Centro Diagnosi e Terapia Linfomi Ospedale Pescara

Centro Diagnosi e Terapia Linfomi Ospedale Pescara

Il reparto Centro Diagnosi e Terapia Linfomi dell'Ospedale Civile Spirito Santo di Pescara, situato in Via Fonte Romana 8, ha Responsabile il Dott. Angrilli Francesco. Il reparto è una Unità Operativa Semplice Dipartimentale che svolge attività di diagnosi e terapia delle neoplasie linfoproliferative su pazienti provenienti dalla regione Abruzzo e da regioni limitrofe. Il CDTL è collegato, attraverso la rete del Gruppo Abruzzese Linfomi (GAL), con i principali ospedali della regione, con cui collabora in modalità “Hub and Spoke”, mettendo a disposizione collaborazione e know-how nell’interesse primario dei pazienti. E' inoltre svolta attività di ricerca clinica nel campo delle neoplasie linfoproliferative applicando protocolli di trattamento sperimentali nazionali e internazional. Fa parte dell'equipe medica la dott.ssa Elsa Pennese.

Linfoma non hodking follicolare

Si parla di Pescara come un grande centro ematologico, ma per me non è affatto così. Il dottor Angrilli mi ha detto che il mio linfoma era mutato e dovevo fare chemioterapia Chop 6 cicli. Io sono cardiopatica e convivo con questa malattia da 20 anni. Ho già fatto chemioterapia 20 anni fa con grave tossicità neuroimmunogastrointestinale e quindi sospesa due volte. Sono andata avanti con anticorpi monoclonali che addirittura ho dovuto sospendere per effetti collaterali, quindi non avrei potuto affrontare quel tipo di chemioterapia così aggressiva e forte. Inoltre, mentre ero in day hospital per infusione di gazyvaro, ora sospeso per effetti avversi gravi, non hanno somministrato correttamente la medicazione con l'antistaminico e il cortisone necessario, esponendomi quindi ad un grave pericolo: ho avuto spasmi muscolari e febbre alta.
Non consiglio questo reparto, anche perché non ci sono nuove terapie, ma solo standard esistenti 20 anni fa e forse anche più. Nel day hospital tutti nei corridoi ammassati per mancanza di letti; e manca anche il personale!!!

Linfoma non hodking follicolare con mutazione in grandi cellule B.