Auxologico Meda

Indirizzo
Via Umberto Pace 18, Meda (MI)
Telefono
L'Auxologico Meda dell'I.R.C.C.S. Istituto Auxologico Italiano, dal 21 settembre 2020 trasferitosi nella nuova sede in via Umberto Pace 18, è una struttura polifunzionale che unisce alla facile accessibilità e al comfort di ambienti moderni, un’offerta sanitaria variegata e di elevata qualità. Ubicato in una superficie di oltre 1.200 mq., nel cuore di Meda e facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, offre un’ampia gamma di prestazioni sanitarie specialistiche ambulatoriali, un moderno servizio di diagnostica per immagini e un Centro di ricerche per Studi Clinici sulla patologia cerebro-cardiovascolare in collaborazione l’Università di Milano-Bicocca. Il Centro è volto soprattutto alla attività diagnostica, ma nasce anche come Centro di ricerche per studi clinici in area cardio-cerebro-vascolare, area per la quale l’Auxologico è Centro di eccellenza. In particolare prosegue la tradizione che vede l’Auxologico impegnato nei principali studi internazionali sui fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione, displidemie, dismetabolismi, ecc.) e nella fondamentale attività di prevenzione delle malattie a più ampia diffusione, quali infarto, scompenso, ictus).

Ecografia transvaginale

Mi sono recata all'Auxologico in via Pace per una ecografia transvaginale, che alla fine ho pagato 187.00 per niente (pagata all'accettazione prima di entrare).
La ginecologa mi ha fatta spaventare, non ha saputo vedere nell'ecografia che avevo del sangue fermo nell'endometrio, dicendomi pertanto di fare una isterosonografia.
In seguito un altro ginecologo ha preferito farmi di nuovo una transvaginale prima di effettuare l'isterosonografia, che è più invasiva, accorgendosi subito che si trattava di sangue non sceso al momento del ciclo. Oltre allo spavento (non ho dormito per una settimana) ho dovuto pagare e cercare privatamente questa seconda visita, perché la ginecologa mi aveva pure detto: poi vai dalla ginecologa.. Ma come, lei è una ginecologa e mi dice di andare dalla ginecologa? Ho insomma ricevuto da lei solo una diagnosi con dei punti di domanda (tipo: coaguli ematici? polipi?).
Per fortuna alla fine ho risolto con il secondo ginecologo.
Per il resto, struttura molto pulita e ragazza dell'accettazione molto gentile.

Dolori mestruali.

Visita ortopedica non effettuata

Visita ortopedica, prenotata dopo aver fatto RX ginocchio nello stesso ospedale: ce la danno DOPO 3 MESI, al mattino.
Ci chiamano 12 giorni prima della visita dicendo che le visite vengono spostate tutte al pomeriggio dopo le 16.00.. Alchè io dico che non possiamo perché la signora di 84 anni viene portata con auto sanitaria che può al solo mattino, e già prenotata... Niente, fino a fine anno, e probabilmente fino alla fine del mondo, solo due ortopedici che visitano solo al pomeriggio.
Chiamo l'URP, che non può fare nulla se non confermare. VERGOGNA! Ci avete fatto perdere 3 mesi di prenotazione, che magari trovavamo da qualche altra parte. MAI PIÙ.

Del ginocchio.

Ecografia addome

Faccio un'ecografia di controllo per cisti ovariche, la dottoressa mi fa l'ecografia e mi dice l'esito (con un tono funebre) e ad ogni domanda che le ponevo la risposta era sempre la stessa:" vada dalla ginecologa".
Prima di uscire le ho chiesto dove fosse il bagno, perché avevo bevuto molta acqua per l'esame, e mi ha risposto che non lo sapeva!
Io è da anni che vado all'Auxologico e mi sono trovata sempre benissimo, ma con questa dottoressa MAI PIÙ! Maleducata, per niente empatica e che non risponde neanche alle domande del paziente.

Cisti ovariche.

Niente esame perchè arrivata in ritardo

Sono molto amareggiata. Premetto che in parte è colpa mia perché purtroppo sono arrivata un po' tardi, ma non perché sia mia abitudine ma perchè ho avuto un problema che mi ha portato ad arrivare tardi.
Devo dire anche che ho perso più di un quart'ora all'accettazione... quindi un po' la colpa è anche vostra.
Arriva il mio numero. Chiedo scusa per il ritardo, l'impiegata sente la dottoressa che mi liquida con un "non è possibile ora fare la visita".
Molto amareggiata e delusa in quanto è da agosto che avevo prenotato la prestazione, quindi attendevo da cinque mesi, e per "mezz'ora" la dottoressa non mi ha ricevuta.
Grazie per la poca comprensione!

Ecocolordoppler degli arti inferiori.

Visita oculistica

Oculista molto formale e frettoloso, visita marito e moglie con durata di 5 minuti a paziente, con parcella di 75 € x 2 = € 150.

Visita oculistica.

Visita dermatologica per orticaria

Sono andato al Centro Auxologico a Meda perché l’orticaria da mesi persisteva, nonostante fossi andato prontamente in pronto soccorso mesi fa, e da allergologo poco dopo, non trovando ahimè soluzione. Quindi sono stato indirizzato dall’allergologo ad un dermatologo.
Ho preso appuntamento dal Dott. Stefano Sgherzi, che mi ha indirizzato in un centro ospedaliero per trattamenti con immunoglobuline, quindi dovrò ripartire da zero... La visita è stata privata e neanche con tariffa smart, perché hanno detto che l’hanno tolta.
Davvero deluso.

Orticaria persistente.

Mammografia di controllo

Quello che si percepisce già all'accettazione è che il paziente non conti nulla. La signora allo sportello non ti guarda neppure in faccia, ti parla con fare scocciato. Ma il migliore di tutti è stato il medico che si è rifiutato di farmi la visita perché ero in ritardo di 20 minuti. Ho spiegato al dottore che purtroppo abito a 3 ore di macchina e ho trovato un incidente che mi ha fatto ritardare. Mi ha risposto che potevo aspettare, e che se avesse avuto un buco libero più tardi, magari verso sera allora mi avrebbe visitata.

Mammografia di controllo.

Tempi assurdi ritiro referto

Puntuali, nulla da dire... e ben organizzati in entrata. Non si possono però aspettare 6 giorni per ritirare una lastra, pur spiegandone l'urgenza e pagando la prestazione. In altri centri la danno subito o al massimo il giorno dopo.
Da giovedì a martedì (peraltro dopo le 14.00) mi pare eccessivo. Dovrebbero dire all'atto di prenotazione che hanno tempi tanto lunghi, così uno si regola di conseguenza.
Stendiamo poi un velo pietoso sul fatto che tramite servizio sanitario nazionale bisognava aspettare un mese, mentre pagando l'appuntamento dopo due giorni, ma questo ormai capita ovunque.

Cervicalgia.

Visita oculistica - dr. Falcione

Sono in cura per un nuovo riscontro di sarcoidosi presso l'ambulatorio uveiti. L'oculista che mi segue, il dott. Alessandro Falcione, medico attento, competente, mi ha presa in carico seguendo passo passo l evoluzione della malattia.
Segnalo altresì che il personale della reception è molto gentile e collaborativo, ho eseguito qui parecchi esami.

Sarcoidosi.

Considerazioni personali

Struttura più che buona sia per quanto riguarda i medici che l'organizzazione generale.
Un po' di normalissima confusione poi visto che in queste settimane è avvenuto il trasferimento nella nuova sede di via Pace, che ha di stracomodo il fatto di avere un grande parcheggio gratuito (sotterraneo).
Il centro prelievi è ancora nella vecchia sede.
Personalmente ho quest'anno usufruito della radiologia (ho fatto una RMN) e ho eseguito un tampone covid-19, trovando sempre personale squisito.

Varie.

Ecografia addome completo

Qui ho effettuato una ecografia completa dell'addome, la dottoressa che ha effettuato l'ecografia l'ha eseguita a mio parere in maniera frettolosa e sul referto è stato scritto: indagine fortemente ostacolata dalla costituzione somatica ecc...
Tutto questo fa pensare ad una paziente fortemente obesa, ma il mio peso è 78 Kg., quindi sì sono in sovrappeso, ma dall'essere ostacolata dalla mia costituzione somatica ce ne vuole..
Consiglio alla dottoressa di essere più cauta nello scrivere giudizi, in quanto tale ecografia verrà poi sottoposta a visione di altri medici!

Algie addominali.

Visita oculistica

Ho qui effettuato una visita oculistica con una dottoressa a dir poco scortese, arrogante e facilmente irritabile.
All'accettazione operatrici che parlavano tranquillamente dei fatti loro, salvo alzare lo sguardo dopo un po' di tempo chiedendomi se avessi preso il numero... Sala d'attesa deserta!

Ipovisus.