Casa di Cura Santa Maria di Bari

Indirizzo
Via Antonio De Ferrariis 22, Bari
Telefono
L'Ospedale Santa Maria, situato a Bari in Via Antonio de Ferrariis 22, è una casa di cura privata accreditata con il S.S.N. che fa parte del gruppo ospedaliero italiano GVM Care&Research. Attiva dal 1969, si tratta di una struttura che svolge attività polispecialistica in settori quali Ostetricia e Ginecologia, PMA, Cardiochirurgia, Aritmologia ed Elettrofisiologia, Cardiologia, Ortopedia e Traumatologia, Piede diabetico, Oncologia, Neurochirurgia, Diagnostica per immagini. Di particolare rilevanza le prestazioni svolte nell'ambito di: Breast Unit; Cardiochirurgia; Emodinamica; Ortopedia e Traumatologia; Ostetricia; Procreazione Medicalmente Assistita (P.M.A.) FIVET. Tra le tecnologie di ultima generazione a supporto della prevenzione e diagnosi per indagare un ampio spettro di patologie in tempi ridotti, si annoverano: Colonscopia, Ecografia, Ecolordoppler angiologici, Mammografia, Ortopantomografia, Risonanza Magnetica, Risonanza Magnetica Cardiaca, TC, TC Cardiaca. L'ospedale Santa Maria consta inoltre di un laboratorio analisi, che afferisce al dipartimento di Patologia clinica, convenzionato SSN e che nello stesso tempo eroga prestazioni in regime di solvenza. Il CUP è contattabile al numero 080/5042870.

4.6

Visualizza tutte le recensioni

Chirurgia - intervento dr. Braun

Struttura organizzata, pulita, con personale preparato e e professionale, cordiale e gentile.
Ho avuto la possibilità di far operare mia madre nel reparto di Chirurgia e ho avuto fiducia nel Dott. Antonio Braun. Devo dire che siamo stati fortunati, è un chirurgo eccezionale, professionale, umano e gentile. Lo ringrazierò per sempre, mia madre era un caso disperato.. Non ci sono parole per ringraziarlo.

Tumore addomino- diaframmatico, GIST.

Nefrectomia parziale destra

Ringrazio il prof. Cisternino, la sua equipe e tutto il personale dell'ospedale e dell'Urologia per il mio intervento di nefrectomia parziale destra che è stato totalmente risolutivo; mi sono infatti ripreso nell'arco di pochi giorni, senza dolori o altro.
Si può senz'altro dire che vi è un centro di eccellenza a livello urologico all'Ospedale Santa Maria di Bari.

Neoplasia rene dx.

Senologia e Chirurgia senologica

Ci sarebbe tanto da dire e tutto è positivo per me. Arrivo in questa struttura indirizzata dall'ottimo dott. Iamele, che mi riscontra in una visita nella mia città un carcinoma mammario. Già su di lui ci sarebbe tanto da dire, è un giovane dottore attento, scrupoloso e soprattutto umano e disponibile, che risponde immediatamente ad ogni tua domanda in qualsiasi momento, anche nei giorni festivi.
Lui poi mi indirizza dal chirurgo dott. Sorino, altra eccellenza: da subito mi ha messa a mio agio e ha cercato di consolarmi nei momenti di sconforto con una carezza quasi paterna. Con lui poi ho conosciuto il chirurgo plastico dott. de Robertis, che all'inizio può apparire più staccato a livello emotivo nei confronti dei pazienti, ma poi già dalla seconda volta che lo incontri ti accorgi che forse non lo fa con i gesti ma quella stessa carezza che gli altri mi hanno dato con le mani, lui la dà con gli occhi. E poi è molto bravo nel suo lavoro e questo è importantissimo.
Arrivata al 5° piano della struttura per l'intervento, mi si è aperto un mondo di infermieri, Oss, operatori del piano che, come una famiglia, mi hanno presa per mano e accompagnata in questo inizio di percorso (che sarà lungo e duro) consolandomi, regalandomi sorrisi, facendomi sentire coccolata e amata come una famiglia. Non faccio nomi perché non li ricordo tutti e quindi non sarebbe giusto nominarne solo alcuni. Anche le ragazze della sanitaria sono dolcissime.
Dovrò tornare per continuare il percorso, ma la prossima volta sicuramente sarà con il cuore più leggero, perché so che qui troverò gente meravigliosa.

Carcinoma mammario - ricostruzione immediata.

Ortopedia: testimonianza di esperienza di paziente

Dopo che già nell'ottobre 2020, presso l'Ospedale Miulli, mi ero sottoposto ad intervento di protesi di anca sinistra ad opera del Dott. Francesco Pastore, dopo tre anni dal primo intervento, sono tornato dal Dott. Francesco Pastore, questa volta presso l'Ospedale S. Maria, dove il Dott. Pastore continua a svolgere la professione, per sottopormi ad intervento di protesi di anca destra. Il secondo intervento, grazie all'abilità professionale ed anche alla sensibilità umana e vicinanza del Dott. Pastore, è andato ancora meglio del primo, al punto che il giorno dopo l'intervento già ero in grado di camminare autonomamente, senza l'ausilio del girello o l'uso delle stampelle. Inoltre, a distanza di soli due mesi dall'intervento, ovviamente in modo blando, ho ripreso l'attività sportiva andando a correre. Per tutto questo vorrei ringraziare tutto l'Ospedale S. Maria per la squisita ospitalità ed il Dott. Pastore in particolare per l'intervento chirurgico, per tutta l'attività di assistenza medica successiva, per la disponibilità e per la vicinanza umana.
Per l'esperienza vissuta, mi permetto anche di incoraggiare tutte le persone che soffrono di patologie all'anca, e che hanno timore di sottoporsi ad intervento chirurgico, a non avere paura perchè l'intervento di protesi di anca è assolutamente risolutivo e ti restituisce la vita di prima. Vorrei anche sottolineare il fatto che da noi, in Puglia e nella provincia di Bari, ci sono ottime strutture ed ottimi professionisti in grado di risolvere i problemi in modo ottimale. Infine, per onestà e correttezza, per non fare sembrare un miracolo ciò che un miracolo assolutamente non è, devo anche aggiungere che nella mia vita ho sempre fatto sport e continuo a fare sport in modo regolare. Così il fatto di riprendere a camminare sulle proprie gambe il giorno dopo l'intervento, senza l'ausilio del girello e senza usare le stampelle, riprendere l'attività sportiva della corsa a soli due mesi dall'intervento, non sono un miracolo. All'intervento di protesi di anca bisogna prepararsi prima, presentandosi in buone condizioni fisiche e con un buon tono muscolare. Dopo l'intervento invece bisogna sempre ricordare di avere una protesi di anca per cui occorre preservare i risultati conseguiti continuando regolarmente una moderata attività fisica dedicata di rinforzo delle gambe, degli addominali e dei glutei.
A questo punto non mi resta altro che ringraziare nuovamente l'Ospedale S. Maria ed il Dott. Francesco Pastore perchè di anche ne ho solo due ed io ho già abbondantemente dato.

Protesi di anca.

Urologia - asportazione rene

Sono stato operato di nefrectomia sinistra robot assistita.
Il professore Cisternino è un professionista molto attento alle dinamiche della degenza durante il ricovero, ad allo stesso modo è molto scrupoloso nel decorso post operatorio, dando al paziente molta sicurezza e fiducia.

Nefrectomia sx.

Grazie al reparto Urologia

In dicembre 2023 ho subìto un intervento chirurgico di Prostatectomia Transuretrale (TURP) effettuata dal Prof. Antonio Cisternino, dirigente responsabile del reparto di urologia dell'Ospedale Santa Maria Di Bari. Ringrazio il Professore per l'ottimo lavoro fatto, ho riscoperto il piacere
di tornare ad urinare decentemente. Ringrazio anche tutto il personale del reparto di urologia, competente, disponibilissimo e gentile.
Ottima anche la struttura.
Grazie mille a tutti.

IPERTROFIA PROSTATICA.

Onde d'urto e fisioterapia

Molto bene le terapie e molto bravi i fisioterapisti.
Ieri, durante l’ultima seduta di onde d’urto, ho avuto una crisi vagale. Ero sola ma sono stata assistita da tutto lo staff di fisioterapia, e non solo. Grazie per la vostra professionalità e umanità. Ringrazio il dott. Musci e gli altri medici che si sono avvicendati per verificare il mio stato di salute, effettuando elettrocardiogramma e misurazione della pressione.

Onde d'urto.

Eccellente struttura Urologia

Poiché da un po' di tempo avevo disturbi urinari, il mio medico di base mi aveva parlato del professor Cisternino come un urologo eccellente.
Cercando in rete ho trovato innumerevoli recensioni che lo confermano.
Dopo aver conosciuto il professore, oltre al medico superlativo ho avuto modo di scoprire anche una persona estremamente rassicurante dotata di una umanità e disponibilità fuori dal comune.
Così mi sono affidato a lui senza indugi per essere operato a Bari presso l'ospedale Santa Maria.
La clinica è molto ben organizzata. Il personale è gentile, disponibile e professionale. E poi c'è il professore, sempre presente con le sue indicazioni, anche quando non è in struttura. Intervento riuscito perfettamente con tecnica mininvasiva.
Che dire più?
Grazie professor Cisternino.

Disturbi urinari - incisione collo vescicale.

Reparto Chirurugia

Ottima struttura, in Chirurgia operano e lavorano persone estremamente umane e disponibili.
Il reparto è pulito e organizzato. Un vero fiore all’occhiello.

Ernia inguinale.

Reparto di Cardiologia

Sono stata ricoverata dal 6 al 9 dicembre per intervento chirurgico di disostruzione della carotide. Alta professionalità dei medici ed infermieri, che hanno sempre mostrato la massima attenzione verso i pazienti.
Bravi e grazie di cuore.

Ostruzione della carotide ostruita al 90%.

Urologia

Sin dal primo contatto per comunicarmi la data di ricovero, ho trovato gentilezza, chiarezza nelle informazioni e celerità nel disbrigo delle pratiche per il ricovero.
Una vera e propria eccellenza sanitaria in Puglia.

Adenoma prostatico benigno.

Urologia

Assistenza, competenze e serietà da parte del personale amministrativo e di quello sanitario.
Un esempio di professionalità ai massimi livelli.

Tumore prostata (padre).

Trattamento calcolosi renale

Eccellente servizio, tutti molto competenti, sempre disponibili, rispettosi e gentili!

Calcolo renale.

Nelle mani di un angelo: il Prof. Cisternino

Sono stato ricoverato per controllo urologico con relativo intervento di riparazione di ernia inguinale.
Mi sono sottoposto a questo intervento affidandomi totalmente (come già fatto precedentemente avendo subìto un altro intervento) alle grandi mani e alla bontà del prof. Cisternino, come se ci si affidasse ad un angelo.Non un angelo qualunque.
Confermo la mia tesi: oltre ad essere un grande professionista nel suo mestiere, prende a cuore soprattutto le esigenze del paziente portandoti in un percorso oltre che clinico, anche umano.
Prof. Cisternino, se avrà modo di leggere questa recensione, le faccio i miei più grandi ringraziamenti per ciò che lei ha fatto per me.
Consiglio vivamente il Prof. Cisternino con la sua équipe del reparto Urologia della clinica "Santa Maria" sita in Bari, davvero ne sarete soddisfatti.

Ernia inguinale dx.
Controllo urologico.

Esperienza Urologica: Prof. Antonio Cisternino

Mi ritengo fortunato ad avere il prof. Antonio Cisternino come mio urologo. È stato estremamente accogliente e gentile. La sua intelligenza e professionalità sono eccezionali. La capacità di semplificare e la sua empatia nella comunicazione con i pazienti lo rendono un medico straordinario. L'intervento, un'uretroplastica di ampliamento con patch mucosa boccale, è stato un successo. Non esiterei a raccomandare il prof Antonio Cisternino a chiunque abbia bisogno di un urologo. La mia gratitudine per il suo eccellente lavoro.

Stenosi Uretrale.

Chirurgia protesica

Personale medico, infermieristico, ausiliario super top! Tutti molto professionali, gentili e disponibili.
Bellissima esperienza ospedaliera.

Protesi d'anca.

Ricostruzione mammaria - dr. Memeo

A giugno del 2017 ho subìto una mastectomia alla mammella destra per un carcinoma mammario, in un'altra struttura ospedaliera. Carcinoma molto aggressivo, tanto da richiedere, in seguito alle terapie, l'asportazione anche dell'altra mammella. Nel maggio 2018 mi hanno fatto, nella stessa struttura, l'intervento di ricostruzione bilaterale; intervento risultato son da subito un obbrobrio, ma d'altronde "dovevo già ringraziare di essere viva!". Oltre all'aspetto estetico davvero mediocre, le protesi si sono incapsulate e spostate lateralmente, praticamente sotto le ascelle, fino a rendere le mie giornate davvero fastidiose. Poi un bel giorno prenoto una visita dal dottor Giuseppe Memeo, che mi dice che avrebbe potuto risolvere questo problema.
Che dire, il 28 settembre l'ha fatto! Non solo ha risolto il problema dal punto di vista estetico, in maniera per me del tutto inaspettata, ma soprattutto dal punto di vista funzionale. Adesso il mio seno sembra di nuovo un seno, non ho più dolore e fastidi nel muovere le braccia. L'intervento è stato fatto con la massima serietà e professionalità, con una dose di umanità ed umiltà davvero rare da trovare in un medico oggigiorno. Il dottor Memeo è stato rassicurante, premuroso e sempre disponibile, senza nemmeno rendersi conto che il suo lavoro va ben oltre la risoluzione di questioni estetiche e pratiche, bensì risolve questioni molto più profonde ed intime. Io avevo 40 anni quando è iniziato il tutto, e fino ad un mese fa, non mi guardavo più allo specchio quando ero senza reggiseno. Adesso mi guardo di nuovo e quello che vedo mi fa sentire "normale" come se nulla fosse accaduto ed è solo grazie a lui. Quindi consiglio a tutti di rivolgersi senza alcun dubbio al dottor Giuseppe Memeo!
La clinica e il personale ospedaliero non sono da meno: pulizia, efficienza e cortesia in ogni dove.

Ricostruzione post mastectomia bilaterale.

Salute nelle mani giuste: esperienza in Urologia

Il professore Antonio Cisternino è esperto in urologia, andrologia, chirurgia oncologica e tanto altro, visto la sua lunga e brillante carriera non è difficile crederlo.
Ha operato mio marito Luca il 14 settembre e ci ha supportato sia prima che dopo e aggiungo che è capace di lavorare a tutto tondo, sulla psiche e sul corpo dei pazienti.
È un medico con un’energia, una lucidità mentale, una rapidità nel capire tutto al volo che ha dell’incredibile. Sembra un marziano e mio marito durante il ricovero diceva che tutti facevano fatica a stragli dietro.
Nel giro delle visite suscitava rispetto come tanti medici ma ilarità come pochi, poiché senza prendere appunti tutta l’equipe a cui dava indicazioni si sarebbe persa.
Ormai per noi e per molti altri è il professore Speedy Gonzales e conoscendolo, se leggerà questa recensione, ne sorriderà sicuramente perché oltre ad essere un grande professionista e anche un uomo alla mano.
Quest’ospedale con il professore si è arricchito ulteriormente perché lui è un diamante raro grazie alla sua grande passione ed esperienza che mette al servizio dei pazienti in modo impeccabile ed ammirabile.

Adenocarcinoma prostatico acinare.

Eccellenza Radiologia - Risonanza magnetica

In data odierna ho effettuato una entero-RM prescrittami dal gastroenterologo.
Ho rilevato, prima di ogni cosa, una estrema disponibilità ed educazione di tutto il personale addetto. E' raro trovare tanta umanità in un reparto difficile per il paziente, per esami complessi, cui deve sottoporsi.

Possibili aderenze intestinali.

Intervento per tumore vescicale

Sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico presso l’Ospedale Santa Maria di Bari per la rimozione di un tumore all’interno della vescica. Grazie alla competenza del prof. Cisternino cui mi sono affidata, la rimozione e la pulizia della parete vescicale è stata eseguita con successo e la vescica salvata. Il professore si è rivelato essere una persona oltre che professionalmente competente anche umanamente presente, tranquillizzandomi con i suoi modi garbati prima e dopo l’intervento.
All’interno del reparto di Urologia ho trovato personale attento che si prende cura dei pazienti, oltre che un ambiente pulito ed accogliente. Ringrazio ancora il professore e tutto il personale che ho avuto modo di conoscere.

Tumore vescicale.

UROLOGIA: Prostatectomia Transuretrale

Sono felicissimo di testimoniare l'esperienza da me vissuta presso l'unità operativa di Urologia dell'Ospedale Santa Maria Di Bari diretta dal Prof. Antonio Cisternino. Nel breve periodo (dal 11 Luglio al 14 Luglio del 2023) di degenza pre e postoperatoria dell'intervento chirurgico di Prostatectomia Transuretrale (TURP), ho potuto riscontrare nel Prof. Cisternino, così come nei suoi collaboratori (dott.ssa Pugliese), negli operatori addetti all'anestesia, in tutto il personale infermieristico e paramedico, estrema competenza, rigore scientifico, professionalità e umanità, espressi al massimo livello.
Desidero esprimere anche il mio apprezzamento per la struttura ospedaliera e per l'elevato standard dei servizi forniti per confort, pulizia, gentilezza.

IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA.

Prelievi - esami di laboratorio

La settimana scorsa mi sono recata in ospedale (Santa Maria) per effettuare degli esami di routine.
Sono tornata a casa con un’ematoma e versamento al braccio.
Non è possibile ottenere un servizio del genere! per un semplice prelievo ritrovarsi con un ‘danno’ per incompetenza. Non ho vene difficili.

Esami di laboratorio.

Complimenti alla Urologia e al Prof. Cisternino

Un ringraziamento e i miei più grandi complimenti al Prof. Antonio Cisternino e tutto il reparto Urologia, dove mi sono trovato davvero bene come accoglienza, efficienza, serietà.
Con tutto il cuore: siete il top.

PROSTATECTOMIA RADICALE.

RESEZIONE TRANSURETRALE DELLA PROSTATA

All'età di 62 anni ho scoperto di avere alcuni problemi causati dalla prostata. Mi è stato consigliato di mettermi nelle mani del professore CISTERNINO ANTONIO, cosa che ho fatto. Devo dire con tutta sincerità che ho trovato un eccellente professionista, serio, un signore, che con la sua calma la sua pacatezza riesce a darti tanta tranquillità e serenità, fattori fondamentali per il paziente.
Intervento eseguito in data 22/06/2023.
Concludo ringraziando ancora una volta il Professore Cisternino e rivolgendo un grazie al personale infermieristico e al personale tutto.

IPERTROFIA PROSTATICA.

Urologia Prof. Cisternino: una garanzia

Sono un paziente del prof. Cisternino dal 2016. Più delle mie parole contano i fatti. Nel 2016 mi viene diagnosticata una neoplasia renale. Consulto diversi urologi in Campania che mi indicano quale opzione terapeutica la nefrectomia radicale del rene. Arrivo dal Prof. Cisternino, a cui mi affido totalmente.
Vengo operato da lui nel 2017 presso Casa Sollievo per il carcinoma renale di oltre 5 cm. La bravura del Prof. e della sua squadra - a cui sarò sempre grato - mi permettono di avere ancora il mio rene.
Continuo ad essere seguito dal Prof. per un'IPB per cui il 30 maggio 2023 vengo sottoposto a TURP presso la Clinica Santa Maria. Ad oggi ho risolto il problema. Non poteva essere diversamente!
Un chirurgo eccezionale, un medico esemplare. Non ci sono parole per descriverlo. Solo avendo la possibilita' di conoscerlo si possono capire la dedizione, l'umiltà e la bravura che lo animano. Semplicemente grazie Prof.!

IPB.

Urologia

Il 30 maggio sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di prostatectomia transuretrale. Desidero esprimere la mia gratitudine a tutto il personale medico e infermieristico dell'ospedale Santa Maria per la professionalità, gentilezza e umanità dimostratemi durante la degenza.
Ringrazio in particolare il prof. Antonio Cisternino, che mi segue fin dal 2014 per una neoplasia vescicale di alto grado. Grazie per la sua umanità. Grazie di cuore a tutto il personale che lavora in questa bella struttura ospedaliera!

Prostatectomia Transuretrale.

Reparto Ortopedia

A parte la votazione, voglio esprimere un ringraziamento a tutta l'equipe del reparto Ortopedia, a cominciare dal dottor Giovanni Vavalle.
Voglio esprimere il vivo compiacimento a tutto il personale del reparto e in particolare voglio elogiare l'infermiera Anna per la sua professionalità, disponibilità e simpatia.

Protesi d'anca.

Intervento alluce valgo

Professionalità è sinonimo del dottor Pastore. Un professionista completamente a disposizione del malato come insegna Ippocrate, vero nella trattazione della malattia e dell'intervento, soprattutto dopo quado la fiducia serve a guardare avanti verso la risoluzione finale.
Abbiamo in lui un'eccellenza in Ortopedia, evitate viaggi inutili.

Alluce valgo.

Chirurgia

Eccomi qui dopo un un piccolo intervento nel reparto di Chirurgia della clinica Santa Maria di Bari. Sono tornata a casa con molta più calma, sì, quella che mi è stata trasmessa dall'equipe del reparto, dove mi sono trovata benissimo grazie anche alla presenza di tutto il personale, ausiliari compresi. Sentire quell'attenzione soprattutto da parte di una competentissima, dolcissima e simpaticissima infermiera Francesca, è impagabile.. Grazie per averci rassicurati in questi giorni.

Intervento allo stomaco.

Visita specialistica saltata per dottore assente

Situazione che mi ha portato al limite della pazienza:
fisso un appuntamento per una visita ortopedica di controllo, alcuni giorni prima mi contattano dalla struttura per avere una mia conferma, che chiaramente è positiva. Il giorno della visita, dopo aver fatto 50 km. circa (abito fuori sede) e nonostante le mie difficoltà a deambulare per un problema al ginocchio, puntualissimo sono allo sportello per l'accettazione, per sentirmi dire che il dottore in questione è ASSENTE e con la massima serenità l'addetto mi propone di spostare la visita a 3 giorni dopo. Alla mia proposta di farmi visitare da qualsiasi altro ortopedico, pur di non tornare, mi dice che non è possibile in quanto l'altro dottore visita pazienti non assicurati (io sono assicurato) e che quindi dovrei farmene una ragione e tornare una seconda volta. Chiedo di mettermi nero su bianco la loro mancanza e mi dice di rivolgermi al numero dedicato ai reclami, cosa che puntualmente ho fatto, ma non avendo nient'altro che consigli gratuiti che per altro avevo già posto in essere. In poche parole, non mi sarei mai aspettato delle mancanze simili da una gestione che fino ad oggi reputavo di una certa serietà; non mi sarei mai aspettato un trattamento simile, considerando che non si sono posti nemmeno l'impegno di farmi una telefonata o mandarmi un messaggio per avvisarmi in tempo dell'accaduto. Sicuramente non tornerò più in questa struttura e mi guarderò bene da consigliarla ad amici e/o parenti.

Problemi al ginocchio.

Ortopedia: chirurgia protesica top

Sono stata operata all'anca destra dal Dott. Giovanni Vavalle di protesi d'anca con tecnica mini invasiva.
Mi complimento con lui per essere un professionista al top, l'intervento è andato benissimo ed anche il recupero è molto veloce. E' veramente un medico esperto nel suo campo e lo consiglio vivamente a tutti.
Un ringraziamento speciale al Dott. Vavalle e a tutta la sua equipe, anche agli anestesisti, in particolare alla Dott.ssa Sabato Donatella.
Inoltre la permanenza in ospedale è stata fantastica perchè il personale infermieristico, molto gentile e preparato, assiste i pazienti in modo eccellente. Anche l'equipe dei fisioterapisti è di alto livello, tutti molto preparati, gentili e disponibili.
Ringrazio tutti per la professionalità e gentilezza.

Coxartrosi.

Complimenti alla Radiologia

Ringrazio tutto lo staff per la professionalità e la gentilezza con cui ha agito.

TAC total body.

Esperienza di ricovero e intervento Chirurgia

Ieri sono stato sottoposto presso la Struttura ad intervento chirurgico di riparazione monolaterale di ernia inguinale indiretta con innesti/ protesi + lisi del cordone spermatico e cremasterolisi.
Desidero esprimere la mia gratitudine più sentita e anche commossa per l'umanità, la professionalità, la gentilezza con cui sono stato accolto ed accompagnato durante tutto il percorso dell'intervento, dall'accettazione, alle dimissioni.
L'intervento è stato eseguito dal dott. Angelo Centonze, che ringrazio nuovamente di cuore per la professionalità, l'umanità, la gentilezza, la cordialità, che mi ha sempre dimostrato sin dal momento della diagnosi, all'intervento di ieri. Identici ringraziamenti sentiti vanno alla dott.ssa Sabato, anestesista (spero di non aver sbagliato il nome), che è stata semplicemente eccezionale nel seguirmi in tutte le fasi preparatorie, durante e successive all'intervento. Analoghi ringraziamenti e lodi vanno alla dott.ssa Balice ed ai medici responsabile del reparto dove sono stato ricoverato per come mi hanno accolto e fatto sentire subito un po' come a casa mia.
Un riferimento particolare lo devo fare al personale infermieristico: sono professionisti di eccezionale e non comune valore per umanità e professionalità e sono profondamente grato a loro, sia quelli presenti in reparto che nella salo operatoria.
Il ringraziamento va esteso anche al persone OSS e ai signori e alle signore addette alle pulizie per l'accuratezza, l'impegno e l'umanità del loro fondamentale lavoro.
Da professionista delle istituzioni, consideravo parlando di questa esperienza in famiglia e soprattutto con i miei colleghi dell'Università di Bari, che si parla, e si scrive, spesso a torto, qualche volta a ragione, così male delle istituzioni, compresa la nostra, ed in particolare per quelle socio-sanitarie. Ma proprio l'esperienza concreta, reale, vitale, che ho vissuto in questa struttura, e che racconto a tutti, è la dimostrazione del contrario e quanta " eccellenza" noi abbiamo sul nostro territorio e voi tutti e la vostra struttura ne sono un autentico e concreto esempio e testimonianza.

Che dire ancora, sono grato e commosso grazie a tutti voi ed alla Vostra struttura ospedaliera ed a vostri servizi, ed alle donne e gli uomini che ci lavorano Auguri per le prossime festività.

Ernia inguinale indiretta dx.

Eccellenza in Ortopedia

Sono stata operata il 07/11 22 dal dott. Pastore Francesco, eccellenza in ortopedia. Premetto che questo è già il terzo impianto di protesi totale (entrambe le ginocchia e anca) a cui mi sottopongo affidandomi nelle mani esperte del dottore. Oltre alla grande professionalità che lo contraddistingue, il dott. Pastore è una persona dotata di grande empatia, capace di infondere serenità dall'intervento fino alla completa guarigione. Mette il proprio paziente sempre al primo posto, rendendosi disponibile h/24 tutti i giorni della settimana e assicurandosi personalmente del benessere del paziente.
Un ringraziamento sentito va anche alla sua collaboratrice impeccabile, la signora Marzia, che si dimostra fin da subito attenta, cordiale e professionale.
Per ultimo, ma non per importanza, vorrei ringraziare di cuore tutto lo staff del dottore per la gentilezza e l'organizzazione.

Grave coxartrosi sx.

Protesi di ginocchio

Desidero esprimere riconoscenza al dott. Pastore per l'alta professionalità dimostrata in occasione dell'intervento di protesi di ginocchio che mi ha impiantato.
Alla signora Marzia, sua preziosa collaboratrice, e a tutto lo staff di Ortopedia, grazie per l'abnegazione dimostrata.
Bravi tutti, personale medico e paramedico.

Protesi Ginocchio.

Super l'Ortopedia

Struttura molto confortevole con infermieri molto, ma molto professionali e sempre a disposizione dei pazienti.
Unica nota negativa: il cibo.
Dopo quattro giorni di degenza, sono stato mandato alla clinica Santa Lucia per la riabilitazione.

Protesi completa anca sx.

Encomio alla Cardiochirurgia

Sono stato sottoposto ad intervento di riparazione della valvola mitralica ad opera del prof. Domenico Paparella. Ringrazio lui e tutta l’equipe medica e infermieristica per la loro professionalità, competenza e accoglienza affettuosa. Sono stato operato e dimesso in tempi brevissimi nonostante la serietà dell’intervento.
Ringrazio tutti di cuore, complimentandomi anche per l’efficienza organizzativa della struttura.

Riparazione valvola mitralica.

Cardiochirurgia

Voglio condividere con voi la mia positivissima esperienza al Santa Maria:
arrivato con i miei piedi dietro consiglio del dottor Paolo Izzo, che solo ascoltando il mio affanno ha capito la mia situazione critica, vengo preso e coccolato da ragazzi (infermieri) speciali i quali non hanno fatto pesare in alcun modo la drammaticità della mia situazione. Sistemato per l’intervento e sempre tenuto informato su tutto ciò che mi stavano facendo, mi portano in sala operatoria (ci tengo a precisare che tutto questo in circa tre ore/ tre ore e mezza) e mi affidano alle sapienti mani del cardiochirurgo dott. Cardone e dell’anestesista dott Dhojniku, i quali dopo le ultime rassicurazioni mi ridanno la VITA, sì, perché le speranze erano davvero poche visto che la mia aorta era lì lì per collassare. Dopo poco più di 8 ore di sala operatoria staziono per 5 giorni in terapia intensiva, dove vengo nuovamente coccolato da tutti coloro che compongono l’Unità di terapia intensiva, perché lì si è soli e loro sono stati la mia famiglia. Qui in Puglia, e precisamente a Bari, abbiamo l’eccellenza (secondo me) per quanto riguarda il cuore.
GRAZIE PRIMARIO.
GRAZIE AGLI ANESTESISTI.
GRAZIE A TUTTI I MEDICI.
GRAZIE A TUTTI GLI INFERMIERI.
GRAZIE A TUTTI GLI OSS.
GRAZIE A TUTTI GLI ADDETTI ALLE PULIZIE.
GRAZIE SANTA MARIA DI ESISTERE, perché tutti insieme mi avete fatto un dono grandissimo: MI AVETE RIDATO LA VITA.

Sostituzione aorta seriamente compromessa.

Valutazione intervento protesi totale ginocchio

Il 24 giugno 2022 sono stato sottoposto (dopo una serie di interventi fatti altrove e sui cui preferisco non esprimermi) ad un intervento di protesi totale del ginocchio sinistro presso l'ospedale Santa Maria di Bari. MI SONO AFFIDATO ALLE SAPIENTI MANI DEL DOTTOR FRANCESCO PASTORE, AL QUALE NON POSSONO CHE ESSERE RIVOLTI I MIEI IMMENSI RINGRAZIAMENTI. FINALMENTE DOPO TANTI ANNI RIESCO A CAMMINARE E A NON SENTITE PIÙ QUEL BRUCIORE ATROCE CHE MI IMPEDIVA DI EFFETTUARE ANCHE LE PICCOLE MANSIONI QUOTIDIANE. NEL DOTTOR PASTORE HO TROVATO COMPETENZA, PROFESSIONALITÀ ED UMANITÀ. IMMENSAMENTE GRAZIE AL DOTTOR PASTORE, ALLA SUA EQUIPE ED A TUTTI COLORO CHE MI HANNO ASSISTITO DURANTE IL MIO RICOVERO ED ASSISTITO ANCHE SUCCESSIVAMENTE ALLA DATA DI DIMISSIONI.
LE ECCELLENZE MEDICHE SONO IN PUGLIA. È INUTILE ANDARE A CERCARLE ALTROVE. GRAZIE ANCORA, SIETE STATI FANTASTICI.

PROTESI TOTALE GINOCCHIO SX.

Un’eccellenza del sud Italia

Sono stata appena dimessa dopo un intervento di asportazione di melanoma cutaneo e radicalizzazione..
Ci tengo a testimoniare che la mia permanenza qui è stata una piacevole scoperta. In questi due mesi di cure ed interventi sono stata curata, coccolata, rassicurata e tutto ciò che significhi prendersi cura di una persona. Il garbo e la gentilezza, oltre alla professionalità di medici giovani, bravissimi e dolcissimi, mi hanno conquistata.
Questa clinica è un’eccellenza del sud!!!

Melanoma.

Protesi totale ginocchio

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di protesi totale del ginocchio destro circa un mese fa; intervento eseguito dal dottor Pastore Francesco. Dopo una brevissima riabilitazione ho assaporato la sensazione di poter passeggiare senza stampelle e soprattutto senza alcun dolore. Tutto questo grazie alla professionalità del Dott. Pastore Francesco, che non smetterò mai di ringraziare.
Un ringraziamento va a tutti gli infermieri fisioterapisti e a tutti coloro che fanno girare il reparto Ortopedia come un orologio.
Le vere eccellenze (dott. Pastore Francesco) le abbiamo anche noi al sud.
Dimenticavo che sono stati molto bravi anche l'anestesista e i suoi collaboratori e collaboratrici.
Ci rivedremo presto per la prossima protesi al ginocchio sinistro.
Ho già consigliato il dottor Pastore Francesco a due miei amici che, come me, hanno problemi alle ginocchia.
Grazie dottor Pastore!

Artrosi ginocchio dx.

Sbattuta fuori!

Abbiamo prenotato una procedura a pagamento, e la scelta della clinica è stata solo per il medico. Arrivati in clinica, non mi è stata data la possibilità di accompagnare mio marito, che fra l’altro avrebbe dovuto fare un’anestesia. La cosa più assurda è stata che sono stata letteralmente cacciata fuori senza avere neanche la possibilità di usufruire del bar. Quando ho detto che fuori all’ingresso non vi era neanche un posto per sedersi, la pseudo guardia ha risposto che non era problema suo. In tutti gli ospedali viene data la possibilità di fare entrare un accompagnatore, in una clinica privata, seppur convenzionata, hanno allontanato anche la figlia di un signore che ha dichiarato che vedeva poco. Se la politica del Direttore Sanitario continua ad essere questa, i prossimi controlli saranno effettuati senza ombra di dubbio altrove.
PS: green pass e vaccinazioni regolari. VERGOGNOSO.

Endoscopia digestiva.

Ecocardiogramma transesofageo

Il dottor Paolo Izzo è un medico ed una persona fantastica.
Mio fratello ha eseguito l'esame con lui e sono qui a tesserne le lodi, se ancora ci fosse bisogno della conferma dell'efficacia sia della struttura che della professionalità e bravura del dottor Izzo.
Complimenti.

Cardiaca, affanno.

ORTOPEDIA

"Ho fatto Bingo!"
Circa otto mesi fa mi sono sottoposto presso la struttura ad un intervento di protesi totale d'anca, perfettamente riuscito, affidandomi alle mani esperte del dott. Francesco Pastore. Un mese fa, purtroppo, è sorta la necessità di sostenere un nuovo intervento per protesi totale del ginocchio. Seguendo il vecchio adagio "Squadra che vince non si cambia", vista la precedente esperienza, ho ritenuto opportuno alla ricoverarmi al solito reparto di ortopedia, diretto dall'ottima dott.ssa Angela Pugliese. Sono stato quindi nuovamente operato dall'esimio dott. Pastore, che segnalo sia per la competenza professionale, sia per la capacità empatica di entrare subito, insieme alla sua segretaria Marzia, in sintonia con il paziente. Il giorno dopo l'intervento ero già in piedi, in grado di scorrazzare per i corridoi. Mi sento di ringraziare tutti del reparto di ortopedia, l'instancabile caposala Mimma, le fisioterapiste, il personale infermieristico e gli O.S. per l'assistenza prestata e gli addetti alla pulizia per l'attenzione prestata all'igiene.

Gonartrosi ginocchio sx.

Dott. Francesco Pastore: l’eccellenza in ortopedia

Il Dott. Pastore ha operato mia madre, quasi totalmente immobilizzata per una gravissima coxartrosi bilaterale, con risultati stupefacenti. Grazie all’intervento mi madre è in grado di camminare nuovamente in maniera corretta.
La grande professionalità, la tecnica e l’esperienza associati ad una smisurata empatia, umanità e completa dedizione per la cura del paziente, in fase pre-operatoria, operatoria e post-operatoria, rendono il dott. Pastore un professionista e un uomo senza uguali.
Una ringraziamento speciale anche per Marzia che, con la sua puntualità, disponibilità, correttezza e professionalità, ha facilitato notevolmente tutto il nostro percorso.

Coxartrosi avanzata.
Guarda tutte le opinioni degli utenti