Auxologico Pioltello

Indirizzo
Via San Francesco 16, Pioltello (MI)
Telefono
02 619112501
L'Auxologico Pioltello dell'I.R.C.C.S. Istituto Auxologico Italiano, si colloca all’interno del Polo Sanitario Territoriale, un centro di eccellenza dove pubblico e privato si affiancano per offrire prestazioni sanitarie di alta qualità. La sede ospita un vasto Poliambulatorio specialistico, un Punto Prelievi che, oltre alle analisi tradizionali svolge anche esami di citologia, istologia, immunologia, diagnostica infettivologica di secondo livello,citogenetica e genetica molecolare, un Servizio di diagnostica per immagini dotata delle migliori tecnologie digitali presenti sul mercato medicale (risonanza magnetica, TAC, mammografia, radiologia, ecografie). Nell'offerta ambulatoriale si distinguono anche il Centro Obesità (che propone una valutazione congiunta endocrinologia e dietistica) e il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare (che propone una valutazione congiunta endocrinologica, psichiatrica e dietistica).

Visita gastroenterologica

Mi sono recata ieri per effettuare una visita gastroenterologica da 150€, non essendoci la possibilità di prenotare col SSN, solo per organizzare una colonscopia con colon wash e vedere se fosse possibile anche concordare la sedazione visti, i miei enormi problemi che mi fanno vivere da due anni una vita da inferno a causa di danni provocatimi da alcuni farmaci. Infatti era la tredicesima visita gastroenterologica che effettuavo in due anni di calvario. Ho scelto la data più vicina e la dottoressa che mi è capitata ha dimostrato zero empatia. Il racconto dei miei sintomi da fantascienza veniva considerato alla stregua del resoconto della spesa al Conad. Ho spiegato che tutti i sintomi che ho sono insorti in un solo momento dopo aver mangiato della cannella in polvere, ha risposto "succede". La consulenza gastroenterologica è stata praticamente un disastro ma non era il mio scopo e comunque, se avessi avuto dei gravi problemi per cui necessitavo di condizioni particolari, mi potevo attaccare al tram. Ad un certo punto, all'ennesima risposta arrogante, dopo due anni di visite inconcludenti, 40 per la precisione e 4.000€ spesi, per la prima volta ho perso la pazienza. Ho detto quello che pensavo alla dottoressa in questione che ha ritenuto di andare a chiamare rinforzi, due credo infermiere, come se io fossi pericolosa solo perché le ho detto quello che pensavo. Oltretutto deambulo con due bastoni, tanto per descrivere il mio stato fisico... Allora a questo punto mi sono preoccupata io e ho chiamato la mia badante, lasciando lei a ritirare il referto e sono uscita. Io spero che gli altri medici dello staff siano diversi, purtroppo la mia esperienza è pessima e ovviamente non potrò tentare di usufruire del servizio del colon wash, viste le premesse.

Crampi intestinali mattutini. Il tutto iniziato dopo una grande infusione di glutatione durante una epatite B acuta.

Risonanza magnetica

Il giorno 25.10.2023 alle ore 18.00 avevo risonanza magnetica prenotata con tariffa smart. Il medico non mi ha fatto l'esame. A quasi 24 ore di distanza sto ancora aspettando delucidazioni dall'Auxologico.
Siamo clienti, non pazienti.
Anzi, manco quello..

Maxillo facciale.

Visita gastroenterologica e colonscopia

Mi sono trovato molto bene. Grazie a tutto il personale.

Problemi gastrici.

Colonscopia

Puntualità della chiamata, ottime l'accoglienza e la preparazione all'esame.
Eccellente professionalità.
Ringrazio la Dott.ssa Chiara Caparello e la sua equipe.

Sangue nelle feci.

Colonscopia

Competenza, gentilezza, professionalità.
Complimenti allo staff del polo endoscopico dell'Auxologico Pioltello.

Colonscopia.

Gastroscopia con biopsie

Ho fatto una gastroscopia a Pioltello ad Aprile 2023 - esame poco simpatico di suo. La dottoressa che mi è capitata e che ha eseguito l'esame, è stata completamente priva di tatto, delicatezza ed umanitá.
Ho inviato una email di reclamo ma non ho mai ricevuto risposta.
Pessima anche la gestione del ritiro referti. Sconsiglio vivamente la struttura.

Gastrite.

Test molecolare Covid-19

Test molecolare eseguito ai miei due figli il 23/12. Promessi esiti al più tardi entro il 24 alle ore 21.00. Nessun esito ad oggi 26, struttura impossibile da contattare, nessuna informazione sul disservizio da nessuna parte. Non sappiamo che fine abbiano fatto i test e siamo bloccati in casa senza sapere quando potremo uscire. Siamo sequestrati in casa a causa non solo dell'inefficienza, cosa che capita, ma anche della mancanza di comunicazione. Hanno la nostra email e il telefono, cosa costava scrivere che, a causa di un imprevisto con i referti, tardavano? o che i test erano stati persi, o altro?
Struttura da evitare!

Test molecolare Covid-19, eseguiti per caso positivo in classe.

Prelievo del sangue bimbo autistico

Prelievo ematico per bambino autistico, già di per sè complicato.
Siamo stati seguiti ed assistiti in maniera molto professionale ed empatica da tutto lo staff.
Disponibilità massima, grande collaborazione e grande gentilezza.

Deficit ponderale.

Colon wash colonscopia

Oggi ho fatto una colon wash e una colonscopia e posso solo dire che ho trovato una equipe di alto livello che descriverei con tre parole: professionalità, disponibilità, simpatia.
Il mio prossimo esame sarà sicuramente qui. Esame senza alcuna sedazione.

Controllo Colon.

Visita proctologica

Prima volta all'Auxologico di Pioltello per una visita proctologica, che già in sè non è una delle visite che si fanno proprio volentieri!
Ma devo dire che sono stati puntualissimi e il chirurgo che mi ha visitata (Dott. Stefano Maccatrozzo....mi sembra si chiamasse così) e' stato molto gentile ed ha cercato di mettermi subito a mio agio, sempre col sorriso e super disponibile a darmi spiegazioni a tutte le domande che gli ponevo.
Ci tornero' sicuramente!

Proctolgia.

Disorganizzazione

Sembra di aver a che fare con gli Statali. Pessima organizzazione agli sportelli.
Al mattino, per un prelievo sel sangue, non c’è uno Sportello specifico ma ti passano davanti tutti: accettazione a pagamento, tariffa Smart, ritiro referti ecc., fino a che arriva il proprio turno. Non viene presa in considerazione il fatto che la gente sia a digiuno e passino ore.
Non parliamo poi se si deve prenotare.
Lavorano come le lumache.
L’unica cosa positiva è l’ampio parcheggio.

Prelievi del sangue.
Radiografia RX.

Reclamo sulla organizzazione

Porto mia mamma a fare una ecografia e mi trovo al CUP insieme a gente che deve fare il tampone, tra cui il mio vicino di casa (positivo)...
Ok mascherina, ok distanziamento, ma se vuoi fare i tamponi nella tua struttura, o li fai col metodo drive-in, oppure li fai in orari diversi da quelli assegnati a pazienti con altre patologie...

Ecografia Tiroide.

COLONSCOPIA, POLIPECTOMIA ENDOSCOPICA

Mi sono recata nella sede di Pioltello (MI) per sottopormi ad una COLONSCOPIA. Per l'esame avrei dovuto pagare 40,00 euro di franchigia per via della convenzione con una assicurazione, ma all'accettazione mi dicono che al momento non pago nulla perchè potrebbe verificarsi l'ipotesi che ci sia un'eventuale biopsia da farsi per cui l'importo da pagare potrebbe essere diverso, pertanto prima l'esame e dopo il pagamento. Conoscendo i miei diritti, chiedo quanto potrebbe costare la biopsia e mi viene detto intorno ai 60-70 euro e quindi accetto che si possa verificare tale eventualità. Mentre faccio l'esame, mi viene trovata una formazione polipoide sessile che, lo scopro solo dopo, come da prassi a chi viene in regime di convenzione assicurativa, mi viene subito asportata mediante POLIPECTOMIA ENDOSCOPICA dell'intestino crasso SENZA DIRMI NULLA, addirittura compilando al momento le relative impegnative aggiuntive, sempre a mia insaputa. Solo al momento del pagamento scopro che, oltre le 40 euro che sapevo di dover pagare, mi vengono addebitate 72,25 euro di "Polipectomia endoscopica singola", che mi possono andar bene perchè avvisata al momento dell'accettazione, ma con mio disappunto c'è anche un'altra fattura di 324,50 euro per "polipectomia endoscopica singola", stessa dicitura della fattura precedente ma con importo ben diverso. Protesta col personale allo sportello (che, loro malgrado, non hanno colpe perchè non sono loro a decidere le procedure, le devono solo applicare) e sospendo il pagamento, telefono all'assicurazione, la quale risponde che la Polipectomia non è rimborsata neanche in parte. Mi reco quindi nell'ambulatorio e chiedo di parlare con la dottoressa che ha eseguito l'intervento ed è a lei che ha scaricato parte delle responsabilità la responsabile dell'accettazione, dicendo " NOI QUI DOBBIAMO FAR PAGARE QUELLO CHE LA DOTTORESSA DECIDE CASO PER CASO. La dottoressa respinge qualunque illazione e dice d'aver agito secondo etica professionale, e soprattutto ribadisce che è prassi consolidata non dire nulla prima, per chi esegue l'esame in regime convenzione assicurativa (tanto paga tutto l'assicurazione) e comunque lei è estranea alle pratiche amministrative. Praticamente sia quelli dell'accettazione che la dottoressa, nè tanto meno io stessa, non ci aspettavamo che avrei dovuto sborsare di tasca mia, senza possibilità di recuperare nulla, circa 400 euro in più. Se io fossi stata informata per tempo dell'esborso notevole a cui andavo incontro, avrei optato per sottopormi all'intervento di polipectomia presso il Servizio Sanitario Nazionale, dove avrei pagato probabilmente il solo ticket.

COLONSCOPIA.