bontà di tutto il personale medico e paramedico e di tutte i componenti di tale reparto.
Il sottoscritto e la sua famiglia sono e saranno sempre grati verso tutti, sono certo che tutti rimarranno nei nostri cuori.
Un ringraziamento particolare lo dedico al Dott.Carbone che già nel 1998 mi aveva operato di "coronaropatia ostruttiva" persona eccezionale e grande galantuomo.
Un ulteriore ringraziamento lo dedico a tutto il personale del reparto di riabilitazione. Giuro che non dimentichero' mai nessuno.
Ancora un grazie dal mio cuore da voi rimesso nelle migliori condizioni per poter affrontare gli ultimi anni della mia vita.

Vittorio Mastrangelo

Sostituzione valvolare aortica con impianto di protesi meccanica.
laura

Reparto di medicina generale

Dopo 25 giorni di degenza credo di essermi fatta una precisa idea di come le cose non vadano nel reparto, dalla pulizia all'assistenza. Dottoresse disponibili ma non supportate da un buon personale, che lavora male e con poca professionalità.
Posso solo dire che, se potete scegliere, evitate la clinica.

Scompenso cardiaco.
Antonio

Ringraziamenti al dott. cardiochirurgo Carbone

Desidero fortemente ringraziare il cardiochirurgo dottor Carmine Carbone (e la sua equipe) per la professionalità, competenza, umanità e tutta la disponibilità e conforto di cui avevo bisogno durante l'intervento. Ringrazio inoltre per l'assistenza di alta professionalità che ho avuto nei giorni che ho passato in terapia intensiva. Un grazie di cuore a tutto il personale medico e infermieristico del reparto di cardiochirurgia della clinica MATER DEI DI BARI dal signor Antonio Tenace.

Sostituzione valvolare mitralica e aortica biologica.
COMPETENZA MEDICA E INFERMIERISTICA.
Francesco Polieri

Cardiochirurgia - dott. Carbone

Un sincero e sentito ringraziamento al dott. Carbone ed alla sua equipe per la grande professionalità, disponibilità ed umanità dimostrate in occasione della mia degenza c/o la clinica Mater Dei.
A chi sostiene la necessità di andare fuori regione per interventi di questo tipo, posso garantire che non è così.
Eccellenza.

Sostituzione valvola aortica e aorta ascendente.
Competenza, professionalità, disponibilità.