Casa di Cura San Michele di Albenga

Indirizzo
Viale Pontelungo 79, Albenga (SV)
Telefono
La Casa di Cura San Michele, situata nel ponente ligure (Riviera delle Palme), da oltre 40 anni produce salute con prestazioni diagnostiche e terapeutiche di elevato standard professionale. Alle qualità tecniche della struttura e degli impianti, al valore professionale ed umano degli operatori fornisce degna cornice il contesto ambientale della pianura ingauna (Alba Ingaunium è l’antico nome della città, ricca di vestigia romane e medioevali) al cui centro è situata la Casa di Cura. Il clima mite ed il costante rinnovo dell’aria, per essere qui il mare in diretta connessione con le montagne, rendono la zona particolarmente adatta a chi soffre di affezioni dell’apparato respiratorio, di forme artrosiche, reumatiche, cardiache ed esercitano azione stimolante nei convalescenti da affezioni dell’apparato digerente, da interventi chirurgici, ortopedici, ecc. Le sale operatorie, gli ambulatori polispecialistici, le palestre, la genuina cucina, l’animazione socio-culturale, il parco dei pini o le elio, aerosol e talasso-terapie della spiaggia ad uso esclusivo, producono più salute. La Casa di Cura ha una struttura a monoblocco, con esposizione sud-sud est del fronte principale (camere di degenza), disposta su 8 livelli, con una superficie costruita di circa 5.500 mq. e 6.000 mq. tra giardini, parcheggio e parco. Essa dispone di 53 camere, per la maggior parte dotate di terrazzino privato, servizi, per un totale di 100 posti letto, distribuiti su 4 piani. Oltre ad ambulatori specialistici ed al servizio di Riabilitazione e Fisioterapia, all'interno sono collocate le seguenti unità di degenza: Riabilitazione neuromotoria, Medicina interna (convalescenza, lungodegenza, malati terminali), Chirurgia (chirurgia generale, chirurgia estetica, oculistica, urologia, ortopedia), Day Surgery- Day Hospital. E' inoltre attivo un Centro di Emodialisi Turistica con 8 postazioni, che potenzia il ruolo di Medical Hotel della struttura. Email di contatto: direzione@clinicasanmichele.it.

Visualizza tutte le recensioni

Recensione intervento di asportazione verruca

Medico competente il dottor Giovanni Battista Secco, ci siamo trovati molto bene.
Personale alla reception non competente, poco gentile e poco disponibile. Delusione totale.
A causa di ciò io e la mia famiglia non ci serveremo più di questa struttura.

Verruca piede dx bambina di anni 9.

FISIOTERAPIA

Essendo in procinto di lasciare la clinica S. Michele a seguito riabilitazione ginocchio, ci tengo a lasciare le mie osservazioni.
Io sono rimasta esterrefatta dall'intenso lavoro, assiduo, degli orari di palestra, nonchè dalla preparazione dei fisioterapisti, che fanno veramente un ottimo lavoro.
Ottimo servizio cucina, come qualità e cortesia.
Se posso permettermi di fare un'osservazione manca, secondo il mio parere, un po' di personalizzazione. Essendo i pazienti di ogni tipo di età e normalmente persone anziane con varie patologie oltre la specifica riabilitazione per cui si trovano nella struttura, secondo il mio parere occorrerebbe un po' più di elasticità nel trattamento in generale. Naturalmente nel limite del rispetto delle regole.
Ringrazio per l'accoglienza!

PROTESI TOTALE GINOCCHIO DX.

Pessima, con eccezioni

Con questa ultima, è la quarta mia permanenza di riabilitazione presso la Clinica e con mio immenso dispiacere di sicuro sarà anche l'ultima, anche se dovrò fare almeno un altro intervento. Parlo prima dei 2 punti a favore:
1) EVVIVA GLI OSS: fantastici, educati, presenti, gentili ma soprattutto CI SONO!!! Cosa che fino a 2 anni fa non esisteva.
2) RESILIENTI E RESISTENTI FISIOTERAPISTI: pochi, con troppi pazienti, fino a 20 per turno, loro non mollano mai e corrono come dei pazzi per cercare di star dietro a tutti e di fare il meglio per tutti.
Su tutto il resto... il carcere. Non puoi vedere i parenti se non su appuntamento e non più di mezz'ora, vige un regime totalitario sugli orari della TV, del mangiare e soprattutto NON SONO STATI INFORMATI CHE NON SIAMO PIU IN QUARANTENA DA COVID. Mascherine sempre, telecamere che seguono i movimenti e che avvertono se esci di camera senza mascherina... Che tristezza la mancanza di evoluzione e soprattutto la riduzione della libertà in cambio di cure NON accurate.
Vorrei aggiungere che la protesi di ginocchio è fra le più dolorose, ma neanche piangendo avevi qualcosa di più di 5 gocce di Contramal.

Protesi totale ginocchio.

Riabilitazione: quasi una vacanza

Entrato in struttura il 01/12/2023 in seguito ad intervento di protesi dell'anca destra eseguito (magistralmente) ad Acqui Terme (Villa Igea).
Avete saputo rendere un percorso che a me pareva molto difficile, in quello che, grazie alla professionalità e competenza di tutto il personale presente in struttura, si è rivelato essere quasi una vacanza.
Un particolare grazie a tutti i ragazzi della riabilitazione che hanno dimostrato grande umanità e pazienza nel gestire le problematiche che ogni paziente protesizzato lamenta.
Inoltre i pasti consumati non facevano sentire nostalgia di casa neppure a me, che sono una "buona forchetta". Tutto ottimo.
Ancora Grazie a tutti voi.

Coxartrosi.

Protesi bilaterale ginocchio

Sono stata operata di protesi bilaterale di ginocchio in tempi diversi, 7 mesi uno dall'altro (2023).
Ottimo servizio. Tutto il personale sanitario ed amministrativo è molto disponibile, competente ed accogliente!
Ottimo anche il cibo.
Da consigliare! Grazie a tutti voi!

Protesi ginocchio dx e sx.

Esperienza positiva

Durante la mia degenza ho avuto modo di apprezzare la disponibilità di medici, paramedici, OSS e fisioterapisti. Il problema grosso è che la struttura è sotto organico e purtroppo tutti i settori, malgrado la buona volontà del personale, ne risentono. Tutto ciò a discapito del paziente.

Riabilitazione post protesi ginocchio.

Ottima esperienza

Ho trascorso 15 giorni a luglio 2013 per riabilitazione dopo intervento all'anca destra. Mi sono sentita "a casa". Un grosso grazie a tutti! Gentilissime le signore addette alla pulizie e al servizio mensa, complimenti al personale di cucina per il cibo genuino, ai medici ed infermieri sempre disponibili ed attenti, agli operatori socio sanitari simpaticissimi e pronti ad aiutarci, sempre con un sorriso, a risolvere i frustranti problemi legati alla nostra convalescenza, ai fisioterapisti e al team di educazione motoria che mi hanno letteralmente rimessa in piedi nella maniera più naturale e piacevole possibile, al personale responsabile del ricevimento, soggiorno e bar, che era sempre lì quando ne ho avuto bisogno.
Splendido parco, toccasana per il corpo e il morale, dove fare la fisioterapia quotidiana e godersi pranzo e cena (colazione con ottime brioche nel salone panoramico all'ultimo piano). Spero di non aver dimenticato niente e nessuno, e aggiungo che l'esperienza è stata ancora più piacevole grazie alla buona compagnia: ho conosciuto un sacco di persone simpatiche e si è creato subito un senso di comunità e condivisione.
Buona guarigione a tutte e tutti!

Riabilitazione post protesi anca dx.

Riabilitazione

Ricovero per fisioterapia post intervento, nella Clinica ho trovato e conosciuto OSS, infermieri, dottori e fisioterapisti oltre che professionalmente al top, di una solerzia e umanità indicibili.
Grazie a Dotty, Matteo, Daniele, Alessia, Antonella: siete stati degli angeli.
Grazie a Franca, Roby, Bea e non ultima la grande Orietta.
Grazie a tutti, proprio tutti, i fisioterapisti che mi hanno portato al livello 3!!!
In ultimo, un grazie a Veronica, Daniela, Monica, Andrea e Alessio del Bureau, sempre col sorriso. Siete nel mio cuore.

Permanenza per 14 giorni

Operato dal dott. Camera. Struttura veramemte valida e con persone competenti e volenterose, specie i ragazzi che lavorano per la riabilitazione. La signora Veronica ha sempre fatto del suo meglio per alleviare le problematiche che si sono presentate.
Oggi all'uscita al front desk vi era una signora con i capelli bianchi la quale, dopo averle chiesto di ottenere la lettera di dimissioni, mi ha risposto che non le competeva.
Alchè ho risposto che se mio figlio fosse arrivato a prendermi ed io non avessi avuto la lettera di dimissioni, sarbbe andato via comunqe, perché lavora. Dopo che ho notificato l'accaduto a un impiegato che prendeva le borse, si è decisa a muoversi per farmi consegnare la lettera di dimissioni. Mi è fortemente dispiaciuto, questo episodio che ha sballato le ottime referenze che la struttura merita.

Protesi anca sx.

Riabilitazione dopo intervento protesi ginocchio

Sono stato presso la clinica per la riabilitazione dopo protesi del ginocchio sinistro e mi sono trovata benissimo.
Tutto il personale si è dimostrato gentile, premuroso, preparato e competente.
Un ringraziamento particolare a tutti i fisioterapisti.
La struttura è ottima e la cucina non è certo da meno.
Complimenti e ancora grazie!

Post protesi ginocchio.

Serena riabilitazione

Complimenti a tutto il personale che si è reso disponibile sempre con il sorriso nonostante la mole di lavoro, personale “multitasking “. Fisioterapisti eccellenti, tutto il personale top!
Non da meno la proprietà, che nei giorni di Pasqua e Pasquetta ci ha fatto sentire come a casa.
Cucina ottima.
Grazie ancora.

Riabilitazione protesi anca.

Giudizio sulla Casa di Cura

Sono stato presso la clinica per la riabilitazione dopo protesi del ginocchio sinistro.
Il mio giudizio è altamente positivo, i fisioterapisti sono molto preparati e delicati, l'organizzazione è precisa e puntuale; per non parlare dei pasti molto curati.
Complimenti, un 5 Stelle!

Protesi ginocchio sx.

Protesi anca

Tutto alla perfezione, tutti bravissimi. Unica pecca, se uno non ha nessuno e non ha possibilità di pagarsi un trasporto privato, a loro non interessa. Dopo le dimissioni non conti più nulla..

Protesi anca sx.

Riabilitazione dopo revisione protesi ginocchio

Sono stata ricoverata il 13 gennaio 2023 per riabilitazione dopo intervento di revisione post protesi del ginocchio sinistro ed ho qui trovato uno staff molto efficiente, gentile e disponibile, nessuno escluso, dalle inservienti agli infermieri, dal personale Oss ai fisioterapisti.
La cucina è ottima e varia. Ho trovato un ambiente molto pulito e sanificato. Nonostante le limitazioni dovute alla prevenzione per Covid-19, la permanenza é stata non dico piacevole, ma grazie a tutto il personale é stata resa il meno dolorosa possibile. Inoltre ringrazio ancora la Direzione che in occasione del mio 70° compleanno ha offerto a me e a tutti i pazienti una festa a sorpresa con buonissima torta e spumante. Ho così festeggiato anche il mio compleanno in modo molto piacevole...
Grazie ancora

Revisione (rotulea) nella Protesi di Ginocchio sx.

Riabilitazione per protesi ginocchio

Sono stato ricoverato in questa struttura il 22 di aprile 2020 per due settimane. Posso solo dire che mi sono trovato molto bene. Sembra di essere in albergo...
Per quanto riguarda la fisioterapia, sono molto competenti, sono gentili e sempre disponibili. Mi hanno rimesso in piedi.
Grazie a tutti.

Post protesi ginocchio.

Ricovero per riabilitazione ortopedica

Sono stata ricoverata per riabilitazione dopo intervento di protesi del ginocchio ed ho qui trovato uno staff molto efficiente, gentile e molto rispettoso, nessuno escluso.
La cucina è ottima e varia. Ho trovato un ambiente molto pulito e sanificato. Direi che non ho nulla da lamentare, anzi, vorrei ringraziare tutti per avermi reso la permanenza il meno dolorosa possibile. Un grazie di cuore a tutti.

Protesi totale ginocchio dx.

Una bella realtà

Sono stato due volte ricoverato presso questa struttura (2021 e 2022).
Da una volta all'altra i cambiamenti sono stati pochi ma significativi, soprattutto per evidente carenza di personale.
Poi non aggiungo altro perché comunque la qualità del cibo rimane elevata nonostante tutto (non siamo in vacanza!).

Protesi ginocchio.

Ottimo trattamento riabilitativo

Ricoverata per riabilitazione dopo intervento di protesi del ginocchio, ho trovato tutto eccellente. Fisioterapisti validi, gentili e molto disponibili, così come tutto il personale.
Struttura tenuta molto bene e pulita.
Misure anti-Covid rigide ma opportune.

Riabilitazione post protesi ginocchio.

Consigliabile

Fisioterapia eccellente, competenze mediche molto buone, pulizia sodisfacente, cibo meglio del previsto buono, host sempre pronto di aiutare.
Dovrebbe però essere vietato fumare sui balconi, 14 giorni d’inferno per il vicino che fumava in continuazione.
Purtroppo inoltre rumore allucinante dalla strada, ma non è colpa della casa di cura.

Esisti protesi anca dx.

Fisioterapia riabilitativa

Struttura semplicemente perfetta, personale preparato ed educatissimo, fisioterapisti molto preparati, cucina ottima.

Riabilitazione post protesi anca.

15 giorni di riabilitazione al San Michele

Il mio soggiorno riabilitativo presso la struttura, a seguito dell'operazione all'anca sinistra, è stato efficace per la competenza e professionalità e allo stesso tempo piacevole per la cordialità riscontrate in tutto il personale.
Un grazie a tutto il personale dai medici, ai fisioterapisti, agli infermieri.

Esiti protesi completa anca sx.

Riabilitazione ortopedica

Ho trascorso due settimane presso la Casa di Cura San Michele di Albenga per riabilitazione dopo l'intervento di protesi del ginocchio. La San Michele è una struttura ottima sotto tutti i punti di vista, complesso molto vasto e articolato ma organizzato in modo esemplare: assistenza medica e infermieristica accurata e cortesissima, staff di fisioterapisti molto professionali ed efficienti, grande gentilezza di tutti.
Camera molto bella e ampia, con terrazzo - il mattino dal letto vedevo sorgere il sole dal mare - e bagno curato in ogni minimo dettaglio.
Palestra molto attrezzata e funzionale. Il grande e verdissimo parco aperto agli ospiti. Infine, non ultima come livello, la cucina, preparata direttamente in casa con ampia scelta e prodotti di ottima qualità.
Ripeto, un sistema molto complesso che funziona a perfezione: consigliatissimo.
Un grande affettuoso ringraziamento a tutti!

Riabilitazione post intervento di protesi monocompartimentale ginocchio sx.

Riabilitazione post intervento protesi anca

Sono stata da poco dimessa. Assistenza infermieristica quasi inesistente, mi hanno sbagliato la terapia più volte durante la degenza ed è difficile riuscire a trovare qualcuno del personale per poterci parlare. La maggior parte degli OSS sono poco inclini a voler aiutare i pazienti, e qualcuno di loro si spaccia per infermiere indossandone anche la divisa.
Niente da dire sui fisioterapisti, sempre professionali e presenti, purtroppo sotto organico, addirittura spesso vengono rimpiazzati dagli OSS - e questo non è accettabile in una struttura riabilitativa che prende anche sovvenzioni pubbliche.
Il cibo è freddo e scadente, non viene permesso di poter far entrare nulla dall`esterno per via dell`emergenza Covid, però, invece, il pane viene servito a mani nude e senza nessun involucro.
Pulizie degli ambienti scadenti, il bagno viene lavato sommariamente e 1 volta sola al giorno. Le pale dell`aria condizionata in stanza hanno 3 dita di polvere, così come le tende e le suppellettili.. che non vengono pulite da mesi.. altro che Covid.

Riabilitazione post intervento di protesi d'anca.

Riabilitazione ginocchio

Operazione con inserimento di protesi parziale del ginocchio presso la struttura ospedaliera Galeazzi di Milano.
Quindi la riabilitazione ad Albenga, clinica nel complesso completa in tutti i settori, dove spiccano competenza e pazienza da parte degli operatori.

Protesi monocompartimentale ginocchio dx.

SOGGIORNO RIABILITATIVO

Esiti di intervento di impianto protesi d'anca sinistra.
Accoglienza ottima, fisioterapisti ed esperti di attività motorie bravissimi, OSS disponibili, cibo di buona qualità ed adeguata preparazione, struttura ben tenuta e pulita, camera spaziosa e soleggiata con ampio balcone, giardino all'aperto molto bello ed attrezzato, bar, solarium.
Insomma, nel complesso tutto molto valido.

Coxartrosi sx.

Fisioterapia dopo protesi dell'anca

Accoglienza ottima, fisioterapisti bravissimi, OSS disponibili, mangiare buono, struttura ben tenuta e pulita, giardino all'aperto molto bello ed attrezzato. Insomma, nel complesso tutto molto valido!
Vorrei solo ringraziare tutti per la gentilezza, disponibilità e cura mostrate nei miei confronti.

Esiti protesi anca dx.

Intervento al ginocchio

Struttura bellissima, fisioterapisti specializzati, vitto e pulizia ottimi.
Non sembrava di essere ricoverato in un ospedale, ma in un albergo 5 stelle.

Protesi ginocchio sx.

Riabilitazione motoria

Tutto perfetto, fisiatri semplicemente bravissimi.
Struttura che consiglio.

Riabilitazione post operazione anca.

Permanenza di riabilitazione motoria

A partire dallo staff medico, fisioterapisti, infermieri sino agli OSS, oltre che per il continuo impegno a noi dedicato, non posso che congratularmi per la loro cortesia e per la gentilezza ricevuta. Un impegno costante che ti fa sentire a casa..
Lo consiglio a pieni voti.

Protesi anca.

Il mio soggiorno

Professionalità e servizi ottimi, bisognerebbe però incrementare il personale in riabilitazione.

Esiti intervento protesi d'anca.

Ricovero per riabilitazione motoria

Sono arrivato qui dal Galeazzi di Milano. Sono stato ricoverato per fisioterapia a seguito di intervento di protesi d'anca dall'11 al 27 febbraio.
Ho trovato disponibilità da parte di medici, infermieri e fisioterapisti, e tanta professionalità..
Consiglio il San Michele.

Riabilitazione post operatoria protesi anca.

Riabilitazione ortopedica post operatoria

Ottimo trattamento, competenza e professionalità.
Ottimo anche il trattamento di vitto e alloggio. Porzioni fin troppo abbondanti.
Medici e paramedici cordiali e disponibili. Molta umanità.

Riabilitazione protesi anca.

Riabilitazione post protesi ginocchio

Fisioterapisti gentili e competenti.
Pulizia della camera ottima con frequente cambio lenzuola.
Ottimo cibo e abbondante.
Peccato che ero in convalescenza post-operatoria, altrimenti sarebbe stata una permanenza degna di una vacanza in hotel.

Protesi ginocchio.

Riabilitazione intervento ginocchio

Fisioterapisti competenti e molto gentili.
Ringrazio tutta la struttura.

Esiti di artroprotesi totale ginocchio (eseguita presso istituto ortopedico Galeazzi Milano).

Riabilitazione post protesi ginocchio

Ottimo gruppo riabilitativo. La parte amministrativa/organizzativa un po' meno.

Riabilitazione post protesi di ginocchio.

Complimenti!

Un ringraziamento a tutti coloro che fanno questo lavoro con professionalità e dedizione, oltre che con umanità, rendendo l'ambiente sereno, cosa non sempre facile in una casa di cura.
Grazie mille.

Protesi d'anca.

Riabilitazione per protesi ginocchio

Per quanto riguarda il personale della fisioterapia, non ho critiche da fare, personale professionalmente eccellente, tutte persone educate, accoglienti e preparate.
Ho da fare qualche critica per quanto riguarda la camera, in 12 giorni di degenza non sono state mai cambiate le lenzuola. La pulizia della camera ha lasciato a desiderare.
Cibo ottimo, ambiente sereno ed accogliente.
Il momento della rimozione dei punti è stato tragico, non sto esagerando, la signora che l'ha effettuato mi ha trattato veramente male, DANDOMI DELLA MALATA DI ALZHEIMER perché avevo un male atroce e urlavo dal dolore. Piangendo avevo chiesto gentilmente se si fermava un attimo, ma lei urlandomi dietro quella frase che ho menzionato, mi ha estratto tutto in una volta: ben 35 punti TUTTI D'UN FIATO. Intanto la signora ha offeso la categoria dei malati di ALZHEIMER e poi mi ha veramente traumatizzato. Non ho voluto esporre alcuna segnalazione per rispetto a chi gestisce questa splendida struttura.

Protesi totale ginocchio.

Complimenti

Buona competenza, i pazienti sono seguiti da fisioterapisti molto attenti alle problematiche degli ospiti.
Medici sempre presenti ed ottima la cucina.
Il personale infermieristico è molto presente, sono contenta di aver scelto questo centro, grazie.

Protesi del ginocchio.

Perché ho scelto la Clinica S. Michele

Ho scelto per la seconda volta la degenza presso la clinica. S. Michele perché nella precedente degenza di febbraio 2019 avevo riscontrato un ambiente organizzato in modo tale da essere un centro di riabilitazione professionale e nello stesso tempo un luogo dove il paziente può facilmente socializzare e muoversi sposando la filosofia della clinica: fuori dal letto.
Ho ritrovato l’ambiente che ricordavo, con alcuni cambiamenti (es. nuova mensa cucina, migliore modalità di accoglienza), tutti in chiave di innovazione che, come paziente/cliente, mi porta a dire sinteticamente: la Clinica S. Michele cresce nel cammino della Qualità Totale.

Riabilitazione post intervento protesi monocompartimentale ginocchio sx.

Riabilitazione post protesi totale ginocchio

Grazie di cuore ai fisioterapisti per la loro competenza e sensibilità; al servizio ristorante che ci aiutato nel rimettere in forma il nostro fisico con cibo ottimo e abbondante; al professore che ci ha offerto una serata di divertimento facendoci tornare un po' bambini e accogliendo tutti noi come graditi ospiti.
SALUTI CARI A TUTTI.

Riabilitazione post protesi totale ginocchio.

RIABILITAZIONE POST INTERVENTO PROTESI GINOCCHIO

Sono stata ricoverata a seguito di un espianto di protesi mono-compartimentale e impianto protesi totale del ginocchio destro. La riabilitazione presso la struttura è stata molto dura, ma molto efficace. Un grazie a tutti i fisioterapisti che con professionalità, competenza, gentilezza, hanno saputo sbloccare la mia articolazione dolente e portarla a un recupero funzionale eccezionale. Con una battuta, un sorriso, mi hanno fatto superare anche i momenti più dolorosi e critici. Grazie ragazzi, siete veramente eccezionali!!
Un grazie anche a tutto il personale medico, infermieristico, della cucina (ottima) e pulizia, molto professionale e che ha avuto sempre mille attenzioni e premure per rendere le giornate sempre serene.
La clinica nel complesso è ben organizzata e mi sento di consigliarla a chi ne avesse bisogno

Protesi ginocchio dx.

Giudizio su permanenza in degenza

A giugno sono stata operata al ginocchio (protesi) presso il San Michele. Tutto è andato bene. Bravissimi i fisioterapisti. Ambiente familiare, personale molto educato ed ottimo anche il vitto... che non è da poco!! In caso di necessità, è una clinica da raccomandare.

Protesi al ginocchio.

Riabilitazione protesi ginocchio

Ho appena terminato un periodo di riabilitazione post-operatoria al ginocchio presso la Clinica San Michele di Albenga: sono stati 12 giorni intensi, di attenzione e cure da parte del personale medico ed infermieristico e, soprattutto, da parte dello staff dei fisioterapisti!
Uno staff numeroso, per un altrettanto numeroso gruppo di pazienti.
Pazienti e personale fisioterapico hanno saputo creare armonia ed allegria pur nella severa applicazione degli esercizi, spesso faticosi e dolorosi, a seconda delle patologie e dell'età dei pazienti.
Se volete un recupero forte e rapido, affidatevi alla forza del fisioterapista polacco Manuel, un gigante buono!
Se desiderate una cura dolce e di alta competenza, rivolgetevi alle mani della fisioterapista Anna, attraverso la sua voce curerà anche il vostro spirito, perchè siate forti e sicuri di voi stessi!
Se volete trovarvi fra le mani di un entusiasta fisioterapista che sa come tenervi allegri e sorridenti, nonostante le fatiche e i dolori che affrontate in un post-operazione, non esitate a chiedere di essere assistiti da Riccardino, lo amerete come un fratello od un figliolo, a seconda della vostra età!
Jhon, il fisioterapista di origini albanesi, rigoroso e sorridente, sempre disponibile nei nostri confronti di ammalati convalescenti!
Andrea, un giovanissimo preparatore atletico nella vita civile e all'interno della clinica: disciplinato ma permeabile allo spirito del gruppo che assiste e guida negli esercizi!
Non posso ricordare il nome di tutti i fisioterapisti: Angelica, Salvatore, Riccardo.. più di dodici di sicuro ma, di tutti ricordo l'educazione, il rigore professionale, l'attenzione verso noi convalescenti, una sessantina d'abitudine, divisi in due gruppi di trenta circa: gli operati all'anca da quelli al ginocchio. Esercizi e cura fisioterapica sempre eseguita con puntualità, in ambiente aperto, con lettini e percorso riabilitativo, oppure in palestra. Mai meno di 2 ore al mattino, 3 ore al pomeriggio! Con regolare consegna della borsa del ghiaccio a fine esercizi.
A nessuno viene chiesto di fare esercizi in eccesso, rispetto alle proprie disponibilità fisiche ma, tutti ci si sentiva un poco più forti ed un poco più sicuri di noi stessi, dopo tante cure ed esercizi giornalieri!
Un grazie particolare alla Direzione, per l'impegno alla continuità di un'opera voluta per l'impegno di Libero Nante e la consorte, nel lontano 1965, gli anni di uno sviluppo economico ma ancora gravati dalle ferite, dalle fatiche e dai dolori della Guerra di Liberazione del '43/'45.
Grazie a tutti gli operatori di ogni settore della Clinica San Michele,
Luciano Dorigo, 68 anni residente a Sanremo
Sanremo, 27 luglio 2019

Protesi ginocchio dx.

Riabilitazione post protesi ginocchio

Ottima struttura, sia dal punto di vista del soggiorno che dell'attività rieducativa.

Gonartrosi ginocchio dx.

Recensione sul mio ricovero

Sono stata ricoverata per riabilitazione a seguito di intervento di protesi del ginocchio. Ero ricoverata al primo piano, dove vi sono le persone autosufficienti. Purtroppo la terapia delle ore 8.00 era sempre in ritardo, di conseguenza o si andava in palestra senza aver preso terapia, o si arrivava tardi in palestra. I fisioterapisti sono ragazzi competenti, gentili e pronti per le ns. esigenze, ma troppo pochi; di conseguenza si finiva a fare una terapia di gruppo con persone con diverso grado di riabilitazione (45 persone con 2 solo operatori... un po' pochini - e questo è successo nel pomeriggio).
Mi sentirei di dare alcuni consigli come mi è stato richiesto la sera della festa.
Per ovviare al problema terapia delle ore 8.00, si potrebbe iniziare in prima battuta dal primo piano per poi proseguire con le persone che devono scendere in palestra per le 9.00 e finire con quelli che scendono per le º fanno terapia al piano. Non è certamente colpa dell'infermiere, ma del troppo lavoro. Come ho già detto, il personale è un po' pochino.
Per il resto, è una splendida struttura con un giardino e percorso favoloso, e gentilezza e professionalità sono il bagaglio di tutti i collaboratori della struttura.
Non si ci può lamentare della cucina, ricordando che non siamo in hotel da 5 stelle ma in un centro riabilitazione; e poi c'è Rita, che cerca (e ci riesce) di aggiustare tutte le magagne.
In complesso il risultato si potrebbe molto migliorare, perché sia gli operatori che la struttura lo meritano.

Esiti di protesi ginocchio dx.
Guarda tutte le opinioni degli utenti