Casa di Cura San Pio X Milano

Indirizzo
via Francesco Nava 31, Milano
Telefono
La Casa di Cura privata San Pio X, situata a Milano in Via Francesco Nava 31, dal 2016 fa parte del gruppo Humanitas. La presenza, all’interno della Casa di Cura, di Ostetricia e Ginecologia, Neonatologia e Patologia Neonatale, consente ad Humanitas di completare la propria offerta di specialità mediche, fondamentale dal punto di vista dell’insegnamento universitario. La struttura comprende 162 posti letto ed è caratterizzata da un'attività ambulatoriale e di Day Hospital e Day Surgery in relazione con il Dipartimento dei Servizi Diagnostici e di Laboratorio. Accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale, oltre al punto nascita, offre un'ampia gamma di specialità, tra cui Epatologia, Gastroenterologia, Medicina di Laboratorio- Centro Prelievi, Medicina Generale, Neurologia, Oculistica, Oncologia, Ortopedia della caviglia e del piede, Ortopedia della colonna, Riabilitazione specialistica, Ortopedia Protesica, Otorinolaringoiatria, Radioterapia, Centro del melanoma, Centro di Senologia, Centro per la Diagnosi e Cura della Roncopatia, Chirurgia Bariatrica, Chirurgia plastica, Urologia.

4.4

Visualizza tutte le recensioni

Artroscopia spalla

Un grande grazie al prof. Alessandro Castagna, ortopedico straordinario di grande professionalità, al suo assistente dott. Tatangelo, molto premuroso, umano e disponibile, ed a tutto il personale in sala operatoria, che mi ha rassicurato e fatto sorridere malgrado andassi ad operarmi.
Infermieri in reparto meravigliosi.

Calcificazioni spalla.

Ortopedia della Colonna

Un grazie di cuore ad una persona che mi ha salvato la vita nel vero senso della parola: grazie dottor Amos Querenghi per la professionalità nel compiere il suo lavoro, le parole non riusciranno mai a rendere il grado di riconoscenza che nutro per lei.
Ringrazio tutto il reparto e la terapia intensiva per la gentilezza e l’amore che mi hanno dato. GRAZIE.

Artodesi lombare.

20 sedute di radioterapia

Questa recensione per esprimere sincera gratitudine per come sono stato seguito durante la radioterapia e nelle successive visite urologiche di controllo dal vostro personale sia dal punto di vista umano che da quello professionale. GRAZIE.

Tumore della prostata.

Screening mammografico

Screening mammografico non eseguito per 10 minuti di ritardo sull'anticipo di 20 richiesti e indicazioni errate all'ingresso: ho atteso al piano -1 per 15 minuti per poi essere rimandata per l'accettazione al primo piano.
L'impiegato stava eseguendo l'accettazione, ma è stato interrotto da un'altra impiegata che ha chiesto di verificare telefonicamente l'eseguibilità dell'esame, risposta: hanno spento le macchine.
Mi sono recata nuovamente al piano -1, dove un'infermiera gentilmente ha chiesto ai tecnici se fosse possibile eseguire l'esame. Risposta: no, perché siamo in ritardo nell'esecuzione delle mammografie.
Non ho parole.

Screening mammografico.

Chirurgia ortopedica

L'Humanitas in primis.
Intervento di protesi dell'articolazione della caviglia.
Organizzazione eccellente, personale cortese, attento a soddisfare i bisogni del paziente con un occhio di riguardo nei confronti dei familiari.

Protesi caviglie post evento traumatico.

Complimenti alla struttura e allo staff Ortopedia

Complimenti per la struttura e a tutto il personale.
Sono stato assistito per tutto il mio percorso da personale disponibile e paziente, sempre con il sorriso e dalla massima gentilezza.
Un ringraziamento particolare al Dott. Vittorio Di Giacomo, alla signora Irene della Segreteria Clinica, al personale del reparto Ortopedia e di sala operatoria.

Rimozione mezzo di sintesi spalla dx.

Dott. Luigi Mascheroni - Humanitas San Pio X

Sono in cura da 4 anni dal dottor Luigi Mascheroni per melanoma e carcinoma. E' un professionista sempre presente e disponibile, che si caratterizza per cortesia, simpatia, disponibilità e umanità.
E' rarissimo trovare un Medico così!

Melanoma, carcinoma.

Otorinolaringoiatria - Humanitas San Pio X

Voglio rendere noto come è giusto e significativo oggigiorno nella sanità pubblica.
I miei più sentiti complimenti vanno all'equipe dell'Otorinolaringoiatria, in primis al prof. Giovanni Colombo, al dott. Fabrizio Costantini che è riuscito ad individuare il problema di cui ero affetta da 2 anni, al dott. Pace che mi ha seguita nella fase post operatoria, alla caposala Paola e alla sua troupe per la gentilezza, umanità e competenze. Non dimenticando la gentilezza della segretaria Maltempi.
I miei più sinceri complimenti per questa scuola di umanità che è fondamentale per noi pazienti; umanità purtroppo carente in altre strutture pubbliche. Onore anche alla professionalità integerrima.

Sindrome di Eagle - asportazione legamento steloideo calcificato.

Ecografia ostetrica

Ho fatto l'ecografia del 3° trimestre, in teoria la terza più importante ed emozionante di una gravidanza, presso il Pio X. Devo dire che dal punto di vista dei tempi sono molto organizzati, infatti attesa pari a 0 e siamo usciti prima del previsto. Si, però, lo scotto da pagare per questa efficienza oraria è stata la sbrigatività rasente la maleducazione con la quale siamo stati trattati da diverse persone con le quali abbiamo avuto a che fare. Appena arrivati all'accettazione del SSN, la persona che doveva registrare il nostro arrivo era momentaneamente fuori posto e, mentre ci guardavamo intorno per capire dove prendere un eventuale numero per l'accettazione, una suora, vestita di bianco e seduta su uno stand logato Humanitas, ci ha urlato in malo modo di tornare indietro e metterci dietro alla riga e attendere il nostro turno. Sissignora, agli ordini! Subito dopo è arrivata l'addetta, gentile, che ci ha registrato indicato dove dirigerci. Arrivati alla sala d'attesa indicata, una persona con camice bianco ci ha chiamato da dietro "signora, signora, dove deve andare?" rispondo "devo fare un'ecografia". "Ok, ma suo marito deve aspettare fuori di là, se vuole vedere verrà chiamato quando le faranno la visita" e mi ha indicato il corridoio dove erano in attesa altri uomini. Comprensibile, la sala d'attesa era piuttosto piccola. Durante l'attesa la stessa scena si è ripetuta più volte con altre coppie. Solo in un caso l'addetta, (che cambiava sempre) in quel caso un'ostetrica, si è rivolta con fare gentile al marito di una signora chiedendo se "per cortesia" poteva attendere nel corridoio.
Quando arriva il turno della mia ecografia chiedo se posso chiamare il mio compagno. "No, non ancora". Mi siedo davanti alla dottoressa Dell'Avanzo che inizia a compilare i miei dati. Alla sua domanda "chi la segue per la gravidanza" rispondo "una ginecologa privata, e adesso anche al Niguarda". A questa domanda, che mi è stata rivolta più volte nelle mie innumerevoli visite ostetriche, nessuno aveva mai chiesto il nome della ginecologa privata. Invece in questo caso la dottoressa, con fare scocciato mi dice "sì, ma quindi come si chiama questa dottoressa? devo compilare la sua scheda". Dopodichè mi chiede che esami avevo fatto. Alchè, mentre penso a cosa intenda, visto che di esami ne ho fatti centomila come tutte le donne in gravidanza mi dice, sempre un po' scocciata perchè tardavo a rispondere, specifica "bi test, dna o cosa?". Le spiego cosa ho fatto come test di screening e mi chiede l'ecografia del primo trimestre. Io avevo preparato, sopra a tutta la pila, l'ecografia morfologica, non mi aspettavo di dover presentare un'ecografia più vecchia, quindi ci ho messo un po' a trovarla. e mentre scartabellavo tra le carte dei mie referti lei mi dice con fare accondiscendente come se non fossi in grado di capire cosa stessi facendo "ecco, Signora, guardi vedo delle foto, questa è un'ecografia". E io "sì, se ci sono delle foto è un'ecografia, ma ne ho fatte ad ogni visita ostetrica. Quella che indica è la morfologica, ma non ho ancora trovato quella del primo trimestre". Una volta terminata la compilazione della mia scheda, finalmente mi dicono di sdraiarmi e scoprire la pancia (in tutto questo devo dire che l'ostetrica era molto gentile). Io chiedo " posso chiamare il mio compagno"? "Non ancora". si avvicina la dottoressa, mi mette il gel e inizia a passare l'ecografo. "Posso chiamare il mio compagno ora?" risposta: "non ancora". Dopo che aveva già identificato la posizione della testa e iniziato i primi commenti, la dottoressa chiede all'ostetrica di chiamare il mio compagno (che aspettava in corridoio). Finalmente lui entra, dopo essersi perso il primo minuto di visita. Quindi io cerco di dirgli rapidamente cosa avevamo visto, in quanto la dottoressa continuava ad andare avanti con la visita indicandoci le altre parti. In sostanza la visita è durata meno di 5 minuti. La dottoressa, ora più gentile, ci ha spiegato cosa stava misurando, anche se in modo molto rapido. Ha detto che non potevamo vedere la faccia perchè il bimbo era rivolto verso la mia schiena...(la mia ginecologa privata, con mezzi molto meno sofisticati di questo ecografo del Pio X, era stata in grado di farmi vedere un po' la faccia, nonostante il piccolo sia in questa posizione ormai da settimane). Alla fine dell'ecografia il mio compagno è stato invitato ad uscire di nuovo. Io sono rimasta per avere il referto stampato e in quel momento la dottoressa mi ha spiegato com'era la curva di crescita e che era tutto in linea con la fase di crescita. Arrivederci, buongiorno. Tic e Tac. Perfettamente nei tempi. Ci abbiamo impiegato più tempo a ritornare alla macchina parcheggiata. Peccato perchè, seppur professionali (ovvero sono state fatte tutte le azioni di rito richieste dal protocollo, come: chiedere come si chiamava il bimbo, spiegare ad ogni misurazione cosa stavamo guardando, dire due parole sull'andamento della curva di crescita...), non c'è stata nessuna empatia in questa visita che è stata rapidissima, e, come spiegato sopra, con alcuni momenti in cui la troppa fretta ha rasentato la maleducazione.

Ecografia ostetrica 3° trimestre.

VISITA DERMATOLOGICA

Mi sottopongo oggi all'ennesima visita dermatologica della mia vita, nella speranza di risolvere un problema che mi affligge da anni quale una psoriasi diventata ormai acuta.
A seguito di diverse terapie effettuate, venendo a conoscenza della cura biologica mi reco presso la per me stimatissima struttura Humanitas.
Sono molto d'accordo sulla spiegazione datami, mi rendo conto che la cura biologica può essere molto pesante anche se risolutiva.
Ciò che non mi è piaciuta è stata la terapia prescritta da dottor Cugnasca, consistente in una cura cortisonica, nonostante abbia ribadito più volte di averla tentata in varie forme e avendo avuto solo riscontri devastanti, con un effetto rebound che oggi mi vede ricoperta più di quanto lo fossi prima dell'assunzione.
Mi è stato chiesto se l'avessi tentata però nell'anno corrente, perché l'averla fatta un anno o due anni prima non ha valenza (facendo un esempio che sinceramente non ho compreso riguardo all'influenza stagionale).
Mi congeda dicendo di fare la cura e di rifare la visita dopo un mese.
Se peggiorerò come già successo e sottolineato, chi si prende la responsabilità del mio stato di salute?
Sarebbe stato più umano persuadere eventualmente una paziente ritenuta non idonea alla cura spingendola ad accettare la propria patologia a questo punto. Ma magari quest'anno sarà più fortunato? Chissà.

Psoriasi.

Ringraziamenti Day hospital

Grazie a: Danieli Paola, ufficio ricoveri;
Bellantonio Daniele, anestesista;
Dr. Cama Francesco, primario anestesista; Dr. Neri Marco, ortopedico traumatologia.
Grazie per la cura che hanno avuto nei miei confronti per le mie patologie e soprattutto per la mia persona; grazie alla loro delicatezza nell'ascoltarmi e alla loro disponibilità. Per fortuna ci sono ancora uomini che danno un senso a queste cose.
Avendo altre patologie, tra cui polineurite e difficoltà venosa, non mi hanno fatto soffrire per prelievo venoso normale, ma hanno usato la loro competenza di anestesisti nel migliore dei modi,così come ha fatto anche l'ortopedico.

I miei più sentiti ringraziamenti.

Gonartrosi bilaterale, programmata protesi totale.

Impossibile prenotare con SSN

Oggi ho provato a prenotare 3 prestazioni (ecografia addome completo, ecografia transvaginale e mammografia) per un controllo che ho a novembre 2022 con la mia oncologa. Le richieste sono datate 15 giugno 2022, quindi non ho perso molto tempo prima di fare la richiesta di prenotazione (circa 48 ore)... Per tutta risposta mi dicono che non hanno posto fino a febbraio/ marzo 2023. Quindi il controllo semestrale a cosa servirebbe? per salutare la dottoressa? Ovviamente a pagamento il posto c'è come e quando voglio... Mi chiedo solo perchè proporsi come azienda convenzionata con il SSN se poi non riescono a seguire i pazienti, a meno che non si trasformino in pazienti "solventi", ovvero paganti. E questa storia si ripete di continuo, ho perso il conto delle visite che mi sono dovuta pagare di tasca mia, facendole per puntiglio in altre strutture che non fossero Humanitas, giusto perchè mi sembrava una presa in giro la gestione delle prenotazioni.

Cancro mammella.

Stabilizzazione colonna vertebrale- dr. Bakaloudis

Credo non ci siano parole per descrivere l'eccellenza del lavoro che il Dott. Georgios Bakaloudis ha eseguito nei miei riguardi sulla colonna all'ospedale HUMANITAS San Pio X di Milano.
Il percorso è ancora lungo, ma sono in piedi, soddisfatta e soprattutto il dott. Bakaloudis mi ha sempre sostenuta e aiutata durante il primo momento post operatorio, il piu' invasivo. E' una persona fantastica e con tutta la sua equipe mi ha aiutata a migliorare la mia qualità di vita.
Grazie con tutto il cuore.

Artrodesi toraco-lombare con inserimento di cage, barre e viti.

GINECOLOGIA: tanta competenza e professionalità

Voglio ringraziare l'intero reparto di ginecologia dell'ospedale Humanitas San Pio X.
Un grazie particolare al Dott. Massimo Pileri per la sua professionalità, umanità e gentilezza (ginecologo che consiglio a tutti!!).
Non dimentico il Dott. Francesco Gambardella, grande medico!!!
Sono stata seguita per 5 giorni da infermieri cortesi e sempre disponibili, che con le parole ed i sorrisi sapevano da subito farmi stare bene: Chiara, Giulia e Francesca, continuate così, siete meravigliose!!
Vi ricorderò per sempre!!
Non dimentico gli anestesisti, subito pronti ad assistermi dandomi una grande forza per superare le mie ansie.
Grazie di cuore a tutti!!!

Mioma uterino.

Reinserzione artroscopica sovraspinato

Ero in lista all'Humanitas di Rozzano per un'operazione alla spalla a causa della rottura del sovraspinato. Avevo già fatto il prericovero in quella struttura, quando mi hanno chiamato dal Pio X dicendomi che c'era disponibilità per l'intervento, con lo stesso medico, entro 4 giorni. Ho accettato immediatamente. L'impiegata al telefono però non mi ha informato che avrei dovuto presentarmi con un tutore, ha tralasciato questa IMPORTANTISSIMA informazione.
Ne sono venuta a conoscenza il giorno che mi sono recata in clinica per effettuare la visita ortopedica, quella dell'anestesista, e il tampone. Il giorno dopo sarei dovuto entrare in sala operatoria, quindi è cominciata la ricerca affannosa dell'ausilio indispensabile, poi, grazie all'interessamento del dottor Marco Conti, sono riuscita a trovarlo.
A parte questo spiacevolissimo episodio, posso solamente lodare la gentilezza, la disponibilità, la preparazione di TUTTO il personale, OSS, infermieri, l'equipe medica del dottor Alessandro Castagna: non ho mai trovato tanta empatia in un ospedale, magari fossero tutti così!

Rottura sovraspinato spalla sx.

Reparto maternità

Consiglieri a tutti di partorire al Pio X, il personale ha una umanità che al giorno d'oggi si fa fatica a trovarla, dall'ostetrica Aurelia al ginecologo dott. Claudio Brambilla, a tutto lo staff, compreso quello del reparto neonatologia.
Ti senti a casa, non ti lasciano mai sola, cordialità e umanità la fanno da padrone.

Parto indotto.

Oculistica e ORL Humanitas San Pio X

Un elogio al Dott. Pietro Rosetta ed al Dott. Giovanni Colombo, semplicemente il top!
Operazione di dacriocistorinostomia per via endonasale riuscita e risolutiva.
Bravissimi, grazie a loro ho risolto il mio problema!

Dacriocistite cronica.

UROLOGIA: epididimo infiammato

Ho un epididimite palpabile nel testicolo, l'urologo mi ha prescritto un esame urodinamico completo, motivo per cui mi sono recato all'Humanitas San Pio x.
Mi è stata fatta l'uroflussometria + esame prostata.
Ho continua minzione e dolore al testicolo da 4 ANNI!
Mi è stato detto che dovrò convivere con questo problema tutta la vita e di non farlo diventare un problema psicologico.
Sono stato indotto a non mettere il catetere perche INVASIVO, mi è stato detto della possibile febbre e di problemi più gravi. Hanno iniziato il trattamento e poi, dato il dolore, hanno detto che erano impossibilitati ed era meglio non andare avanti perché si sarebbero potuti creare problemi.
VISITA A PAGAMENTO per uscire con ciò che già sapevo! Se questa è la sanità, consiglio di andare all'estero.

Frequente minzione, cisti dell'epididimo - ESAME URODINAMICO COMPLETO.

Dott. Luigi Mascheroni: professionalità e bravura

Il mio grazie di Cuore va al Dott. Luigi Mascheroni, chirurgo generale esperto nel trattamento di Melanomi, che ho contattato il 9 novembre di quest'anno per curare mio padre, 73enne a cui, dopo una visita dermatologica e conseguente biopsia, era stato diagnosticato un melanoma a diffusione superficiale infiltrante nel derma.
Il Dott. Mascheroni ha risposto con estrema rapidità alla mia richiesta di aiuto, e considerando la gravità della situazione si è subito attivato affinchè l'intervento per mio padre all'Humanitas Pio X fosse il prima possibile, è così è stato, dopo soli 6 giorni, il 17 novembre mio padre è stato operato.
L'intervento è andato benone e in questi giorni è arrivato anche l'esito della biopsia del linfonodo che ci ha rassicurato essendo indenne da metastasi.
Se avessimo seguito altri chirurghi o fossimo andati in altre strutture, l'intervento sarebbe stato dopo molto più tempo, col rischio che il tumore intaccasse altri organi.
Io non posso che ringraziare per sempre il Dott. Mascheroni per la sua professionalità, per la sua bravura e, non ultimo, anche per il grande lato umano che ha saputo dimostrare nei nostri confronti.
Ha tutta la mia stima e lo consiglio senza il minimo dubbio. Grazie davvero.

Melanoma a diffusione superficiale in neoformazione e asportazione linfonodo sentinella.

Elogio Ortopedia

Ringrazio il dott. Cappato Simone, tutti i medici, gli infermieri e gli anestesisti dello staff chirurgico di protesi del ginocchio; in particolare ringrazio per la sua gentilezza e sensibilità l'infermiera di reparto di ortopedia Lucia Cannata Galante, che spicca in modo eccelso per la professionalità e passione per il proprio lavoro!

GONARTROSI SX.

Ginecologia e Ostetricia

Sono orgogliosa di dire, a 32 anni e con esperienza in vari ospedali, che alla San Pio X sono i migliori esseri umani che possano esistere. Grazie di vero cuore, una grande famiglia esperta che sa sempre cosa fare.

Gravidanza (la bimba ed io non eravamo nella migliore delle situazioni).

Visita endocrinologica

Prenoto la visita in regime di solvenza dal dott. Ferrari, endocrinologo ex primario (non conoscendo nessuno ho pensato che con le sue qualifiche fosse adatto al mio caso). Costo della visita € 170,00.
Quando entro nel suo studio è seduto davanti al computer e appena comincio a spiegare i miei problemi, questi comincia a scrivere senza però mai alzare la testa per guardare in faccia chi gli sta davanti. Faccio delle domande in merito ai miei sintomi (prediabetica ) e lui mi risponde "non so".
Ho portato con me gli esami del sangue, che vengono letti.
Non ho ricevuto poi alcuna visita, mi ha solo misurato la pressione.
Insomma, sono entrata con i miei dubbi e sono uscita allo stesso modo senza risolvere niente, nè tantomeno senza consigli valid per poter ridurre i miei sintomi (intontimento dopo due ore dalla prima colazione, stordimento simile a quello dato dall'ipoglicemia). Visita privata per sentirmi dire: vada dal neurologo.

Endocrinologica.

Servizio prericovero pessimo

Pre ricovero pianificato da tempo: presentarsi ore 10.00 (a digiuno).
All'ingresso vengo indirizzata agli sportelli sbagliati e per raggiungere l'accettazione è una mezza epopea (con personale che alle richieste di indicazioni risponde "non so; sono qui da 20 giorni; ehh devo chiedere"). La coda per gli sportelli è scandita da numeri e lettere, ma quando arriva il mio numero lo saltano e a domanda rispondono "capita, passi pure avanti, a volte il numero salta".
Prelievo: due buchi perché non trovavano la vena (e poi è caduto il vassoio...).
Tampone Covid: neanche da raccontare. Ne avevo fatti altri, ma questo li ha battuti tutti, credo che non si possa fare nulla di più fastidioso e tanto lentamente.
La visita con l'anestesista: in ritardo di più di un'ora, quasi due
Finalmente liberi verso le 17.00!
...e tutto ciò in regime di solvenza!!!

Pre-ricovero.

Elogio al dott. Alessandro Bulfoni per miomectomia

Un ringraziamento sentito e di cuore a un dottore e, prima di tutto, ad una persona speciale come il dottor Bulfoni, che ha reso possibile l’impossibile nel trattamento della mia patologia. La sua professionalità e umanità non hanno eguali. Mi ha seguita in un momento difficile prendendo a cuore la mia situazione. È riuscito come promesso a rimettermi in piedi in poco tempo dopo una miomectomia all’utero di un fibroma di cm. 13x10 che mi comprimeva reni e intestino, rendendomi invivibile da mesi la vita.
Grazie anche a tutto lo staff di medici, gentili e competenti, che non ti fanno sentire abbandonato durante la degenza.

Asportazione mioma e ricostruzione dell’utero.

Elogio al Dott. Michele Massaro

Ci sono voluti ben quasi dieci anni prima di arrivare a vedere la luce in fondo al tunnel.
Dott. Massaro, è Lei che mi ha ridato la speranza e la gioia di vivere! Finalmente, posso di nuovo camminare bene, senza più quei dolori che sono, ormai, solo un brutto ricordo. Grazie di cuore per la Sua professionalità, la Sua umanità e la Sua dolcezza! Lei, Dott. Massaro, è stato la risposta di Dio alle mie preghiere! Non La ringrazierò mai abbastanza per tutto ciò che ha fatto per me!
Angela da Bari

Necrosi dei condili femorali.

Terzo parto cesareo - equipe A. Bulfoni

Voglio ringraziare in primis il dott. Alessandro Bulfoni che, oltre ad essere primario e medico professionale, è una gran bella persona umile, paziente e molto gentile, sempre disponibile, che ha a cuore tutte le sue pazienti.
Cesareo programmato il 30/03/2021, ma rotto il sacco il 17/03/2021.
Terzo cesareo, paura tremenda, ma poi musica e leggerezza in sala operatoria e in un attimo è nato il mio terzo gioiello! Cesarei precedenti non eseguiti da lui, dolore pari a 9, quando invece con lui il giorno dopo ero già in piedi a sistemare la valigia :)
Formidabili anche gli anestesisti e tutta la equipe.
Ringrazio anche le ostetriche Consuelo e Laura, due angeli :) Ringrazio inoltre la sig.ra Giustina, persona squisita.
Voto 10!

Parto cesareo.

Pessimo servizio prenotazioni

Totale impossibilità di prenotare un esame: nessuna risposta dal centralino, solo un'infinita attesa. Nessuna risposta al tentativo di prenotazione online.
Pessimo servizio.

N/a.

Ginecologia: rimozione utero in laparotomia

Non basta un grazie per tutto il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale San Pio X, dove ho trovato tanta umanità, professionalità e competenza. Mi sono sentita protetta e curata.
Un immenso grazie al dottor Massimo Winkler per la sua grande professionalità e per l'umanità. Mette i pazienti a proprio agio e sa infondere loro serenità.
Ci tengo a ringraziare anche il primario dottor Alessandro Bulfoni.
Se ogni essere umano fosse come i componenti di questo staff, il mondo sarebbe un posto migliore.

Fibromi uterini.

Ginecologia e Ostetricia

Non basta un semplice GRAZIE.
Non basta una semplice recensione.
Questo vuole essere un racconto di una magnifica esperienza in un terribile momento storico.
Mentre nel mondo regna il caos, da voi ho trovato la serenità, dando alla luce la vita!
Volevo raccontarvi della mia storia in un momento di pandemia, dove la solitudine, la preoccupazione, l’ansia e la paura regna sovrana da voi ho trovato accoglienza, calore e famiglia.
Un iter “strano”, alla terza gravidanza non mi aspettavo di certo di affrontare le visite da sola, di rimanere in sala d’attesa con le mie domande e preoccupazioni senza la mano della mia metà, di non poter condividere con mio marito quell’ecografia che mostrava la mia bambina mentre cucciava il dito, e di nuovo da sola, mentre attendevo di un esito che poteva ribaltare la mia gravidanza.
Non me lo aspettavo, NO!
E ho fatto fatica ad accettarlo, ma poi... ho conosciuto voi, il dottor Alessandro Bulfoni, che fa di un'ecografia preoccupante un racconto rasserenante, un professionista ma anche un confidente, un amico, uno zio, qualsiasi cosa che possa sembrare una persona a te cara!
Le ostetriche, le infermiere, tutte pronte ad accoglierti a ogni controllo chiedendoti come stai con interesse, non con sforzo o routine di circostanza.
Fino ad arrivare al 10 dicembre, quando in quella sala operatoria, fredda e sconosciuta, di nuovo da sola mi preparo al mio terzo cesareo.
Entro in un vortice di emozioni che mi assalgono come una stretta alla gola... la prima era la paura, l’ansia e l’angoscia, ma poi entro in quella stanza e vedo non più solo persone in divisa ma amiche, zie, cugine e sorelle non sono un numero, non sono l’ennesimo parto cesareo da gestire, sono una persona e anche se non era un vero abbraccio mi sono sentita abbracciata, coccolata, accarezzata e voluta bene.
Non conoscevano nulla di me, ma hanno colto il mio stato d’animo e placato le mie paure.
Ora la mia stretta era uno stretto abbraccio consolatore.
Ero pronta per stendermi e mettere alla luce la mia bambina, e loro e lui, il mio caro Bulfoni con tutta la mia famiglia adottiva erano là, non servivano più i miei parenti, bastavano loro.
I giorni a seguire non ero più sola con la mia bambina ero con la mia famiglia, coccolata, e capita sempre
Ho suonato quel campanello qualche volta di troppo, lo so, ma mai una volta qualcuno ha varcato quella porta scocciato o minimizzando il mio malessere, hanno prontamente, sempre trovato la soluzione migliore per farmi stare meglio o addirittura bene!
Per questo voglio dirvi GRAZIE, perché in questo periodo dove e’ facile sentirsi sole e preoccupate, da voi questa sensazione si placa e lascia libero arbitrio alla felicità!
Grazie per avermi resa Mamma per la terza volta con serenità in un mondo di caos!
A presto.
Stefania e la piccola VITTORIA.

Parto cesareo.

Radioterapia

Vorrei davvero fare i complimenti a tutto lo staff che si occupa della Radioterapia, dai dottori ai tecnici, agli infermieri.
Mia mamma ha fatto radioterapia alla mammella, dopo aver finito la chemioterapia (adiuvante post quadrantectomia) ed ha detto che si è trovata benissimo: tutti disponibili, professionali e molto attenti alle esigenze del paziente.
Complimenti davvero, anche perché è un reparto comunque abbastanza difficile dal punto di vista emotivo (visto dal lato del paziente) e voi riuscite a rendere il percorso un po' più lieto.
Grazie, continuate così e buon lavoro.

Radioterapia - K mammella.

Elogio al Dott. Michele Massaro

Grazie al Dott. Michele Massaro e tutto lo staff del Pio X.
Operazione al ginocchio destro con protesi parziale in mininvasiva, all'età di 76 anni, perfettamente riuscita
Altri medici mi sconsigliavano l'intervento... e solo infiltrazioni costose.
Grazie alla professionalità del Dott. Michele Massaro, in meno di un mese sono rinato.
Grazie infinite.
Giuseppe Piccolino da Bari.

Gonartrosi ginocchio dx.

ELOGIO AL DOTT. MICHELE MASSARO

Sono stato operato giorno 11 settembre 2020 per installazione di una mini protesi d'anca destra dal dott. MICHELE MASSARO. Posso affermare ad oggi di aver acquisito una notevole capacita di deambulazione con l'uso di una sola stampella (come da protocollo devo usare le stampelle per 30 giorni) e di aver rinunciato del tutto l'uso di antidolorifici in quanto non incomincio più a sentire alcun dolore dopo circa un anno e mezzo di sofferenza continua. Insomma sento di essere ritornato a vivere dopo tanti giorni di dolori continui.
RINGRAZIO IL DOTT. MICHELE MASSARO e il suo staff e tutti gli operatori del San PIO X per la professionalità e umanità profuse.

Necrosi anca dx.

Gonartrosi ginocchio

Dopo un incidente sul lavoro nel '67, mio padre ha avuto seri problemi con il ginocchio destro.
Dopo 52 anni era arrivato il momento di risistemare tutto.. Incominciava a zoppicare e i dolori aumentavano.
Sinceramente pensare al viaggio e alle problematiche sanitarie è stato più faticoso dell'intervento stesso.
La professionalità del dottor Massaro e del suo staff hanno dato una nuova vita a mio padre.
In una settimana siamo partiti e rientrati.
Ginocchio perfettamente funzionante, fisioterapia a casa e dopo un meno di un mese mio padre è autonomo (sinceramente anche meno di un mese...).
Grazie, grazie, grazie.

Protesi parziale ginocchio dx con riposizionamento rotula deformata.

Protesi ginocchia: ringraziamenti al Dott. Massaro

Volevo ringraziare il Dott. Michele Massaro per l'intervento eseguito sulle mie ginocchia per una protesi completa e una monocompartimentale. Dopo tanti anni di vari tentativi con altri medici, senza risolvere niente con varie cure (infiltrazioni ecc. ecc.), finalmente ho incontrato il dottore che mi ha fatto ritrovare l'autonomia nel camminare!!
Ringrazio tutto il personale dell'Humanitas Pio X per la loro professionalità e per l'umanità che mostrano verso tutti i pazienti...
Un ultimo ringraziamento al mio fisioterapista, che mi ha seguito a casa per la mia riabilitazione!

Parto

Ho partorito in piena emergenza Covid-19 la mia secondogenita, la prima è nata al Niguarda. Ho voluto essere seguita da un ginecologo che opera in questa struttura, che poi non si è trovato al mio parto. Esperienza deludente, pessima se messa a confronto con la mia prima esperienza al Niguarda. La mattina mi sveglio alle 5.00, vado in bagno e noto le mutandine bagnate (avrò perso il tappo mucoso, penso); mi reco presso la struttura, eseguono tracciato e tampone per escludere la rottura acque (cosa della quale io ero più certa delle ostetriche). Dal tracciato contrazioni periodiche, non dolorose e via a casa con l'augurio di fare buona Pasqua e Pasquetta. Tempo due ore ed ero di nuovo lì con contrazioni dolorosissime. Dritta in sala parto, mi cambio e vengo invitata a mettermi sul lettino. Non vi dico i lividi a seguito di prelievo e ago cannula - e a me è facilissimo prendere le vene. Da lì in poi vengo lasciata praticamente sola per tutto il travaglio, con porta aperta a mostrare le mie nudità a chiunque passasse. Con me, in altre sale parto, altre donne alle loro prime esperienze. Eh sì, la donna che e' al suo secondo figlio è già esperta e può tranquillamente fare il parto da sola. E invece no, i dolori sono gli stessi, le paure identiche e il senso di sconforto, in periodo Covid-19, per la solitudine nel dover affrontare tutto da sola, idem. Nessuna comprensione, ostetriche scocciate perché non riuscivo a girarmi tra una contrazione e l'altra, credo mi abbiano fatto un clistere (non comunicatomi e dal risultato sgradevolissimo), incisione per facilitare l'uscita della bimba e siringa di ossitocina, senza preavviso, nella coscia, per espellere la placenta. L'indomani mattina mi alzo, avevo in braccio mia figlia nella stanza e sento fuoriuscire dalla vagina qualcosa di grosso: era un pezzo di placenta della grandezza di un pugno, lasciata lì, ma poi grazie al cielo venuta giù.
Cibo non pessimo, orribile! Il cibo al Niguarda è da ristorante stellato, a confronto. Sono stata dimessa dopo due giorni, non ho ricevuto una visita che sia stata solo una, di un dottore. La domanda era" signora come si sente?". Io rispondevo bene, nonostante tutto, ma cavolo avevo un sacco di punti e le emorroidi, si può limitare a chiedere questo alla paziente???
Lo scandalo assoluto alle dimissioni: anche lì nessuna visita. Io ho partorito col SSN, ma a leggere altre esperienze, non credo fosse lì il problema. Consiglio vivamente il Niguarda, mi sono trovata benissimo e tutte le mie amiche si sono trovate benissimo, anche al loro terzo figlio, e nessuna ha mai raccontato esperienze simili.

Parto.

Elogi al dott. Massaro

La signora Rosa di Bari ringrazia di cuore il dottor Massaro per la sua professionalità e per l'umanità nei miei confronti per l'intervento a tutte due le ginocchia di protesi monocompartimentale.
Un caloroso ringraziamento a tutto lo staff dell'ospedale per la loro disponibilità e cortesia.
Inoltre ringrazio il fisioterapista che è venuto a casa per la sua professionalità e allegria.
Grazie!

Ringraziamenti al prof. Michele Massaro

Sono la signora Concetta di Santeramo (Bari), sono stata operata di protesi bilaterale del ginocchio e, a neanche un mese dall'intervento, sento il dovere di ringraziare il bravissimo dott. Michele Massaro per la sua disponibilità e per la fiducia avuta nei miei confronti.
Per questo mi sento di ringraziare da parte della mia famiglia lui e tutta l'équipe dell'ospedale Pio X di Milano. Grazie. Grazie dottore.

Valutazione personale sanitario

Mi sono trovato molto bene.

RADIOLOGIA.

Ringraziamento dott. Michele Massaro

Dopo mesi di continue sofferenze al ginocchio, ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada le mani esperte del dott. Michele Massaro. Nella sua ammirevole onestà e competenza professionale, ha ritenuto opportuno, nel mio caso, limitarsi ad applicare con la sua tecnica mini invasiva una protesi monocompartimentale, laddove altri suoi colleghi ortopedici mi avevano prospettato solo l'impiego di una protesi completa del ginocchio che mi avrebbe comportato metodi operatori più complessi e, soprattutto, tempi di riabilitazione più lunghi. E così grazie al dott. Massaro ed al "crudele" fisioterapista Nicola, dopo solo 15 giorni ho abbandonato completamente le stampelle e mi avvio a riprendere regolarmente la mia attività lavorativa.
Grazie dott. Massaro.
Grazie Nicola.

Gonartrosi ginocchio sx.

Ringraziamenti reparto Chirurgia

Desidero ringraziare l'equipe di chirurgia generale e, in particolare, il dott. Massimo Amboldi per avermi permesso d'accedere alla struttura quando ancora altre non aprivano per l'emergenza Covid-19, e il dott. Leonardo Lenisa per l'alta professionalità.
Durante l'intervento di colecistectomia, l'èquipe chirurgica è dovuta passare dalla tecnica laparoscopica a quella tradizionale per affrontare una grave complicazione, non evidenziata dalla diagnostica per immagini. L'operazione è durata ben 2,5 ore invece dei 30-40 minuti normali, ed è perfettamente riuscita (duplice raffia di fistola colecisto-colica e fistola colecisto-duodenale con omentopessi).

Calcolosi della colecisti - shock settico in colecistite acuta.

Parto in regime privato

Medicalmente ineccepibili e molto competenti, sia ginecologo che pediatri.
OSS, inservienti e infermieri pessimi, disattenti e scorbutici; totale mancanza di coordinamento reciproco e assistenza.
Ho partorito nel mezzo dell’emergenza covid-19 in regime privato. Il personale non ha mostrato alcun tipo di umanità nei confronti di una madre obbligata a stare sola per 3 giorni; non hanno fatto vedere il bambino al padre; un’infermiera in sala operatoria ha detto “ basta che il padre si leva dalle palle”- testuali parole. Poi quando ho chiesto come fare il bagnetto al bimbo, mi sono sentita dire “per quello ci sono i video”. Dovevo chiedere le cose 10 volte a persone diverse, sembrava un problema anche alzare le tapparelle, pur essendo io immobilizzata a letto.

Parto.

Intervento protesi anca

Sono stato operato per protesi all'anca il 15 gennaio 2020 dal dott. Michele Massaro. Eccellente e giovane chirurgo, posso raccomandarlo a tutti quelli che hanno lo stesso problema. Il trattamento post operatorio è stato eccellente, pochissimo dolore, struttura accogliente e con personale competente. Grazie.

Protesi anca sx.

Ringraziamenti al dott.Michele Massaro

Volevo ringraziare il dottor Michele Massaro per la sua bravura, professionalità e umanità. Ha operato mia madre al ginocchio di protesi monocompartimentale, era una situazione difficile per i medici qui a Bari, ma non per il dott. Massaro. È stata una fortuna averlo incontrato sulla nostra strada. Grazie di cuore Dottore, lei è il top.

Gonartrosi ginocchio sx.

Ringraziamenti al dott. MICHELE MASSARO

Sono la signora Stasi Poesia, volevo ringraziare il dott. Michele Massaro per la sua disponibilità, bravura e gentilezza. Mi sono operata di protesi monocompartimentale del ginocchio destro e contemporaneamente totale del ginocchio sinistro.
Dopo 20 giorni dall'intervento sono autonoma e deambulo senza stampelle.
Un ringraziamento all'equipe di infermieristica e i terapisti della clinica.

Visita dermatologica

Ho effettuato oggi una visita dermatologica con il dott. Cugnasca per una follicolite del cuoio capelluto e che mi trascino da diversi mesi. Nulla da dire sulla competenza del dottore, sono stato accuratamente visitato, mi ha detto cosa devo fare, mi è sembrato molto competente.
La cosa che non mi è proprio piaciuta è stato quando al termine della visita gli ho chiesto se per favore guardava, per favore, un attimo sotto l'alluce di mio figlio (peraltro ragazzo portatore di handicap) in quanto ha una fastidiosa cosa che sembrerebbe una verruca. Mi è stato risposto seccamente di no, di andare a fare l'accettazione per una nuova visita, di mettermi in coda che poi lo avrebbe visitato. Io non pretendevo che gli facesse una visita accurata e gratuita, ma un'occhiata veloce poteva anche farla. Comunque ho ringraziato lo stesso, ho preso mio figlio e siamo usciti.

Follicolosi.
Guarda tutte le opinioni degli utenti