Centro sterilità Policlinico Federico II

Centro sterilità Policlinico Federico II

Il reparto di Ostetricia e ginecologica e Centro per lo studio e la terapia della sterilità ed infertilità di coppia dell'Ospedale Policlinico Federico II di Napoli, situato in Via S. Pansini 5, ha come Responsabile il Prof. Giuseppe De Placido. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa UOC che fa parte del Dipartimento assistenziale di Ostetricia, Ginecologica e Urologia diretto dal Prof. Carmine Nappi. Afferiscono al reparto: Ultrasonografia ostetrica (Dott.ssa Maria Vittoria Locci); Colposcopia (Dott. B. De Conciliis); Diagnosi Prenatale (Dott. G. Nazzaro); Ecografia ed Ecocardiografia Fetale (Dott.ssa Locci), Gravidanza a Rischio (Dott. Locci); Isteroscopia (Dott. S. Conforti); Menopausa (Dott.ssa R. De Rosa); Sterilità (Prof. G. De Placido); Urologia Ginecologica (Dott. Granata Pasquale).

Diagnosi prenatale

Il primo febbraio 2015 ho saputo di aspettare un bambino, pertanto mi sono rivolta alla professoressa Locci di Napoli. Arrivati al quarto mese, la dottoressa mi ha indirizzato dal marito dott. Nazzaro per la strutturale, Dopo pochi minuti dall'esame mi disse che la bambina aveva un DIV sottoaortico con ventricolo destro a doppia uscita (patologia cardiaca molto grave). Alla luce di ciò, ci ha consigliato di fare una amniocentesi, la quale è risultata negativa. Con il passare del tempo ogni mese sono stata sottoposta a visite di controllo, a cui erano presenti anche dei cardiochirurghi, dopo le quali si è sempre confermata la patologia suddetta - ventricolo destro a doppia uscita. Ormai sfinita, depressa da questa gravidanza tanto travagliata, mio marito mi ha convito di effettuare una seconda visita da uno specialista, dottor Di Meglio, il quale mi ha assicurato che dal punto di vista cardiaco la bimba non aveva questa gravissima patologia, ma mi ha detto che la bimba aveva una micrognazia e il piede torto; entrambe le cose completamente non notate da Nazzaro. Quando è nata si è visto che la bimba aveva una micrognazia, una palatoschisi e il piede torto, ma era sanissima dal punto di vista cardiaco. Ho scritto questa recensione affinché nessuna donna viva una gravidanza così travagliata come la mia, fatta di ansie e con il pensiero fisso che mia figlia poteva morire poco dopo la nascita durante una operazione al cuore. Esperienza da dimenticare!!

Diagnosi prenatale.