Casa Di Cura Ville Augusta Bruino

Strutture

via Pinerolo Susa 15, Bruino (TO)
La Casa Di Cura privata Ville Augusta S.p.a. è situata in via Pinerolo- Susa 15 a Bruino in provincia di Torino ed è una struttura aperta dal 1958. Si tratta du una casa di cura per malattie nervose, accreditata col Sistema Sanitario Nazionale per 88 posti letto. Il Direttore sanitario della struttura è il dottor Aldo Calvo, specialista in neuropsichiatria.

Strutture
La grande pecca della struttura è il cibo.
Il menù ripetitivo soprattutto la sera (sempre e solo minestrina come primo) e durante tutte le settimane.
La varietà sarebbe di conforto sia per i degenti anziani che per coloro che soffrono di depressione.
Sia il dott. Incisa che Soldano mi sono stati di grande aiuto.
Un grazie anche alla caposala ed al personale infermieristico, Oss ed educatori.
Un grande ringraziamento alla dott.ssa Pontiroli.

Opinione inserita da Rita 31 Marzo, 2014

Giudizio

La grande pecca della struttura è il cibo.
Sia il dott. Incisa che Soldano mi sono stati di grande aiuto.
Un grande ringraziamento alla dott.ssa Pontiroli.

Depressione maggiore.
Assistenza medica ed infermieristica.
Attività presente ma non sufficiente. Lunghi periodi di noia e di inattività.
Ottima struttura, personale medico e paramedico eccellente. Assistenza infermieristica efficientissima e competente. Grande professionalità e umanità da parte di tutto lo staff. Il Direttore, Dr. Calvo è una persona unica.

Opinione inserita da Tiziana 21 Dicembre, 2013

Schizofrenia paranoide

Schizofrenia paranoide e depressione.
UN RINGRAZIAMENTO VA ALL'EQUIPE DEL DOTTOR SOLDANO E AGLI INFERMIERI, MA UN RINGRAZIAMENTO PIÙ GRANDE E SPECIALE VA A CLAUDIO SANA, CHE MI HA AIUTATA A SUPERARE LA DEPRESSIONE NONOSTANTE LA SUA MALATTIA, A LUIGI BRAGA CHE MI HA AIUTATA A SBLOCCARE LA MIA PAURA DI AMARE (ME NE SONO INNAMORATA) E A TUTTI GLI ALTRI CHE MI SONO SEMPRE STATI VICINO (RAIANO, LEANTE, CUCCU, PIER ANGELO DELLA PALAZZINA B, VENTURELLA, LAI E TANTI ALTRI). GRAZIE A TUTTI RAGAZZI, HO PASSATO CON VOI MOMENTI SPLENDIDI, NON VI DIMENTICHERÒ MAI E NEANCHE VOI DOVETE MAI DIMENTICARMI.
UN BESO (COME DICE SANA IN SPAGNOLO) IMMENSO A TUTTI, VI VOGLIO BENE. CIAOOOOOO A PRESTO.

Opinione inserita da RAFFAELLA MIALE 05 Dicembre, 2013

DEPRESSIONE

Depressione e ansia.
Il giardino.
Alcuni infermieri e medici maleducati; il cibo; gli scarsi servizi.
Un grosso saluto al Dott.Riva: ringraziandola le auguro un buon lavoro.

Opinione inserita da Pietro 17 Novembre, 2013

Disturbo Bipolare

Un grosso saluto al Dott.Riva: ringraziandola le auguro un buon lavoro.

Disturbo Bipolare.
Ottima Struttura per competenza e professionalità.
Orario visita parenti, dura troppo poco.
Ottima struttura! Saluti da Pietro Tancredi di Moncalieri (TO) a Claudio, alla mitica Capo Sala Silvia, Loredana e naturalmente al Dott.Riva e a tutto il personale.
Mi mancate.

Opinione inserita da Pietro 13 Novembre, 2013

Mi mancate.

Disturbo dell'umore.
Ottima e la pulizia, infermieri gentili e disponibili; ottimo anche il cibo.
Non c'è una saletta per il ping pong e il calcetto.
Orario visite un po' troppo ristretto.
Un grosso saluto e una buona estate, ma sopratutto buone vacanze, a chi lavora nella struttura, all'equipe medica e, in particolare, a Silvia la capo Sala e al Dott. Riva.
Saluto Pasquale, Loredana, Franco, Andrea e l'educatrice Monica.
Pietro Tancredi di 34 anni di Moncalieri (TO).

Opinione inserita da Tancredi Pietro 26 Luglio, 2013

Ottima Struttura

Saluto Pasquale, Loredana, Franco, Andrea e l'educatrice Monica.
Pietro Tancredi di 34 anni di Moncalieri (TO).

Disturbo Bipolare.
In questa struttura il paziente viene seguito con la massima cura.
Orario di visita (troppo breve).
Ringrazio di cuore tutto il personale medico ed infermieristico, in particolare Silvia e le altre infermiere che hanno compreso il mio stato d'animo e, con molta pazienza e soprattutto con molta calma, mi hanno aiutata a superare il periodo più brutto della mia vita.
Grazie per la Vs. disponibilità.
E che dire del Dott. Matta, non trovo le parole per esprimere la mia gratitudine. Posso dire di avere trovato un medico veramente efficiente, competente e disponibile. Non finirò mai di ringraziarLa.
Daniela (TO)

Opinione inserita da daniela 09 Luglio, 2013

GRAZIE

Grazie per la Vs. disponibilità.
Daniela (TO)

Depressione maggiore.
Personale medico ed infermieristico.
Cibo.
Un grosso saluto al Dott. Riva che è sempre disponibile, mi ha aiutato molto nella mia malattia ed i suoi farmaci sono molto efficaci.Distinti saluti, le auguro un buon lavoro.

Mi sono trovato molto bene, gli infermieri erano molto disponibili e gentili.. mando loro un grosso saluto.
Un grosso bacione a Silvia, la capo sala, da Pietro Tancredi di 34 anni di Moncalieri (TO).

Opinione inserita da Pietro Tancredi 05 Luglio, 2013

Ottima Struttura

Disturbo Bipolare.
Il cibo era molto buono, ma troppo; ottimo il personale della struttura.
Tutto ottimo
Sono la ragazza di 38 anni che tutti pensavano incinta; quanto mi hanno coccolata....
15 giorni e poi le dimissioni, per aver cambiato terapia. A parte l'impatto iniziale al primo piano nell'infermeria, ho avuto la fortuna di trovare in turno LOREDANA, splendida ragazza forte e paziente che è riuscita a sdrammatizzare il mio terrore per il posto.. Poi che dire di PASQUALE.. un infermiere educato e discreto, anche nel fare l'elettrocardiogramma. La sua simpatia ci ha coinvolti tutti e ci ha fatto passare questi giorni nel modo più sereno possibile (tranne quando non mi dava il bis ai pasti per la mia dieta...!!!! ).
I complimenti maggiori a SILVIA, la caposala, che ha sempre mostrato una grande sensibilità, efficienza e simpatia, nonostante il suo ruolo difficile. Tutti gli altri infermieri e infermiere nel mio breve soggiorno sono stati competenti. Come in ogni luogo, c'è chi avrebbe fatto meglio a fare la paziente, piuttosto che un'addetta a chi è ricoverato...
I miei complimenti anche al Dott. RIVA ed alla sua equipe medica per la pazienza avuta quando non me la sentivo di scendere a mangiare in sala con gli altri (mi ha proposto di mangiare in stanza perchè piangevo...). Ora riesco addirittura a uscire di casa! E guidare.. Un ottimo risultato direi.. GRAZIE A TUTTI!!!

Opinione inserita da Katia 24 Marzo, 2013

Soggiorno BREVE

Depressione con attacchi di panico e ansia anticipatoria.
Il personale medico e infermieristico, OTTIMO.
Struttura poco curata.
Siamo 4 ragazzi ricoverati a Ville Augusta per patologie differenti nel reparto acuti.
Volevamo segnalare l'ottima disponibilitá del personale medico, sempre attento e disponibile. Soprattutto le infermiere: Cristina, Alice, Anna, Emanuela ed Elena; le OSS Antonella la bionda e Antonella la nera, Ivana, Fiorenza e Susanna.
Peró precisiamo, grosso punto a sfavore, che non c'é veramente un cavolo da fare, a parte che mangiare.
Ringraziamo il dott. Matta e la capo sala Wilma.

Opinione inserita da O.G.V.E. 08 Febbraio, 2013

Soggiorno breve

Ringraziamo il dott. Matta e la capo sala Wilma.

Varie.
Mangiare abbondante (anche se insipido e al mattino non ci sono le marmellatine).
Non c'é veramente niente da fare.
In clinica si sta molto bene, il personale e' molto efficiente e disponibile al dialogo, mi sono trovato bene tranne per alcune persone che, secondo me, non hanno capito dove lavorano, pensano a fare sfilate e a filtrare con i pazienti ed i parenti. Questo (a parer mio e in base alla mia esperienza) mette in cattiva luce la maggior parte del personale, che è invece molto disponibile ed educato.
Nel complesso è un'ottima clinica.

Opinione inserita da andrea 22 Giugno, 2011

Ottima struttura ma..

Nel complesso è un'ottima clinica.

depressione maggiore
personale infermieristico e non
qualche persona del personale molto maleducata
A Ville Augusta tutto il personale e' sempre disponibile e presente. Ottima è inoltre l'assistenza medica ed infermieristica, e lodevoli sono le iniziative e le attivita' riabilitative proposte dagli educatori.
mi sono sentita capita e seguita, in particolar modo ringrazio il Dottor Soldano e la Dottoressa Damilano.
spero di continuare sulla giusta via che mi hanno insegnato.

Opinione inserita da simona 26 Mag, 2011

grazie Dr. Soldano, Dr.ssa Damilano e staff tutto

spero di continuare sulla giusta via che mi hanno insegnato.

depressione maggiore
personale medico ed infermieristico
cibo
Competenza e disponibilià soprattutto verso i familiari che, previo permesso del medico, potevano entrare in qualunque ora decente del giorno e vedere come si svolgeva la vita dei pazienti.
E' una garanzia.

Opinione inserita da ciccia 12 Febbraio, 2011

trattamento buono

E' una garanzia.

disturbo bipolare (DB)
Personale infermieristico e medico specialistico, in particolar modo il dott. Matta
qualità cucina
sono una parente di una paziente ricoverata tempo fa a Ville Augusta. volevo far notare l'efficienza del Reparto B, dove svolge magnificamente il proprio lavoro la Caposala Silvia, accompagnato da un team di professionisti che non ho mai trovato in nessun'altra parte, sempre ossequiosi e diligenti e pronti al dialogo e tutti molto carini. mentre nella persona di un dipendente (che gira sempre con il camice) nei piani, mi sta proprio antipatica!

Opinione inserita da letizia 18 Gennaio, 2011

efficienza del personale e professionalità

etilismo
l'organizzazione del personale medico e paramedico del Reparto B 1-2 e 3 piano.
alcune lacune sono espresse dai pazienti nel vitto e nel modo in cui viene effettuato il controllo nei piani.
vorrei chiedere al Grillo Parlante di specificare il reparto. Io sono stata al reparto B, Caposala Silvia bravissima e simpatica, grandioso il Dott. Riva, personale infermieristico gentile attento e amorevole, sempre pronto a tenderti una mano e a donarti un sorriso, nonostante alcuni pazienti siano veramente maleducati e anche un pò delinquenti. COMUNQUE IO SONO GUARITA E POSSO DIRE GRAZIE A VILLE AUGUSTA.

Opinione inserita da paola 14 Gennaio, 2011

grazie

depressione
caposala e infermieri
TROVO POCHI PUNTI DI FORZA NELLA STRUTTURA, CHE RISCONTRAI INVECE CIRCA 25 ANNI FA, QUANDO SONO STATO RICOVERATO PER LO STESSO MOTIVO.
Sarebbe meglio che Villa Augusta, visto che è un una struttura a pagamento, per l'intera degenza o in parte rimettesse la competenza che aveva fino a circa una decina di anni fa. Inoltre, con tutto il rispetto ovviamente, si accettano "tossici" che portano secondo me danno anche agli altri malati, nonchè persone che onestamente per esperienza non hanno bisogno di cure psichiatriche..
L'assistenza Medico Infermieristica è inoltre scaduta alquanto, con l'assunzione, in base alla mia esperienza personale, di personale non all'altezza dei propri compiti. Anche i medici mi hanno deluso nei fatti durante la degenza passata recentemente presso V.A. Per riprendermi ho duvuto pagare di tasca mia dopo la dimissione, e purtroppo non poco.
SALUTI. IL VOSTRO GRILLO PARLANTE.

Opinione inserita da GIPOTTO 29 Dicembre, 2010

VILLE AUGUSTA

SALUTI. IL VOSTRO GRILLO PARLANTE.

DEPRESSIONE
assistenza Medico Infermieristica
Ottimi i medici di grande esperienza, ottimo il personale tutto, con attenzione per ogni paziente intendo smentire quanto segnalato in data 31/5/10 dal sig. Fabio.

Ottima la gestione di casi anche particolarmente difficili.
Faccio i miei complimenti e ringrazio tutti coloro che lavorano nella struttura.

Andrea.

Opinione inserita da Andrea 13 Agosto, 2010

OTTIMO!!!

Ottima la gestione di casi anche particolarmente difficili.

Andrea.

Depressione maggiore grave
Innumerevoli
Nessuno
in clinica ci sono parecchi tossicodipendenti che spacciano e si fanno, invitando i pazienti che sono in astinenza a comprare la roba.
persone che sono li' per curarsi sono cosi' in pericolo di trovare nella stessa casa di cura che dovrebbe aiutarli nel loro percorso, a continuare a drogarsi.
Spero che la struttura intervenga a difesa dei malati, a difesa di coloro che non trovano magari un letto perche' sono occupati da questi pazienti che spacciano, e a difesa dello stesso personale e dei malati, a buttare fuori questa feccia dalla clinica.
Confido in un rapido intervento o saro' io stesso ad avvisare gli organi competenti perche' provvedano a fare pulizia.
31/05/2010 fabio

Opinione inserita da fabio 30 Mag, 2010

attenzione a certi pazienti

31/05/2010 fabio

depressione, astinenza da droga
ottimo personale
vedi sotto
Sono la moglie di un ricoverato per un forte esaurimento, non ho trovato molta disponibilità nei medici al dialogo con me per poter capire la patologia di mio marito, da me ritenuta molto seria e pericolosa, anzi ho trovato molta freddezza, scostanza e leggerezza nel riconoscere la pericolosità di certe patologie.... Spero non ne abbiano sottovalutato il grado di depressione e malattia.

Opinione inserita da laura 01 Gennaio, 2010

ma!